Thread Alitalia da ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
537
30
genova, Liguria.
Sono molto felice dell'apertura per Praga si sa con che frequenza verrà operata? ( non c'è inoltre il C/s con la compagnia ceca? ) Mentre per il sud america per i voli di linea non c'è un massimo di frequenze operabili a causa dei bilaterali? non sarebbe stato meglio presidiare un altro paese con destinazioni tipo Lima, Città del Messico o Bogotà?
Cosa significa presidiare un altro paese? Poter mettere la bandierina dell'Alitalia sulla carta geografica? Se, come sembra, verrà aperta Fortaleza, vuol evidentemente dire che il management Alitalia avrà lungamente studiato la questione e non avrà di certo aperto una rotta alla cieca.

Credo che Fortaleza abbia il vantaggio di non avere quasi concorrenza dall'Europa (se si eccettua TAP da Lisbona). Inoltre, è meno lontana di Bogotà o Lima. E poi immagino che Alitalia abbia un prodotto ormai consolidato in Brasile e cerchi di sfruttare a proprio vantaggio la sua riconoscibilità. Non mi sembra poco!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Sono molto felice dell'apertura per Praga si sa con che frequenza verrà operata? ( non c'è inoltre il C/s con la compagnia ceca? ) Mentre per il sud america per i voli di linea non c'è un massimo di frequenze operabili a causa dei bilaterali? non sarebbe stato meglio presidiare un altro paese con destinazioni tipo Lima, Città del Messico o Bogotà?
Hanno appena annunciato l'intenzione di aprirle. Quelle che aprono prima, quali ZRH, AUh e EVN hanno già le frequenze comunicate, PRG e FOR che arriveranno successivamente invece non ancora.

Se non ricordo male, riguardo al Brasile si è rivisto il bilaterale da non molto tempo e ora permette più destinazioni e frequenze aggiuntive, le prime sempre se non ricordo male vennere utilizzare per aprire GIG e potenziare GRU.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Credo che Fortaleza abbia il vantaggio di non avere quasi concorrenza dall'Europa (se si eccettua TAP da Lisbona). Inoltre, è meno lontana di Bogotà o Lima. E poi immagino che Alitalia abbia un prodotto ormai consolidato in Brasile e cerchi di sfruttare a proprio vantaggio la sua riconoscibilità. Non mi sembra poco!
Penso proprio che questa apertura vada nell'ottica di consolidare la presenza e l'immagine di AZ in Brasile sfruttando i forti rapporti commerciali e secondo me su una destinazione come FOR potrebbe esserci anche un aiuto a riempire il volo da parte dei tour operator. Ultimamente sono molto attivi nei rapporti con i tour operator.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Penso proprio che questa apertura vada nell'ottica di consolidare la presenza e l'immagine di AZ in Brasile sfruttando i forti rapporti commerciali e secondo me su una destinazione come FOR potrebbe esserci anche un aiuto a riempire il volo da parte dei tour operator. Ultimamente sono molto attivi nei rapporti con i tour operator.
Ma allora dovrebbero aprirla prima di Natale per sfruttare il lungo ponte festivo di fine anno.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
non sarebbe stato meglio presidiare un altro paese con destinazioni tipo Lima, Città del Messico o Bogotà?
Tieni presente che su LIM ci sono gia' KLM (con c/s AZ), AF e IB. Su MEX idem con l'aggiunta di LH e BA, mentre BOG sempre AF, LH ed anche AV da Madrid.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Un volo su FOR si presta molto bene agli open-jaw, volati con AZ......chi per lavoro o turismo (o magari un mix di entrambe) vuole/deve passare un pò di tempo del viaggio al sud a RJ o SP e poi magari fare tappa nel corno del nordest brasiliano può farlo senza continui su e giù per il Brasile, che non ha le dimensioni della Svizzera.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Due osservazioni.
Nei nostri vasti e vari totorotte mai avevo notato FOR e EVN (ma possono essermi sfuggiti - comunque non erano sicuramente in cima alla lista). In AZ evidentemente hanno un po' più di fantasia (e di conoscenza del mercato) di noi.
Con l'arrivo di Ragnetti il silenzio è davvero diventato d'oro in AZ, voci interne per FOR = 0, e di EVN si è parlato per la prima volta forse 3 giorni fa, quando ormai la cosa era evidentemente semi-ufficiale.
beh, scusa tanto la battuta da parte mia, ma in verità è da aprile che sto scrivendo svariati post su questo forum (annoiando + di qualcuno, e me ne scuso...:sconfortato:) che AZ doveva puntare di più sul caucaso, in particolare su EVR (pardon EVN)......che i voli di CSA, OS, LOT sono pieni a metà di italiani etc....che ci considerano da quelle parti degli esempi (ma de che!) ETC....

ho un unico, piccolo dubbio su EVN: far partire la rotta in dicembre....non so se era meglio per fine marzo, quando riparte alla grande la stagione turistica con i tour organizzati (in genere di 9 giorni, molto bene i 2 giorni di voli stile TBS).

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
ABU DHABI, ZURIGO, YEREVAN.......FINALMENTE!!!!:):cool:
finalmente una AZ che ha più voglia di provarci, ovviamente su destinazioni scelte ad hoc. sfruttando la flotta che ha, nelle fortissime difficoltà economiche attuali.
in particolare vorrei fare i miei complimenti ad Andrea Ragnetti, che parla poco, fa trapelare zero, ma che sta cercando di rilanciare al massimo la nostra cara AZ.:)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929
beh, scusa tanto la battuta da parte mia, ma in verità è da aprile che sto scrivendo svariati post su questo forum (annoiando + di qualcuno, e me ne scuso...:sconfortato:) che AZ doveva puntare di più sul caucaso, in particolare su EVR (pardon EVN)......che i voli di CSA, OS, LOT sono pieni a metà di italiani etc....che ci considerano da quelle parti degli esempi (ma de che!) ETC....

ho un unico, piccolo dubbio su EVN: far partire la rotta in dicembre....non so se era meglio per fine marzo, quando riparte alla grande la stagione turistica con i tour organizzati (in genere di 9 giorni, molto bene i 2 giorni di voli stile TBS).
Te ghe rasù (in buon bresciano stretto)

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
per qs destinazioni IC non ce la fai con 1 solo WB per A/R. per FOR si. forse tale destinazione è stata scelta anhe per questo. francamente mi sarei aspettato di più una triangolazione con Natal o meglio Recife, dove è partito un importantissimo investimento di FIAT. tipo ex volo IB MAD-FOR-REC-MAD...ma va benissimo anche cosi

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Bene la riapertura di Praga, per Fortaleza mi sembra una destinazione piu' adatta per un volo charter o charterizzato. Il fatto che di linea dall' europa ci voli sono TAP dovrebbe far riflettere. TAP col Brasile ha un rapporto privilegiato vola praticamente dovunque con 13 destinazioni brasiliane.
Recentemente Iberia marchio leader sull' america latina ha aperto Fortaleza ma la rotta è stata un flop ed è stata chiusa dopo pochi mesi. Vediamo se ad Alitalia andrà meglio. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.