*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
O non lavoravi in AZ o vuoi fare polemica... O entrambe... che la flotta AZ fosse sbilanciata sul corto-medio raggio è noto che non sia stata una prerogativa CAI, puoi sempre dimostrare il contrario ma non lo farai perché il tuo scopo è solo far perdere tempo.

Nel 2009 il salvataggio fu politico e una delle cose da salvare fu il bacino elettorale garantito dal personale AZ. Anche di questo si è parlato centinaia di volte. L'errore dei capitani fu di fidarsi di un partner industriale che pensavano ci capisse qualcosa più di loro...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Ovunque ci sia uno stipendio garantito il 27 di ogni mese per i prossimi 5-6 decenni,con corollario di Bonus,carriere fulminanti e possibilità di comprare piuttosto che non di venire comprati da altri,nonchè l'assenza di sindacati,potrebbe essere definito Bengodi rispetto alla ri-fallita Alitalia.
Le fughe ci sono state,e continuano ad esserci,allo Sheraton a Mxp qualche giorno fa c'erano più di 80 piloti,di cui 50 Az.
E allora dove sta il problema rispetto alle presunte condizioni EY di riduzione del personale e ridotta trattativa con i sindacati?
Non devi andare troppo in alto per leggere le lamentele dei tuoi ex colleghi...
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Con la fame di lavoro che c'è in giro in Italia tra i piloti mi sembra un risultato sconvolgente. Personalmente me ne sarei aspettati minimo minimo 10 volte tanto.
Oddio, se non sbaglio, i requisiti richiesti da Emirates non e' che ce li abbiano in molti. 80 piloti in una giornata e' una enormita'. MI sarei aspettato meno gente.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Quindi per accedere a bengodi servono dei requisiti che i nostri in maggioranza non hanno?
Farfallina, come vedi sto accuratamente cercando di non rispondere ai tuoi post ridicoli sull'argomento, ti prego, per il bene di tutti, non provocarmi... :D
E poi devi ancora rispondere alle domande di Atlantique...
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Oddio, se non sbaglio, i requisiti richiesti da Emirates non e' che ce li abbiano in molti. 80 piloti in una giornata e' una enormita'. MI sarei aspettato meno gente.
Sono andato a guardarli:

Requirements for the Position of First Officer
- A minimum of 4000 hours total flying time (may include 25% P3 or FEO time to a max of 500 hours)
- A minimum of 2000 hours multi-crew, multi-engine jet aircraft (P3 time cannot be used for this requirement).
OR
- A minimum of 2500 hours total flying time on a modern commercial multi-engine, multi-crew aircraft jet (P3 time cannot be used for this requirement)
- Must hold a valid ICAO ATPL
- English language fluency (written and verbal comprehension); ICAO English level (4 or above)
- Must be current within 12 months of joining
- Experience commensurate with age
- Type rating would be advantageous


e se vuoi applicare per il 380

- 3000 hours multi-crew, multi-engine jet with MTOW 50+ tonnes which must include 1500 hours and current on modern fly by wire Airbus aircraft
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Sono andato a guardarli:

Requirements for the Position of First Officer
- A minimum of 4000 hours total flying time (may include 25% P3 or FEO time to a max of 500 hours)
- A minimum of 2000 hours multi-crew, multi-engine jet aircraft (P3 time cannot be used for this requirement).
OR
- A minimum of 2500 hours total flying time on a modern commercial multi-engine, multi-crew aircraft jet (P3 time cannot be used for this requirement)
- Must hold a valid ICAO ATPL
- English language fluency (written and verbal comprehension); ICAO English level (4 or above)
- Must be current within 12 months of joining
- Experience commensurate with age
- Type rating would be advantageous


