Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
Domanda sulle Lounge di AZ.

Ma a FCO leggo che ci sono 4 lounge, ma dove sono? E sono rinnovate?

Perchè quella del T1, bella ma scomoda essendo fuori dai controlli.

Quella del Molo D, non ne ho mai sentito parlare.

Poi ce ne sta una agli imbarchi H (mai sentita neache questa)

E poi c'è la flagship al satellite G.

Inoltre leggevo nell'articolo di inaugurazione di Giugno che dovevano aprirne una anche al Molo B a settembre, mai pervenuta.....

Ultima cosa, quella di NY l'hanno rifatta? o è sotto lavori?
Al molo D c'è la lounge all'ultimo piano dove ci sono anche le altre lounge... tra l'altro hanno accesso a quell lounge anche i pax LH...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Ed è rinnovata ? Perché io ho visto delle foto su internet e mi sembrava oscena!
Quella al T1 è l'ex Dolce Vita, rinfrescata lo scorso anno, seguono la non rinnovate ex Borromini al D, niente di eccezionale, la ex Le Navi, zona H, solitamente riservata ai voli extra-shengen non internazionali e infine la ex Giotto al satellite, attuale Casa Alitalia.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Quella al T1 è l'ex Dolce Vita, rinfrescata lo scorso anno, seguono la non rinnovate ex Borromini al D, niente di eccezionale, la ex Le Navi, zona H, solitamente riservata ai voli extra-shengen non internazionali e infine la ex Giotto al satellite, attuale Casa Alitalia.
Intendevi "non intercontinentali" immagino?

Ma di quella al Molo B nessuna news?

ernest

Utente Registrato
5 Febbraio 2008
1,099
0
Barcelona, BCN.
Per poter aspirare al "pareggio di bilancio" bisognerebbe, in primis, garantire un buon funzionamento dei canali di vendita.

Sono 24 ore che provo a prenotare volo A/R x2 persone e mi segnala errori su errori. In condizioni differenti (orari e coincidenze) avrei già optato per la concorrenza.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Per poter aspirare al "pareggio di bilancio" bisognerebbe, in primis, garantire un buon funzionamento dei canali di vendita.

Sono 24 ore che provo a prenotare volo A/R x2 persone e mi segnala errori su errori. In condizioni differenti (orari e coincidenze) avrei già optato per la concorrenza.
Concordo, i problemi del sito e ora di Sabre fanno perdere un sacco di revenue.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Poi ce ne sta una agli imbarchi H (mai sentita neache questa)

Ultima cosa, quella di NY l'hanno rifatta? o è sotto lavori?
La lounge agli imbarchi H e' la ex Le Navi. Nulla di che ma e' infinitamente piu' tranquilla di Casa Alitalia. C'e' anche un mini-buffet caldo, a differenza delle lounges B e D.
NY e' probabilmente la peggiore di tutte le (poche) lounges AZ che ci sono in giro. Avevo letto sarebbe stata rinnovata ma a fine ottobre era sempre oscena, tra l'altro il personale AF fa di tutto per scoraggiarti ad usare la loro lounge (che in teoria sarebbe aperta a tutti i pax ST).

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alitalia (Italy) CEO Cramer Ball says he would like another 20 aircraft in three years, although no decision has been made yet.
Alitalia (Italy) estimates 2016 net loss of US$434.4 million, before exceptional items, and 2017 losses expected to exceed $543.0 million. Profitability to not be reached until 2021.
Alitalia (Italy) is considering grounding 15-20 A320s and up to 2,000 redundancies in short-term, although no decision has been made on the new business plan yet. As part of plan, Etihad (UAE) to sign equity financial instruments, and bear the company’s debt of $234.6 million.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Alitalia (Italy) CEO Cramer Ball says he would like another 20 aircraft in three years, although no decision has been made yet.
Alitalia (Italy) estimates 2016 net loss of US$434.4 million, before exceptional items, and 2017 losses expected to exceed $543.0 million. Profitability to not be reached until 2021.
Alitalia (Italy) is considering grounding 15-20 A320s and up to 2,000 redundancies in short-term, although no decision has been made on the new business plan yet. As part of plan, Etihad (UAE) to sign equity financial instruments, and bear the company’s debt of $234.6 million.
Ma come pensano di arrivare al 2021 perdendo 500 mln all' anno.
Fino a 15 giorni fa raggiungevano il pareggio nel 2017 e ora perdono 500 mln?
Mi sembrano tutte dichiarazioni per giustificare tagli importanti. Come pensano di mandare a casa 2000 persone in Italia? Pensano di perdere 300 mln nel 4Q o pensano di caricare spese per i nuovi aereomobili? Se dovessero perdere veramente 400 mln devono fare solo una cosa: chiudere bottega.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Carota?

Ma non è più del doppio dei famosi 500k al giorno dichiarati finora?

Alitalia (Italy) is considering grounding 15-20 A320s and up to 2,000 redundancies in short-term, although no decision has been made on the new business plan yet.
Bastone!
20 macchine sono 200 teste che si aggiungono alle altre (180?) che girano in SOD.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Carota?

Ma non è più del doppio dei famosi 500k al giorno dichiarati finora?

Bastone!
20 macchine sono 200 teste che si aggiungono alle altre (180?) che girano in SOD.

