mandagli almeno dei soldi.no per carità , non voglio nessun link!
Farfallina, tu e i tuoi sodali avete scassato i cabbasisi a tutti i naviganti per avere tutti i particolari su scioperi, cfs, domicilii/residenze, e adesso che ci si interroga sulle scellerate decisioni del management te ne esci così? Sei utile come il pettine di Kojak, torna nel tuo bozzolo e piantala, per cortesia, di pontificare
+1Oh, mi tocca quotare I-UDNE.![]()
Non per sminuire l'importanza del forum, ma in questo momento discutiamo di altre cose che in un futuro molto prossimo ci toccheranno molto da vicino...Penso anch'io.
Già mi immagino tante nostre vecchie conoscenze che staranno pensando nei loro cockpit: "Vedi che cambio di direzione su AC, si saranno impauriti, piloti vincono, alè alè".
... quasi tutti.Non per sminuire l'importanza del forum, ma in questo momento discutiamo di altre cose che in un futuro molto prossimo ci toccheranno molto da vicino...
Quel poco che ha funziona:New York, Tokio ed Abu Dabi vanno bene oggi senza alcun tipo di federaggio. Logica vorrebbe che si chiudesse Linate (tutti dicono che le rotte che da li originano sono in perdita) e si spostasse qualcosa su MPX per federare i LR e contestualmente non abbandonare definitivamente Milano ed il nordanch'io; più probabile un completo abbandono di Mxp..per quel poco che rimane
Caro nicola, non è che non dovete sapere nulla, è che non ho nulla di interessante da dire riguardo ad un argomento specifico fra l'altro con la netta impressione di una domanda posta per tirarmi dentro ad una polemica.La versione corporate di "siete piloti? no? e allora non dovete sapere nulla!".
StraquotoInfatti.
Mutatis mutandis, pare di sentire i piloti sindacalizzati la settimana scorsa.
In particolare, Farfallina, quando dici che solo pochi utenti ti potrebbero comprendere, e che preferisci quindi confrontarti con loro in privato, non rendi giustizia a quelli che sono i fini di un forum pubblico, nel quale peraltro nel corso degli anni hai scorazzato in lungo ed in largo con una benevolenza che altri utenti non hanno avuto.
No, Enrico, ho scritto una cosa diversa e cioè che una discussione su una specifica domanda che ritengo posta per fare polemica non la ritengo una discussione piacevole e perdonami ma non esiste che debba infilarmi in una polemica così per voglia di discussione.Infatti.
Mutatis mutandis, pare di sentire i piloti sindacalizzati la settimana scorsa.
In particolare, Farfallina, quando dici che solo pochi utenti ti potrebbero comprendere, e che preferisci quindi confrontarti con loro in privato, non rendi giustizia a quelli che sono i fini di un forum pubblico, nel quale peraltro nel corso degli anni hai scorazzato in lungo ed in largo con una benevolenza che altri utenti non hanno avuto.
Ritorna il surrealismo, come quando si fa finta di non capire che l'abbandono di BCN da parte di IB corrisponde a quello di MXP per AZ, non solo per il parallelismo economico tra Barcellona e Milano ma anche per la valenza strategica di Madrid sul piano della ripartizione geografica delle rotte, a parte che il balletto degli hub non esiste, e così come si fa finta di non capire che a Milano per evidenti motivo ripetuti a tutti i livelli ufficiali si punta su LIN e non su MXP patria delle LC..Quel poco che ha funziona:New York, Tokio ed Abu Dabi vanno bene oggi senza alcun tipo di federaggio. Logica vorrebbe che si chiudesse Linate (tutti dicono che le rotte che da li originano sono in perdita) e si spostasse qualcosa su MPX per federare i LR e contestualmente non abbandonare definitivamente Milano ed il nord
Per tua stessa logica, allora, BA non dovrebbe preoccuparsi di U2, Westjet, Norwegian...Non è che se non ci sono dati allora ne prendiamo qualcuno così che si trova pur di voler a tutti i costi fare una analisi e trarre conclusioni seppur senza dati. Anche perché si finisce per fare una valutazione che non ha senso.
