Thread Boeing 787


777Aeromexico

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
93
5
Gorizia
Questa è quella più votata? :D
Immagino le altre...
Se ho capito bene, tempo fa Aeromexico aveva bandito un concorso aperto a tutti e in cui chiedevano di mandare loro un'idea di quella che sarebbe potuta essere la livrea celebrativa per l'entrata in servizio del primo 789. Effettivamente poi non so se vi sia stata anche data la possibilità di votarle online, pertanto presumo l'abbia poi scelta la compagnia stessa. Sinceramente sono il primo a dire che mi aspettavo qualcosa di meglio, perchè è vero che i disegni riportati rappresentano la storia e le radici del Messico, ma stona troppo la prevalenza del bianco! Quindi si è carina ma si poteva fare meglio o almeno scegliere diversamente dal mio punto di vista.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,119
1,341
Milano, 10 maggio 2016, Comunicato stampa Alpitour
"Già all'inizio del 2014, Neos aveva confermato la sua adesione al programma Boeing 787, ordinando tre B787-8, gli aeromobili tecnologicamente più avanzati al mondo. Oggi, la compagnia aerea ha deciso di convertire l’ordine al modello superiore, il B787-9: queste macchine rappresentano quanto di più innovativo e tecnologico sia progettato nel mondo dell'aviazione civile."

https://www.alpitour.it/area-stampa/comunicati/2016/neos/neos-10-5-16
Bene. È anche più bello perché più proporzionato.
 

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Su un volo di 10 ore a parità di passeggeri imbarcati e carico utile quanto carburante si risparmierebbe su un 787-900 al confronto di un 777-200ER?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,552
1,531
Milano, 10 maggio 2016, Comunicato stampa Alpitour
"Già all'inizio del 2014, Neos aveva confermato la sua adesione al programma Boeing 787, ordinando tre B787-8, gli aeromobili tecnologicamente più avanzati al mondo. Oggi, la compagnia aerea ha deciso di convertire l’ordine al modello superiore, il B787-9: queste macchine rappresentano quanto di più innovativo e tecnologico sia progettato nel mondo dell'aviazione civile."

https://www.alpitour.it/area-stampa/comunicati/2016/neos/neos-10-5-16
Della famiglia B787 la versione 9 si sta rivelando la più azzeccata. Buona scelta di Neos.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,552
1,531
per il momento no , considerando che ad ecezzione dei 2 air one e i 2 etihad il resto dei 330 az il piu vecchio è del 2010
discorso diveso per il 777 che sono del 2002 ma vistp che hanno "preso " un 777 da un altra compagnia potrebbero continuare ad farlo anche in futuro,
mi piacerebbe pero vedrli anche in az i 787
Come più volte uscito sul forum in AZ stanno progettando il nuovo piano flotta con target temporale 2019-2020 e per il lungo raggio stanno prendendo in considerazione A330 Neo e A350. Prima continua ad essere in progetto l'arrivo di A330 e B777 usati, ovviamente risultati permettendo.
 

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
Come più volte uscito sul forum in AZ stanno progettando il nuovo piano flotta con target temporale 2019-2020 e per il lungo raggio stanno prendendo in considerazione A330 Neo e A350. Prima continua ad essere in progetto l'arrivo di A330 e B777 usati, ovviamente risultati permettendo.
domanda era air one che aveva in progetto di prendere i 350 poi convertiti in 319 320 321?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,552
1,531
domanda era air one che aveva in progetto di prendere i 350 poi convertiti in 319 320 321?
Toto aveva ordinato 12 A350-800 mai presi in carico da AZ che non aveva certo bisogno di un ordine per aerei disponibili 10 anni dopo. L'ordine è stato poi cancellato da Toto e sostituito con 2 A320, se ben ricordo, e poi dovrebbero essere stato cancellati anche questi insieme al residuo dell'ordine originario non preso in carico da AZ.
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Toto aveva ordinato 12 A350-800 mai presi in carico da AZ che non aveva certo bisogno di un ordine per aerei disponibili 10 anni dopo. L'ordine è stato poi cancellato da Toto e sostituito con 2 A320, se ben ricordo, e poi dovrebbero essere stato cancellati anche questi insieme al residuo dell'ordine originario non preso in carico da AZ.
Ma l'annullamento di ordini comporta penali per le compagnie? Non è la prima volta che leggo di ordini cancellati.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
ANA sostituisce i motori RR dei 787

ANA sostituirà 100 (cento!) motori ai suoi 50 Dreamliner in seguito a tre episodi di engine failure causati da corrosione e rottura delle pale

http://www.reuters.com/article/us-ana-rolls-royce-hldg-engines-idUSKCN1162OD

Stando a quanto dichiara il costruttore, sembra che l'usura dei motori di ANA sia più rapida del normale a causa dell'uso intensivo degli stessi.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,578
1,399
Re: ANA sostituisce i motori RR dei 787

Non mi è chiaro chi paga (e non è una faccenda da poco), anche considerando che potrebbe essere solo il primo caso e che altri potrebbero seguire.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
Re: ANA sostituisce i motori RR dei 787

Non mi è chiaro chi paga (e non è una faccenda da poco), anche considerando che potrebbe essere solo il primo caso e che altri potrebbero seguire.
Diciamo che non è chiarissimo: come sempre "RR è in stretto contatto con ANA per verificare quale sia la scelta migliore" e supercazzole varie. La sostanza è che, rispetto a quanto traspare dal titolo, di fatto si tratta di sostituzione delle eliche e delle palette con altre di nuova e migliorata produzione, che dovrebbero essere disponibili per la fine di quest'anno. La sostituzione totale richiederà circa 3 anni, ma la seconda notizia degna di nota è che i motori riparati/in fase di riparazione sono ben 8, gli incidenti occorsi 3 (a febbraio, marzo ed agosto), ed i voli cancellati per questo tipo di problema 18. Attendiamo che si colleghi 13900, che sicuramente è in grado di fornirci qualche dato statistico dei suoi che meglio aiuta a capire la portata del problema
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,848
Non ho statistiche, i motori sono cose ben riservate, specie quando fai power by the hour. Comunque, non dico una minchiata se dico che, tra i due, i GEnx sono meglio dei Trent 1000. Royal Brunei, i cui ingegneri hanno coniato la locuzione "plastic pig" per il 787, hanno già fatto tre cambi, solo a Londra, e con una flotta di 3-4 mezzi.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,051
311
Genova - LIMJ
Non ho statistiche, i motori sono cose ben riservate, specie quando fai power by the hour. Comunque, non dico una minchiata se dico che, tra i due, i GEnx sono meglio dei Trent 1000. Royal Brunei, i cui ingegneri hanno coniato la locuzione "plastic pig" per il 787, hanno già fatto tre cambi, solo a Londra, e con una flotta di 3-4 mezzi.
A titolo di pura curiosità: sbaglio o il 787 è il primo aereo in cui può essere cambiato il fornitore di motori anche dopo la messa in linea?
 

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Il dreamlifter a Grottaglie vola circa ogni 2-3 giorni, poiché vengono realizzate le sezioni 44 e 46 del 787. Inoltre vengono caricati anche gli stabilizzatori di coda, realizzati a Foggia e poi trasportati via terra fino a TAR

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk