Thread Alitalia dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,226
1,439
N/D
Chiaro....si tratterebbe di un plus che renderebbe il servizio ancora migliore. Non so se le altre compagnie aeree lo fanno già
Invece di SMS o cose del genere basterebbe che sul sito AZ come fanno tutte le compagnie, quando rivedi la prenotazione siano indicati i posti assegnati. Mi sembra una motifica a livello informatico di poco conto ma di grande utilità
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,226
1,439
N/D
La pre-asegnazione del posto non è un must. Meglio dare priorità ad altri aspetti più basilari del servizio.
In teoria un posto vale l'altro. La pratica è totalmente differente. Scegliere un buon posto specie su un volo di lungo raggio può fare la differenza tra un buon viaggio e uno pessimo. Seatguru è li a dimostrarlo.
 
Ultima modifica:

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
In teoria un posto vale l'altro. La pratica è totalmente differente. Scegliere un buon posto specie su un volo di lungo raggio può fare la differenza tra un buon viaggio e uno pessimo. Seatguru è li a dimostrarlo.
Io ho sempre volato AZ, e ti garantisco che una volta scelto il posto in fase di prenotazione, sugli intercontinentali, quello mi rimane assegnato e compare nella ricevuta del biglietto come nei sistemi AZ.
 

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Hanno imbarcato tutti.
Su un totale di 6 over pero, solo a me hanno dato la carta di imbarco con l'upgrade, mentre ai rimanenti 5 hanno dato una doppia assegnazione (stesso posto a bordo) e gli aavv hanno preso quelli restati in piedi e li hanno portati in J, senza badare ai frequent flyer, che hanno la precedenza sugli upgrade.
Temo che ti sbagli: le procedure son cambiate, non funziona più così. Ora il criterio per gli up è un altro.
(e ricordo che l'upgrading involontario non è un diritto)
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Temo che ti sbagli: le procedure son cambiate, non funziona più così. Ora il criterio per gli up è un altro.
(e ricordo che l'upgrading involontario non è un diritto)
Ciao Dome!
Si ho letto, ma se è così, si è perso uno degli "hidden benefit" migliori per i FF.
Tutte le compagnie a memoria upgradano per status, non per classe tariffaria (a parte il caso di ieri, dove comunque hanno fatto casino con le doppie assegnazioni)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,510
July 25, 2011

Planned Alitalia European W11 Service Adjustments as of 25JUL11

As per 25JUL11 GDS timetable display, latest changes to Alitalia’s Winter 2011/12 European operation as follows.

Additional changes remain possible:

Rome – Frankfurt 2 Daily service operates with A319 in Winter 2011, replace CRJ900 in W10
Rome – Geneva All 2 Daily service operates with A319
Rome – Malaga Reduce from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11
Rome – Munich 1 Daily each of Airbus A319 and Embraer E175 service (previously planned 2 Daily CRJ900)
Rome – St. Petersburg Reduce from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11
Rome – Vienna eff 01DEC11 1 Daily each of Embraer E175 and CRJ900 service, replace 319/CR9 service
Rome – Warsaw Reduce from Daily in W10 to 6 weekly in W11
Florence – Amsterdam Reduce from 14 to 12 weekly

Following service introduced in Summer is maintained. Planned adjustment remains unchanged as well:
Florence – Catania (5 weekly)
Milan Malpensa – Athens (Daily, AirOne service)
Milan Malpensa – Prague (Reduce from Daily to 4 weekly, AirOne service)
Milan Malpensa – Zagreb (Increase from 2 to 3 weekly, AirOne service)
Pisa – Catania (Increase from Daily to 9 weekly, AirOne service)
Pisa – Lamezia Terme (Increase from 3 to 5 weekly, AirOne service)
Pisa – Prague (3 weekly, AirOne service)
Pisa – Tirana (4 weekly, AirOne service)

http://airlineroute.net/2011/07/25/az-europe-w11update2/

Da notare gli ERJ 175 sulle FCO-MUC e FCO-VIE
 
Ultima modifica:

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Certe rotte incrementano di capienza, altre rotte diminuiscono di frequenza. Tutto sommato ne carne ne pesce, speravo meglio.
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Io ho sempre volato AZ, e ti garantisco che una volta scelto il posto in fase di prenotazione, sugli intercontinentali, quello mi rimane assegnato e compare nella ricevuta del biglietto come nei sistemi AZ.
Hmmm, io ho prenotato un intercontinentale sul sito, scelto il posto, ma nella ricevuta il posto scelto non compare. Strano... non ci sono stati cambi di aeromobile, perlomeno non finora. Casomai chiamerò il call center.
 

