- 16 Settembre 2011
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Come qualcuno di voi saprà (o come avrete letto nel mio ultimo TR) il secondo anno del mio master prevede la possibilità di spendere un semestre all'estero.
Dopo aver studiato come non mai, vengo premiato con l'accesso alla Queen's University di Kingston, una delle migliori Business School del Canada. Il programma prevede che io debba frequentare 4 corsi nel secondo semestre. Entusiasta della scelta, passano circa 8 mesi tra l'annuncio e l'effettiva partenza.
Passate le vacanze estive, mi sembra giusto prenotare il volo per espatriare. Due opzioni:
A) FCO - YYZ - YGK con Alitalia + Air Canada (A332 + Beechcraft1900D)
B) FCO - MUC - YYZ - YGK con Lufthansa + Air Canada (Airbus A321 + Airbus A333 + Beechcraft1900D).
Alla fine la scelta ricade, con grande sorpresa, sull'opzione B per vari motivi: prezzo inferiore, franchigia bagaglio superiore, condizioni tariffarie più flessibili, compagnie legate con appartenenza alla stessa alleanza e possibilità di acquistare il ticket online.
Lo scalo a MUC è obbligatorio visto che il 29 Dicembre non ci dovrebbe essere il volo diretto. Un nostro amico poi riuscirà a prenotare per il 29Dicembre il comodo FCO - YYZ con Air Canada.
In totale saremo 4 ragazzi a raggiungere YGK il 29 sera. Un ragazzo mi seguirà per tutto l'itinerario, un'altra ragazza si aggregherà a Monaco mentre l'ultimo lo rivedremo (molto per caso) a Toronto.
La franchigia bagaglio prevede ben 3 pezzi da 32kg, più volte confermato da Air Canada. Mi suona abbastanza strano e mi preparò a dover affrontare l'addetto check-in a FCO visto che Lufthansa ha regole diverse.
Come previsto, l'addetta ha qualcosa da dire, ma dopo averle mostrato l'indicazione del sito Air Canada e aver sentito il capo scalo, mi etichetta i 3 bagagli.
Ai banchi Lufthansa non c'è nessuno e alla sicurezza passiamo per il deserto fast track. In 5 minuti siamo air side, in direzione lounge.
Per me è la prima volta a FCO in una lounge non AZ.


Si trova sopra il molo D, davanti all'ex Borromini di Alitalia. Ci sono molti passeggeri, alcuni in partenza per gli hub di Star Alliance

Zona catering. La mia prima colazione è composta da un croissant alle mele e un bicchiere di latte rigorosamente freddo.

Prima di imbarcarmi, faccio un salto veloce al molo B dove saluto setIRSposition è in partenza con Alitalia.
Si imbarca dai remoti, dal C09. Volo quasi pieno, con una lunga fila davanti al gate. La priorità viene annunciata (e rispettata) e viene annunciato che l'aeromobile è equipaggiato con l'IFE via Wifi e quindi disponibile tramite l'App Lufthansa Entertainment. Alla fine ci si imbarca tutti su un Cobus, quindi ciao ciao priorità.

Salgo per primo sul A321, saluto il purser, prendo la repubblica e vado a sedermi al mio posto. Il sistema mi assegna automaticamente questo seat con maggior pitch.

In corrispondenza dell'exit row c'è un AV, italiana, che dà indicazioni ai pax

Ultimo giornale italiano

Stacchiamo con qualche minuto di ritardo, ma fino all'holding point BA non c'è nessuno, quindi decolliamo senza grandi attese dalla 25. Raggiunti 10.000ft viene accesso il Wifi e comincio a smanettare con l'applicazione.
Mappa

Menù principale

Non trovo niente di interessante tra film, serie tv e musica, quindi metto su il mio spotify e aspetto il rancio.
Lufthansa offre un pain au chocolat di grandi dimensioni. Peccato che sia freddo e che perda tutto il suo sapore.

Solo dopo aver mangiato la mia seconda colazione, mi accorgo dell'ingegno usato per riparare il tavolino

Passate le Alpi, il tempo cambia. In Italia sole, in Germania nuvole, pioggia e nebbia. Atterriamo a Monaco in orario dove troviamo un tempo abbastanza triste.

