Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Non ho dati alla mano, ma a giudicare dai prezzi medi mi sa che la BLQ-SUF-BLQ di FR è sempre bella pienotta, e azzarderei anche con un buon yield.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
oltretutto se non erro è una classifica sulla puntualità sulla quale mi sembra la performance di Alitalia sia nettamente migliore delle altre major europee.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Non so se è già stato scritto, comunque:
AZ aprira da inizio ottobre due nuovi collegamenti da BLQ da inizio agosto a inizio settembre, operati con A320.
BLQ-REG
BLQ-SUF
Entrambi bisettimanali.

Strana L apertura di due rotte in Calabria, non lamtanissime tra loro.
Sono voli operati con l'aereo che opera i voli da TRN, il quale ha una rotazione libera su SUF e REG che quindi viene sfruttata in questo modo. Strano piuttosto che AZ posa operare sulla BLQ-REG dove è presente un bando per la continuità territoriale, dato che la ormai latitante Air Sud aveva intenzione di aprire PSA e BLQ da Reggio ma non poteva per via del bando (e menomale).

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
oltretutto se non erro è una classifica sulla puntualità sulla quale mi sembra la performance di Alitalia sia nettamente migliore delle altre major europee.
Probabilmente per AZ ha pesato molto la scarsa efficienza del Customer Service nella gestione dei reclami

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
FCO-GRU da luglio "guadagna" si fa per dire un paio di voli settimanali con il 330 al posto del 777.
Su GIG in occasione dell'apertura e chiusura delle Olimpiadi invece si vedrà il triplo in alcune rotazioni al posto del 330

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia aumenta Beirut portandolo a 2 daily con 32S, nel 2015 la compagnia ha trasportato sulla rotta 103.000 passeggeri con un aumento del 6% sul 2014. Da qui la decisione di portare a 14 collegamenti settimanali la rotta. Rimangono confermati i 4 voli settimanali di MEA
Nei periodo centrale dell'estate sale a giornaliero il volo anche di MEA, in c/s con AZ.
In pratica un pax AZ potrà scegliere su 3 differenti voli FCO-BEY al giorno almeno in quel periodo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Sono voli operati con l'aereo che opera i voli da TRN, il quale ha una rotazione libera su SUF e REG che quindi viene sfruttata in questo modo. Strano piuttosto che AZ posa operare sulla BLQ-REG dove è presente un bando per la continuità territoriale, dato che la ormai latitante Air Sud aveva intenzione di aprire PSA e BLQ da Reggio ma non poteva per via del bando (e menomale).
Saranno scaduti i bandi della continuità secondaria come è avvenuto per la Sardegna.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Grazie, interessante con delle conferme.

"La tratta Roma-Caracas era la rotta piu' profittevole del network"

"dobbiamo mettere piu' voli sul Nord America, ma prima dobbiamo risolvere un problema contrattuale con AF e DL (JV atlantica), perche' vogliamo aumentare i voli sul Nord America"

"entro maggio tutti gli aerei saranno rinnovati"
"prima dell'estate tutte le lounge rinnovate"

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
E' buffo sentir dire a Montezemolo che vorrebbe parlare con "qualcuno" per capire quali nuove rotte aprire....ma e' cosi' difficile? Hanno le idee chiare comunque...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
182
51
Bologna
Grazie, interessante con delle conferme.

"dobbiamo mettere piu' voli sul Nord America, ma prima dobbiamo risolvere un problema contrattuale con AF e DL (JV atlantica), perche' vogliamo aumentare i voli sul Nord America"

Se queste sono le premesse la vedo malissimo per San Francisco....

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Non ho ancora sentito l'intervista a LCDM: c'è qualche prospettiva di riapertura di Caracas?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
FCO-GRU da luglio "guadagna" si fa per dire un paio di voli settimanali con il 330 al posto del 777.
Su GIG in occasione dell'apertura e chiusura delle Olimpiadi invece si vedrà il triplo in alcune rotazioni al posto del 330
GRU sará operata un paio di volte con il 330 a partire da luglio ? Secondo voi per quale motivo ? Mancanza di 772 per le nuove aperture e per quelli mandati a GIG ?
Sinceramente non riesco a capire questa scelta visto che GRU é una rotta con riempimenti altissimi (come abbiamo anche visto dai dati ENAC 2014).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.