Thread ITA Airways dal 15 ottobre


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s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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È stato di fatto un subentro, invece, ed i tempi strettissimi lo dimostrano.
Una procedura di ammissione std non l'avrebbero neanche presa in considerazione con una compagnia che ha comunicato pubblicamente che non vuole vincoli e guarda già ad un sodalizio concorrente.
Diciamo che è una prosecuzione concordata perché funzionale ad entrambe le parti.

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Guest
Rispondi alla mia domanda, però: il contratto vincola il Sig. X con l'azienda AZ. X se ne vuole andare, senza dovere pagare per il mancato preavviso.
Dica il candidato come si dovrebbe comportare X:

1 - Chiama l'azienda AZ, prospetta la cosa e concorda modi e termini;
2 - Deve fare tutto AZ e non mi deve chiedere nulla;
3 - Intanto lo faccio, poi piango ed invoco pietà.
Se vuoi avere ragione per forza cosi sia.
 

Dancrane

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Se vuoi avere ragione per forza cosi sia.
Non voglio avere ragione, voglio capire le ragioni altrui. Sempre che vengano dette: io il mio ragionamento mi sono sforzato di farlo, e non ho la presunzione che sia “giusto”. Ho posto delle domande, alle quali continui a non rispondere.
 
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Matteoexfrequentflyer

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19 Maggio 2020
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Francia e Italia stanno siglando un patto il cui nome sarà Patto del Quirinale di cui nulla si sa e per questo probabilmente pieno di insidie, che prevede intese di natura politica, economica e militare.
Belpietro che ha potuto leggere la bozza che gira in segreto scrive che è pieno di fregature per l'Italia.
ITA non può non esserci finita dentro.
1) rifilare Alitalia-ITA alla Francia a qualsiasi condizioni sarebbe una fregatura per loro non per noi.

2) se lo dice Belpietro, così imparziale e obiettivo. D’altronde Draghi è un dilettante allo sbaraglio.
 

BrunoFLR

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Francia e Italia stanno siglando un patto il cui nome sarà Patto del Quirinale di cui nulla si sa e per questo probabilmente pieno di insidie, che prevede intese di natura politica, economica e militare.
Belpietro che ha potuto leggere la bozza che gira in segreto scrive che è pieno di fregature per l'Italia.
ITA non può non esserci finita dentro.
E dopo la sagra della qualunque, la fiera della dietrologia e dei poteri occulty!!!11!!
 

marcofvg

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Ma scusate un attimo. Vorrei fare una domanda, che indubbiamente sarà banale e con una risposta ovvia negativa.
Preambolo: si parla solo di scelta alternativa tra le alleanze globali Star Alliance e Sky Team, come se esistano solo queste. Ma mi risulta che ci sia pure Oneworld.
Ora, vabbè che di Alitalia/Ita Airways non gliene può fregare di meno a nessuno, tuttavia perché non si è mai ipotizzato un ingresso nel terzo gruppo?
Cos'è che ai tedeschi (e relativi partner, vedi Star) o ai franco-olandesi (e relativi partner, vedi Sky) potrebbe "interessare" della nostra ciofeca, che invece non frega una cippa a Oneworld?
Oppure, al contrario, perché la nostra ciofeca non ritiene di allearsi con OW?
Secondo voi. Grazie.

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Sciamano

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Ma scusate un attimo. Vorrei fare una domanda, che indubbiamente sarà banale e con una risposta ovvia negativa.
Preambolo: si parla solo di scelta alternativa tra le alleanze globali Star Alliance e Sky Team, come se esistano solo queste. Ma mi risulta che ci sia pure Oneworld.
Ora, vabbè che di Alitalia/Ita Airways non gliene può fregare di meno a nessuno, tuttavia perché non si è mai ipotizzato un ingresso nel terzo gruppo?
Cos'è che ai tedeschi (e relativi partner, vedi Star) o ai franco-olandesi (e relativi partner, vedi Sky) potrebbe "interessare" della nostra ciofeca, che invece non frega una cippa a Oneworld?
Oppure, al contrario, perché la nostra ciofeca non ritiene di allearsi con OW?
Secondo voi. Grazie.

