Thread Alitalia - Giugno 2017


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pulmino73

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4 Maggio 2017
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Ieri ho viaggiato su A321 CAG-FCO-WAW. Devo dire servizio e volo perfetto. L'equipaggio del secondo volo era ex Malpensa. Mi sembravano i piu' motivati ed al tempo stessi affranti dalla situazione. Parlando con una hostess ed uno stewart hanno detto una sana verita': "ma e' possibile che con una nazione di turismo ed affari cone l'Italia, il network sia vecchio e mal utilizzato anche in Europa?". In effetti ci sono aree geografiche dove Alitalia avrebbe spazio (cito i Baltici - zona euro -, Finlandia, etc) senza eccessivo rischio magari nella summer. Un bisettimane su Sicilia o Sardegna, altro che continuita' territoriale. Ma se non conosciamo e valorizzuamo noi il nostro territorio, chi lo deve fare?
Se non si riesce a fare questo e' giusto che si apra una pagina nuova.
 

euge712

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26 Aprile 2017
87
50
Allora è bellissimo scoprire che ci hanno preso tutti in giro visto che ci hanno spacciato il ritardo come dovuto a una catena di ritardi infiniti a FCO. Ciò, comunque, non toglie la mancanza di organizzazione nella gestione del problema. Che, anche se da fuori sembra roba da poco, non penso che lo sia visto che la gente ha impegni lavorativi.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Allora è bellissimo scoprire che ci hanno preso tutti in giro visto che ci hanno spacciato il ritardo come dovuto a una catena di ritardi infiniti a FCO. Ciò, comunque, non toglie la mancanza di organizzazione nella gestione del problema. Che, anche se da fuori sembra roba da poco, non penso che lo sia visto che la gente ha impegni lavorativi.
Il venerdì sera?

Va bene la rabbia, ci sta, ma sono cose che capitano. E si, non potevano "aspettare".
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
14,680
20
.
Su Raitre ora blob dal titolo "Alitaglia&cuce" che ripercorre la storia dal 2008 del vettore
 

Discusfra

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15 Dicembre 2007
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1
BRU/BDS
Giusto per confermare che sugli aerei AZ ci sono ancora pax, anche io ieri ho effettuato due voli con loro, via LIN, entrambi arrivati alle rispettive destinazioni con 10 min di anticipo.
 

ripps

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17 Giugno 2017
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(WAPA) - Con il commissariamento di Alitalia hanno lasciato l'azienda molti dirigenti che erano arrivati con l'ad Cramer Ball voluto da James Hogan per conto di Ethiad. Avionews ha ricostruito l'elenco dei principali avvicendamenti.

Nicola Dell'Edera ha lasciato Alitalia l'11 maggio e contestualmente il ruolo di vice president Treasury & Insurance è stato affidato a Cristina De Bernardinis e la responsabilita di Financial Planning & Control è stata assegnata a Carlo Rosati

Jonn Shepley ha lasciato il 16 maggio l'incarico di Chief strategy & planning Officer ed è stato sostituito da Massimo Iraci che rimane anche vice president Network;

Robert Define ha lasciato il 17 maggio l'azienda e la responsabilità del digital Business è stata attribuita ad interim al vice president marketing Marco Martinasso

Gerardo Mitelli ha lasciato l'azienda e la responsabilità di ICT PMO & Resources Scheduling a far data dal 22 maggio

Ana Maria Escobar ha lasciato il 31 maggio l'azienda e l'incarico di pricing & ravenue Management che è stata affidato ad Andrea Benasssi

Anders Ibsen ha lasciato la responsabilità di Head of pricing & Fare Distribution a metà giugno

A tutti questi vanno aggiunti Alessio Vinci responsabile di Corporate Communications che ha lasciato l'azienda ai primi di maggio; Aubrey Tiedt Chief Customer Officer, che ha lasciato in Aprile; e Giancarlo Schisano responsabile Operazioni che ha lasciato l'azienda nei giorni scorsi.

Da giorni è data come prossima l'uscita dell'uomo dei conti, il Cfo Duncan Naysmith, ma ad oggi non si hanno notizie nè conferme.

Viene da chiedersi: quale è la strategia di Luigi Gubitosi dietro la sostituzione dei tanti dirigenti che avevano la fiducia degli arabi?