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Hmmm, io ho prenotato un intercontinentale sul sito, scelto il posto, ma nella ricevuta il posto scelto non compare. Strano... non ci sono stati cambi di aeromobile, perlomeno non finora. Casomai chiamerò il call center.
Guarda il mio caso, dopo aver comprato i biglietti ho chiesto sulla tratta AZ 605 (JFK/MXP del 17/09) che mi venissero assegnati i posti 3E / 3G (Poltrone Honeymoon) View attachment 1689in modo da essere seduto vicino a mia moglie, tre volte al call center 06/2222 mi dicevano che era tutto ok, ma in realtà nellla mappa dei posti, quelli da me scelti erano sempre liberi.... ho contattato l'AZ FB Team i quali mi han detto che effettivamente erano liberi e quando io poi gli ho chiesto la gentilezza di risolvermi il problema, l'han fatto loro ed ora i posti sono realmente occupati (come da mappa allegata)...
Mah misteri dei sistemi AZ !
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Guarda il mio caso, dopo aver comprato i biglietti ho chiesto sulla tratta AZ 605 (JFK/MXP del 17/09) che mi venissero assegnati i posti 3E / 3G (Poltrone Honeymoon) View attachment 1689in modo da essere seduto vicino a mia moglie, tre volte al call center 06/2222 mi dicevano che era tutto ok, ma in realtà nellla mappa dei posti, quelli da me scelti erano sempre liberi.... ho contattato l'AZ FB Team i quali mi han detto che effettivamente erano liberi e quando io poi gli ho chiesto la gentilezza di risolvermi il problema, l'han fatto loro ed ora i posti sono realmente occupati (come da mappa allegata)...
Mah misteri dei sistemi AZ !
Professionalità del FB Team...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,226
1,439
N/D
July 25, 2011

Planned Alitalia European W11 Service Adjustments as of 25JUL11

Rome – Malaga Reduce from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11
Rome – St. Petersburg Reduce from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11
Rome – Warsaw Reduce from Daily in W10 to 6 weekly in W11
Queste rotte con frequenze cosi ridotte nemmeno daily non servono per i transiti (per federare in maniera almeno decente serve un 2x daily) e sono scomode anche per il p2p.

Per il resto nel complesso il network europeo di AZ è veramente ridicolo, direi che in proporzione è ancora peggio del già striminzito network di lungo raggio.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,226
1,439
N/D
Un daily anche d'inverno, in aggiunta ad easyJet. Ma c'e' davvero tanto traffico sul p2p?
E' una delle pochissime nuove rotte di Airone che parte a fine settembre. Tieni anche conto che non ci sono voli per Atene nè da LIN nè da BGY. Questo quindi è l'unico volo Milano-Atene di tutto il gruppo Alitalia.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Questo fine settimana ho fatto Linate-Fiumicino e ritorno, all'andata con il 320 special livery, confermo l'impressione dell'altra volta che ci avevo volato, livrea molto meglio dal vivo che in foto, IFE funzionante, salviettine distribuite.
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Guarda il mio caso, dopo aver comprato i biglietti ho chiesto sulla tratta AZ 605 (JFK/MXP del 17/09) che mi venissero assegnati i posti 3E / 3G (Poltrone Honeymoon) View attachment 1689in modo da essere seduto vicino a mia moglie, tre volte al call center 06/2222 mi dicevano che era tutto ok, ma in realtà nellla mappa dei posti, quelli da me scelti erano sempre liberi.... ho contattato l'AZ FB Team i quali mi han detto che effettivamente erano liberi e quando io poi gli ho chiesto la gentilezza di risolvermi il problema, l'han fatto loro ed ora i posti sono realmente occupati (come da mappa allegata)...
Mah misteri dei sistemi AZ !
Devo correggere quello che ho detto prima, nel riepilogo della prenotazione che mi hanno inviato via e-mail i posti ci sono e sono quelli che ho scelto io, non appaiono invece se entro nella sezione "le mie prenotazioni" sul sito AZ.
 

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
.....e gli aavv hanno preso quelli restati in piedi e li hanno portati in J, senza badare ai frequent flyer,.....
Non credo gli aavv abbiano discrezionalità su chi scegliere dall'avvento di CAI.
Siamo dei meri esecutori.
Ma dal 5 si cambia registro, upgrading anche a bordo di alcuni voli, e con tariffe di cambio classe niente male [IRONIC MODE ON]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.