Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Re: Thread Alitalia / Etihad

Quindi EY vuole liberalizzare LIN per piazzarci un volo LIN-AUH? Quali a/m possono operare un volo del genere? E se fosse AZ ad operarlo, in code sharing con EY, il Bersani bis si applicherebbe comunque?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Per ora si sta parlando di rumors che vengono interpretati in base alle propri idee. Il Bersani bis è possibile che sia cancellato più che modificato, in quel caso libertà di destinazioni e limitazioni delimitate da limiti di sicurezza e di inquinamento in modo da limitare i movimenti.

Siamo ancora alla pura teoria, direi che è del tutto prematuro pensare a chi opererebbe quell'eventuale rotta.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90

D'accordissimo con te. Sull'ultimo punto invece ritengo si attuerà una politica cerchiobottista, dando qualche apparente contentino a MXP: se mai AZ aprirà, giusto per fare un esempio concreto plausibile, il volo MXP-PVG, i politici faranno a gara a prendersene i meriti ululando i soliti bala bla bla, gioendo per il rilancio ed alludendo che il risultato è merito loro e dei paletti che loro hanno messo a EY per salvaguardare MXP.

Peccato che, SE accadrà, sarà solo perché EY avrà valutato che esiste traffico e possibilità di fare business sulla rotta. Nulla più.
Più che contentino la MXP-PVG mi sembra una ghiotta occasione di business! Visto che poi il volo attuale è operato da CA e non da MU, si potrebbe facilmente implementare un CS per tutte quelle destinazioni oltre PVG che non sono servite da AUH

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire

il 330 ha bisogno di quasi 3Km per decollare a MTOW a Milano, ergo se vuoi volare col 330 devi lasciare giu cargo ergo la rotta non ti conviene piu. meglio un NB pieno che un WB a 2/3

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

un 320 può operare la rotta.

ma anche un 330, i limiti sono di natura normativa non tecnica.
Ho consultato wikipedia e un 320 ha autonomia di 4.800 km e la rotta MXP/AUH è di 4.700 km. Mi sembra un'autonomia un po' limitata

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

il 330 ha bisogno di quasi 3Km per decollare a MTOW a Milano, ergo se vuoi volare col 330 devi lasciare giu cargo ergo la rotta non ti conviene piu. meglio un NB pieno che un WB a 2/3
per il golfo non c è bisogno del MTOW

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

La pista di LIN è di 2440 metri. Dove vai a prendere i restanti 600 ?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

Il fatto è che AUH è relativamente vicino (4672 km da LIN), e un WB riesce probabilmente a decollare con un peso sufficientemente contenuto, grazie al poco carburante necessario.
Qualche tempo fa guardavo i diagrammi del 77W e sembra sostanzialmente che potrebbe operare con il massimo carico pagante la LIN-AUH, tranne nei giorni molto caldi, dove comunque sarebbe richiesto un sacrificio molto limitato. Non so se a LIN ci siano altre limitazioni oltre a quella della lunghezza della pista.

F

flyboy

Guest

Più che contentino la MXP-PVG mi sembra una ghiotta occasione di business! Visto che poi il volo attuale è operato da CA e non da MU, si potrebbe facilmente implementare un CS per tutte quelle destinazioni oltre PVG che non sono servite da AUH
Dai numeri che erano stati postati in passato sul forum sembra proprio così.
Se aggiungiamo poi che a FCO c'è già il PVG di MU e potrebbe riaprirsi il PEK di AZ, crei davvero un'effetto rete notevole. Ma mi fermo qui, altrimenti iniziamo il totorotte.
Volendo fare un ragionamento in generale, c'è da chiedersi come mai prima il PVG e poi il PEK di AZ non abbiano funzionato. Il traffico da e per la Cina c'è. Va intercettato.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

Ok. 6100 km con Sharklets.
Ma i 320 di Etihad le hanno? E senza che autonomia hanno?
Sì, gli ultimi 32X consegnati le hanno. Comunque a FCO e MXP ci arrivano con 320 anche Saudia, Qatar, Yemenia per dire. Hanno configurazioni più basse.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Ho finalmente provato l'EMB-190 (EI-RNA) sulla LCY-FCO giovedi' scorso.
Aereo spazioso e tutto sommato comodo, ma tenuto maluccio dentro purtroppo. Varie sedute sporche e danneggiate.
Equipaggio cortese e disponibile, salvo poi cadere proprio all'ultimo quando all'uscita la capocabina invece di salutare i passeggeri che sbarcavano mangiava beatamente un panino ed a bocca piena guardava i pax scendere senza salutare/ringraziare nessuno. L'ho trovato veramente fastidioso. Peccato perche' il resto del volo il servizio era stato impeccabile.

Per gli amanti delle statistiche, il volo e' sbloccato in perfetto orario (19:10) ed arrivato con 20min di anticipo a FCO (22:30)
LF circa 75%

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar

..... all'uscita la capocabina invece di salutare i passeggeri che sbarcavano mangiava beatamente un panino ed a bocca piena guardava i pax scendere senza salutare/ringraziare nessuno. L'ho trovato veramente fastidioso. ......
Già, brutto spettacolo.

Peccato che al cuore e allo stomaco non si comanda.... ;)

Ultima modifica:

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Già, brutto spettacolo.

Peccato che al cuore e allo stomaco non si comanda.... [;)]
Indeed, pero' ho premesso che per il resto del volo sono state molto brave.
Un peccato che all'uscita sia successo questo. Poteva aspettare 5 minuti prima di mangiarsi il panino imho.
Detto questo non voglio alimentare flames ma solo riportare un aneddoto che mi ha dato purtroppo fastidio.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0

ma no, che flame, sapessi quanto da fastidio a me mangiare di fronte ai clienti.....
Ammesso sia vero quanto riportato, mangiare a bordo durante il volo è una cosa, non hai altro posto e specialmente sugli aa/mm piccoli magari nemmeno un pò di privacy.
Diverso è mangiare allo sbarco, anche se hai un'altro collega alla porta che saluta i pax. Non è questione di fastidio, è solo vergognoso, soprattutto se hai avuto 140' totali di volo. Senza considerare che forse (e ripeto forse), il SCCM aveva un servizio ridotto.

Inoltre sei in una fase del tuo lavoro piuttosto delicata, dove tutto devi fare fuorchè mangiare. Se ti gira la testa e ci sono solo 2 aa/vv, chiami il F/O, ti fai sostituire e ti siedi.

Ma ripeto, mai vista una cosa del genere e mi pare molto strano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.