… scusate, se mi inserisco di nuovo, stile ulisse vestito da poveraccio ad itaca … so che il forum non gradisce, visto che parlo di cose che sembrano risalire alla guerra di troia … per dovere personale e civico devo dire, però, che la «questione alitalia» sta diventando ormai un caso storico non solo italiano ma addirittura internazionale alla stessa stregua della cosiddetta «questione omerica» … nessuno, oggi come oggi, credo possa dire quale sarà la soluzione finale per la vecchia e la nuova alitalia … tra bad e good company ... se ci sarà fusione con air france o altra importante compagnia aerea arabica … nessuno, oggi come oggi, credo possa dire quale sarà la soluzione finale per i lavoratori della vecchia alitalia che chiedono di rientrare e quale quella per i lavoratori della nuova alitalia che chiedono di non essere cacciati … allo stesso modo, nessuno, oggi come oggi, credo possa dire se gli oltre centomila risparmiatori alitalia, prima confinati nel 2008 come lebbrosi nelle caverne della bad company e poi miseramente risarciti nel 2009 a pane ed acqua, si rivolgeranno in massa alla magistratura per chiedere giustizia qualora, come sembra molto probabile, ben 7 manager, nominati e non vigilati dal mef tra il 2001 ed il 2007, il 24.10.2012 saranno rinviati a giudizio dal gup del tribunale penale di roma per «dissipazione» dei beni aziendali della compagnia di bandiera … aspettiamo di vedere quali grandi e risolutive decisioni prenderà il governo monti in persona del ministro passera autore del piano fenice che prevedeva, tra l’altro, l’ingresso paritario dei risparmiatori della vecchia alitalia nella nuova alitalia … scusate ancora, ma il fatto è che tra il 2006 ed il 2008 ho investito tutta la mia buonuscita in vecchia alitalia proprio quando stava per diventare una vera e propria solida azienda soprattutto per il decisivo impulso dato da berlusconi e colaninno nella primavera del 2008 … abbiate pietà ...