Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27
Re: Thread Alitalia / Etihad

Il sistema aeronautico del paese e' stato bello che svenduto da vari anni ormai (almeno 15).
Piuttosto mi fanno sorridere quelli che prima osannavano EY come pro mxp, mentre da come si evince, anche gli emiratini non appena abbiano la possibilita' non vedono l'ora di piombarsi sul linatino.
Ah bhe certo, che ovvia considerazione..

metti una nuova pista in corso Buenos aires, poi voglio vedere se sono ancora interessanti a Lin..

oppure spianiamo quanto di più bello abbiamo come i fori romani, e vediamo se puntano ancora su Fco..

.. tutto relativo!

Purtroppo non riusciamo a essere lungimiranti nemmero questa volta...manca il coraggio, la forza di predere scelte forti, drastiche, di rottura.

Rattrista sentire come pur di salvare ancora una volta Az si sia disposti a smantellare una grande struttura qual è Malpensa che non dimentichiamo dà da mangiare a non poche famiglie!!

Purtroppo però di questi lavoratori, manco se ne sente parlare!

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Totto ok, non preoccuparti. :)
Nel merito però continuo a non condividere. Se le dogane hanno bisogno di personale, per quale ragione non dovrebbero indire un regolare concorso e selezionare le migliori risorse disponibili in ambito nazionale? Per quale ragione i dipendenti AZ dovrebbero poter scavalcare tutti per legge? Chi non lavora in AZ deve continuare ad essere figlio di un Dio minore persino nella selezione dei posti pubblici? E per quale ragione questo dovrebbe avvenire?
Concordo. Il solo pensare che un dipendente AZ esuberato possa accedere, senza concorso pubblico, ad una posizione quale dipendente dello stato è una puttxxxta pazzesca.

ernest

Utente Registrato
5 Febbraio 2008
1,099
0
Barcelona, BCN.

L'accordo, a mio avviso, si troverà dopo le elezioni (e sarà un bagno di sangue per i lavoratori).

Etihad (che non ha mica l'anello al naso come alcuni pensavano..) sa bene di avere il coltello dalla parte del manico e, giustamente, cerca di imporre le sue condizioni.

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.

Tranquillo che domanda e offerta si riequilibrano rapidamente.
Quanto al fatto che dal Nord Italia il vantaggio sarebbe tutto per le legacy straniere, non ti viene il dubbio che AZ potrebbe andare a coprire un po' di destinazioni "verso Nord" con voli diretti da Milano?
certo che il dubbio mi viene ma ripeto con il ridimensionamento del corto e con una manciata di 320 vai compensare 40 machine LC che ci sono ora? fatti quattro calcoli mi verrebbe da dire di no, poi per carità posso sbagliarmi.

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.

altra domanda che mi sorge.
Se liberalizzassero LIN solo per Abu-Dabi, le altre non si ribellerebbero?
Ne avrebbero le ragioni in quanto Etihad si troverebbe un aeroporto "privato"

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Rattrista sentire come pur di salvare ancora una volta Az si sia disposti a smantellare una grande struttura qual è Malpensa che non dimentichiamo dà da mangiare a non poche famiglie!!
Ma sei maroni?
Vorrei capire dove sta la certezza che malpensa verra' smantellata. Nessuno degli attori coinvolti ha mai detto una cosa del genere (maroni e qualche pennivendolo a parte).

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27

E dove le incrementiamo le attività in via Forlanini?
Dobbiamo rivedere anche il P.G.T. di Milano per salvare Alitalia?
Hotel, parcheggi, negozi, ecc.. tutti questi lavoratori dove andranno?
Mi chiedo perché le istituzioni interessate non aprano parola in merito a tale scenario?

Abbiamo un aeroporto grande, in fase completa di rinnovamento, in cui sono stati spesi milioni di euro, in grado di ospitare moltissimo nuovo traffico, di espandersi, di essere competitivo, di fare sistema con il paese, eppure no, preferiamo rimanere piccoli piccoli nel buco di lin.

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27

ovviamente il termini "smantellare" è metaforico.

Anche quando Az se ne è andata, Malpensa non è stata smantellata, ma ha perso il ruolo importante.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

E dove le incrementiamo le attività in via Forlanini?
Dobbiamo rivedere anche il P.G.T. di Milano per salvare Alitalia?
Hotel, parcheggi, negozi, ecc.. tutti questi lavoratori dove andranno?
Mi chiedo perché le istituzioni interessate non aprano parola in merito a tale scenario?

Abbiamo un aeroporto grande, in fase completa di rinnovamento, in cui sono stati spesi milioni di euro, in grado di ospitare moltissimo nuovo traffico, di espandersi, di essere competitivo, di fare sistema con il paese, eppure no, preferiamo rimanere piccoli piccoli nel buco di lin.
Quoto in pieno.

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

Ma sei maroni?
Vorrei capire dove sta la certezza che malpensa verra' smantellata. Nessuno degli attori coinvolti ha mai detto una cosa del genere (maroni e qualche pennivendolo a parte).
La certezza non c'è, ma tutti i giornali lo ribadiscono in ogni singolo articolo che si legge da svariate settimana a questa parte. Magari non andrà così ma una base di verità ci sarà pure.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929

La liberalizzazione sarà per tutti (tanto bisogna avere gli slot per volatrice, e per quel che riguarda EK anche le macchine)

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

Bisogna vedere come si intenderà la liberalizzazione: se vengono liberalizzate le rotte ma senza aumentare le frequenze orarie gli unici beneficiari saranno AZ - EY che utilizzeranno gli slot della LIN-FCO.
Penso che nulla sia ancora certo perché ho letto da qualche parte che il governo sta cercando di trovare un compromesso per tutelare MXP.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929

Ergo senza slot la liberalizzazione non potrà essere per tutti.
Come no? La "legge" dirà che da LIN si può volare ovunque con un NB.
Resta il fatto che per volare a LIN devi avere gli slot (e anche i NB, come detto). Come vedi la "legge" è uguale per tutti - anche se qualcuno è più uguale degli altri (cit.)
PS: sono tutte mie ipotesi, ovviamente, non ho info in materia.

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27

Ora, premesso il rispetto di tutti i lavoratori siano essi di Alitalia o di Malpensa, credo che il governo debba farsi questa domanda?

E' più importante risalvare un'altra volta Alitalia oppure è più importante chiudere Linate e far decollare Malpensa?

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.

Se apriranno LIN per tutti secondo me EK ci metterà meno di un nanosecondo a prendere qualche 738 di FlyDubai e ripittarlo riconfigurandolo attorno ai 130 posti per potere aprire da subito una LIN-DXB diretta.
Non possono pensare oggettivamente di competere da MXP, per buono che sia il loro prodotto ovviamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.