Lui pronto ad andare

MUC è di fatto solo loro


Fare transito a MUC è stato spettacolare. Gate d'arrivo - Gate H23 in soli 10 minuti, controllo passaporto incluso. Passo per il varco elettronico, ma la mia foto non convince abbastanza il poliziotto che decide di vederci meglio.
Partenze dai gate G/H

Il nostro cucciolo arriva in orario, nonostante Google Flight lo riporti in ritardo di 4 ore.

A Monaco niente passaggio in lounge, siamo in 3 ora e non ha senso spendere per un transito di un'ora e mezza.
L'imbarco comincia in perfetto orario. Prima Business e Zona1, poi Zona2 e Frequent Flyer.

Le 3 persone davanti a me ricevono errore dalla scansione della boarding pass e vengono invitate ad attendere l'addetta per il ristampo della carta d'imbarco. Eccolà che questi vengono upgradati mentre io no.
Saluto l'addetta, mostro passaporto e carta d'imbarco e il sistema dà luce rossa. Le mie speranze, all'improvviso, si alzano. Finito d'imbarcare la zona 2 vengono ristampate le carte d'imbarco.
La mia passa da questa

a questa

Salti di gioia, finalmente dopo circa 300 voli riesco ad ottenere un upgrade gratuito su volo di lungo raggio. Ma la mia CFA a cosa serve? :dubbio:
Prima di scendere le scale, ci sono due poliziotti che ricontrollano il passaporto.
Saluto il purser, consegno il logbook e vado a conoscere la mia compagnia per le prossime 9 ore


Il 333 Air Canada è configurato 1-1-1 con poltrone a lisca di pesce. Chiedo lumi, è la famosa Cirrus?
Bottiglietta d'acqua di scorta

IFE, schermo touch

Telecomando con comandi per la poltrona

Luce personale (in aggiunta a quella sulle cappelliere)

Kit

ed il suo contenuto

Prese a disposizione (un po' scomode raggiungerle)

Tavolino. Molto carina la luce blu. Il sistema però molleggiante d'uscita è un po' difettoso

Pronto per mangiare

Cuffie, automaticamente collegate all'IFE. Il noise reduction funziona alla perfezione.


Comincia il servizio. Mi seguiranno la purser (molto carina), uno steward molto simpatico e un'anziana hostess.
Champagne

Menù: pagina di benvenuto

Il servizio è riportato in 3 lingue: inglese, francese e tedesco. Dettaglio che apprezzo in quanto la clientela d'origine viene considerata. Anche gli annunci saranno in tedesco.

Lista dei vini. TW, cosa ne pensi?

Per gli alcolizzati

Mi metto comodo intanto che il volo, pieno a tappo, si riempia completamente

Accanto c'è un topolino

Si va, pronti!

Decolliamo e viriamo direzione Toronto. Balliamo abbastanza.
Il servizio comincia quasi subito, ma verrà più volte interrotto dalla turbolenza.
Hot towel

Aperitivo con noccioline e il solito champagne (Drappier Brut Carte d'Or)

Il servizio viene effettuato a mano, senza l'aiuto del carrello. Prima viene apparecchiata la tavola e poi viene consegnato il vassoio dell'antipasto.
Lo chef oggi consiglia un gravalax a base di salmone e gambero con olio di macadamia (8) e un'insalata di patata (6), un'insalata con pomodori e parmigiano.




Particolare di sale e pepe

Prima di partire mi era stata chiesta la scelta del main course. Opto per filetto di carne a base di timo, patate, e fagiolini. Non mi viene chiesta la cottura quindi presumo che mi venga servito ben cotto. Le alternative erano una pasta con ricotta e asparagi, un filetto di merluzzo e il pollo al curry.


Come pensavo, è ben cotto. Per una persona che ama la carne cruda (deve ancora fare muuuu [cit]) il sapore è completamente diverso. Non saprei dare una valutazione.

Vado avanti a champagne. Sbaglierò sicuramente l'accoppiamento, ma ho debole per le bollicine.

Formaggi. Niente di che.

Vado avanti fino alle fine. La purser passa col carrello per servire frutta o gelato. Scelgo per il secondo

Cioccolato, crema e caffè

Il servizio termina qua. Oltre 2h e mezza a causa anche delle turbolenze. Poco male, c'è ancora tempo per dormire.
Siamo qui

Faccio un giro prima di buttarmi a letto

Foto di rito (per la versione >18 chiedere in privato
)

Mi preparo il piumino per dormire

Siamo a 180°, tutto "apposto"!!!!

