Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Per l'amor del cielo io sono tutt'altro che un annoiato frequent flyer tesserato che gira con la limo aziendale e le poche volte che volo non sto tanto a menare il torrone... Il mio discorso era più generale: il catering di Magnifica è giustamente pluripremiato e per noi non può essere che un vanto (anche se, permettetemi di dirlo, è anche piuttosto normale) ma se uno guarda a ciò che offrono le lounge la cosa si fa davvero squallida. Veramente lounge di altre compagnie aeree basate in altri paesi non famosi per la cucina ci mangiano in testa (restando in tema).
Magari non sono stato chiaro precedentemente. Lasciare Eataly è un autogol terrificante. Terrificante.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

... si sta lavorando per trovare un avvicinamento e che non ci sarebbero ostacoli insormontabili... taglio permanente dei costi di Alitalia con esuberi secchi che potrebbero essere di almeno 3mila addetti...
Massi checcefrega, 3000 piu' 3000 meno...niente di insormontabile.
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Re: Thread Alitalia / Etihad

Per l'amor del cielo io sono tutt'altro che un annoiato frequent flyer tesserato che gira con la limo aziendale e le poche volte che volo non sto tanto a menare il torrone... Il mio discorso era più generale: il catering di Magnifica è giustamente pluripremiato e per noi non può essere che un vanto (anche se, permettetemi di dirlo, è anche piuttosto normale) ma se uno guarda a ciò che offrono le lounge la cosa si fa davvero squallida. Veramente lounge di altre compagnie aeree basate in altri paesi non famosi per la cucina ci mangiano in testa (restando in tema).
se dobbiamo dirla tutta, anche il catering di Magnifica è sceso abbastanza...sono reduce da una 680-681, e l'impressione è che la qualità sia calata drasticamente (a cominciare dal revival del famigerato pomodoro pachino, passando alle bevande)
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Bonanni, accordo con Etihad permette di rilanciare occupazione

Milano, 9 apr. (Adnkronos)- "Speriamo di no, però l'accordo che si sta delineando con gli arabi (di Etihad, ndr) è un accordo importante. Se dovesse farsi, probabilmente in breve tempo avremo la possibilità di rilanciare l'occupazione nel mercato aereo, perché si apriranno nuovi orizzonti". Così Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, risponde ai cronisti che gli chiedono se rimane il problema degli esuberi all'interno di Alitalia, alla luce della trattativa in corso tra la compagnia della Magliana ed Etihad.

"Negli ultimi anni -prosegue il leader della Cisl, a margine del Consiglio generale della Cisl milanese- i francesi in società (Air France, ndr) hanno bloccato ogni possibilità di espansione nel mercato internazionale dei voli intercontinentali, puntando tutto su quello locale. Ma quello locale ha stretto al collo la compagnia, tra treno alta velocità e comuni che regalano soldi alle low cost, e a quel punto l'azienda si è strangolata".

La speranza di Bonanni è che "con gli arabi di Etihad si apra una nuova prospettiva importante, per Roma e per Malpensa".
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Re: Thread Alitalia / Etihad

se dobbiamo dirla tutta, anche il catering di Magnifica è sceso abbastanza...sono reduce da una 680-681, e l'impressione è che la qualità sia calata drasticamente (a cominciare dal revival del famigerato pomodoro pachino, passando alle bevande)
Sarà che pensano di risparmiare ricominciando coi tagli scellerati così quelle briciole di pax disposti a pagare la Magnifica raccattati in questi anni inizieranno a ripensarci.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Bonanni, accordo con Etihad permette di rilanciare occupazione
Milano, 9 apr. (Adnkronos)- "Speriamo di no, però l'accordo che si sta delineando con gli arabi (di Etihad, ndr) è un accordo importante. Se dovesse farsi, probabilmente in breve tempo avremo la possibilità di rilanciare l'occupazione nel mercato aereo, perché si apriranno nuovi orizzonti". Così Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, risponde ai cronisti che gli chiedono se rimane il problema degli esuberi all'interno di Alitalia, alla luce della trattativa in corso tra la compagnia della Magliana ed Etihad.
"Negli ultimi anni -prosegue il leader della Cisl, a margine del Consiglio generale della Cisl milanese- i francesi in società (Air France, ndr) hanno bloccato ogni possibilità di espansione nel mercato internazionale dei voli intercontinentali, puntando tutto su quello locale. Ma quello locale ha stretto al collo la compagnia, tra treno alta velocità e comuni che regalano soldi alle low cost, e a quel punto l'azienda si è strangolata".
La speranza di Bonanni è che "con gli arabi di Etihad si apra una nuova prospettiva importante, per Roma e per Malpensa".
Ma pensa un po'. Io credevo che a bloccare l'espansione della compagnia sul lungo raggio fosse stato il piano fenice sostenendo che i soldi si facevano sul medio. Piano avallato dal signore in questione e i suoi compagni di merende. Sul fronte occupazione, visto che ne parla, sarebbe opportuno ricordare sempre al suddetto signore che evidentemente soffre di amnesie selettive, l'accordo sul part time del 2009 da lui, tramite sua sigla, prontamente cancellato. Senza contare le migliaia di persone che allora, sempre grazie a lui, persero il lavoro.
 