Quanto è costato ad Alitalia l' "incentivo all'esodo" di questi dirigenti?

Ci saranno altre "dimissioni" eccellenti nei prossimi giorni per dimostrare ai sindacati e alla politica un linea di risparmio?

(Avionews)
(NatBru)
 

rommel

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31 Luglio 2008
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241
Chia
(WAPA) - Con il commissariamento di Alitalia hanno lasciato l'azienda molti dirigenti che erano arrivati con l'ad Cramer Ball voluto da James Hogan per conto di Ethiad. Avionews ha ricostruito l'elenco dei principali avvicendamenti.
Nicola Dell'Edera ha lasciato Alitalia l'11 maggio e contestualmente il ruolo di vice president Treasury & Insurance è stato affidato a Cristina De Bernardinis e la responsabilita di Financial Planning & Control è stata assegnata a Carlo Rosati
Jonn Shepley ha lasciato il 16 maggio l'incarico di Chief strategy & planning Officer ed è stato sostituito da Massimo Iraci che rimane anche vice president Network;
Robert Define ha lasciato il 17 maggio l'azienda e la responsabilità del digital Business è stata attribuita ad interim al vice president marketing Marco Martinasso
Gerardo Mitelli ha lasciato l'azienda e la responsabilità di ICT PMO & Resources Scheduling a far data dal 22 maggio
Ana Maria Escobar ha lasciato il 31 maggio l'azienda e l'incarico di pricing & ravenue Management che è stata affidato ad Andrea Benasssi
Anders Ibsen ha lasciato la responsabilità di Head of pricing & Fare Distribution a metà giugno
A tutti questi vanno aggiunti Alessio Vinci responsabile di Corporate Communications che ha lasciato l'azienda ai primi di maggio; Aubrey Tiedt Chief Customer Officer, che ha lasciato in Aprile; e Giancarlo Schisano responsabile Operazioni che ha lasciato l'azienda nei giorni scorsi.
Da giorni è data come prossima l'uscita dell'uomo dei conti, il Cfo Duncan Naysmith, ma ad oggi non si hanno notizie nè conferme.
Viene da chiedersi: quale è la strategia di Luigi Gubitosi dietro la sostituzione dei tanti dirigenti che avevano la fiducia degli arabi?Quanto è costato ad Alitalia l' "incentivo all'esodo" di questi dirigenti?
Ci saranno altre "dimissioni" eccellenti nei prossimi giorni per dimostrare ai sindacati e alla politica un linea di risparmio? (Avionews)
(NatBru)
WAPA pare più preoccupata del costo che della sostanza. Per quanto riguarda il costo credo sia "relativamente" moderato. Si tratta di Dirigenti e vengono pagati come prevede il CCNL proprio. C'è una indennità di preavviso che è basata su età della persona e anni di permanenza in azienda + una indennità in caso di licenziamento manifestamente ingiustificato. Credo, messe insieme , non raggiungano i 9/12 mesi a testa , a meno che l'averle disposte nel periodo della AS non le abbassi ancora.
Per la sostanza credo i Commissari abbiano fatto benissimo. Alcuni Dirigenti erano visibilmente fuori posto e luogo. Mi meraviglio solo che non abbiano ancora dato il benservito a Mr. Naysmith, uno degli artefici del disastro e che non si è accorto che i conti non tornavano sino a ott/nov 2016(CFO ..!) , essendo impegnato in altre attività. E non è un segnale ai Sindacati a mio parere , ma un bel segnale alla Compagnia : i Dirigenti che non portano dei risultati stanno a casa.
 