Vabbè gente buonanotte.
Ronfo per quattro comodo comodo anche se il braccialetto fitness non rileva niente. Sarei stato curioso di sapere se fossi entrato nel sonno pesante.
Mi rialzo qua, giusto in tempo per lo spuntino


Viene servita una "fantastica" caprese con dello speck. Quest'ultimo non è niente male, il resto, da italiano, è da bocciare. L'arancia è troppo fredda. I cioccolatini, per fortuna, risollevano le sorti di un pasto deludente.

Mi stavo quasi dimenticando!
Niger, quando le fotografo penso sempre a te



Atterriamo in anticipo a Toronto che è stata imbiancata da una forte nevicata il giorno precedente. Il taxi è lungo complice anche il ritardo dell'aeromobile che stava occupando la nostra piazzola

In contemporanea al nostro arrivano 3 voli, quindi temo assai per l'immigrazione anche perché ci sono ben 10 minuti di camminata. Arrivati al controllo, c'è una fila apposita per chi è in connessione. Ce la sbrighiamo in 10 minuti senza troppe domande da parte del poliziotto. Al nostro amico in arrivo da Roma invece vengono chieste più informazioni su coperture assicurative, soldi in banca, data di ritorno in Italia.
Come negli USA, dobbiamo sdoganare i bagagli. Sono già sul nastro e per fortuna arrivano tutti i pezzi. Passiamo la dogana e ci dirigiamo nella zona adibita alla riconsegna dei bagagli e una volta usciti non sappiamo dove andare perché sui monitor non è riportato il nostro volo e il wifi dell'aeroporto non funziona. Girovagando trovo una macchinetta self e mi ristampo la carta d'imbarco. Gate D1. Seguiamo le indicazioni per raggiungere gli imbarchi e dato che il transito è di 2 ore, investiamo 10€ per entrare tutti e 3 in lounge
E' al 4 piano. Si prende l'ascensore a sinistra subito dopo i controlli.


La lounge è molto grossa, con ampie vetrate e divisa in più zone (relax, buffet, ufficio...)



Me lo posso portare a casa?

Postazioni computer. Ce ne saranno una trentina


Guardando questo monitori, mi accorgo che il nostro volo per Kingston è in ritardo. (18.05 -->20.30). Pazienza...

Intanto arriva lui da Roma.

Il volo viene spostato alle 21.00 ma alle 20.30 viene ufficialmente cancellato per maltempo a Kingston. Essendo il volo gestito da una sussidiaria, le repro vengono effettuate in un ufficio ad Halifax. L'addetta, convinta del fatto che saremmo partiti il giorno dopo, mi consegna il voucher per la notte in hotel. La policy AC prevede la sistemazione in albergo solo per chi viaggia in Business Class o chi è membro Gold * Alliance.
Io e altri due che eravamo sul volo cancellato ci dirigiamo verso la zona bagagli per avere numi su cosa fare. L'altro ragazzo che è sul volo delle 20.55 (anche questo in ritardo) rimane in lounge. Arrivati al banco lost&found l'addetto ci dice che ci vogliono almeno 2 ore per recuperare le valigie e che ci conviene lasciarle in aeroporto e attendere la repro. Ci viene dato un kit per la notte. Proprio mentre stiamo uscendo, ci arriva un sms con la repro di Air Canada. Io vengo spostato sul volo delle 20.55 (ritardato alle 23.40) mentre gli altri due amici uno il 30 sera e l'altro il 31 a pranzo.
Quindi torno su, rifaccio i controlli, e torno in lounge assieme all'amico. I due ragazzi usciti intanto si accodano in biglietteria per capire cosa possono fare.
Alle 22.30 il volo previsto per le 23.40 viene cancellato, quindi raggiungiamo i due ragazzi in biglietteria e ci dirigiamo verso l'hotel Alt dove speriamo di riuscire ad ottenere una doppia.
Così non è, al possessore del voucher spetta una singola con 22$ da spendere tra cena e colazione. Apriamo il portafoglio e compriamo un'altra singola dove passeremo la notte.
La mattina dopo decidiamo di raggiungere Kingston con un van a noleggio dati i tanti bagagli. Chiamiamo prima Air Canada per farci cancellare il segmento ed evitare il no show e via agli uffici Enterprise per affittare il *costoso* mini van.
Pronti via, l'avventura comincia!


