Thread Alitalia da gennaio 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
ALITALIA-AIR FRANCE: ROTTURA SU ROTTE UE? DE JUNIAC: ALLEANZA RESTA POSITIVA

Air France-Klm ritiene "positiva" la partnership con Alitalia sulle rotte europee, e desidera "proseguirla", ma "per collaborare bisogna essere in due, se Alitalia non desidererà più farlo non possiamo costringerla". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Alexandre de Juniac, sottolineando che il gruppo franco-olandese ritiene che l'alleanza sia "positiva per entrambe le parti" e chiuderla "non sarebbe una buona operazione".

Un'eventuale rottura della partnership sulle rotte europee nel 2017 non implicherebbe necessariamente uno stop anche della joint venture sulle rotte atlantiche. "Sono due questioni separate – ha sottolineato de Juniac - se divorziamo da una parte, non vuol dire che divorziamo anche dall'altra".


Fonte: http://www.travelnostop.com/news/co...rotte-ue-de-juniac-alleanza-e-positiva_131559
 

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Quoto entrambi, davvero bello.
Chi lo ha preparato dovrebbe essere incaricato anche per la realizzazione di qualche spot istituzionale.
E' la prima volta in tempi recenti che un video di AZ mi trasmette sensazioni positive piuttosto che scene con macchiette, "vorrei ma non posso" o "come eravamo" (e quindi adesso non siamo più...).
http://www.youtube.com/watch?v=1uwffdCHVdM&sns=tw via @youtube
Aeromexico transportara al Papa Francisco en México en avión de ultima generacion Boeing Dreamliner




Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Scusate se questo non è il tr giusto per una semplice mia curiositá. Ho notato, consultando gli arrivi su FR24 che ogni mattina i voli AZ provenienti da AUH per FCO e VCE risultano sempre sistematicamente cancellati...anche se poi arrivano regolarmente. Mi chiedevo se ci fosse un qualche particolare motivo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
ALITALIA-AIR FRANCE: ROTTURA SU ROTTE UE? DE JUNIAC: ALLEANZA RESTA POSITIVA

Air France-Klm ritiene "positiva" la partnership con Alitalia sulle rotte europee, e desidera "proseguirla", ma "per collaborare bisogna essere in due, se Alitalia non desidererà più farlo non possiamo costringerla". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Alexandre de Juniac, sottolineando che il gruppo franco-olandese ritiene che l'alleanza sia "positiva per entrambe le parti" e chiuderla "non sarebbe una buona operazione".

Un'eventuale rottura della partnership sulle rotte europee nel 2017 non implicherebbe necessariamente uno stop anche della joint venture sulle rotte atlantiche. "Sono due questioni separate – ha sottolineato de Juniac - se divorziamo da una parte, non vuol dire che divorziamo anche dall'altra".


Fonte: http://www.travelnostop.com/news/co...rotte-ue-de-juniac-alleanza-e-positiva_131559
Forse se non la vogliono rinnovare vuol dire che non trovano interessanti le condizioni offerte... sicuramente la questione MEX non aiuta a rendere il clima costruttivo...
 

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
AZ 852 di ieri. Load factor 12/22 in J e circa 80% in Y. Esperienza molto positiva. I nuovi interni sono davvero belli ed eleganti, l'equipaggio fantastico. Il Capo Cabina è stato presente in modo discreto tutto il volo, accertandosi che l'ospite, davvero trattato come tale, fosse a suo agio e soddisfatto. Alla fine del volo ha salutato personalmente ognuno di noi chiedendo se tutto fosse stato di nostro gradimento. Dine anytime spiegato in anticipo e rispettato perfettamente con ordinazioni prese prima del decollo. Viaggiavo con mio figlio (7 mesi) con car seat, posizionamento agevole nel sedile con l'equipaggio pronto a gestire ogni minima richiesta. Cibo ottimo, accompagnato da vini finalmente decenti (si può fare di più su questo tema). Peccato lo sbarco col bus. Passeggeri stranieri che viaggiavano per la prima volta in J con AZ erano particolarmente colpiti dalla "niova gestione". Complimenti ad Alitalia, la strada imboccata è proprio quella giusta!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Forse se non la vogliono rinnovare vuol dire che non trovano interessanti le condizioni offerte... sicuramente la questione MEX non aiuta a rendere il clima costruttivo...
L'unico che aveva detto che non avrebbero rinnovato l'accordo con AF-KL IN QUESTE CONDIZIONI era stato l'ex AD.

Qualche mese fa un dirigente di AZ aveva detto che l'alleanza coi francolandesi era estremamente importante. Inoltre AF-KL ed EY si sono avvicinate con accordi di manutenzione.


Personalmente la vedrei come una tattica suicida quella di di non rinnovare l'accordo anche a fronte delle compagnie a basso costo. Inoltre la rete AZ fa già abbastanza schifo in Europa, senza i codici congiunti con AF-KL le frequenze Italia-Francia/Olanda farebbero veramente ridere.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,153
612
37
Abu Dhabi
AZ 852 di ieri. Load factor 12/22 in J e circa 80% in Y. Esperienza molto positiva. I nuovi interni sono davvero belli ed eleganti, l'equipaggio fantastico. Il Capo Cabina è stato presente in modo discreto tutto il volo, accertandosi che l'ospite, davvero trattato come tale, fosse a suo agio e soddisfatto. Alla fine del volo ha salutato personalmente ognuno di noi chiedendo se tutto fosse stato di nostro gradimento. Dine anytime spiegato in anticipo e rispettato perfettamente con ordinazioni prese prima del decollo. Viaggiavo con mio figlio (7 mesi) con car seat, posizionamento agevole nel sedile con l'equipaggio pronto a gestire ogni minima richiesta. Cibo ottimo, accompagnato da vini finalmente decenti (si può fare di più su questo tema). Peccato lo sbarco col bus. Passeggeri stranieri che viaggiavano per la prima volta in J con AZ erano particolarmente colpiti dalla "niova gestione". Complimenti ad Alitalia, la strada imboccata è proprio quella giusta!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Sei un bugiardo romanodonte corrotto :cool:

Scherzi a parte grazie per la testimonianza!
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
L'unico che aveva detto che non avrebbero rinnovato l'accordo con AF-KL IN QUESTE CONDIZIONI era stato l'ex AD.

