Non capisco quale sia la differenza tra fare upsell di un posto Economy Plus (che UA vende fino a 169USD) e quello di una business "plus"? Come puoi dire che il posto in fila di emergenza siano "tutti uguali"? Vuoi mettere una fila di emergenza con magari l'ultima fila centrale che manco reclina? Hai mai visto la J di Swiss? Quelli che tu chiami "couple seat" hanno un eventuale divisorio. Poi chiaro che se sei lato finestrino devi scavalcare, ma sono disponibili senza sovrapprezzi i posti "centrali" che hanno tutti accesso al corridoio.
Calma...non sto dicendo che non si possa fare o che sia impossibile o ingiusto; personalmente trovo solo curioso che vi sia una J nella J, posso?
Se la risposta e' "...c'e' una Y nella Y..." potrei rispondere "e grazie arca' ", ma spero tu sia concorde che mentre il seating upset di Y e' diffuso nel 99,9% dei vettori quello di J no, e in questo comunque ci vedo anche un qualcosa di piu' complesso, dal momento che si parla di un segmento altospendente per cui alla tariffa, gia' sostanziosa, si andra' ad applicare un sell up non da poco. Esistono Travel-policies estremamente rigide sui livelli di J utilizzabili dai dipendenti di un'azienda, pensare di avere tutti i posti piu' stretti assegnati e dover pagare il solo-seat sellup potrebbe far cadere la vendita su quel vettore a favore di un altro. Ed e' qualcosa che penso vada considersto.
Ricordiamoci che un pax di J vale fino a 10, anche 15 o 20 volte un pax di Y. Sono scelte strategiche importanti quelle relative alle configurazioni posti in premium cabin.
Poi oh, ognuno ha la sua idea e io rispetto la tua.