Rosso in forte aumento per Meridiana fly
La perdita consolidata lievita a 190,2 mln di euro. Ieri il Cda ha anche approvato il piano industriale che prevede, tra le altre cose, un maggiore utilizzo della Cigs
Aumenta il rosso di Meridiana fly: ieri il CdA si è riunito per approvare il bilancio (esercizio di 10 mesi chiusosi al 31 ottobre 2012) e discutere il piano industriale. La perdita operativa consolidata (Ebitda) prima di accantonamenti e svalutazioni è stata pari a 60.067 migliaia di euro (84.947 migliaia nel precedente esercizio). Ma la perdita consolidata aumenta a 190,2 milioni rispetto alla perdita pro-forma del 2011 di 67 milioni di euro.
Inoltre, "Meridiana S.p.A., con il sostegno di Akfed, ha assunto l’impegno di sottoscrivere l'aumento di capitale sociale nonché di sostenere finanziariamente la società in misura idonea a garantire la continuità aziendale", si legge nella nota. Il CdA ha approvato il Piano Industriale della società e del gruppo che prevede il graduale e strutturale recupero della redditività attraverso sia azioni immediate di ristrutturazione che interventi di risanamento strutturale nel medio termine.
In particolare, il piano prevede il completamento del programma di riduzione costi attraverso l’ottimizzazione del network operativo, l’aumento dell’utilizzo della flotta, l’incremento del load factor, la revisione di tutti i contratti con i fornitori e la riduzione del costo del lavoro tramite un più consistente utilizzo della Cicgs ed una graduale revisione della struttura contrattuale. Il rilancio commerciale è focalizzato sulla valorizzazione del brand, su un nuovo set di prodotti e servizi, e sullo sviluppo di partnership territoriali nelle aree geografiche di interesse strategico; rafforzamento del core business sulla Sardegna e sviluppo delle attività con il territorio quali ad esempio un meccanismo sostenibile per il rinnovo della continuità territoriale; lancio di progetti di miglioramento strutturale i ncentrati su: integrazione, riduzione e ottimizzazione degli overhead, graduale rinnovo e armonizzazione della flotta, riorganizzazione e integrazione delle attività di manutenzione aeromobili; Graduale riduzione e semplificazione della situazione debitoria nei confronti dei fornitori strategici.
Meridiana fly, il 29 aprile si delibera l'aumento di capitale
Decisa la data dell'assemblea straordinaria. Annunciato anche il lancio di un'Opa volontaria totalitaria da parte di Meridiana Spa sul 10,09% del capitale ordinario
E' stata chiesta per il 29 aprile prossimo la convocazione dell'assemblea straordinaria per deliberare l'aumento di capitale che l'azionista di riferimento Akfed si è impegnato a sottoscrivere in casa Meridiana fly. Una nota separata annuncia inoltre il lancio di un'Opa volontaria totalitaria da parte di Meridiana Spa sul 10,09% del capitale ordinario di Meridiana Fly non ancora in suo possesso al prezzo di 0,6 euro per azione. L'operazione, che segue l'acquisto da parte di Meridiana del 38,71% in mano agli ex soci di Air Italy Holding Marchin Investments B.V., Pathfinder S.r.l. e Zain Holding S.r.l., ha l'obiettivo di togliere la società dal listino.
(Guidaviaggi)