Infatti ti ripeto che il paragone che hai fatto non ha nessun senso perchè sia FR che AF hanno modelli completamente diversi da AZ vuoi per business che per storia, flotta ecc.
Vedi che se ti concentri su IB, come ti dicevo, saltano fuori spunti di discussione interessanti.
Non è che non dovrebbe preoccuparsi, ma dubito che confronteranno i costi generali di BA con quelli di FR, al massimo confronteranno dati specifici su rotte e mercati specifici che è una cosa diversa.Per tua stessa logica, allora, BA non dovrebbe preoccuparsi di U2, Westjet, Norwegian...
I desiderata politici, pure legittimi, non coincidono con gli interessi di AZ. L'ipotesi sulla quale si discuteva era quella di un ridimensionamento della flotta su Milano che, a ragione dei numeri, sembra sia più probabile a Linate. AZ nelle condizioni in cui si trova, credo non possa assecondare nessuno senza nulla in cambio, tanto meno la politica. L'uscita di Hogan due settimane fa contro i mancati impegni del governo, a parere di tutti, era in riferimento alla mancata apertura ai voli LR su Linate (leggasi per AZ, Abu Dabi). Su questa promessa fu implementato l'attuale piano ed i numerosi voli da e per Linate. Molte delle difficoltà di AZ hanno origine da questo punto.Ritorna il surrealismo, come quando si fa finta di non capire che l'abbandono di BCN da parte di IB corrisponde a quello di MXP per AZ, non solo per il parallelismo economico tra Barcellona e Milano ma anche per la valenza strategica di Madrid sul piano della ripartizione geografica delle rotte, a parte che il balletto degli hub non esiste, e così come si fa finta di non capire che a Milano per evidenti motivo ripetuti a tutti i livelli ufficiali si punta su LIN e non su MXP patria delle LC..
certo, almeno il governo non ritorni su LIN.., fermo che su LIN era ed è solo la navetta su Abu D ad essere realmente ipotizzata, per il resto AZ deve concentrarsi sul vero LR tagliando il corto che non sia federaggio, e lo deve fare sul suo unico hub, ripensamenti e spezzettamenti su MXP sono questi sì meri desiderata politici..I desiderata politici, pure legittimi, non coincidono con gli interessi di AZ. L'ipotesi sulla quale si discuteva era quella di un ridimensionamento della flotta su Milano che, a ragione dei numeri, sembra sia più probabile a Linate. AZ nelle condizioni in cui si trova, credo non possa assecondare nessuno senza nulla in cambio, tanto meno la politica. L'uscita di Hogan due settimane fa contro i mancati impegni del governo, a parere di tutti, era in riferimento alla mancata apertura ai voli LR su Linate (leggasi per AZ, Abu Dabi). Su questa promessa fu implementato l'attuale piano ed i numerosi voli da e per Linate. Molte delle difficoltà di AZ hanno origine da questo punto.
Politica a parte guardo ai fatti: le tre rotte LR da MPX oggi funzionano con pax esclusivamente locali.Con un minimo di federaggio potrebbero dare grandi soddisfazioni. Se così fosse perchè mai AZ dovrebbe abbandonare MPX?? Lo potrà fare (ed io aggiungo lo dovrà fare) se, conti alla mano, quei voli generino o genereranno perdite.certo, almeno il governo non ritorni su LIN.., fermo che su LIN era ed è solo la navetta su Abu D ad essere realmente ipotizzata, per il resto AZ deve concentrarsi sul vero LR tagliando il corto che non sia federaggio, e lo deve fare sul suo unico hub, ripensamenti e spezzettamenti su MXP sono questi sì meri desiderata politici..
Una sola precisazione: io non lavoro nel settore. Per me il forum è un importante strumento di formazione, oltre che un piacevole modo di utilizzare il mio tempo libero per assecondare la mia passione per il volo.No, Enrico, ho scritto una cosa diversa e cioè che una discussione su una specifica domanda che ritengo posta per fare polemica non la ritengo una discussione piacevole e perdonami ma non esiste che debba infilarmi in una polemica così per voglia di discussione.
