Thread ITA Airways dal 1 dicembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
..."tanto si parla di Ita-Alitalia , quanto poco lo si fa di Ita Airways, quella che una volta si chiamava Meridiana..."....Capite il Fatto? Eccoli andare nel pallone a forza di scrivere ita Ita Ita...non sono riusciti a integrare "ita" in Air Italy"...che correttori di bozze...
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
424
84
Prime recensioni sulla classe Superior di ITA
mi sembra una roba un po' poverella, almeno alla pulizia potrebbero fare caso. per il resto, e lungi da me voler difendere ita, non mi sembra che altre compagnie più blasonate offrano gran cibi e gran bevande nelle tratte domestiche, a dispetto di quanto scritto nell'articolo. anzi una volta pure AF sul cdg-lin mi ha rifilato i taralli e basta (anche se è un'eccezione, non la norma. ad es. stamattina mi han dato un pasto vero).
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,046
808
Pisa
Prime recensioni sulla classe Superior di ITA
Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
Bella domanda, la risposta data in ogni caso sa tanto di boicottaggio light. Per la serie, era meglio Alitalia di sti qui.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and hyppo

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
mi sembra una roba un po' poverella, almeno alla pulizia potrebbero fare caso. per il resto, e lungi da me voler difendere ita, non mi sembra che altre compagnie più blasonate offrano gran cibi e gran bevande nelle tratte domestiche, a dispetto di quanto scritto nell'articolo. anzi una volta pure AF sul cdg-lin mi ha rifilato i taralli e basta (anche se è un'eccezione, non la norma. ad es. stamattina mi han dato un pasto vero).
Ne parlavo giusto ieri con alcuni loschi figuri - ecco una selezione di tratte paragonabili o inferiori per distanza, mix nazionali e internazionali (per quelle compagnie che non possono avere un mercato domestico per ragioni geografiche...). Partendo dai peggiori nella classe - Air France, e a salire:


Air France, Bordeaux-Parigi

1640695263722.png
KLM, Amsterdam-Dusseldorf (180km, Milano-Torino per intenderci...)

1640695338171.png
Swiss, Zurigo-Monaco

1640695383647.png
Austrian, Vienna-Monaco

1640695429732.png
1640695462087.png
1640695479633.png
Lufthansa, vari voli domestici


BA, Londra-Edimburgo


Aegean, Santorini-Atene (220km...)


Aegean, Santorini-Kos (un po' più lunga - 305km :D)

Tutte le foto sono prese da https://flight-report.com/en/index e sono tutte del 2021.

Poi mi si potrà dire che, su un volo di 1 ora, non è che ci sia questa gran necessità di un super catering; soprattutto quando si può andare in lounge a strafog... ah no.

A parte che si può sempre copiare dai migliori, quello che si è visto finora fa a cazzotti con tutto quello che il suo ignaro presidente dice e urla da mesi a questa parte.

DaV
 
  • Like
Reactions: Simme71

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,524
14
Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
 
  • Like
Reactions: Paolì

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S. Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
Su Lin è AZ in as solo il personale di front line , non di rampa . La gara che ha lanciato AZ in as è in 2 lotti FCO e LIN.
 
  • Like
Reactions: AZ Airport

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,299
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
...AZ Handling presta servizio anche per altri vettori, UA a FCO ad esempio; check-in/gate/rampa
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,299
3,231
su e giu' sull'atlantico...

Dice Berberi che ..."Ita Airways chiuderà il 2021 con 1,25 milioni di passeggeri imbarcati nei primi due mesi e mezzo di attività, con circa 74 milioni di euro di ricavi."

Poi aggiunge che i costi "...sfuggono...custoditi in azienda..."
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,984
3,173
Paris

Dice Berberi che ..."Ita Airways chiuderà il 2021 con 1,25 milioni di passeggeri imbarcati nei primi due mesi e mezzo di attività, con circa 74 milioni di euro di ricavi."

Poi aggiunge che i costi "...sfuggono...custoditi in azienda..."
Un articolo fatto per ipotesi e supposizioni con numeri tirati a caso, tranne i 90mln spesi per il marchio AZ. Comunque parla di un load factor stimato al 54,5%.
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
A.M.S ex Alitalia Maintenance & System non esiste più, era l'officina motori di Alitalia, scorporare nel 2003 o 2004 adesso non ricordo e partecipata al 40% da LH Tech. Dopo la nascita di CAI i motori non furono inviati più in AMS e l'azienda dichiarò fallimento.
Da non confondere con la Manutenzione Alitalia che ancora è in funzione anche se alcune attività non vengono più volte come la revisione carrelli e componenti avionici, il resto attività di manutenzione e revisione e linea per ITA ed altre compagnie si continuano a svolgere, ed anche attività di Linea presso scali esteri sempre per ITA ed altre compagnie aeree.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: AZ Airport

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
513
611
Ne parlavo giusto ieri con alcuni loschi figuri - ecco una selezione di tratte paragonabili o inferiori per distanza, mix nazionali e internazionali (per quelle compagnie che non possono avere un mercato domestico per ragioni geografiche...). Partendo dai peggiori nella classe - Air France, e a salire:


Air France, Bordeaux-Parigi

View attachment 13203
KLM, Amsterdam-Dusseldorf (180km, Milano-Torino per intenderci...)

View attachment 13204
Swiss, Zurigo-Monaco

View attachment 13205
Austrian, Vienna-Monaco

View attachment 13206
View attachment 13207
View attachment 13208
Lufthansa, vari voli domestici


BA, Londra-Edimburgo


Aegean, Santorini-Atene (220km...)


Aegean, Santorini-Kos (un po' più lunga - 305km :D)

Tutte le foto sono prese da https://flight-report.com/en/index e sono tutte del 2021.

Poi mi si potrà dire che, su un volo di 1 ora, non è che ci sia questa gran necessità di un super catering; soprattutto quando si può andare in lounge a strafog... ah no.

A parte che si può sempre copiare dai migliori, quello che si è visto finora fa a cazzotti con tutto quello che il suo ignaro presidente dice e urla da mesi a questa parte.

DaV
Aggiungo un fresco fresco FCO MAD di IB di un'ora faIMG_20211229_123926.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.