Betha23

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22 Settembre 2015
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Oserei dire come funziona in tutte le aziende normali.... altra cosa interessante , i succcessori sono tutti italiani .
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
14,680
20
.
A maggio 2017 si può fare il primo confronto YoY sulla rotta Roma-Santiago, essendo stata inaugurata il 1° maggio 2016.
Da premettere che i numeri riportati si riferiscono ai soli pax paganti, non ID50, ID90 et similia che altre statistiche normalmente includono.
Inoltre maggio è nel periodo di più bassa stagione del traffico Europa <--> Cile


FCO SCL 3.580 (LF 55,5%)
SCL FCO 5.701 (LF 88,5%)
tot 9.281 (LF 72,0%)
22 rotazioni / 211 pax/volo

Rispetto al periodo omogeneo di maggio 2016 il trasportato cresce del 29,0% (da 7.192 a 9.281) mentre il LF di 16,2 p.p (da 55,8% a 72,0%).
A favore che il volo nel 2017 era già rodato mentre nel 2016 era il mese inaugurale. Di contro però il NO al referendum Alitalia del 25 aprile con le incertezze derivate. Sarà da vedere la situazione poi, soprattutto a medio termine, visto che alcune agenzie e T.O. cileni hanno bloccato le vendite con AZ.
E avevamo già visto che il grosso delle vendite avviene con POS cileno su questi voli, quindi la clientela maggiore.



Questo invece il volo British Airways, che è l'esempio più vicino ad AZ in quel settore.
Anche qui si riscontra una forte discrepanza a maggio tra i pax che "scendono" e quelli che "salgono"
LHR SCL 2.056 (LF 52,9%)
SCL LHR 3.359 (LF 86,4%)
tot 5.415 (LF 69,6%)
18 rotazioni / 150,4 pax/volo

Gioca a favore di BA avere un aeromobile estremamente light, il 789 impiegato ha solo 216 posti. Il che aiuta nei periodi di bassa stagione a far sembrare meno magri i numeri, e allo stesso tempo facilita nell'avere aeromobili più facilmente pieni in quelli di alta.
Per inciso BA è 4xw mentre AZ 5xw.
 

Supremo

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29 Maggio 2010
40
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Colgo l'occasione di questa condivisione per sapere se qualcuno ha i dati della FCO-THR-FCO e della FCO-IEV-FCO
Grazie
 

aleall

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8 Novembre 2007
973
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46
milano
alla luce della chiusura della MXP-AUH vorrei sapere se qualcuno riesce a fornire i dati della MXP-NRT se c'e ancora il rischio chiusura o con il passaggio da 777 a 330 i riempimenti vanno meglio, le ultime volte il volo era pienissimo, specialmente la business a tappo
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
A maggio 2017 si può fare il primo confronto YoY sulla rotta Roma-Santiago, essendo stata inaugurata il 1° maggio 2016.
Da premettere che i numeri riportati si riferiscono ai soli pax paganti, non ID50, ID90 et similia che altre statistiche normalmente includono.
Inoltre maggio è nel periodo di più bassa stagione del traffico Europa <--> Cile


FCO SCL 3.580 (LF 55,5%)
SCL FCO 5.701 (LF 88,5%)
tot 9.281 (LF 72,0%)
22 rotazioni / 211 pax/volo

Rispetto al periodo omogeneo di maggio 2016 il trasportato cresce del 29,0% (da 7.192 a 9.281) mentre il LF di 16,2 p.p (da 55,8% a 72,0%).
A favore che il volo nel 2017 era già rodato mentre nel 2016 era il mese inaugurale. Di contro però il NO al referendum Alitalia del 25 aprile con le incertezze derivate. Sarà da vedere la situazione poi, soprattutto a medio termine, visto che alcune agenzie e T.O. cileni hanno bloccato le vendite con AZ.
E avevamo già visto che il grosso delle vendite avviene con POS cileno su questi voli, quindi la clientela maggiore.



Questo invece il volo British Airways, che è l'esempio più vicino ad AZ in quel settore.
Anche qui si riscontra una forte discrepanza a maggio tra i pax che "scendono" e quelli che "salgono"
LHR SCL 2.056 (LF 52,9%)
SCL LHR 3.359 (LF 86,4%)
tot 5.415 (LF 69,6%)
18 rotazioni / 150,4 pax/volo

Gioca a favore di BA avere un aeromobile estremamente light, il 789 impiegato ha solo 216 posti. Il che aiuta nei periodi di bassa stagione a far sembrare meno magri i numeri, e allo stesso tempo facilita nell'avere aeromobili più facilmente pieni in quelli di alta.
Per inciso BA è 4xw mentre AZ 5xw.

bisogna anche vedere quanto BA raschia per posto e quanto spende, idem per AZ.
 
Stato
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