La news è la stessa riportata dalla stampa internazionale rispetto a quanto uscito un paio di giorni fa in Italia. Io ho notizie (non confermate ovviamente) di un -30 nel Q3. Su tutti gli altri numeri ci dobbiamo fidare di quanto apparso sulla stampa.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Dichiarazioni di Ball :

"La prossima fase del piano industriale non è ancora stata messa a punto, pertanto non è stata né presentata né approvata dal cda che si terrà tra alcune settimane". Ad affermarlo Cramer Ball, ad di Alitalia, in una lettera ai dipendenti, dove commenta le indiscrezioni giornalistiche sul nuovo piano che paventano una riduzione della flotta e numerosi licenziamenti in ogni area della compagnia.
"Quelle dei media, dunque, sono speculazioni - prosegue Ball - quando avremo i dettagli della prossima fase del piano industriale le prime persone a cui lo diremo sarete voi, perché la nostra cultura aziendale è basata su una comunicazione aperta e trasparente.
So che non sarà facile, ma non lasciamoci distrarre dai rumors e continuiamo a fare del nostro meglio per Alitalia, come facciamo ogni giorno", prosegue Ball.
Inoltre, l'ad coglie l'occasione per annunciare ai dipendenti che la flotta di lungo raggio "si rafforzerà a dicembre con l'arrivo dell'undicesimo B777" e, scrive, "mi piacerebbe che foste voi a scegliere il nome da dare a questo aereo attraverso un sondaggio interno. Infine – conclude – sabato è partito il terzo e ultimo gruppo composto da 13 cadetti verso il Flight college Etihad Airways di Al Ain. Sarà per loro la prima tappa di un percorso di formazione che proseguirà poi presso la scuola di volo di Alitalia e che dopo due anni li farà diventare piloti di Embraer in CityLiner. Prendiamo ispirazione dalla loro ambizione".

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Farfallina, fammi capire.
A maggio (2016) Hogan parlava di pareggio per il 2017, Ball a luglio (2016) addirittura di tornare all'utile entro la fine del 2017.
Ed ora, dopo sei mesi, Ball parla (parlerebbe, prendiamo questa notizia con il beneficio del dubbio) di 490 milioni di euro di perdita per il 2017?
Ed io motivo sarebbe che i piloti hanno scioperato o che si sono lamentati per le divise?

Se fosse confermato si può dire che la credibilità di questo management rasenta lo zero.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
La news è la stessa riportata dalla stampa internazionale rispetto a quanto uscito un paio di giorni fa in Italia. Io ho notizie (non confermate ovviamente) di un -30 nel Q3. Su tutti gli altri numeri ci dobbiamo fidare di quanto apparso sulla stampa.
Le mie notizie (non confermate) di un bilancio a -130 mln al 30/9 con un Q2 e Q3 chiusi praticamente pari (sarebbe un ottimo dato per il Q2 e uno negativo per il Q3).
In ogni caso non mi tornano le perdite "stimate" a -390 Mln a fine 2016.
Per rispondere a Belumosi ad un post di qualche pagina fa: gli AOG durante la summer a memoria dovrebbero essere stati 6 (quindi 12 rotazioni) solo sul LR più 2 emergenze mediche per un totale di circa 16 voli. A questi aggiungiamoci il famoso sciopero "bianco" dei piloti dei 330 e lo sciopero di 24 ore. Non so quantificare le perdite esattamente (magari qualcuno lo può fare) ma credo si parli di cifre importanti.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Mi sembrano solo speculazioni sulla base dell'articolo del Sole24ore. Io direi di aspettare qualcosa di ufficiale prima di fasciarsi la testa.

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
Dichiarazioni di Ball :

"La prossima fase del piano industriale non è ancora stata messa a punto, pertanto non è stata né presentata né approvata dal cda che si terrà tra alcune settimane". Ad affermarlo Cramer Ball, ad di Alitalia, in una lettera ai dipendenti, dove commenta le indiscrezioni giornalistiche sul nuovo piano che paventano una riduzione della flotta e numerosi licenziamenti in ogni area della compagnia.
"Quelle dei media, dunque, sono speculazioni - prosegue Ball - quando avremo i dettagli della prossima fase del piano industriale le prime persone a cui lo diremo sarete voi, perché la nostra cultura aziendale è basata su una comunicazione aperta e trasparente.
So che non sarà facile, ma non lasciamoci distrarre dai rumors e continuiamo a fare del nostro meglio per Alitalia, come facciamo ogni giorno", prosegue Ball.
Inoltre, l'ad coglie l'occasione per annunciare ai dipendenti che la flotta di lungo raggio "si rafforzerà a dicembre con l'arrivo dell'undicesimo B777" e, scrive, "mi piacerebbe che foste voi a scegliere il nome da dare a questo aereo attraverso un sondaggio interno. Infine – conclude – sabato è partito il terzo e ultimo gruppo composto da 13 cadetti verso il Flight college Etihad Airways di Al Ain. Sarà per loro la prima tappa di un percorso di formazione che proseguirà poi presso la scuola di volo di Alitalia e che dopo due anni li farà diventare piloti di Embraer in CityLiner. Prendiamo ispirazione dalla loro ambizione".
L'undicesimo B777 (EI-FNI) è previsto in rilascio dalla manutenzione di Auh il 30/12 alle ore 23.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.