Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

La mia ipotesi è che metallo e crew saranno EY in wet leasing ad AZ in modo da sfruttare i diritti di traffico senza necessità di chiedere quinte libertà.
Con Air Berlin come fanno? Ps. Paolo, perdonami, ma "metallo" in riferimento ad un aereo non si puo' sentire...

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

La mia ipotesi è che metallo e crew saranno EY in wet leasing ad AZ in modo da sfruttare i diritti di traffico senza necessità di chiedere quinte libertà.
Secondo te perchè li farebbero loro invece di farli fare alla flotta Az?

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano

Più che altro a me piacerebbe vedere qualcosa di ufficiale, sono settimane ormai che ci facciamo seghe mentali a go go sulle varie possibilità e quando i CEO delle relative compagnie si esprimono sulla faccenda, lo fanno dosando le parole col contagocce.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Più che altro a me piacerebbe vedere qualcosa di ufficiale, sono settimane ormai che ci facciamo seghe mentali a go go sulle varie possibilità e quando i CEO delle relative compagnie si esprimono sulla faccenda, lo fanno dosando le parole col contagocce.
ma dai! Pensavo che invece avrebbero fatto riunioni pubbliche in streaming ! ;)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929

Secondo te perchè li farebbero loro invece di farli fare alla flotta Az?
Perché hanno un costo del lavoro più basso e una discreta abbondanza di WB (prospetticamente forse anche una sovrabbondanza). Il mio commento comunque partiva dall'analisi dell'articolo di repubblica, che ipotizzava quinte libertà a go-go per EY, che personalmente vedo meno probabili rispetto alla mia ipotesi.

sky alex

Utente Registrato
11 Novembre 2010
237
0

Intanto vi informo che alcuni aeroporti esteri hanno creato problemi ai crew in partenza durante i controlli di sicurezza,in quanto molte autorità prevedono che i dati del navigante siano posti nella parte anteriore,e visibile, del badge aziendale.
C'era da aspettarselo...penso che sia il caso di emettere rapidamente nuovi badge

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

Alitalia a caccia di soldi, tempi lunghi per Etihad

di Gianni Dragoni20 gennaio 2014

Alitalia a caccia di soldi. Mentre si allungano i tempi per la possibile alleanza con Etihad, la compagnia dei "patrioti" salvata dal governo Letta conl'intervento di Poste Italiane affronta di nuovo l'emergenza finanziaria.

Aumento di capitale assorbito dai debiti scaduti
I 300 milioni di euro del mini-aumento di capitale completato a fine anno sono stati in larghissima parte assorbiti dal pagamento dei debiti scaduti, tra cui spiccavano quelli con Aeroporti di Roma (controllata da Atlantia dei Benetton, uno dei grandi soci di Alitalia con il 7,44% che però sembra più interessato allo sviluppo di Fiumicino che alle sorti della compagnia aerea) e con l'Eni per il carburante degli aerei. Oltre a questi fondi sono arrivati 200 milioni di nuove linee di credito delle banche, guidate da Intesa Sanpaolo e Unicredit, ma questo non basta per le esigenze di cassa della compagnia, che continua a volare in rosso dopo aver chiuso il 2013 con più di 300 milioni di perdite, benché il consuntivo ufficiale non ci sia ancora.

Scarseggia la liquidità
La liquidità disponibile non consentirà di arrivare senza allarmi all'estate. Dopo la conferma nell'incarico, ottenuta una settimana fa dall'assemblea dei soci e dal nuovo cda, l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha spiegato le necessità finanziarie della società: "Ci siamo rafforzati sul piano patrimoniale, ora dobbiamo farlo sotto il profilo finanziario e per questo stiamo discutendo con le banche per farci accompagnare nel piano di crescita con ulteriore apporto di liquidità".
I colloqui con gli istituti di credito, tra i quali ci sono anche banca popolare di Sondrio e Monte dei Paschi, sono ancora alle prime battute. Le banche chiedono garanzie, come hanno già fatto Intesa e soprattutto Unicredit per sottoscrivere la ricapitalizzazione e per il finanziamento immediatamente successivo. All'interno di Intesa, la banca che ha accompagnato dalla nascita la Cai dei "patrioti" chiamati da Silvio Berlusconi nel 2008, non tutte le voci del vertice erano favorevoli ad un incremento dell'esposizione verso Alitalia, avvenuta sia con un incremento dei versamenti a capitale sia con nuove linee di credito.

