Thread Ryanair 2023


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belumosi

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10 Dicembre 2007
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Giusto per capire, hai letto il contratto e sei al corrente della richiesta extra? Perché’ così abbiamo più chiara la situazione e chi racconta palle. Grazie
No, però ho avuto indicazioni in questo senso da fonti affidabili (e come puoi immaginare confidenziali). E posso dirti che a quanto mi risulta hanno fatto il giro delle sette chiese provandoci con molti gestori.
 

flyreg

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Però diventa un po' antipatico quando FR viene a battere cassa chiedendo un extra rispetto al contratto.
Naturalmente. Ma la colpa mica è di FR che si tira i suoi interessi (ovvero spolpare gestori e regioni battendo cassa); la colpa è della tendenza tutta italica degli ultimi dieci anni di averla a qualsiasi costo a sfavore di altre compagnie più o meno affidabili che sono scomparse (Alitalia, Blue Panorama, BlueAir, AirItaly/Meridiana o anche le più modeste Ernest, Livingston e EGO).
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Naturalmente. Ma la colpa mica è di FR che si tira i suoi interessi (ovvero spolpare gestori e regioni battendo cassa); la colpa è della tendenza tutta italica degli ultimi dieci anni di averla a qualsiasi costo a sfavore di altre compagnie più o meno affidabili che sono scomparse (Alitalia, Blue Panorama, BlueAir, AirItaly/Meridiana o anche le più modeste Ernest, Livingston e EGO).
Non la farei così semplice e brutale. FR comunque ti movimenta i passeggeri, perchè lo sa fare e lo fa bene. Nulla vieta alle altre di fare lo stesso, ma non avendo la potenza di fuoco di FR (intesa come flotta, cassa e organizzazione commerciale) quanto meno le garanzie di successo non sono le medesime. E mi pare si sia abbondantemente visto.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Naturalmente. Ma la colpa mica è di FR che si tira i suoi interessi (ovvero spolpare gestori e regioni battendo cassa); la colpa è della tendenza tutta italica degli ultimi dieci anni di averla a qualsiasi costo a sfavore di altre compagnie più o meno affidabili che sono scomparse (Alitalia, Blue Panorama, BlueAir, AirItaly/Meridiana o anche le più modeste Ernest, Livingston e EGO).
Oltre a condividere quanto scritto da Dancrane, credo sia giusto rimarcare la differenza tra "tirare" durante una trattativa e pretendere un extra rispetto ad un contratto firmato.
FR ha sicuramente grandi margini di manovra, ma non sono illimitati. Potrebbe diventare problematico per un gestore aeroportuale non avere cifre certe da mettere a budget.
 
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flyreg

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6 Giugno 2012
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Non la farei così semplice e brutale. FR comunque ti movimenta i passeggeri, perchè lo sa fare e lo fa bene. Nulla vieta alle altre di fare lo stesso, ma non avendo la potenza di fuoco di FR (intesa come flotta, cassa e organizzazione commerciale) quanto meno le garanzie di successo non sono le medesime. E mi pare si sia abbondantemente visto.
Verissimo. FR sa come riempire gli aerei e ci riesce alla grande. Però è innegabile che in Italia ormai quasi tutti gli scali siano Ryanair-dipendenti, per cui FR si può permettere di fare il bello e il cattivo tempo. Alternative ce ne sono: Wizz, Volotea, Easyjet; certo, non avranno l'appeal di FR e la loro capacità di riempire gli aerei anche in rotte che potrebbero essere considerate minori, però nel contesto attuale è così: o ti pieghi al colosso (FR) oppure accetti aerei meno pieni.
 
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m.ridoni

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4 Marzo 2021
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In aereo il controllo della capienza non avviene quando passi la carta, perchè non c'è connessione. Se la carta non ha capienza, lo scopri a terra, quando vengono trasmessi i dati degli apparecchi.
...
Se poi le statistiche dicono che i possessori di carte Postepay che volano FR sono scrocconi che non hanno copertura economica, questo andrebbe spiegato dalla compagnia, nel caso, però è un dato di fatto che da qualche mese a bordo ripetano allo sfinimento che talune carte non sono accettate.
Le carte PostePay, se non è cambiato qualcosa, non sono sul circuito Bancomat/PagoBancomat, ma solo su Maestro e Visa Electron, credo che buona parte delle limitazioni derivino anche da quello.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Mica stiamo parlando del distributore pidocchioso di benzina che se non hai Bancomat/PagoBancomat ti blocca.
 

pello

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29 Giugno 2013
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BGY
Catania sembra essere a rischio, dopo la cancellazione dei voli da Comiso, per la Winter ancora non si vede nulla
 

eugeniod1995

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7 Settembre 2009
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EDI/PSR
Qualche mese fa avevano caricato soltanto le rotte invernali più “turistiche”, per esempio da EDI quelle per le Canarie e per le località sciistiche (anche TRN), immagino per non perdere revenue a discapito di compagnie come Jet2 che hanno già in vendita addirittura la Summer 2024 da molti mesi. Da qualche giorno hanno caricato il resto dei voli ma non ancora in vendita, e cambiato allo stesso tempo gli operativi delle rotte già in vendita (ho letto di varia gente arrabbiata con hotel e ferie già prenotate…!).
 

Qantaslink

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22 Giugno 2009
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Cittadino del mondo
E' corretto che i problemi di uno stato ricadano indirettamente su altri? A me come i moltissimi e pratica scorretta.

Ah questi franciusi.

Ho aderito alla petizione di Ryanair
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Guerra di nervi? Chi la spunta?

Un conto è lasciare Comiso e qualche decina di migliaia di pax che possono serenamente raggiungere CTA.
Un altro sarebbe mollare CTA con qualche milione di pax.
Non ci crederei neanche a vederlo.