Dopo aver studiato come non mai, vengo premiato con l'accesso alla Queen's University di Kingston, una delle migliori Business School del Canada. Il programma prevede che io debba frequentare 4 corsi nel secondo semestre. Entusiasta della scelta, passano circa 8 mesi tra l'annuncio e l'effettiva partenza.
Passate le vacanze estive, mi sembra giusto prenotare il volo per espatriare. Due opzioni:
A) FCO - YYZ - YGK con Alitalia + Air Canada (A332 + Beechcraft1900D)
B) FCO - MUC - YYZ - YGK con Lufthansa + Air Canada (Airbus A321 + Airbus A333 + Beechcraft1900D).
Alla fine la scelta ricade, con grande sorpresa, sull'opzione B per vari motivi: prezzo inferiore, franchigia bagaglio superiore, condizioni tariffarie più flessibili, compagnie legate con appartenenza alla stessa alleanza e possibilità di acquistare il ticket online.
Lo scalo a MUC è obbligatorio visto che il 29 Dicembre non ci dovrebbe essere il volo diretto. Un nostro amico poi riuscirà a prenotare per il 29Dicembre il comodo FCO - YYZ con Air Canada.
In totale saremo 4 ragazzi a raggiungere YGK il 29 sera. Un ragazzo mi seguirà per tutto l'itinerario, un'altra ragazza si aggregherà a Monaco mentre l'ultimo lo rivedremo (molto per caso) a Toronto.
La franchigia bagaglio prevede ben 3 pezzi da 32kg, più volte confermato da Air Canada. Mi suona abbastanza strano e mi preparò a dover affrontare l'addetto check-in a FCO visto che Lufthansa ha regole diverse.
Come previsto, l'addetta ha qualcosa da dire, ma dopo averle mostrato l'indicazione del sito Air Canada e aver sentito il capo scalo, mi etichetta i 3 bagagli.
Ai banchi Lufthansa non c'è nessuno e alla sicurezza passiamo per il deserto fast track. In 5 minuti siamo air side, in direzione lounge.
Per me è la prima volta a FCO in una lounge non AZ.


Si trova sopra il molo D, davanti all'ex Borromini di Alitalia. Ci sono molti passeggeri, alcuni in partenza per gli hub di Star Alliance

Zona catering. La mia prima colazione è composta da un croissant alle mele e un bicchiere di latte rigorosamente freddo.

Prima di imbarcarmi, faccio un salto veloce al molo B dove saluto setIRSposition è in partenza con Alitalia.
Si imbarca dai remoti, dal C09. Volo quasi pieno, con una lunga fila davanti al gate. La priorità viene annunciata (e rispettata) e viene annunciato che l'aeromobile è equipaggiato con l'IFE via Wifi e quindi disponibile tramite l'App Lufthansa Entertainment. Alla fine ci si imbarca tutti su un Cobus, quindi ciao ciao priorità.

Salgo per primo sul A321, saluto il purser, prendo la repubblica e vado a sedermi al mio posto. Il sistema mi assegna automaticamente questo seat con maggior pitch.

In corrispondenza dell'exit row c'è un AV, italiana, che dà indicazioni ai pax

Ultimo giornale italiano

Stacchiamo con qualche minuto di ritardo, ma fino all'holding point BA non c'è nessuno, quindi decolliamo senza grandi attese dalla 25. Raggiunti 10.000ft viene accesso il Wifi e comincio a smanettare con l'applicazione.
Mappa

Menù principale

Non trovo niente di interessante tra film, serie tv e musica, quindi metto su il mio spotify e aspetto il rancio.
Lufthansa offre un pain au chocolat di grandi dimensioni. Peccato che sia freddo e che perda tutto il suo sapore.

Solo dopo aver mangiato la mia seconda colazione, mi accorgo dell'ingegno usato per riparare il tavolino

Passate le Alpi, il tempo cambia. In Italia sole, in Germania nuvole, pioggia e nebbia. Atterriamo a Monaco in orario dove troviamo un tempo abbastanza triste.

