Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Direi di più. Senza pedemontana è impossibile raggiungere mxp da Bergamo e Brescia in orari di punta in tempi ragionevoli e soprattutto prevedibili.

La Pedemontana rappresenta la precondizione per sviluppare Malpensa. Fintanto che Maroni e Lupi non sbloccano i fondi si può solo parlare di Linate così come in effetti oggi sta avvenendo.
Quindi secondo Te quali potrebbero le carte coperte cui facevi riferimento e quale sarebbe la tattica degli arabi?

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

IL MINISTRO CONTRO LE POLEMICHE. E quindi «più che andare a dire stallo nelle trattative, esuberi o non esuberi» (Lupi ha citato anche «discussioni fuori dal mondo come 'si vuole penalizzare Malpensa'» e ha detto: «Non ho mai sentito parlare di tremila tagli»), è meglio attendere e vedere se «le condizioni che il governo ha chiesto possono essere esaudite» a partire da «un piano industriale forte di rilancio».
Lupi ha poi precisato che la richiesta di avere il collegamento agli aeroporti con l'alta velocità è inserita nel piano del governo perché non si ripeta più «la pazzia di fare grandi aeroporti e non collegarli all'alta velocità». Ed è per questo che Rfi sta in particolare lavorando ai collegamenti dell'alta velocità con Fiumicino, Malpensa e Venezia. fonte : lettera43
A questo punto sarebbe interessante sapere dal ministro cosa sa del progetto Etihad visto che i rumors giornalistici sono diversi.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Io onestamente non vedo particolare urgenza che il governo o Etihad debbano chiarire cosa fare di Alitalia a malpensa, visto che al momento la presenza della stessa sullo scalo bustocco e' minima.
In sunto, se cancellassero i 4 voli rimasti non e' che a malpensa cambi la vita. E' molto piu' importante capire la strategia su FCO e LIN.

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire

E' arrogante chiamarlo aeroporto di Varese (vorrei vedere quanto pesano i Varesini sul totale pax) ed è arrogante sostenere che si debba chiudere altri 5 aeroporti per poter ampliare MXP quando basta chiuderne 1. E' anche arrogante non considerare per nulla il fatto che il nord italia, e nello specifico la lombardia, traina il paese da sempre ed è la regione con il più alto tasso di ricchezza e imprese in Italia, quindi certo, perchè mai dovremmo cercare di avere li un aeroporto decente?
diciamo che hanno detto la quasi verita'
di quegli aeroporti lascierei aperto solo Tessera, per il Nord Italia bastano MXP, VBS, VCE, bologna e Forse, dico, forse Genova

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

Quindi secondo Te quali potrebbero le carte coperte cui facevi riferimento e quale sarebbe la tattica degli arabi?
Mah sai, io sono neppure così sicuro che la partita la stiano davvero conducendo completamente gli arabi.
Tutti sanno che quello che bisogna fare è semplicemente chiudere Linate: voglio sperare che arabi e italiani stiano facendo gioco di squadra proprio per arrivare lì.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

Mah sai, io sono neppure così sicuro che la partita la stiano davvero conducendo completamente gli arabi.
Tutti sanno che quello che bisogna fare è semplicemente chiudere Linate: voglio sperare che arabi e italiani stiano facendo gioco di squadra proprio per arrivare lì.
E chi altro?
Quindi è una tattica per ottenere subito la chiusura di LIN?

Ultima modifica:

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno

Veramente l'obiettivo improbabile sarebbe di chiudere Malpensa e liberalizzare Linate , sei sicuro di abitare in Italia?

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Allora prenoto. Non vorrei trovarmi a lax con un bambino di 4 anni e non poter tornare.
Tieni presente anche, sia pur improbabili, azioni di sciopero che potrebbero rallentare le operazioni. Gli esuberi, e la loro fine, non sono stati ancora annunciati.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,952
554

Tieni presente anche, sia pur improbabili, azioni di sciopero che potrebbero rallentare le operazioni. Gli esuberi, e la loro fine, non sono stati ancora annunciati.
Direi di considerare, a questo punto, anche il meteo.