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Semplicemente perché negli ultimi anni (ma anche decenni con AF/KL) chi ha manifestato interesse per il nostro italico gioiellino, almeno a sentire i media nostrani, erano principalmente Delta (SkyTeam) e Lufthansa (Star Alliance).
Dal gruppo IAG non mi pare ci sia mai stata nessuna voce per quanto, a livello di meri equilibri europei, la preferirei rispetto a LH e AF/KL.
 

belumosi

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E’ un accordo ponte per 12 mesi che non vincola il futuro
Fatico un po' a vedere questa mossa come transitoria. Mi sembra la prima volta che una nuova compagnia (sic) venga accolta in un'alleanza due settimane dopo la sua nascita. Evidentemente è un'operazione decisa prima del lancio di ITA. Se davvero la compagnia italiana avesse voluto tenersi le mani libere per qualche mese, non avrebbe avuto senso la scelta di legarsi a ST a tempo di record. I CS e gli accordi per gli accessi alle lounge si fanno anche senza essere parte di un'alleanza.
Leggere in questa scelta così affrettata un significato geopolitico (creazione di un fronte italo-francese in grado contrapporsi alla straripante Germania), potrebbe essere una possibile chiave di lettura, ma mi sembra prematuro puntare il dito in quella direzione.
Tuttavia dopo questa scelta mi stupirebbe davvero molto una capriola a medio termine con l'abbandono di ST per finire tra le braccia di mamma LH.
 
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Guest
Non voglio avere ragione, voglio capire le ragioni altrui. Sempre che vengano dette: io il mio ragionamento mi sono sforzato di farlo, e non ho la presunzione che sia “giusto”. Ho posto delle domande, alle quali continui a non rispondere.
Questa è bella! Non ci sono domande a cui rispondere, le cose avrebbero dovuto essere molto piu semplici. Il passaggio di personale doveva avvenire senza dolori e preoccupazioni per nessuno. Il tempo lo hanno avuto per la pianificazione, non è stato fatto ed ora gli avvocati lavoreranno e spilleranno soldi.
 
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Dancrane

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Questa è bella! Non ci sono domande a cui rispondere, le cose avrebbero dovuto essere molto piu semplici. Il passaggio di personale doveva avvenire senza dolori e preoccupazioni per nessuno. Il tempo lo hanno avuto per la pianificazione, non è stato fatto ed ora gli avvocati lavoreranno e spilleranno soldi.
Quindi era tutto dovuto? L’azienda DOVEVA accollarsi il mancato preavviso senza battere ciglio? Tenersi le cause in essere perchè tanto ha torto in quanto azienda, perderci i soldi dei mancati preavvisi e magari dare anche due fettine di cu@o?
Poi ci si lamenta quando si dice che i dipendenti non sono viziati in AZ…
 

nicolap

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Francia e Italia stanno siglando un patto il cui nome sarà Patto del Quirinale di cui nulla si sa e per questo probabilmente pieno di insidie, che prevede intese di natura politica, economica e militare.
Belpietro che ha potuto leggere la bozza che gira in segreto scrive che è pieno di fregature per l'Italia.
ITA non può non esserci finita dentro.
Chissà se ha chiesto una valutazione anche a Mario Giordano e a Nicola Porro, così, per avere due giudizi neutrali e obiettivi?
 

A345

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Questa è bella! Non ci sono domande a cui rispondere, le cose avrebbero dovuto essere molto piu semplici. Il passaggio di personale doveva avvenire senza dolori e preoccupazioni per nessuno. Il tempo lo hanno avuto per la pianificazione, non è stato fatto ed ora gli avvocati lavoreranno e spilleranno soldi.
Continui a chiamarlo passaggio, ma non lo è.


