Thread Alitalia da ottobre 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
thread precedente qui ---> http://www.aviazionecivile.org/vb/s...18-rotta-verso-l-ignoto?p=1863388#post1863388

Alitalia: Di Maio, non e' tabu' maggioranza in mano allo Stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 01 ott - "Dovremo affrontare nei prossimi mesi la questione Alitalia e io dico che non e' un tabu' che gran parte di Alitalia sia in mano allo Stato, piuttosto che svenderla e fare macelleria sociale". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio intervenendo all'assemblea della Uilm.

Ultima modifica da un moderatore:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,856
3,731
su e giu' sull'atlantico...
Re: Thread Alitalia settembre 2018: rotta verso l'ignoto

Vanno talmente bene MRU, HAV e MLE che infatti...

Iscriviti a MyAlitalia!
Ti offriamo subito il 25% di sconto per il tuo prossimo viaggio a Mauritius, Maldive e Cuba. Usa le tue credenziali MyAlitalia per accedere alla “Bacheca” e visualizzare l'offerta.
Per usufruire dello sconto acquista entro il 1° ottobre per volare dal 1° novembre 2018 al 31 marzo 2019.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Vanno talmente bene MRU, HAV e MLE che infatti...

Iscriviti a MyAlitalia!
Ti offriamo subito il 25% di sconto per il tuo prossimo viaggio a Mauritius, Maldive e Cuba. Usa le tue credenziali MyAlitalia per accedere alla “Bacheca” e visualizzare l'offerta.
Per usufruire dello sconto acquista entro il 1° ottobre per volare dal 1° novembre 2018 al 31 marzo 2019.
Quanti posti hanno messo a disposizione della promozione?
Senza quel numero non puoi certamente giudicare se stanno svaccando o se è una operazione di marketing in cui mettono in evidenza le tre mete più appetibili durante l'inverno (salvo poi dirti che non ci sono posti disponibili per quella tariffa)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,856
3,731

Quanti posti hanno messo a disposizione della promozione?
Senza quel numero non puoi certamente giudicare se stanno svaccando o se è una operazione di marketing in cui mettono in evidenza le tre mete più appetibili durante l'inverno (salvo poi dirti che non ci sono posti disponibili per quella tariffa)
I posti devono essere garantiti a tutti quelli che si iscrivono a MyAlitalia perché la promo è in questi termini. Infatti Paolo se ne sono ben guardati da pubblicare una tariffa flat, cui avrebbero dovuto assegnare per legge un enne numero di posti , ma scontano il 25% sul pubblicato, quindi è una questione di inventory. Resta che nei tre mesi peak ci rimetti, a meno che non prendi la gente per gonza, dal momento che c’è una discreta competizione su queste destinazioni...

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

I posti devono essere garantiti a tutti quelli che si iscrivono a MyAlitalia perché la promo è in questi termini. Infatti Paolo se ne sono ben guardati da pubblicare una tariffa flat, cui avrebbero dovuto assegnare per legge un enne numero di posti , ma scontano il 25% sul pubblicato, quindi è una questione di inventory. Resta che nei tre mesi peak ci rimetti, a meno che non prendi la gente per gonza, dal momento che c’è una discreta competizione su queste destinazioni...
con tutta la buona volontà.... Ma se leggi la promozione, dice testuale "acquista entro il 1 ottobre". Quindi entro le prossime 4 ore.... Non mi pare una svendita così sbracata

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Alla fine è la solita polemica da 1 anno e mezzo ed è stata smentita dai dati pubblicati dove il ricavato delle vendite dei biglietti non è crollato come ci dice EEA da un anno e mezzo, anzi i ricavi sono aumentati con buone percentuali. AZ non avrà risolto i suoi problemi, ma che stia sbragando nelle vendite non si è verificato.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,856
3,731

