Re: Thread Alitalia / Etihad
L'arroganza non ha limiti.Le condizioni di Etihad: ampliare il lungo raggio e ridefinire Malpensa
Lo scalo di Varese un hub passeggeri? Dovrebbero chiudere altri 5 scali al nord...
“Vi sembra normale che con tutta la presenza italiana in Australia, non vi sia un volo diretto da Roma a Sidney?”. Il manager di Ethiad, direttamente coinvolto nella trattativa, riassume cosi la strategia che è dietro l’operazione di acquisizione di una quota importante di Alitalia. Occorre ridurre i voli a corto e medio raggio, aggrediti dall’alta velocità e dalle compagnie low cost, liberalizzare Linate e ridefinire il ruolo di Malpensa. “Guardi, l’aeroporto di Varese non potrà mai essere l’hub passeggeri che qualcuno immaginava. Malpensa potrà diventare il grande aeroporto merci italiano, questo si. Abbiamo studiato a lungo il tema Malpensa, non esiste una soluzione, a meno che non si decida di chiudere Linate, Verona, Bergamo, Torino, Venezia. Il nord Italia ha aeroporti importanti, ognuno con una sua mission. Malpensa, come hub passeggeri, non può avere futuro”. Ma non è tutto: la compagnia di Abu Dhabi chiede un impegno del governo italiano a servire Fiumicino con l’alta velocità e a diminuire i voli low cost sul territorio nazionale. E ipotizza una diminuzione del personale di almeno mille unità, senza soluzioni intermedie di solidarietà o cassa integrazione a rotazione.
http://www.ilvelino.it/it/article/2...alpensa/a985ceb3-72b1-4ac1-8b14-3fd93373c6c3/