Lui pronto ad andare

MUC è di fatto solo loro


Fare transito a MUC è stato spettacolare. Gate d'arrivo - Gate H23 in soli 10 minuti, controllo passaporto incluso. Passo per il varco elettronico, ma la mia foto non convince abbastanza il poliziotto che decide di vederci meglio.
Partenze dai gate G/H

Il nostro cucciolo arriva in orario, nonostante Google Flight lo riporti in ritardo di 4 ore.

A Monaco niente passaggio in lounge, siamo in 3 ora e non ha senso spendere per un transito di un'ora e mezza.
L'imbarco comincia in perfetto orario. Prima Business e Zona1, poi Zona2 e Frequent Flyer.

Le 3 persone davanti a me ricevono errore dalla scansione della boarding pass e vengono invitate ad attendere l'addetta per il ristampo della carta d'imbarco. Eccolà che questi vengono upgradati mentre io no.
Saluto l'addetta, mostro passaporto e carta d'imbarco e il sistema dà luce rossa. Le mie speranze, all'improvviso, si alzano. Finito d'imbarcare la zona 2 vengono ristampate le carte d'imbarco.
La mia passa da questa

a questa

Salti di gioia, finalmente dopo circa 300 voli riesco ad ottenere un upgrade gratuito su volo di lungo raggio. Ma la mia CFA a cosa serve? :dubbio:
Prima di scendere le scale, ci sono due poliziotti che ricontrollano il passaporto.
Saluto il purser, consegno il logbook e vado a conoscere la mia compagnia per le prossime 9 ore


Il 333 Air Canada è configurato 1-1-1 con poltrone a lisca di pesce. Chiedo lumi, è la famosa Cirrus?
Bottiglietta d'acqua di scorta

IFE, schermo touch

Telecomando con comandi per la poltrona

Luce personale (in aggiunta a quella sulle cappelliere)

Kit

ed il suo contenuto

Prese a disposizione (un po' scomode raggiungerle)

Tavolino. Molto carina la luce blu. Il sistema però molleggiante d'uscita è un po' difettoso

Pronto per mangiare

Cuffie, automaticamente collegate all'IFE. Il noise reduction funziona alla perfezione.


Comincia il servizio. Mi seguiranno la purser (molto carina), uno steward molto simpatico e un'anziana hostess.
Champagne

Menù: pagina di benvenuto

Il servizio è riportato in 3 lingue: inglese, francese e tedesco. Dettaglio che apprezzo in quanto la clientela d'origine viene considerata. Anche gli annunci saranno in tedesco.

Lista dei vini. TW, cosa ne pensi?

Per gli alcolizzati

Mi metto comodo intanto che il volo, pieno a tappo, si riempia completamente

Accanto c'è un topolino

Si va, pronti!

Decolliamo e viriamo direzione Toronto. Balliamo abbastanza.
Il servizio comincia quasi subito, ma verrà più volte interrotto dalla turbolenza.
Hot towel

Aperitivo con noccioline e il solito champagne (Drappier Brut Carte d'Or)

Il servizio viene effettuato a mano, senza l'aiuto del carrello. Prima viene apparecchiata la tavola e poi viene consegnato il vassoio dell'antipasto.
Lo chef oggi consiglia un gravalax a base di salmone e gambero con olio di macadamia (8) e un'insalata di patata (6), un'insalata con pomodori e parmigiano.




Particolare di sale e pepe

Prima di partire mi era stata chiesta la scelta del main course. Opto per filetto di carne a base di timo, patate, e fagiolini. Non mi viene chiesta la cottura quindi presumo che mi venga servito ben cotto. Le alternative erano una pasta con ricotta e asparagi, un filetto di merluzzo e il pollo al curry.


Come pensavo, è ben cotto. Per una persona che ama la carne cruda (deve ancora fare muuuu [cit]) il sapore è completamente diverso. Non saprei dare una valutazione.

Vado avanti a champagne. Sbaglierò sicuramente l'accoppiamento, ma ho debole per le bollicine.

Formaggi. Niente di che.

Vado avanti fino alle fine. La purser passa col carrello per servire frutta o gelato. Scelgo per il secondo

Cioccolato, crema e caffè

Il servizio termina qua. Oltre 2h e mezza a causa anche delle turbolenze. Poco male, c'è ancora tempo per dormire.
Siamo qui

Faccio un giro prima di buttarmi a letto

Foto di rito (per la versione >18 chiedere in privato

Mi preparo il piumino per dormire

Siamo a 180°, tutto "apposto"!!!!