Ricavato dalle vendite che non equivale in rapporto all’utille sulle stesse, tu lo sai bene Farfallina perché conosci il significato di yield, right?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Ricavato dalle vendite che non equivale in rapporto all’utille sulle stesse, tu lo sai bene Farfallina perché conosci il significato di yield, right?
Tu stai dicendo da un anno e mezzo che AZ svende regolarmente gran parte dei posti per fare cassa.
La cosa è smentita dai dati del ricavo delle vendite che sono costantemente in aumento e visto che a tuo parere non si parla di qualche promo limitata ma di cosa generalizzata se fosse corretta la tua valutazione i ricavi avrebbero dovuto andare in picchiata ma così non è stato.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,856
3,731

Il ricavato delle vendite aumenta anche grazie all’aumento del LF, per l’appunto in crescita anch’esso.
Diverso è l’utile operativo che , stante le ampie rassicurazioni sul contenuto costo del lavoro, stante l’AS, stante la riduzione di flotta, avrebbe dovuto a mio
Insignificante avviso una rosa di conti decisamente migliore e che infatti si sono presi immediatamentea briga di giustificare con l’aumento del greggio.
Che non compensa in misura tanto significativa , non ancora tuttavia.
Ed è stato intaccato il prestito ponte , mentre soli poche settimane fa era definito intonso; dunque?
Oh, sono solo un impiegato di quart ordine e magari invece hai ragione te e si fanno soldi a vagoni da un anno e mezzo...
Vedremo Farfallina, svariati deadlines si avvicinano a grandi passi e da quel che sento nel mio ambito di lavoro non risulta si possa stare molto sereni.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Il ricavato delle vendite aumenta anche grazie all’aumento del LF, per l’appunto in crescita anch’esso.
Diverso è l’utile operativo che , stante le ampie rassicurazioni sul contenuto costo del lavoro, stante l’AS, stante la riduzione di flotta, avrebbe dovuto a mio
Insignificante avviso una rosa di conti decisamente migliore e che infatti si sono presi immediatamentea briga di giustificare con l’aumento del greggio.
Ed è stato intaccato il prestito ponte , mentre soli poche settimane fa era definito intonso; dunque?
Oh, sono solo un impiegato di quart ordine e magari invece hai ragione te e si fanno soldi a vagoni da un anno e mezzo...
Vedremo Farfallina, svariati deadlines si avvicinano a grandi passi e da quel che sento nel mio ambito di lavoro non risulta si possa stare molto sereni.
EEA capisco la vena polemica, ma la puoi rigirare come ti pare ma la tua fissa che svendono quasi tutto nelle classi più basse non regge visti i numeri pubblicati. Il fatto che non ci sia riscontro della tua fissa non vuol dire che risanare AZ fosse un bel giochino facile e simpatico (non vorrai entrare nel club insieme all'assicuratore, al suo super esperto e al bibbitaro che sogna di abolire la povertà).

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,856
3,731

EEA capisco la vena polemica, ma la puoi rigirare come ti pare ma la tua fissa che svendono quasi tutto nelle classi più basse non regge visti i numeri pubblicati. Il fatto che non ci sia riscontro della tua fissa non vuol dire che risanare AZ fosse un bel giochino facile e simpatico (non vorrai entrare nel club insieme all'assicuratore, al suo super esperto e al bibbitaro che sogna di abolire la povertà).
Vedi che non segui? In questo caso non trattasi di classi basse ma di -25% su tutte le tariffe disponibili; domanda, perché dovrei fare una tale offerta su tre rotte che in linea di massima nei prossimi quattro mesi si dovrebbero vender da sole?
Oppure è una sciocca e controproducente illusione , giacché le stesse sono piene e ti sconto la Y , cosa che porta fuori mercato (ma intanto ti sei iscritto ) ?
Può essere.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano

Per intenderci, la FCO/HAV da novembre a febbraio in J è in vendita sotto i 1.200 euro.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Insignificante avviso una rosa di conti decisamente migliore
Teoricamente è possibile che l'aumento del revenue (percentualmente inferiore all'aumento del LF) sia dovuto a una diminuzione sostanziale del ricavo medio per biglietto a parità di tratta più che compensato da una sostanziale modifica del mix fra CR e LR. Ma è anche altamente improbabile, soprattutto considerando che la differenza di prezzo fra le divrese classi tariffarie è notevole.
AZ continua a perdere soldi? Assolutamente sì, i ricavi non coprono i costi, ma questo non significa che il ricavo medio per pax/chilometro sia sceso. L'AS non ha fatto (e probabilmente non poteva) fare miracoli, il mix di AZ è ancora perdente sia sul lato ricavi sia sul lato costi
e che infatti si sono presi immediatamentea briga di giustificare con l’aumento del greggio.
38 mio (salvo denunciarli per falso in bilancio e comunicazioni sociali) non sono molti ma non nemmeno pochi per una compagnia delle dimensioni di AZ.

