Thread Lufthansa

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Con Swiss il singolo è gratis per SEN e HON ed è a pagamento selezionarlo pre checkin (ricordo un HKG-ZRH di 2 anni fa dove costava 200€). Adesso mi pare sia a 219.
Mi sembra assurdo che sia a pagamento la scelta del posto in business manco fosse il supplemento di una low cost e anche sulla premium economy con OS recentemente mi hanno fatto pagare 45 euro one way di scelta del posto. Posso capire in economy, ma nelle classi premium considerato quando si paga di biglietto la scelta del posto dovrebbe essere inclusa.

• Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...
Con Swiss il singolo è gratis per SEN e HON ed è a pagamento selezionarlo pre checkin (ricordo un HKG-ZRH di 2 anni fa dove costava 200€). Adesso mi pare sia a 219.
Un po’ cheap o poor come soluzione, trattandosi di J cabin; ma il single seat vale certamente assai più de doubled. È che avrei evitato il distinguo in J…

• Like
Reactions: Brendon

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
778
594
MXP
Non vorrei andare completamente OT, ma la Business Light di Finnair non include check in prioritario, accesso alla lounge, bagaglio imbarcato...

Screenshot_20220904-105711_Chrome.jpg

Screenshot_20220904-105644_Chrome.jpg

Screenshot_20220904-105626_Chrome.jpg

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Non vorrei andare completamente OT, ma la Business Light di Finnair non include check in prioritario, accesso alla lounge, bagaglio imbarcato...

View attachment 14385

View attachment 14386

View attachment 14387

Mi sembra assurdo bagaglio, scelta del posto e ingresso in lounge a pagamento in una classe business, manco fossero i supplementi di una low cost

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
Mi sembra assurdo bagaglio, scelta del posto e ingresso in lounge a pagamento in una classe business, manco fossero i supplementi di una low cost
Purtroppo Cesare le compagnie devono trovare un modo per fare utili. Con il COVID19 hanno passato tutte un bello spaghetto e hanno capito che è sempre più fondamentale ridurre la concorrenza e aumentare le tariffe. Perfino MOL è arrivato a teorizzarlo.
Per aumentare i prezzi e "camuffarlo" usano questi espedienti che poi è lo stesso della coca cola e altri nell'alimentare che diminuiscono la quantità di prodotto a prezzo simile o leggermente aumentato ecc...
Finché i pax li premieranno bene, quando i pax cominceranno a punirle allora dovranno trovare una alternativa.
Anche Qatar ha svalutato la business light e pensa che a loro i conti nemmeno debbono tornare...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,117
2,221
Londra
@Farfallina
Hai ragione, ma Qatar ha una business dedicata anche sui 320. Finnair e le altre europee no. Il biglietto in business ha senso per le cose che ti fanno pagare a parte. Se devo anche pagare l'accesso ai varchi prioritari, la lounge e il bagaglio, che senso ha (almeno in Europa)?

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Sono d’accordo con medium e short range. Ma sul long onestamente se hai status il resto ce l’hai comunque incluso, quindi personalme qualche 100 risparmiati sulla tariffa light, ma con sedile di J, li considero spesso.
Idem il discorso per il sedile singolo di Swiss. Alla fine hai molto più spazio e privacy, sembra quasi una seduta di first, se a uno interessa, mette lì il chippino in più (e la compagnia fa upselling)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
@Farfallina
Hai ragione, ma Qatar ha una business dedicata anche sui 320. Finnair e le altre europee no. Il biglietto in business ha senso per le cose che ti fanno pagare a parte. Se devo anche pagare l'accesso ai varchi prioritari, la lounge e il bagaglio, che senso ha (almeno in Europa)?
Concordo, su un volo di corto-medio raggio con sedile centrale bloccato se togli quei 3-4 servizi la business non ha più senso. Le miglia le hanno già ridotte per gran parte dei programmi passando a base prezzo.
Fra l'altro sono cose che alla compagnia sono ampiamente ripagati dal costo maggiore della business.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Purtroppo Cesare le compagnie devono trovare un modo per fare utili. Con il COVID19 hanno passato tutte un bello spaghetto e hanno capito che è sempre più fondamentale ridurre la concorrenza e aumentare le tariffe. Perfino MOL è arrivato a teorizzarlo.
Per aumentare i prezzi e "camuffarlo" usano questi espedienti che poi è lo stesso della coca cola e altri nell'alimentare che diminuiscono la quantità di prodotto a prezzo simile o leggermente aumentato ecc...
Finché i pax li premieranno bene, quando i pax cominceranno a punirle allora dovranno trovare una alternativa.
Anche Qatar ha svalutato la business light e pensa che a loro i conti nemmeno debbono tornare...
mi chiedo cosa possa succedere quando la cabina e' piena e hai due pax con seat unassigned e senza status, con un single seat e un double; organizzano corse nei sacchi o tiri alla fune al gate o cosa per dirimere la questione?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
mi chiedo cosa possa succedere quando la cabina e' piena e hai due pax con seat unassigned e senza status, con un single seat e un double; organizzano corse nei sacchi o tiri alla fune al gate o cosa per dirimere la questione?
Al check-in dovrebbero essere assegnati i posti a meno di casi particolari che dire che comunque esulano dalla tariffa light.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,512
640
Back to Fischamend
Al check-in dovrebbero essere assegnati i posti a meno di casi particolari che dire che comunque esulano dalla tariffa light.
Ecco.

