Thread Lufthansa


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Sono un attimo in confusione: ma se i ricavi sono inferiori ai costi operativi, come fa ad esserci un EBITDA positivo?

Screenshot 2023-03-03 alle 17.37.08.png
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,943
3,162
Sono un attimo in confusione: ma se i ricavi sono inferiori ai costi operativi, come fa ad esserci un EBITDA positivo?

View attachment 15438
Da quello specchietto mancano un paio di voci che generano reddito positivo:

Changes in inventories and work performed by entity and capitalised 354 M€

Other operating income 2,193 M€

Trovi queste voci nel conto economico consolidato a pag. 165 dell'Annual report 2022 e un approfondimento delle stesse a pag. 187.


Nella presentazione dalla quale hai ricavato lo specchietto, è interessante approfondire i risultati delle singole aziende che compongono il gruppo alle pagg. 10 e 36. Le sorprese non mancano.

 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Praticamente fanno volare aerei passeggeri (perdendoci 300 milioni tra tutti i brand), solo per fare i soldi con la manutenzione, le società di leasing e la gestione previdenziale. 😅

Altri dati interessanti che estrapolo da questo documento

https://investor-relations.lufthans...reports/financial-statements/LH-FS-2022-e.pdf

dove da pagina 32 in avanti c'è l'elenco di tutte le partecipazioni con riportato in seconda colonna il "net profit of the last business year":
- Air Dolomiti — 52mln
- Austrian — 57mln
- Brussels — (202mln)
- Eurowings — 383mln
- LH Cityline — 338mln
- SWISS — 2'051mln

- LHAMI LEASING LTD. — 2'280mln
- LHAMIH LTD. — 2'748mln
- Lufthansa Asset Management — 3'264mln
- Lufthansa Pension – 8'751mln
- Lufthansa Technik — 2'135mln
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
142
74
78
CH - 6850 MENDRISIO
Effettivamente il comunicato del Gruppo Lufthansa e' piu' che discutibile ed e' stato mal interpretato dalla stampa generica. Quello che piu' interessa il pubblico.e' l' andamento delle compagnie e qui c' e' poco da stare allegri. Che salva la baracca e' la solita SWISS che in Svizzera.viene anche definita... "vacca da mungere". Infatti ha un
attivo di quasi mezzo miliardo. Appena sopra il pareggio Austrian. Insomma....
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,776
279
DUS/NAP
La richiesta da qui a Palma e Canarie è così elevata, che probabilmente è l'unica soluzione. Aumentare i prezzi all'infinito non pare aver portato ad un calo della richiesta, si trovano facilmente voli di Ryanair a 7/800€ A/R con solo zainetto.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Quindi le LC sono state fesse finora a vendere voli per un tozzo di pane secco? Io inizio a non capirci più tanto, vendi a 20 e fai il pieno e ci sta…vendi a 200 e fai il pieno uguale? Boh…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Quindi le LC sono state fesse finora a vendere voli per un tozzo di pane secco? Io inizio a non capirci più tanto, vendi a 20 e fai il pieno e ci sta…vendi a 200 e fai il pieno uguale? Boh…
Guarda che le LC mica stanno vendendo per un tozzo di pane. Stanno vendendo tutti a prezzi monstre, addirittura anche doppi o tripli rispetto al pre-crisi. Hanno scoperto che il giochino funziona e finché continuerà ad esserci domanda sostenuta continueranno ad aumentare i prezzi.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Guarda che le LC mica stanno vendendo per un tozzo di pane. Stanno vendendo tutti a prezzi monstre, addirittura anche doppi o tripli rispetto al pre-crisi. Hanno scoperto che il giochino funziona e finché continuerà ad esserci domanda sostenuta continueranno ad aumentare i prezzi.
E l'avevo notato, infatto ho detto finora. Poi ovvio che contava anche prima il prezzo medio, ma sta di fatto che pur essendo venuti meno i posti venduti a poco, vendono parecchio. Quello che mi pare strano è che l'abbiano scoperto ora e ad es non nel 2019 dove non mi pare ci fosse poca richiesta.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
E l'avevo notato, infatto ho detto finora. Poi ovvio che contava anche prima il prezzo medio, ma sta di fatto che pur essendo venuti meno i posti venduti a poco, vendono parecchio. Quello che mi pare strano è che l'abbiano scoperto ora e ad es non nel 2019 dove non mi pare ci fosse poca richiesta.
Gli anni del covid19 hanno tagliato un sacco di capacità.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,538
1,361
E l'avevo notato, infatto ho detto finora. Poi ovvio che contava anche prima il prezzo medio, ma sta di fatto che pur essendo venuti meno i posti venduti a poco, vendono parecchio. Quello che mi pare strano è che l'abbiano scoperto ora e ad es non nel 2019 dove non mi pare ci fosse poca richiesta.
In ogni momento un’azienda sana cerca di massimizzare i profitti (di lungo periodo) adeguando l’offerta alla domanda. Fra il 2019 è il 2023 è cambiato il mondo e le aziende si adeguano
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Asked about the regional fleet plans, Spohr said last month that “we assume that there will be a three-digit number of aircraft."
Accipicchia!
(Anche se non si capisce se solo per la neonata o come combinazione CityLine + City Airlines)
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Quindi adesso abbiamo una situazione di questo tipo:

- Lufthansa
- Swiss
- Austrian
- Brussels

Poi le regional

- AirDolomiti
- LH City Line
- questa nuova City Airlines

La low cost

- Eurowings

E le compagnie ibride Low Cost/Charter/Leisure

- Edelweiss
- Eurowings Discover.
- SunExpress al 50%

Quindi il cargo

- Lufthansa Cargo
- Aerologic al 50%

Comprendo che molti prodotti siano pensati in particolare per i propri mercati regionali ma in alcuni casi mi sembra si vadano a sovrapporre a meno che AirDolomiti con l'acquisizione di ITA non vada sempre di più a fornire servizi tra nord Italia/centro Europa e l'Hub di Fiumicino.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Ha cambiato qualcosa Lufthansa o è un bug del sito? *G con tkt UA in PY, tranne i due segmenti IT-DE mi ha fatto selezionare i posti gratuitamente (IAD-LHR è su metallo UA, quindi escluso)

Screenshot at Mar 21 09-50-11.png