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enrico

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Cerchiamo almeno qui di essere seri.
ITA è stata creata per salvare Alitalia, inteso come lavoratori (in parte), indotto, asserita funzione di servizio pubblico.

Se no spiegatemi l’esigenza del MEF di finanziare una nuova compagnia di bandiera che, caso strano, guarda un po’, ha iniziato le operazioni proprio il giorno successivo rispetto a quello di chiusura di quelle di Alitalia.

C’è eccome passaggio.
 

belumosi

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Cerchiamo almeno qui di essere seri.
ITA è stata creata per salvare Alitalia, inteso come lavoratori (in parte), indotto, asserita funzione di servizio pubblico.

Se no spiegatemi l’esigenza del MEF di finanziare una nuova compagnia di bandiera che, caso strano, guarda un po’, ha iniziato le operazioni proprio il giorno successivo rispetto a quello di chiusura di quelle di Alitalia.

C’è eccome passaggio.
Sono d'accordo.
Tra l'altro non capisco la pretesa di applicare in modo certosino il diritto in un contesto che ne è in vari modi la palese negazione.
Persino la UE quando ha concesso a ITA di acquistare a trattativa privata il ramo volo di AZ ha sancito formalmente che poteva NON esserci discontinuità. L' indispensabile assunzione della stragrande maggioranza del personale di AZ da parte di ITA per partire nei tempi previsti, toglie ogni alibi ad una presunta discontinuità.
Tanto più che AZ sarà liquidata, per cui teoricamente in punta di diritto si chiederebbe al dipendente AZ di scegliere tra la cassa integrazione e a seguire il probabile licenziamento, oppure pagare dazio per conservare il lavoro in ITA? Non sono mai stato tenero verso i privilegi dei lavoratori di AZ rispetto ai lavoratori di altri settori, ma questa è una porcata bella e buona.
 

A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
Cerchiamo almeno qui di essere seri.
ITA è stata creata per salvare Alitalia, inteso come lavoratori (in parte), indotto, asserita funzione di servizio pubblico.

Se no spiegatemi l’esigenza del MEF di finanziare una nuova compagnia di bandiera che, caso strano, guarda un po’, ha iniziato le operazioni proprio il giorno successivo rispetto a quello di chiusura di quelle di Alitalia.

C’è eccome passaggio.
Sappiamo tutti cos'è ITA.
Ciò non toglie che non siano effettivamente passati ad Ita, punto.
Che moralmente sia una porcata non ci piove, ma che vogliano aver ragione, anche no.

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kenadams

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Quindi era tutto dovuto? L’azienda DOVEVA accollarsi il mancato preavviso senza battere ciglio? Tenersi le cause in essere perchè tanto ha torto in quanto azienda, perderci i soldi dei mancati preavvisi e magari dare anche due fettine di cu@o?
Poi ci si lamenta quando si dice che i dipendenti non sono viziati in AZ…
Mi chiedo quale sia il danno subito da AZ per il mancato preavviso da parte dei dipendenti passati in ITA. Immagino che sia pari a zero.

Mi chiedo se i dipendenti siano stati un po' ingenui: sarebbe stato sufficiente dare il preavviso secondo i termini del Contratto di lavoro e andare comunque in ITA il 15 ottobre (visto che in AZ non ci sarebbe stato più niente da fare).

Infine, se ho trovato il contratto giusto, l'art. 31 recita (in relazione ai piloti, mi pare) che "ove una delle parti risolva il rapporto di lavoro senza rispettare i termini di preavviso predetti, i termini stessi saranno sostituiti da un'indennità pari all'importo della retribuzione minima garantita e relativa al periodo di mancato preavviso". Chiedo pertanto: quale sarebbe stata la retribuzione minima garantita ai piloti durante il periodo di mancato preavviso? Immagino che Alitalia avrebbe pagato zero, avendo sospeso tutte le operazioni di volo.
 
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