Magari danno il posto "migliore" al primo che si presenta al check in, a parità di altre condizioni?

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Non mi sembra che in caso di volo full per posti liberi nelle file di emergenza abbiano mai organizzato corse dei sacchi? O forse me li sono persi io? Però vengono comunque venduti a prezzi più alti pre volo... Se hai il cxxo di finirci ben per te, se non ce l'hai non avresti comunque nulla da recriminare.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Non mi sembra che in caso di volo full per posti liberi nelle file di emergenza abbiano mai organizzato corse dei sacchi? O forse me li sono persi io? Però vengono comunque venduti a prezzi più alti pre volo... Se hai il cxxo di finirci ben per te, se non ce l'hai non avresti comunque nulla da recriminare.
ma i posti in fila di emergenza sono tutti uguali, questi di cui parliamo no; in piu' ho un biglietto in mano che vale ennemila euro (non vi sto a dire quanti J pax si presentino al check-in con seat unassigned!) e mi viene assegnato un coupled seat quando magari il solo-seat e' ancora libero.
Non resta che l'opzione ventilata da alcuni dell sell-up per quel posto, che ci sta per carita'; certo non e' davvero un modello di vendita cosi' diffuso tuttavia...

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
ma i posti in fila di emergenza sono tutti uguali, questi di cui parliamo no; in piu' ho un biglietto in mano che vale ennemila euro (non vi sto a dire quanti J pax si presentino al check-in con seat unassigned!) e mi viene assegnato un coupled seat quando magari il solo-seat e' ancora libero.
Non resta che l'opzione ventilata da alcuni dell sell-up per quel posto, che ci sta per carita'; certo non e' davvero un modello di vendita cosi' diffuso tuttavia...
Non capisco quale sia la differenza tra fare upsell di un posto Economy Plus (che UA vende fino a 169USD) e quello di una business "plus"? Come puoi dire che il posto in fila di emergenza siano "tutti uguali"? Vuoi mettere una fila di emergenza con magari l'ultima fila centrale che manco reclina? Hai mai visto la J di Swiss? Quelli che tu chiami "couple seat" hanno un eventuale divisorio. Poi chiaro che se sei lato finestrino devi scavalcare, ma sono disponibili senza sovrapprezzi i posti "centrali" che hanno tutti accesso al corridoio.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Non capisco quale sia la differenza tra fare upsell di un posto Economy Plus (che UA vende fino a 169USD) e quello di una business "plus"? Come puoi dire che il posto in fila di emergenza siano "tutti uguali"? Vuoi mettere una fila di emergenza con magari l'ultima fila centrale che manco reclina? Hai mai visto la J di Swiss? Quelli che tu chiami "couple seat" hanno un eventuale divisorio. Poi chiaro che se sei lato finestrino devi scavalcare, ma sono disponibili senza sovrapprezzi i posti "centrali" che hanno tutti accesso al corridoio.
Calma...non sto dicendo che non si possa fare o che sia impossibile o ingiusto; personalmente trovo solo curioso che vi sia una J nella J, posso?
Se la risposta e' "...c'e' una Y nella Y..." potrei rispondere "e grazie arca' ", ma spero tu sia concorde che mentre il seating upset di Y e' diffuso nel 99,9% dei vettori quello di J no, e in questo comunque ci vedo anche un qualcosa di piu' complesso, dal momento che si parla di un segmento altospendente per cui alla tariffa, gia' sostanziosa, si andra' ad applicare un sell up non da poco. Esistono Travel-policies estremamente rigide sui livelli di J utilizzabili dai dipendenti di un'azienda, pensare di avere tutti i posti piu' stretti assegnati e dover pagare il solo-seat sellup potrebbe far cadere la vendita su quel vettore a favore di un altro. Ed e' qualcosa che penso vada considersto.
Ricordiamoci che un pax di J vale fino a 10, anche 15 o 20 volte un pax di Y. Sono scelte strategiche importanti quelle relative alle configurazioni posti in premium cabin.
Poi oh, ognuno ha la sua idea e io rispetto la tua.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,417
4,404
Milano
Il Governo tedesco ha venduto l’ultima tranche di azioni della compagnia (il 20%) acquistate nell’ambito del salvataggio pandemico, con un anno di anticipo rispetto alle previsioni, realizzando anche una plusvalenza di circa 760 milioni di euro grazie alla rivalutazione del prezzo.
Evito facili parallelismi con una situazione a noi vicina…

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Il Governo tedesco ha venduto l’ultima tranche di azioni della compagnia (il 20%) acquistate nell’ambito del salvataggio pandemico, con un anno di anticipo rispetto alle previsioni, realizzando anche una plusvalenza di circa 760 milioni di euro grazie alla rivalutazione del prezzo.

I paesi quelli seri…e che a maggior ragione non comprendo cosa possano volere dalle borboniche dinamiche nostrane…

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,787
288
DUS/NAP

Ricordo che c'era un po' di maretta, essendo soldi dei contribuenti.
Col senno del poi... chapeau. Se mai ci fosse stato il dubbio.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

• Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Ricordo che c'era un po' di maretta, essendo soldi dei contribuenti.
Col senno del poi... chapeau. Se mai ci fosse stato il dubbio.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
ne hanno parlato stamani a Radio24; inutile dire che sia stato detto "...ogni riferimento alla storia economica della nostra disastrata ALITALIA/ITA e' puramente voluto..."

• Like
Reactions: 777Aeromexico