Air France-Klm: Spinetta, priorita' Alitalia e' superare difficolta'
(ASCA-AFP) - Parigi, 22 feb - ''La priorita' immediata per gli azionisti di Alitalia e' che la compagnia superi le difficolta'''. Cosi' il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, in una intervista alla France Presse.
Air France-Klm detiene il 25% di Alitalia e Spinetta non anticipa dettagli su possibili sviluppi. ''Vedremo. E' un tema che probabilmente decantera' durante l'anno in corso'' aggiunge Spinetta che nell'intervista mostra fiducia sulle prospettive di Air France-Klm. ''Siamo nel mezzo di un processo di miglioramento evidente nonostante un contesto molto difficile''.
AIR FRANCE: NESSUNA INTENZIONE DI PRENDERE IL CONTROLLO DI ALITALIA
Lo ha affermato il direttore finanziario del vettore franco-olandese Philippe Calavia, spiegando i mezzi a disposizione sono limitati.
Air France
PARIGI - Air France Klm non ha ''intenzione'' di prendere il controllo di Alitalia: ''lo abbiamo già detto a più riprese, viste le nostre priorità e i nostri mezzi, che sono limitati''. Lo ha affermato il direttore finanziario del vettore franco-olandese Philippe Calavia a margine della presentazione dei conti del gruppo.
ALTRE PRIORITA’. ''Per il momento - ha spiegato Calavia - non vogliamo impegnarci al di la' dei nostri impegni attuali, facciamo il nostro dovere di azionisti ma le nostre priorità per ora sono interne'', sul risanamento finanziario del gruppo. ''La nostra priorità e' che la compagnia (Alitalia, ndr.) superi questo momento difficile e torni a generare dei risultati positivi'', ha proseguito, anche se ''conoscete la situazione italiana attuale, non favorisce lo sviluppo del trasporto aereo e i risultati di Alitalia. Spero che nel 2013 sarà migliore''. Non c'è però, ha aggiunto, sollecitato da una domanda sul tema, ''alcun motivo'' per Air France-Klm ''di ritirarsi dall'azionariato di Alitalia''.
DECIDE ROMA. ''Non e' a Parigi che si decide della situazione di Alitalia ne' tantomeno del suo management: ponete questa domanda a Roma''. Così Philippe Calavia, ha risposto a chi gli chiedeva del futuro dell'ad della compagnia aerea italiana, Andrea Ragnetti.
*** Alitalia: Calavia (Af), non intendiamo proporre acquisto maggioranza
"Tenuto conto dei nostri mezzi e delle priorita' interne" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 22 feb - "Non abbiamo intenzione di proporre l'acquisto della maggioranza di Alitalia, tenuto conto delle nostre priorita' interne e dei nostri mezzi finanziari". Lo ha detto il cfo di Air France Klm, Philippe Calavia, a margine della conferenza stampa del gruppo, che e' azionista di Alitalia con il 25%.