A memoria hanno in cassa 700+ MIO, a cui aggiungere i 100+MIO di deposito presso IATA (i numeri esatti sono da ricercare all'interno dei vari comunicati, e non ho né tempo né voglia. Questi numeri sono coerenti con la dichiarazione di aver bruciato cassa per 113 milioni in un anno e mezzo, possiamo dire che il prestito ponte è "sostanzialmente intonso"?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

A memoria hanno in cassa 700+ MIO, a cui aggiungere i 100+MIO di deposito presso IATA (i numeri esatti sono da ricercare all'interno dei vari comunicati, e non ho né tempo né voglia. Questi numeri sono coerenti con la dichiarazione di aver bruciato cassa per 113 milioni in un anno e mezzo, possiamo dire che il prestito ponte è "sostanzialmente intonso"?
Lo possiamo dire se al netto di quanto speso finora, il debito di AZ è zero.
Se così non dovesse essere, sarebbe difficile sostenerlo sul piano sostanziale: ad avere la cassa piena perchè i conti sono ancora da pagare, siam capaci tutti...

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Lo possiamo dire se al netto di quanto speso finora, il debito di AZ è zero.
Se così non dovesse essere, sarebbe difficile sostenerlo sul piano sostanziale: ad avere la cassa piena perchè i conti sono ancora da pagare, siam capaci tutti...
Non ho letto notizie di creditori che lamentino ritardi nei pagamenti da parte di AZ. A memoria gli operatori aeroportuali hanno giustamente lamentato le perdite dovute al passaggio all'AS ma non hanno fatto rimostranze successive.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

Non ho letto notizie di creditori che lamentino ritardi nei pagamenti da parte di AZ. A memoria gli operatori aeroportuali hanno giustamente lamentato le perdite dovute al passaggio all'AS ma non hanno fatto rimostranze successive.
Non ho scritto che AZ non sta pagando i creditori. Bensì che per una reale valutazione dello stato di AZ, al dato della cassa è necessario abbinare quello dell'eventuale indebitamento, che al momento non mi pare sia stato pubblicato.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,269

La HAV meriterebbe un 767 full Y HD...
Beh, non e' che i 332 AZ siano poi cosi' premium-heavy!

Ancora una volta abbiamo dovuto assistere alla comparsata dei commissari davanti ai politici. Una bella riunione di condominio dove la verità formale è stata manipolata al punto tale da divenire una menzogna sostanziale.
Facendo un confronto con i dati trimestrali di qualche anno fa (quando ancora la censura nordcoreana non si era impadronita di AZ), direi che un utile netto di 2 M€ nel Q3 dovrebbe corrispondere più o meno ad una perdita netta di circa 300 M€ su base annua. E questo dopo che Guby &c hanno probabilmente fatto tutte le ottimizzazioni politicamente sostenibili.
Mi sembra non sia emerso nulla nemmeno sull'indebitamento. E in una tale situazione oscurantista, credo sarebbe stato utopico attendersi un risultato consolidato.
Ovvia conclusione: un'AZ che si vuole resti strutturalmente una fabbrica di perdite, potrà sopravvivere solo nazionalizzata, attraverso le flebo altrettanto strutturali che qualche azienda parastatale sarà gentilmente invitata a somministrare alla compagnia.
Se fai 2 milioni nel Q3 non hai bisogno dell'esorcista, ma dell'Esorciccio.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Io non ricordo una sola settimana negli ultimi tre anni in cui non sia in corso una promozione Alitalia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.