e se vuoi applicare per il 380

- 3000 hours multi-crew, multi-engine jet with MTOW 50+ tonnes which must include 1500 hours and current on modern fly by wire Airbus aircraft
A naso non mi sembrano sconvolgenti (a parte un'incongruenza che non comprendo fra il punto 2 e il punto 3). 2000 ore dovrebbero essere circa 3/4 anni di anzianità, il resto da come la vedo io è nella norma.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Paolo, l'idea di far volare di piu' gli aere e gli equipaggi, e' una conseguenza della contrazione della compagnia. IL piano fenice si reggeva su questa idea, qui il primo articolo a riguardo che ho trovato su google, e come e' andata a finire, lo sappiamo tutti. E' del 2008 e dimmi se le prime righe ti suonano familiari. All'appello, oggi, mancano un miliardo di euro di ricavi e quindi la situazione e' quella che e'.
Ovviamente ora, di nuovo, in mancanza di fondi e di una valida visione industriale del futuro, quello che si prospetta e' una nuova contrazione e la sua ovvia conseguenza: qualcuno che si sveglia e dice che e' possibile far volare meno aeroplani per coprire lo stesso network e far volare di piu' quei fannulloni dei dipendenti che, da anni oramai, volano FTL. (Se non sei del settore, chiedimi cosa significa)
Nessuno che dica pero' che in passato questo ha generato una perdita del fatturato di circa un quarto rispetto alla vecchia ed inefficente AZLAI.
Scusa, ma ammettendo che DT riesca a coprire davvero lo stesso network con meno aerei e meno "personale equivalente", non pensi che nel piano Fenice ci fossero delle inefficienze?
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Il salvataggio del 2009 doveva salvare il bacino elettorale fra le altre cose...
Nel 2009 il salvataggio fu politico e una delle cose da salvare fu il bacino elettorale garantito dal personale AZ
Ma io sta cosa mica la capisco. Su cento italiani votanti quanti erano dipendenti AZ o limitrofi, quindi felici di non essere per strada? e quanti invece erano esterni e ben scazzati dal doversi accollare sta gente sul groppone per anni? mi pare che il microcosmo del forum sia molto eloquente in merito... Scazzato batte AZ: 99 a 1. E che alla fine chi scelse di salvare il carrozzone si tirò la zappa sui piedi.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Scusa, ma ammettendo che DT riesca a coprire davvero lo stesso network con meno aerei e meno "personale equivalente", non pensi che nel piano Fenice ci fossero delle inefficienze?
No. Anche il piano fenice si proponeva lo stesso obiettivo. Volare lo stesso network con meno aerei.

A naso non mi sembrano sconvolgenti...
Infatti fai.... scusa, di che ti occupi?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Ma io sta cosa mica la capisco. Su cento italiani votanti quanti erano dipendenti AZ o limitrofi, quindi felici di non essere per strada? e quanti invece erano esterni e ben scazzati dal doversi accollare sta gente sul groppone per anni? mi pare che il microcosmo del forum sia molto eloquente in merito... Scazzato batte AZ: 99 a 1. E che alla fine chi scelse di salvare il carrozzone si tirò la zappa sui piedi.
Non funziona esattamente così. Alla "gente normale" di AZ non fregava più di tanto - passata la sbornia dell'italianità che avesse 500 o 50000 dipendenti per il pubblico indistinto (che non frequenta il forum) era lo stesso; viceversa i dipendenti AZ ed indotto, famiglie incluse, sono relativamente pochi, ma estremamente concentrati dal punto di vista geografico, e possono giocare un ruolo rilevante a livello locale.
Inoltre, seguendo il ragionamento di Farfallina, la contrattazione sul numero di dipendenti è stata una partita a 3, con la presenza anche del sindacato che certamente non si presentava sulla posizione "più tagli possibili per migliorare l'efficienza complessiva".
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Negli umani Emirati Arabi sono abituati così, e a leggere uno spaccato seppur limitato delle diatribe sindacali italiche nelle ultime pagine del forum si può capire bene perché si guardano bene da cambiare mentalità.
Fra l'altro gli emirati sono descritti come bengodi da alcuni naviganti o sedicenti tali qua sul forum che ci raccontavano di fughe di massa da AZ verso il paese di bengodi. Ora che si prospetta questa possibilità invece vedo meno entusiasmo... non sarà che il vecchio caro posto sindacalizzato non dispiace...
Per me è molto più semplicemente come chi piglia una sòla in vacanza ma per non far felici i presunti 'nvidiosi la dipinge come paradisiaca.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Con una differenza: che del passato se n'è già discusso molto ed in maniera esauriente su queste pagine negli ANNI scorsi, sul futuro se ne sta discutendo per la prima volta in QUESTI mesi, e ci si sta confrontando man mano che nascono ed evolvono le notizie e le indiscrezioni.
Su questo hai ragione.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Perché DT ha dichiarato che l'obiettivo è far volare di più a/m ed equipaggi per recuperare redditività. Delle 2 l'una, o ha detto una baggianata (possibile, ma non probabile), o quanto fatto fino ad oggi non ha ottimizzato le risorse disponibili (e ci sarebbe da chiedersi il perché). Tertium non datur.
Per fare discorsi che hanno a che fare coi numeri, bisognerebbe vedere meglio termini e numeri.
Nel dettaglio:
-che significa equipaggi? PNT (quali aa/mm?)?, PNC?
-Esistono limiti europei e internazionali;
-di più rispetto a quando? Ai turni di dicembre e gennaio?

In ogni caso, è sempre buona norma parlare di dati tecnici nelle sedi opportune, supportare le proprie tesi con dati, lucidi e altro distribuito alla platea e consentire il diritto di replica.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
direi che questo th ha completamente perso la sua efficacia.
almeno fino alla conferma del nuovo socio ey o chi altri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.