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Re: Thread Alitalia / Etihad

Su air one smart carrier volevo sapere secondo voi che tipo di decisioni verranno adottate in futuro magari "per dire" "se o meno verra inglobata in az o meno"
Dan :)
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Re: Thread Alitalia / Etihad

se dobbiamo dirla tutta, anche il catering di Magnifica è sceso abbastanza...sono reduce da una 680-681, e l'impressione è che la qualità sia calata drasticamente (a cominciare dal revival del famigerato pomodoro pachino, passando alle bevande)
Ho volato in J sulla 610 del 17/3 e il catering mi è sembrato sempre di ottimo livello
 

Dr Gio

Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad

Peggio, molto peggio....
Eataly nel frattempo si espande all'estero e noi, la perdiamo a FCO.

Chi ha permesso ciò e' semplicemente una cosa, un cialtrone.
Magari non sono stato chiaro precedentemente. Lasciare Eataly è un autogol terrificante. Terrificante.
Nel frattempo, ho scoperto ieri (con mia delusione) che la sala Alitalia di Bari Palese e' stata chiusa.

D'ora in poi BRI offre solo una lounge lato imbarchi (dopo i controlli di sicurezza) solo per i titolari di carta PugliaVola (assurdita' tutta Italiana!!!! chi ci va li? il sindaco e qualche altro politico? e' questo davvero il modo di fidelizzare i frequent flyers de noaltri? lasciamo perdere...). I passeggeri CFA e Elite Plus possono fare il checkin al banco business visto che il check in dedicato nella sala AZ non esiste piu', ed accomodarsi a fare la coda dei controlli con gli altri (non esiste varco SkyPriority per i controlli di sicurezza, ma del resto quello non c'e' quasi da nessuna parte in Italia) e andare a prendersi il caffe' insieme al resto dei passeggeri, visto che non hanno accesso all'unica lounge attualmente presente in questo aereoporto.

Peccato, era una bella saletta in un aeroporto bello e moderno, poco fornita ma ottima per una pausa carina dove prendere caffe', una bevanda e piccola pasticceria (di mattina), leggere un giornale e collegarsi in comodita' al wireless gratuito in attesa del volo. In fondo tutto quello che serviva in un aeroporto che muove discreti volumi, ma che non fa transiti. Ma evidentemente l'esigenza di razionalizzare i costi ha fatto fare la scelta del taglio.
 

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Re: Thread Alitalia / Etihad

Nel frattempo, ho scoperto ieri (con mia delusione) che la sala Alitalia di Bari Palese e' stata chiusa.

D'ora in poi BRI offre solo una lounge lato imbarchi (dopo i controlli di sicurezza) solo per i titolari di carta PugliaVola (assurdita' tutta Italiana!!!! chi ci va li? il sindaco e qualche altro politico? e' questo davvero il modo di fidelizzare i frequent flyers de noaltri? lasciamo perdere...). I passeggeri CFA e Elite Plus possono fare il checkin al banco business visto che il check in dedicato nella sala AZ non esiste piu', ed accomodarsi a fare la coda dei controlli con gli altri (non esiste varco SkyPriority per i controlli di sicurezza, ma del resto quello non c'e' quasi da nessuna parte in Italia) e andare a prendersi il caffe' insieme al resto dei passeggeri, visto che non hanno accesso all'unica lounge attualmente presente in questo aereoporto.