Un accordo prima o poi si troverà, fermo restando che FR riuscirebbe a volare e fare soldi a CTA anche senza sovvenzioni su parecchie rotte.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Ryanair conferma ufficialmente l'abbandono di Comiso, la capacità che prima veniva offerta su questo scalo viene trasferita potenziando le operazioni su Palermo e Trapani su cui vengono aumentate le frequenze su diverse rotte e viene aperta la nuova rotta Malpensa-Trapani.

LA SICILIA VINCE CON RYANAIR CHE AUMENTA I VOLI PER PALERMO E TRAPANI-MARSALA
24 Nuovi Voli Settimanali Inclusa 1 Nuova Rotta (Trapani-Marsala – Malpensa)

Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (5 maggio) l’aggiunta di voli supplementari su più rotte da/per Palermo e da/per Trapani-Marsala, inclusa una nuova rotta da Trapani-Marsala a Malpensa per l’estate 23.
A differenza di altre compagnie aeree, Ryanair è impegnata a crescere in Sicilia (+54% rispetto al periodo pre-Covid) e nonostante sia stata purtroppo costretta a cancellare tutti i voli da/per Comiso, questi voli verranno ora riassegnati a Trapani-Marsala e a Palermo, assicurando alla Sicilia di non perdere nessuno dei collegamenti previsti per l’estate. Ryanair aumenterà anche il numero di voli per Roma (sia da Palermo che da Trapani-Marsala) per i siciliani che viaggiano per lavoro o per visitare amici o familiari quest’estate.
Lo scorso marzo Ryanair ha presentato al governo siciliano un’entusiasmante proposta di crescita per potenziare la connettività dell’isola nei prossimi 5 anni. Se la proposta venisse accettata, Ryanair si impegna a fornire fino a 3 milioni di passeggeri in più all’anno in Sicilia, offrendo ancora più connettività e più scelta ai siciliani e ai turisti che desiderano viaggiare da/per l’Isola.

Per Ryanair, Eddie Wilson:
“Siamo lieti di riaffermare oggi il nostro impegno per la Sicilia annunciando 24 nuovi voli settimanali da/per gli aeroporti di Palermo e Trapani-Marsala, inclusa una nuova rotta da Trapani-Marsala a Malpensa. Ryanair ha lavorato a stretto contatto con i team di gestione di Trapani-Marsala e Palermo per aumentare i voli per Roma quest’estate, offrendo una scelta ancora più ampia ai siciliani che desiderano viaggiare da/per il continente.

In quanto economia insulare che dipende dall’aviazione per la connettività, la priorità numero uno della Sicilia dovrebbe essere quella di ridurre i costi di accesso attraverso l’abolizione della “tassa sul turismo” (addizionale municipale) che si applica non solo ai turisti che si recano in Sicilia, ma anche ai siciliani che si viaggiano in Italia per visitare amici o familiari. Questa tassa (quasi tutta destinata a Roma senza alcun beneficio per la Sicilia) non esiste in isole concorrenti come le Baleari, le Canarie, Malta o Cipro e pone la Sicilia in una posizione di svantaggio nell’attrarre investimenti.

Purtroppo, Ryanair non ha ancora ricevuto alcuna risposta da parte del governo siciliano alla super proposta di crescita che porterebbe ulteriori 3 milioni di passeggeri alla Sicilia. Questa proposta, che prevede lo sconto della “tassa sul turismo” (addizionale municipale) per tutti i vettori, non solo trasformerebbe la connettività siciliana, ma genererebbe anche 1,5 miliardi di euro all’anno di spesa turistica aggiuntiva per l’economia siciliana.
Ryanair invita il governo siciliano a cogliere questa opportunità unica ed entusiasmante di trasformare la connettività dell’isola per non rischiare di perdere questa crescita a vantaggio di altre Isole e Regioni”.

“A poche settimane dalla presentazione della già ricca stagione Summer 2023, accogliamo l’aggiunta di una nuova rotta da parte della compagnia aerea Ryanair con gratitudine ed entusiasmo”. Ad affermarlo è il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani-Marsala, Salvatore Ombra. “Malpensa – sottolinea Ombra – era proprio tra le destinazioni più richieste dalla nostra utenza. Poterla aggiungere al nostro pannel è una grande vittoria che, insieme al potenziamento delle frequenze per Roma, Bologna, Bratislava e Bruxelles accresce le possibilità di mobilità e turismo del territorio”

“L’annuncio di Ryanair è in linea con le rassicurazioni del Ceo della compagnia irlandese, che recentemente è stato a Palermo per festeggiare i 20 anni di attività nello scalo aeroportuale palermitano – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – In quell’occasione Eddie Wilson aveva, pubblicamente, comunicato di voler continuare ad investire sull’aeroporto palermitano. E così è stato. A Gesap, adesso, tocca assicurare la migliore accoglienza possibile”.


 

Fewwy

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Ryanair conferma ufficialmente l'abbandono di Comiso, la capacità che prima veniva offerta su questo scalo viene trasferita potenziando le operazioni su Palermo e Trapani su cui vengono aumentate le frequenze su diverse rotte e viene aperta la nuova rotta Malpensa-Trapani.
Non sono siciliano, ma non penso che per il bacino di utenza di Comiso sia indifferente andare a Palermo/Trapani.
 

Cesare.Caldi

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Non sono siciliano, ma non penso che per il bacino di utenza di Comiso sia indifferente andare a Palermo/Trapani.
È chiaro che viste le distanze le rotte non sono sovrapponibili, Ryanair parla di trasferimento di capacità perché viene mantenuta in Sicilia nell ottica di portare turisti sull'isola
 
Stato
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