Confronto sindacale sui 1.900 esuberi
Tra le scadenze immediate per Del Torchio e il numero uno della compagnia, Roberto Colaninno, confermato presidente, c'è il confronto con i sindacati sul piano di risparmi che prevede 1.900 esuberi su circa 13.500 dipendenti del gruppo, con questa misura Del Torchio prevede 130 milioni di risparmi. Gli incontri con i sindacati dovrebbero riprendere questa settimana. Intanto il 17 gennaio le strutture del sindacato Usb del trasporto aereo hanno indetto "uno sciopero generale dell'intero settore per affrontare lo stato drammatico in cui si trovano tutti i lavoratori di tutte le categorie". Oltre ad Alitalia, è ancora in difficoltà Merdiana Fly, Blue Panorama è in procedura di concordato, nel fine settimana l'Enac ha sospeso la licenza alla piccola Small Planet, con decorrenza da oggi.

Incerta la partita con Abu Dhabi
Resta un rebus la trattativa tra Alitalia e i suoi principali azionisti con Etihad, indicata come un potenziale partner che potrebbe versare fino a 300 milioni circa con un nuovo aumento di capitale. La ricca compagnia di Abu Dhabi ha completato la scorsa settimana una martellante campagna di comunicazione in Europa, con la presenza fissa del suo amministratore delegato, James Hogan, a Berlino e Zurigo, ufficialmente per presentare le attività di Air Berlin e della nuova Darwin chiamata Etihad regional, in realtà per mandare messaggi all'Alitalia, alle banche e ai sindacati: "Non siamo qui per fare beneficenza", ha detto Hogan.

Le condizioni di Etihad
Etihad ha posto condizioni molto dure nel negoziato con Colaninno e soci: vuole che sia definita la trattativa sindcaale sui 1.900 esuberi annunciati da Alitalia, poi c'è il capitolo del debito, non meno spinoso. Anche Etihad, come già Air France-Klm, chiede che sia ridotto il fardello del debito. I debiti finanziari netti di Alitalia a fine settembre superavano gli 800 milioni, ma i debiti lordi toccavano i 2,5 miliardi di euro. La somma che, stando alle richieste di Etihad, dovrebbe essere ristrutturata, non si sa in che forma, si aggirerebbe sui 400-500 milioni almeno di debito. Le banche hanno detto non ad un'analoga richiesta di Air France-Klm, che per questo non ha sottoscritto la ricapitalizzazione. A Etihad Colaninno e Intesa hanno concesso di guardare nei libri contabili di Alitalia e di fare la due diligence, cioè l'analisi della situazione economico-finanziaria, cosa non concessa a Air France-Klm. Da quanto ha visto finora il vettore di Abu Dhabi non ha trovato elementi sufficienti per dire di sì ad Alitalia, malgrado le voci insistenti che, a metà dicembre, indicavano un possibile accordo di lì a pochi giorni. E saranno necessari alcuni mesi per arrivare a una risposta definitiva. Intanto la partita resta incerta. I tempi si allungano, mentre Alitalia ha bisogno urgente di soldi.

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...tempi-lunghi-etihad-160919.shtml?uuid=ABWltwq

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Non mi apre la pagina.
Devo per caso scannerizzare la mia freccia alata sulla fotocamera anteriore dell'ipad?
La procedura prevede che la FA la mettiamo in un posto che non sembra affatto idoneo a contenerla, ma poi - fatto questo - accediamo a tutte le newsletter appena sfornate della telenovela AZ e EY. Scomodo ma efficace ;)
Io non c'ho ancora provato in verità...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ

La procedura prevede che la FA la mettiamo in un posto che non sembra affatto idoneo a contenerla, ma poi - fatto questo - accediamo a tutte le newsletter appena sfornate della telenovela AZ e EY. Scomodo ma efficace ;)
Io non c'ho ancora provato in verità...
Mmh, mi sa che mi fermerò giusto alla curiosità :roll:

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

Cosa succede se EY non acquista AZ? Chi darà indietro i soldi alle banche? Lo stato?

skymax

Utente Registrato
25 Marzo 2009
174
5

(ANSAmed) - ABU DHABI, 20 GEN - "So che c'è una trattativa in corso e le trattative sono complesse, ma il completamento non è lontano". Così l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace a proposito dello stato della trattiva tra Alitalia ed Etihad. "Siamo nello stadio in cui i contatti sono continui e a diversi livelli", ha aggiunto a margine del World Energy Summit Forum, che si è aperto oggi ad Abu Dhabi.

"E' una delle tante trattative in corso tra aziende italiane ed emiratine", ha precisato. (ANSAmed).

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,503
149

Cosa succede se EY non acquista AZ? Chi darà indietro i soldi alle banche? Lo stato?
Se un'azienda fallisce, le banche i soldi non dovrebbero rivederli: fa parte del loro rischio di impresa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.