Qualche mese fa un dirigente di AZ aveva detto che l'alleanza coi francolandesi era estremamente importante. Inoltre AF-KL ed EY si sono avvicinate con accordi di manutenzione.


Personalmente la vedrei come una tattica suicida quella di di non rinnovare l'accordo anche a fronte delle compagnie a basso costo. Inoltre la rete AZ fa già abbastanza schifo in Europa, senza i codici congiunti con AF-KL le frequenze Italia-Francia/Olanda farebbero veramente ridere.
Un''uscita del genere da parte di De Juniac farebbe supporre che non sia cambiato molto da quanto esternato mesi fa da Cassano.
La questione è spinosa, perché se da una parte è vero che per sopravvivere bisogna fare numero, ci sarebbero altresì da valutare i vantaggi dell'attuale JV (in materia di accesso a destinazioni) e paragonarli a quello che l'accordo prevede: gestione cargo, trattamento non paritario, uso di slot a LIN, ecc. Cosa conviene fare? Sicuramente gli accordi saranno da rivedere, ma il livello di collaborazione che sigleranno sarà basato sul numero di concessioni che AFKL sarà decisa a lasciare ad AZ.
La compagnia, al momento ha bisogno di un partner per le destinazioni nord americane, perché sia il proprio network, che quelli di Etihad e partners, non ha una copertura tale da poter prevedere un completo sgancio da AFKL; inoltre, con la JV Atlantica in scadenza nel 2022, non si può neanche mettere in conto di "collaborare" per 5 anni in un simile contesto.
Volenti o nolenti, le condizioni di base sono cambiate: EY si è sostituita ad AF e ha tutte le intenzioni (giustamente) di fare il proprio interesse, esattamente come fecero i transalpini a suo tempo.
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
L'unico che aveva detto che non avrebbero rinnovato l'accordo con AF-KL IN QUESTE CONDIZIONI era stato l'ex AD.

Qualche mese fa un dirigente di AZ aveva detto che l'alleanza coi francolandesi era estremamente importante. Inoltre AF-KL ed EY si sono avvicinate con accordi di manutenzione.


Personalmente la vedrei come una tattica suicida quella di di non rinnovare l'accordo anche a fronte delle compagnie a basso costo. Inoltre la rete AZ fa già abbastanza schifo in Europa, senza i codici congiunti con AF-KL le frequenze Italia-Francia/Olanda farebbero veramente ridere.
L'input alla rottura arrivò con l'appoggio forte di Abu Dahbi. Nei rapporti con i partner (AF-KL e DL) infatti AZ è quasi sempre rappresentata da Hogan.
Come dicevo la questione MEX non ha aiutato nei rapporti, ovvio che si parleranno fino all'ultimo giorno e probabilmente si accorderanno poco prima della scadenza, ma le condizioni dovranno rispecchiare la nuova configurazione societaria di AZ.
Per esempio AZ-EY non hanno mai fatto mistero di voler riportare a casa la gestione del cargo, così come i rapporti dovranno essere maggiormente paritari. Infine una delle condizioni sul piatto è una revisione dei rapporti all'interno della JV Atlantica dove non è un mistero che AZ vorrebbe maggiore spazio.
IMHO l'accordo si farà, ma al momento è una trattativa molto lunga e difficile.
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Mi chiedo allo stato cosa ci giuadagni az dall'alleanza skyteam con af ... a parte qualche poltrona in piu' occupata sui propri voli feed su cdg e ams
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
Eppure dovrebbe essere sufficiente dare un'occhiata ai rispettivi network per valutare, sia pure a spanne, quanto AZ stia sfruttando il network di AZKL e quanto quest'ultima sfrutti i voli AZ.
Che poi AZ ci provi è logico, ed è possibile che un contentino riesca pure a portarlo a casa. Ma l'ostentato celodurismo nelle trattative condotte da Hogan, mi sembra giusto un filo eccessivo.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Ma di che stiamo parlando? C'i sara' una due diligence alla base della decisione di rinnovo della JV, mica si decide a seconda del bel tempo (a Roma e Abu Dhabi)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
Da notare che il risultato operativo del cargo AF nel 2015 è stato pari a -245 M€, in peggioramento dai -212 dell'anno prima.
Non conosco i risultati della collaborazione specifica con AZ, però visto quanto sopra, potrebbe venire il dubbio che la gestione del cargo della compagnia italiana non apporti chissà quali guadagni.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Mi chiedo allo stato cosa ci giuadagni az dall'alleanza skyteam con af ... a parte qualche poltrona in piu' occupata sui propri voli feed su cdg e ams
Presentare ai clienti (ops, ospiti) un network decente con le famose 1000 destinazioni. Fra l'altro quando vende un posto su un volo operato da AF/KL non lo fa gratis, ma incassa comunque qualcosa (il quantum dipende dai singoli accordi)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.