Peccato, era una bella saletta in un aeroporto bello e moderno, poco fornita ma ottima per una pausa carina dove prendere caffe', una bevanda e piccola pasticceria (di mattina), leggere un giornale e collegarsi in comodita' al wireless gratuito in attesa del volo. In fondo tutto quello che serviva in un aeroporto che muove discreti volumi, ma che non fa transiti. Ma evidentemente l'esigenza di razionalizzare i costi ha fatto fare la scelta del taglio.
Per l'accesso alla sala VIP ci vuole la carta Puglia Vola Plus, tra l'altro (250€); dovrebbe però consentire la priorità ai controlli sicurezza mi pare
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Tornando al discorso esuberi, a parte quelle su Linate, non ho trovato negli ultimi articoli aggiornamenti su altre ipotesi di sviluppo.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Re: Thread Alitalia / Etihad

Tornando al discorso esuberi, a parte quelle su Linate, non ho trovato negli ultimi articoli aggiornamenti su altre ipotesi di sviluppo.
A mio parere tutto quello che hai letto è frutto di ipotesi giornalistiche, le migliori prese da qui e le peggiori inventate di sana pianta.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

A mio parere tutto quello che hai letto è frutto di ipotesi giornalistiche, le migliori prese da qui e le peggiori inventate di sana pianta.
Ah, ho capito. Gli passavi le veline...Ecco perche' nei cinque anni passati non si e' letta una riga sul vero andamento di CAI. :D
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,393
229
Chia
Re: Thread Alitalia / Etihad

Premetto di non avere dati precisi ma conoscendo vv abbastanza bene la mentalità dei Vettori come Ethiad, Emirates etc, credo faranno una battaglia maggiore sulla riduzione effettiva del Personale di Terra che sui Piloti o sul Personale di Cabina, sulle cui figure hanno opportunità di lavoro peraltro notevoli.
Del resto avere messo del personale di terra a 13 gg di CIG /mese fa capire che senza quel personale si potrebbe probabilmente lavorare e quindi su questi credo avverà la presa di posizione più netta.
Aggiungo, avendo già avuto preliminarmente da Renzi un incontro , credo sappiano che possano "tirare la corda" più del dovuto , avendo la certezza che il Governo Renzi farà tutto il possibile per cercare di accontentarli e portare in fondo l'intesa. Dicendo "tutto il possibile" credo che sia anche possibile ipotizzare una ri-collocazione di dipendenti AZ al di fuori di AZ in Aziende di Stato( come fu ventilato un paio di anni fa) o modifiche ,ma non limitate alla sola durata dell'Expo, su LIN.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Del resto avere messo del personale di terra a 13 gg di CIG /mese fa capire che senza quel personale si potrebbe probabilmente lavorare e quindi su questi credo avverà la presa di posizione più netta.
Be' non ti dimenticare che le indiscrezioni hanno parlato di un ulteriore taglio alla flotta.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,851
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Re: Thread Alitalia / Etihad

Aggiungo, avendo già avuto preliminarmente da Renzi un incontro , credo sappiano che possano "tirare la corda" più del dovuto , avendo la certezza che il Governo Renzi farà tutto il possibile per cercare di accontentarli e portare in fondo l'intesa. Dicendo "tutto il possibile" credo che sia anche possibile ipotizzare una ri-collocazione di dipendenti AZ al di fuori di AZ in Aziende di Stato( come fu ventilato un paio di anni fa) o modifiche ,ma non limitate alla sola durata dell'Expo, su LIN.
Ricordo sempre che su questo forum e' "vietato", nel caso, parlare di aiuti di stato per AZ! ;)
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

magari in meno....se questo e' quel che serve una volta per tutte.
L'ultima volta ne hanno seccati circa 8000 ma mi sembra che stiano peggio di prima. Che non siano i dipendenti il problema? Magari,ogni tanto, pensare a come riempire di passeggeri gli aerei aiuterebbe.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.