toga se non erro sta per "take off/go around", ma lascio la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche
Esatto è la posizione delle manette per cui si ha la massima potenza, ha particolare significato negli Airbus con FMS digitale perché è una delle poche posizioni in cui si possono posizionare le manette stesse.Citazione:Messaggio inserito da galleygirl
toga se non erro sta per "take off/go around", ma lascio la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche
l'utilizzo della manetta in manuale, immagino che faccia parte dell'addestramento al simulatore. Quanto lavoro in più c'e' a mantenere stabilizzato l'aereo? In volo ti è mai capitato di dover andare totalmente in manuale?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Volendo la puoi staccare e usarla, come dici tu, come faresti su un 172. I computer restano, ma per le protezioni.
Quindi, in ogni caso c'e' sempre "un interprete" nel mezzo?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
No, riescono ad essere autonomi, per questo mi riusciva difficile dire che si può volare come un 172... fa sempre come gli pare...
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
No, riescono ad essere autonomi, per questo mi riusciva difficile dire che si può volare come un 172... fa sempre come gli pare...
E come si fa ad atterrare nel caso sa te descritto? Come fa il pilota a ridurre potenza al motore?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Nel senso che contengono al loro interno un alternatore magnetico che gli fornisce l'alimentazione quando l'impianto elettrico è andato o quando il valore di rotazione delle turbine è al di sotto di una certa percentuale (bassa).
Quindi in teoria potrebbe andare in avari un canale e restare aperto l'altro e continuare a comandare il motore solo con uno? O servono sempre entrambi?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Ogni motore è dotato del suo computer, come detto, con due canali ciascuno.
E se andassero in avarie entrambe? O e' una ipotesi molto remota quasi impossibile?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Posso dirti che su Airbus se andasse in avaria una manetta
Quali sono le utenze collegate ad un motore? qualche esempio?Citazione:Messaggio inserito da jtstream
perlomeno riesci a tenere in vita tutte le utenze collegate a quel motore senza perderlo del tutto, dato è almeno rimasto al minimo.