Vortigern
Utente Registrato
- 10 Ottobre 2013
- 1,209
- 200
Re: Thread Alitalia / Etihad
Purtroppo non possiamo permetterci due HUB (FCO e MXP) identici ed in concorrenza tra loro. Pertanto, nella mia idea (neanche tanto dissimile poi da quella iniziale) si dovrebbero differenziare i due aeroporti...facendo di FCO L'HUB vero e proprio (al centro della rete di feedering) e MXP un mini HUB con poco feedering (la clientela dovrebbe essere garantita dalla sua centralità rispetto ad un vasto bacino di utenza, che dovrebbe alimentarlo in maniera costo-efficiente via ruota/rotaia) ed un tipo di collegamento P2P anche sul lungo raggio, verso tutte quelle destinazioni utili e paganti sopratutto per quella clientela da te identificata.
I dati che presenti mi trovano d'accordo.Molto traffico si, ma tendenzialmente low yield (a parte forse alcuni viaggi istituzionali, che però possono viaggiare con jet privati più che commerciali). Su Milano e più in generale al Nord hai certamente meno flussi turistici ma più business, quindi yield potenzialmente molto più alti. Ricordiamoci che il 70% dei biglietti business in Italia sono staccati al Nord, quanti però finiscono nelle casse di AZ? Purtroppo pochi... e l'impatto sarebbe notevole... (la fonte era svariati articoli di giornale di qualche anno fa, se avete dati più aggiornati condividete pure).
Purtroppo non possiamo permetterci due HUB (FCO e MXP) identici ed in concorrenza tra loro. Pertanto, nella mia idea (neanche tanto dissimile poi da quella iniziale) si dovrebbero differenziare i due aeroporti...facendo di FCO L'HUB vero e proprio (al centro della rete di feedering) e MXP un mini HUB con poco feedering (la clientela dovrebbe essere garantita dalla sua centralità rispetto ad un vasto bacino di utenza, che dovrebbe alimentarlo in maniera costo-efficiente via ruota/rotaia) ed un tipo di collegamento P2P anche sul lungo raggio, verso tutte quelle destinazioni utili e paganti sopratutto per quella clientela da te identificata.