Come ho già scritto più volte riguardo all'argomento specifico non ho dati particolari da condividere pubblicamente, e non ho elementi per concordare o confutare l'opinione di flyboy che definisce uno scandalo l'organizzazione dei turni in AZ. Permettimi ma la libertà di decidere se raccogliere o meno quella che ho ritenuto, magari a torto o magari a ragione, una provocazione penso che sia legittima e vada rispettata, anche perché come ho detto non ritengo di avere chissà quali spunti sull'argomento.
Riguardo al forum Aviazione Civile lo apprezzo, lo frequento perché mi piace e lo ritengo frequentato da persone valide con le quali mi piace discutere. Questo non vuol dire che debba partecipare a tutte le discussioni e con tutti gli utenti, e nel tempo anche su suggerimento in discussioni private da parte di alcuni di voi, ho imparato a capire quando ha senso partecipare ad una discussione e quando evitare.
no certo, questi p2p (che per quelle destinazioni non possono che funzionare anche senza federaggio come accadrebbe a FCO) ovvio che sì, fermo che su Abu D è quasi un federaggio.., ma ridimensionato LIN ci si deve concentrare a fare massa critica sull'hub così come a tagliare le spese superflue e a liberarsi di vincoli vessatori attualmente derivanti dalla JVPolitica a parte guardo ai fatti: le tre rotte LR da MPX oggi funzionano con pax esclusivamente locali.Con un minimo di federaggio potrebbero dare grandi soddisfazioni. Se così fosse perchè mai AZ dovrebbe abbandonare MPX?? Lo potrà fare (ed io aggiungo lo dovrà fare) se, conti alla mano, quei voli generino o genereranno perdite.
La JV sarà la vera sfida. vedremono certo, questi p2p (che per quelle destinazioni non possono che funzionare anche senza federaggio come accadrebbe a FCO) ovvio che sì, fermo che su Abu D è quasi un federaggio.., ma ridimensionato LIN ci si deve concentrare a fare massa critica sull'hub così come a tagliare le spese superflue e a liberarsi di vincoli vessatori attualmente derivanti dalla JV
Quoto tutto, e aggiungo che non c'è alcuna intenzione di trascinarti (a Farfallina) in nessuna trappola e in nessuna polemica.Una sola precisazione: io non lavoro nel settore. Per me il forum è un importante strumento di formazione, oltre che un piacevole modo di utilizzare il mio tempo libero per assecondare la mia passione per il volo.
Io leggo, e leggendo mi faccio un'idea. Se tutti affermano una cosa e nessuno scrive il contrario, a me viene da pensare che quei tutti possano aver scritto la verità, a fronte di una mancanza di contraddittorio, peraltro più volte sollecitato.
Per me lo scandalo è chi evita il confronto o chi si rivolta contro un mezzo perché non promuove le opinioni della sua categoria e si permette di esprimere critiche. Questi ultimi gradirebbero il pensiero unico e contestano il mezzo quando dovrebbero guardare dentro sé stessi; ma anche chi come te si sottrae all'arena, come scriveva Enrico, il cui pensiero faccio mio, scende al loro stesso livello.
La cosa buffa è che coloro che gradirebbero il pensiero unico stanno con molta probabilità stappando bottiglie di champagne millesimato, e vedranno questo scambio di opinioni come l'avvallo alle loro lotte, come il giusto riconoscimento delle loro recriminazioni, come un ulteriore conferma dei loro diritti calpestati.
Qui si discute di tutti e di tutto. Nessuno ha la Verità, e tutti esprimono la loro opinione, nei limiti del buon senso.
Però così come un utente capace di intendere e volere respinge al mittente le assurde recriminazioni del personale viaggiante, allo stesso modo ritengo non sia accettabile la posizione di chi in modo fumoso rifiuta il confronto su un argomento concreto la cui responsabilità è di chi quel personale viaggiante lo coordina e dirige.