giova0

Utente Registrato
23 Aprile 2014
26
0

Salve a tutti! Seguo da tempo le vostre discussioni in silenzio, ma ora vorrei dire la mia.
A Linate già oggi operano svariate compagnie europee che alimentano i rispettivi hub, che è esattamente quello che chiede Etihad di fare. Non credo che si stia parlando di far atterrare a Linate dei widebody liberalizzando chissà quali rotte, anche perché Etihad è stata da subito chiara nel dire che il suo riferimento è FCO. E non si sta nemmeno chiedendo alla politica chissà quale favore, semplicemente si chiede che una compagnia che vuole acquisire il controllo della principale compagnia nazionale (in cui lavorano migliaia di italiani e che paga le tasse in Italia) possa competere ad armi pari con gli altri player esteri.
Anche alla luce del fatto che Malpensa, Milano, il nord Italia (che ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, non coincide con la Lombardia) e l'Italia in generale hanno ben poco da perdere in campo aeronautico, a me sembra una proposta molto ragionevole.

vejana

Utente Registrato
5 Giugno 2013
17
0

L'aereo potrebbe subire un guasto, o peggio si potrebbe trovare traffico nella strada per l'aeroporto:D
Cavolo avevo solo chiesto se era incerto comprare un biglietto alitalia per agosto.:)

Per non farci mancare niente e consapevole di essere OT vi chiedo: e se acquisto i biglietti az. tramite i classici portali (es. expedia, edreams......) chi ne risponde?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Salve a tutti! Seguo da tempo le vostre discussioni in silenzio, ma ora vorrei dire la mia.
A Linate già oggi operano svariate compagnie europee che alimentano i rispettivi hub, che è esattamente quello che chiede Etihad di fare. Non credo che si stia parlando di far atterrare a Linate dei widebody liberalizzando chissà quali rotte, anche perché Etihad è stata da subito chiara nel dire che il suo riferimento è FCO. E non si sta nemmeno chiedendo alla politica chissà quale favore, semplicemente si chiede che una compagnia che vuole acquisire il controllo della principale compagnia nazionale (in cui lavorano migliaia di italiani e che paga le tasse in Italia) possa competere ad armi pari con gli altri player esteri.
Anche alla luce del fatto che Malpensa, Milano, il nord Italia (che ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, non coincide con la Lombardia) e l'Italia in generale hanno ben poco da perdere in campo aeronautico, a me sembra una proposta molto ragionevole.
Benvenuto

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano

Per non farci mancare niente e consapevole di essere OT vi chiedo: e se acquisto i biglietti az. tramite i classici portali (es. expedia, edreams......) chi ne risponde?
Personalmente ti sconsiglio questi portali alternativi perché quanto a trasparenza nei confronti dei passeggeri non sono il top e non ricoprono efficacemente il ruolo di "ponte" tra il cliente e la compagnia. Più volte al check-in ho visto pax avere problemi proprio perché avevano prenotato su Expedia, eDreams & Co.; una volta per esempio uno di questi siti ha rifilato a tre passeggeri adulti la tariffa Family, che impone la presenza di almeno un under 14. Il risultato? 170€ a testa di integrazione tariffaria in biglietteria.

Se vuoi viaggiare tranquillo/a con Alitalia, prenota sul loro sito e a prenotazione effettuata contatta il servizio di assistenza clienti per assicurarti che tutto sia a posto. Se ti va puoi fornirmi i dati della prenotazione in privato così controllo e ti faccio sapere (sempre in privato).

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

Benvenuto.
Non capisco cosa intendi con quest'ultima frase?

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

Veramente l'obiettivo improbabile sarebbe di chiudere Malpensa e liberalizzare Linate , sei sicuro di abitare in Italia?

Avendo fatto le scuole elementari so leggere anch'io le dichiarazioni riportate sulla stampa. E' però piuttosto ingenuo ritenere che nella fase delle trattative le parti interessati dichiarino sempre la verità circa i propri obiettivi finali. Poi oltretutto ci sono anche di mezzo le elezioni.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

E chi altro?
Quindi è una tattica per ottenere subito la chiusura di LIN?
Se per "subito" intendi un tempo ragionevole per infrastrutturare un pochino Malpensa, diciamo il 2017, personalmente penso che stiano cercando tutti, italiani e arabi, di arrivare proprio lì

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano

discorsi da bar dello sport
con linate liberalizzata Alitalia trasferirebbe immediatamente da MXP le TIA-TUN-CAI-SVO, farebbe una JFK o NRT con il 330 senza cargo? Aprirebbero AUH? può essere. Aprirebbero altre cose tipo KBP-LED-IST-CMN-CPH-STO-LIS? penso di si
e come per incanto la concorrenza delle low cost ad orio e mxp scompare??? NAAAAAAA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.