- 10 Dicembre 2007
- 15,080
- 3,501
Re: Thread Alitalia / Etihad
Sottoscrivo anche le virgole.Secondo me molti utenti nell’affrontare il tema LCC Vs. AZ e in particolare FR non analizzano la situazione competitiva in modo corretto. Il comarketing è una voce che indipendentemente dal suo valore, va nella parte ricavi. Ma se analizziamo i bilanci e vediamo i costi operativi reali di tutti i vettori scopriremo che FR, U2, VY hanno un costo/ora volo che è nettamente inferiore ad AZ. Quindi eventualmente eliminando i comarketing per certi vettori si creerebbe un problema di alzare i ricavi, che è immediatamente risolvibile andando ad operare su rotte più redditizie e quindi creando maggior concorrenza ad AZ.
Anche operando da scali principali, senza comarketing e con complicazioni al modello di business, il differenziale di costi tra FR e AZ è talmente ampio che nonostante gli aggravi di costi fissi e operativi, il costo ora/volo di FR resterebbe comunque con una % di vantaggio su AZ ancora consistente per permetterle di vendere a tariffe più competitive.
Tra l’altro già oggi FR opera da FCO a CTA verosimilmente senza alcun comarketing dai due scali (ADR in un comunicato stampa ha chiarito che FR non riceve alcuna agevolazione per operare da FCO, di SAC non sono informato in modo preciso, ma sembra alquanto senza senso che finanzi delle rotte in concorrenza ad altri vettori) e quindi già oggi FR opera in concorrenza diretta alla pari con gli altri operatori.
EY questo l'ha ben capito e infatti le sue richieste sono mirate soprattutto ad abbattere i costi fissi di struttura.