Vabbè gente buonanotte.
Ronfo per quattro comodo comodo anche se il braccialetto fitness non rileva niente. Sarei stato curioso di sapere se fossi entrato nel sonno pesante.
Mi rialzo qua, giusto in tempo per lo spuntino


Viene servita una "fantastica" caprese con dello speck. Quest'ultimo non è niente male, il resto, da italiano, è da bocciare. L'arancia è troppo fredda. I cioccolatini, per fortuna, risollevano le sorti di un pasto deludente.

Mi stavo quasi dimenticando!
Niger, quando le fotografo penso sempre a te



Atterriamo in anticipo a Toronto che è stata imbiancata da una forte nevicata il giorno precedente. Il taxi è lungo complice anche il ritardo dell'aeromobile che stava occupando la nostra piazzola

In contemporanea al nostro arrivano 3 voli, quindi temo assai per l'immigrazione anche perché ci sono ben 10 minuti di camminata. Arrivati al controllo, c'è una fila apposita per chi è in connessione. Ce la sbrighiamo in 10 minuti senza troppe domande da parte del poliziotto. Al nostro amico in arrivo da Roma invece vengono chieste più informazioni su coperture assicurative, soldi in banca, data di ritorno in Italia.
Come negli USA, dobbiamo sdoganare i bagagli. Sono già sul nastro e per fortuna arrivano tutti i pezzi. Passiamo la dogana e ci dirigiamo nella zona adibita alla riconsegna dei bagagli e una volta usciti non sappiamo dove andare perché sui monitor non è riportato il nostro volo e il wifi dell'aeroporto non funziona. Girovagando trovo una macchinetta self e mi ristampo la carta d'imbarco. Gate D1. Seguiamo le indicazioni per raggiungere gli imbarchi e dato che il transito è di 2 ore, investiamo 10€ per entrare tutti e 3 in lounge
E' al 4 piano. Si prende l'ascensore a sinistra subito dopo i controlli.


La lounge è molto grossa, con ampie vetrate e divisa in più zone (relax, buffet, ufficio...)



Me lo posso portare a casa?

Postazioni computer. Ce ne saranno una trentina


Guardando questo monitori, mi accorgo che il nostro volo per Kingston è in ritardo. (18.05 -->20.30). Pazienza...

Intanto arriva lui da Roma.

Il volo viene spostato alle 21.00 ma alle 20.30 viene ufficialmente cancellato per maltempo a Kingston. Essendo il volo gestito da una sussidiaria, le repro vengono effettuate in un ufficio ad Halifax. L'addetta, convinta del fatto che saremmo partiti il giorno dopo, mi consegna il voucher per la notte in hotel. La policy AC prevede la sistemazione in albergo solo per chi viaggia in Business Class o chi è membro Gold * Alliance.
Io e altri due che eravamo sul volo cancellato ci dirigiamo verso la zona bagagli per avere numi su cosa fare. L'altro ragazzo che è sul volo delle 20.55 (anche questo in ritardo) rimane in lounge. Arrivati al banco lost&found l'addetto ci dice che ci vogliono almeno 2 ore per recuperare le valigie e che ci conviene lasciarle in aeroporto e attendere la repro. Ci viene dato un kit per la notte. Proprio mentre stiamo uscendo, ci arriva un sms con la repro di Air Canada. Io vengo spostato sul volo delle 20.55 (ritardato alle 23.40) mentre gli altri due amici uno il 30 sera e l'altro il 31 a pranzo.
Quindi torno su, rifaccio i controlli, e torno in lounge assieme all'amico. I due ragazzi usciti intanto si accodano in biglietteria per capire cosa possono fare.
Alle 22.30 il volo previsto per le 23.40 viene cancellato, quindi raggiungiamo i due ragazzi in biglietteria e ci dirigiamo verso l'hotel Alt dove speriamo di riuscire ad ottenere una doppia.
Così non è, al possessore del voucher spetta una singola con 22$ da spendere tra cena e colazione. Apriamo il portafoglio e compriamo un'altra singola dove passeremo la notte.
La mattina dopo decidiamo di raggiungere Kingston con un van a noleggio dati i tanti bagagli. Chiamiamo prima Air Canada per farci cancellare il segmento ed evitare il no show e via agli uffici Enterprise per affittare il *costoso* mini van.
Pronti via, l'avventura comincia!


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