Lufthansa cede LSG Group al fondo di private equity AURELIUS
Deutsche Lufthansa AG (Lufthansa) ha firmato un accordo con il gruppo di private equity
AURELIUS per la vendita delle restanti attività del
Gruppo LSG in suo possesso. Le attività europee di LSG Sky Chefs erano già state vendute nel 2019 a gategroup.
“Siamo lieti di aver trovato l’investitore giusto per il futuro del Gruppo LSG, che ha anche il pieno sostegno del management del Gruppo LSG. Siamo certi che AURELIUS consentirà al Gruppo LSG di essere ben posizionato negli anni a venire. A sua volta, ci consente di concentrarci ancora di più sull’ulteriore miglioramento della redditività e dei rendimenti di capitale del core business del Gruppo Lufthansa”, ha dichiarato Remco Steenbergen, Chief Financial Officer di Deutsche Lufthansa AG.
La dismissione del segmento catering fa parte della strategia del Gruppo Lufthansa di concentrarsi maggiormente sulle attività aeree in futuro. Si prevede che la transazione avrà un effetto positivo sul margine operativo (EBIT rettificato) e sul rendimento del capitale (ROCE rettificato) del Gruppo Lufthansa.
L’operazione di carve-out comprende tutte le attività e i marchi classici di catering, vendita al dettaglio a bordo e commercio alimentare del Gruppo LSG, con tutti i 131 Customer Service Center (CSC) di LSG Sky Chefs nelle Americhe (Stati Uniti e America Latina), EMMA (Mercati Emergenti) e Asia-Pacifico, oltre all’esperto di vendita al dettaglio a bordo Retail InMotion (RiM), con sede in Europa, e SCIS Air Security Services negli Stati Uniti.
Una volta conclusa l’operazione, il Gruppo LSG potrà concentrarsi sull’attuazione della sua ambiziosa strategia a tre pilastri per sfruttare le opportunità di crescita e guidare il mercato nell’innovazione, con il sostegno del suo nuovo proprietario.
“Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per il Gruppo LSG”, ha dichiarato Erdmann Rauer, CEO del Gruppo LSG. “Con AURELIUS abbiamo trovato un partner affidabile che condivide la nostra strategia globale, incentrata sui tre pilastri della ristorazione aerea, della vendita al dettaglio a bordo e del commercio alimentare. Siamo entusiasti di ciò che il futuro riserva alla nostra azienda – soprattutto ai nostri dipendenti – e delle numerose opportunità di business che intendiamo cogliere. Con il supporto di AURELIUS, siamo certi che guideremo un cambiamento decisivo all’interno del nostro settore.”
“Questa acquisizione sottolinea la posizione di AURELIUS come leader di mercato nella realizzazione di operazioni di carve-out aziendali molto complesse su scala globale. I nostri specialisti operativi supporteranno il Gruppo LSG nella crescita della sua posizione di leader di mercato. AURELIUS lavorerà con l’esperto team di gestione del Gruppo LSG per concretizzare le opportunità di crescita disponibili per l’azienda. Ci auguriamo di instaurare una stretta collaborazione con il team del Gruppo LSG e di intraprendere un viaggio entusiasmante per diventare un’azienda autonoma di maggior successo”, afferma Dirk Markus, socio fondatore di AURELIUS.
La chiusura della transazione è prevista per il terzo trimestre del 2023, subordinata alle relative approvazioni esterne e alle attività interne di carve-out.
https://www.aviomedia.net/2023/04/07/lufthansa-cede-lsg-group-al-fondo-di-private-equity-aurelius/