Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Le condizioni di Etihad: ampliare il lungo raggio e ridefinire Malpensa

Lo scalo di Varese un hub passeggeri? Dovrebbero chiudere altri 5 scali al nord...

Vi sembra normale che con tutta la presenza italiana in Australia, non vi sia un volo diretto da Roma a Sidney?”. Il manager di Ethiad, direttamente coinvolto nella trattativa, riassume cosi la strategia che è dietro l’operazione di acquisizione di una quota importante di Alitalia. Occorre ridurre i voli a corto e medio raggio, aggrediti dall’alta velocità e dalle compagnie low cost, liberalizzare Linate e ridefinire il ruolo di Malpensa. “Guardi, l’aeroporto di Varese non potrà mai essere l’hub passeggeri che qualcuno immaginava. Malpensa potrà diventare il grande aeroporto merci italiano, questo si. Abbiamo studiato a lungo il tema Malpensa, non esiste una soluzione, a meno che non si decida di chiudere Linate, Verona, Bergamo, Torino, Venezia. Il nord Italia ha aeroporti importanti, ognuno con una sua mission. Malpensa, come hub passeggeri, non può avere futuro”. Ma non è tutto: la compagnia di Abu Dhabi chiede un impegno del governo italiano a servire Fiumicino con l’alta velocità e a diminuire i voli low cost sul territorio nazionale. E ipotizza una diminuzione del personale di almeno mille unità, senza soluzioni intermedie di solidarietà o cassa integrazione a rotazione.

http://www.ilvelino.it/it/article/2...alpensa/a985ceb3-72b1-4ac1-8b14-3fd93373c6c3/
L'arroganza non ha limiti.
 

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

A me invece sembra che l'arroganza sieda altrove
E' arrogante chiamarlo aeroporto di Varese (vorrei vedere quanto pesano i Varesini sul totale pax) ed è arrogante sostenere che si debba chiudere altri 5 aeroporti per poter ampliare MXP quando basta chiuderne 1. E' anche arrogante non considerare per nulla il fatto che il nord italia, e nello specifico la lombardia, traina il paese da sempre ed è la regione con il più alto tasso di ricchezza e imprese in Italia, quindi certo, perchè mai dovremmo cercare di avere li un aeroporto decente?
 

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

E' arrogante chiamarlo aeroporto di Varese (vorrei vedere quanto pesano i Varesini sul totale pax) ed è arrogante sostenere che si debba chiudere altri 5 aeroporti per poter ampliare MXP quando basta chiuderne 1. E' anche arrogante non considerare per nulla il fatto che il nord italia, e nello specifico la lombardia, traina il paese da sempre ed è la regione con il più alto tasso di ricchezza e imprese in Italia, quindi certo, perchè mai dovremmo cercare di avere li un aeroporto decente?
Quotone
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
234
Chia
Re: Thread Alitalia / Etihad

Mi sembra che quella tratta sia stata chiusa e non più operante.
Credo facciate confusione con la vecchia linea (smantellata) che andava a Fiumicino Paese con una fermata in Aeroporto ma dopo i depositi di carburante, dove inizia la curva del viadotto ferroviario. Se proprio volessero la stazione potrebbe essere collegata con un people mover , anche se è molto distante.
Io non credo viceversa che la linea regga l'AV con poche modifiche di tracciato. E' una linea vecchia, nata male e piena di rallentamenti; la velocità di impostazione o di rango è quella.
 

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Credo facciate confusione con la vecchia linea (smantellata) che andava a Fiumicino Paese con una fermata in Aeroporto ma dopo i depositi di carburante, dove inizia la curva del viadotto ferroviario. Se proprio volessero la stazione potrebbe essere collegata con un people mover , anche se è molto distante.
Io non credo viceversa che la linea regga l'AV con poche modifiche di tracciato. E' una linea vecchia, nata male e piena di rallentamenti; la velocità di impostazione o di rango è quella.
Infatti. Servirebbe un tracciato completamente nuovo.
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Le condizioni di Etihad: ampliare il lungo raggio e ridefinire Malpensa

Lo scalo di Varese un hub passeggeri? Dovrebbero chiudere altri 5 scali al nord...

Vi sembra normale che con tutta la presenza italiana in Australia, non vi sia un volo diretto da Roma a Sidney?”. Il manager di Ethiad, direttamente coinvolto nella trattativa, riassume cosi la strategia che è dietro l’operazione di acquisizione di una quota importante di Alitalia. Occorre ridurre i voli a corto e medio raggio, aggrediti dall’alta velocità e dalle compagnie low cost, liberalizzare Linate e ridefinire il ruolo di Malpensa. “Guardi, l’aeroporto di Varese non potrà mai essere l’hub passeggeri che qualcuno immaginava. Malpensa potrà diventare il grande aeroporto merci italiano, questo si. Abbiamo studiato a lungo il tema Malpensa, non esiste una soluzione, a meno che non si decida di chiudere Linate, Verona, Bergamo, Torino, Venezia. Il nord Italia ha aeroporti importanti, ognuno con una sua mission. Malpensa, come hub passeggeri, non può avere futuro”. Ma non è tutto: la compagnia di Abu Dhabi chiede un impegno del governo italiano a servire Fiumicino con l’alta velocità e a diminuire i voli low cost sul territorio nazionale. E ipotizza una diminuzione del personale di almeno mille unità, senza soluzioni intermedie di solidarietà o cassa integrazione a rotazione.

http://www.ilvelino.it/it/article/2...alpensa/a985ceb3-72b1-4ac1-8b14-3fd93373c6c3/
Comunque c'è una sua verità in quello che dice il manager di Etihad; ipotizzando la chiusura di Linate, subito dopo non si assisterebbe ad uno spostamento dei voli su Bergamo?
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Re: Thread Alitalia / Etihad

Chi impone il disimpegno a MXP.
Etihad potrà al massimo imporre, se sarà azionista di maggioranza di Alitalia, un ulteriore disimpegno di Alitalia stessa.
Il discorso del Bersani da rimodulare o rimuovere cadrebbe se a suo tempo fossero state prese scelte diverse.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Chi impone il disimpegno a MXP.
Ma non vieta il posizionamento di altri vettori, che se non arrivano in massa, o se la danno a gambe levate, vuol dire che qualche problema c'è.
Se gli entri locali hanno concorso a questo assetto, mi pare coerente che se ne assumano la responsabilità delle risultanze.
 

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ma non vieta il posizionamento di altri vettori, che se non arrivano in massa, o se la danno a gambe levate, vuol dire che qualche problema c'è.
Se gli entri locali hanno concorso a questo assetto, mi pare coerente che se ne assumano la responsabilità delle risultanze.
Non mi hai capito: EY potrà imporre la chiusura di NRT, JFK, CAI, SVO, TUN.
Per NRT per esempio AZ è l'unica opzione diretta.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non mi hai capito: EY potrà imporre la chiusura di NRT, JFK, CAI, SVO, TUN.
Per NRT per esempio AZ è l'unica opzione diretta.
Si tratterebbe di scelte aziendali, Alitalia non è una società pubblica.
Se a Narita vola solo Alitalia e un domani dovesse chiudere questa rotta non si può dare la colpa ad Alitalia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.