Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Re: Thread Alitalia / Etihad

Digli di fare affidamento su di te. Tanto, da istruttore 340, immagino avrai gia' imparato a leggere un metar.
L'app meteo dell'iphone non è più sufficiente? Belin, buono a sapersi..mi dici allora che tempo farà domani a Sestri Levante? Perché vorrei andare a prendere un po' di sole :)

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Se per "subito" intendi un tempo ragionevole per infrastrutturare un pochino Malpensa, diciamo il 2017, personalmente penso che stiano cercando tutti, italiani e arabi, di arrivare proprio lì
Cosa ti fa pensare che arabi ed italiani vogliano quello? wishful thinking, visione lungimirante oppure hai qualche elemento concreto a supporto della tua teoria?

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

Natale è passato,pasqua anche,aspettiamo Ferragosto.

Alitalia: Angeletti,nodi ancora non sciolti;lavoriamo per accordo
(AGI) - Roma, 23 apr. -

"Del Torchio ci ha rappresentato lo stato del confronto con Ethiad che, sostanzialmente, vede gli stessi nodi ancora non sciolti relativi ai debiti pregressi della compagnia e al ruolo delle banche che - magari sottoscrivendo capitale - dovrebbero accollarsi i crediti che hanno nei confronti di Alitalia. Esiste anche un problema che riguarda il costo del lavoro". Lo ha detto, tra l'altro, il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, nel corso di un'intervista a RaiNews2. "Tali questioni - ha proseguito Angeletti - devono essere risolte contemporaneamente in modo che si possa sul serio arrivare a un accordo. Un accordo che consideriamo importante e per il quale siamo disposti a fare la nostra parte. Non e' solo in gioco il posto di lavoro per 14mila persone, problema fondamentale, ma e' in gioco anche una delle infrastrutture piu' importanti per un paese come l'Italia che vive di turismo e commercio internazionale. Noi - ha concluso Angeletti - dobbiamo fare la nostra parte per fare l'accordo. Se nessuno fa nulla, l'accordo non si fara'. Se tutti i soggetti, compresi i sindacati, fanno la loro parte, l'accordo e' a portata di mano. E noi lavoriamo per un accordo". (AGI) Red/Ila

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

diciamo che hanno detto la quasi verita'
di quegli aeroporti lascierei aperto solo Tessera, per il Nord Italia bastano MXP, VBS, VCE, bologna e Forse, dico, forse Genova
Genova dovrebbe essere chiuso alla stessa Maniera: Aeroporto pessimo, e MXP non è poi così lontana. Con i collegamenti giusti....

Una MXP sviluppata, però, bisogna considerare che entrerebbe in concorrenza con FCO......e Roma credo che, indipendentemente dal fatto che sia un Hub o meno, generi molto traffico solo per il fatto di essere ROMA: cioè contemporaneamente la capitale d'Italia (viaggiatori istituzionali), il centro della cristianità (pellegrini) ed una delle mete turistico-culturali più ambite al mondo (Turists).

Non è che alla fine ci ritroveremmo, anche sviluppando MXP, con due mezzi HUB?

Io non trovo illogica la scelta di EY di entrare prima in AZ puntando su FCO, rilanciarla anche attraverso un utilizzo "astuto" della presenza su LIN, per poi magari, in un secondo tempo, puntare anche su MXP, se non altro per il P2P intercontinentale.....

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

Cosa ti fa pensare che arabi ed italiani vogliano quello?
Ma credi che con quello che è costato l'intero T1 di MXP, il nuovo satellite, la rete ferroviaria in aeroporto, l'innesto dalla MI-TO, la pedemontana in fase di ultimazione il Governo voglia davvero buttare nel cesso (scusa la franchezza) tutti i (nostri) soldi investiti nell'infrastruttura in nome di cosa? Di LIN.
Il tutto mi sembra assurdo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Ma credi che con quello che è costato l'intero T1 di MXP, il nuovo satellite, la rete ferroviaria in aeroporto, l'innesto dalla MI-TO, la pedemontana in fase di ultimazione il Governo voglia davvero buttare nel cesso (scusa la franchezza) tutti i (nostri) soldi investiti nell'infrastruttura in nome di cosa? Di LIN.
Il tutto mi sembra assurdo.
non fa una piega. qualcuno è mai venuto a conoscenza di soldi e investimenti gettati nel cesso in Italia?

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

Genova dovrebbe essere chiuso alla stessa Maniera: Aeroporto pessimo, e MXP non è poi così lontana. Con i collegamenti giusti....

Una MXP sviluppata, però, bisogna considerare che entrerebbe in concorrenza con FCO......e Roma credo che, indipendentemente dal fatto che sia un Hub o meno, generi molto traffico solo per il fatto di essere ROMA: cioè contemporaneamente la capitale d'Italia (viaggiatori istituzionali), il centro della cristianità (pellegrini) ed una delle mete turistico-culturali più ambite al mondo (Turists).

Non è che alla fine ci ritroveremmo, anche sviluppando MXP, con due mezzi HUB?

Io non trovo illogica la scelta di EY di entrare prima in AZ puntando su FCO, rilanciarla anche attraverso un utilizzo "astuto" della presenza su LIN, per poi magari, in un secondo tempo, puntare anche su MXP, se non altro per il P2P intercontinentale.....
Molto traffico si, ma tendenzialmente low yield (a parte forse alcuni viaggi istituzionali, che però possono viaggiare con jet privati più che commerciali). Su Milano e più in generale al Nord hai certamente meno flussi turistici ma più business, quindi yield potenzialmente molto più alti. Ricordiamoci che il 70% dei biglietti business in Italia sono staccati al Nord, quanti però finiscono nelle casse di AZ? Purtroppo pochi... e l'impatto sarebbe notevole... (la fonte era svariati articoli di giornale di qualche anno fa, se avete dati più aggiornati condividete pure).

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com

Genova non e' collegata all'alta velocita' e vista la posizione i collegamenti austostradali non sono dei migliori.
MXP dista 200 KM da GOA, non penso che il non successo di MXP sia minimamente collegato alla presenza di GOA.

UM78

Utente Registrato

mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.
Che con MAD fantastico ed inutilizzato vuol dire fare un affare vero.

Dr Gio

Utente Registrato

Quindi finiamola di buttare i soldi e valorizziamo le infrastrutture che ci sono.
Ma basta a fare discorsi irrealistici, che significa questa eterna diatriba su MXP? Etihad e Alitalia vanno dove va il mercato e dove vanno i soldini. Punto. Poi se gli amministratori pubblici sono in grado di fare ragionamenti validi (tipo, chiudere LIN per coinvolgere un grosso gruppo e fare di MXP un hub) che possano influenzare in qualche modo il mercato, sta a loro. Devono essere lungimiranti. I soldi, gli investimenti, ed i passeggeri in qualche modo si assestano sempre e lo fanno in base a condizioni presenti e previsioni future.

Ma continuare a dire che bisogna investire a MXP perche' sono stati gia' spesi soldi, non ha senso. Cosi come continuare a dire (Maroni, Lupi e tutti gli altri) che si vuole difendere MXP e sostenere LIN e' solo propaganda che fa male al paese.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

La Tua ironia mi sembra fuori luogo.
Da cittadino sono infastidito che opere costruite con soldi anche miei non vengano sfruttate.
figurati io, che vivo a Roma e che con gli stessi soldi tuoi finanzio quella cattedrale del deserto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.