[TR] Dall’Hokkaido a Ryukyu, dovunque è Giappone.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Sempre uno spettacolo vedere e sentire gli F15!

Che bello poter vedere gli aerei militari così, su una terrazza ufficiale dell'aeroporto, e non dover farlo "di nascosto" in mezzo ai campi di mais 😂
Vero, anche se l'immagine di te, teleobiettivo al collo, mimetizzato dietro una pannocchia mi ha fatto veramente ridere!

@13900
Quando ero al liceo (praticamente prima delle guerre puniche) la maggior parte degli aeroporti aveva la terrazza visitatori. LHR aveva quella ufficiale sul tetto del vecchio T2 e quella ufficiosa all'ultimo piano del parcheggio sosta breve fra il T2 e il T3. La vecchia Malpensa l'aveva dopo il ristorante, c'era a FCO (da bambino se avevamo coincidenze lunghe nel VCE-FCO-NBO una visita alla terrazza era un premio se non rompevo troppo le scatole), a RMI (che negli anni d'oro della riviera romagnola era fra i primi cinque aeroporti italiani come volume di traffico) era una vera e propria attrazione turistica con altoparlante che annunciava arrivi e partenze.
Poi e' arrivato il terrorismo.
Si ma allora a 'sto punto uno dovrebbe coprire gli interi aeroporti con le reti antimortaio... peccato.

spettacolo. Il Giappone rientra tra i paesi che vorrei visitare (se non lavorassi e basta) :)
Dai fai meno il bauscia e vai in JP!

L'immagine dei rampisti a LHR che ossequiano un volo BA che parte mi ha fatto morire!
O gli agenti del check-in che fanno l'inchino...

• Haha
Reactions: Jambock

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
un caldo che nemmeno Santhià a giugno
Spero solo senza contorno di zanzare ...

Immaginiamoci un mondo parallelo in cui ITA ha una sussidiaria basata a Biella-Cerrione con un pescegatto, o un bel cavedano, pittato sulla fiancata dell'A320.
Beh, facciamo trote del Cervo (lo so, ormai ben difficili da trovare) oppure -restando in zona Santhià = risaie- tinche. Se poi mi dici che si perdono sulla fusoliera di un A320, facciamo pure un ultraleggero che per dimensioni e capienza è più adeguato al traffico di cotal aerodromo :cool:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
un caldo che nemmeno Santhià a giugno
Spero solo senza contorno di zanzare ...
Stranamente, a Ishigaki e Miyako non ce n'erano.
Invece ad Hokkaido c'erano delle bestie veramente al di la' di ogni senso e comprensione. 8200 aveva un repellente per zanzare che l'Illuminato Datore di Lavoro suo fornisce per viaggi in posti tipo Nigeria. Pare che sia anche usato dall'esercito di Sua Maesta', pare che sia in grado di fondere la plastica o repellere un orso imbufalito. In forma di aerosol dicono che sia proibito dalla convenzione contro l'uso di armi chimiche.

Insomma, io in quell'affare c'ho fatto il bagno... per poi vedere una zanzara nera come la notte appollaiarsi sul mio polso e succhiar sangue come se non ci fosse un problema.

Immaginiamoci un mondo parallelo in cui ITA ha una sussidiaria basata a Biella-Cerrione con un pescegatto, o un bel cavedano, pittato sulla fiancata dell'A320.
Beh, facciamo trote del Cervo (lo so, ormai ben difficili da trovare) oppure -restando in zona Santhià = risaie- tinche. Se poi mi dici che si perdono sulla fusoliera di un A320, facciamo pure un ultraleggero che per dimensioni e capienza è più adeguato al traffico di cotal aerodromo :cool:
Eh ma il vero pesce biellese - che dimora nelle acque gelide della diga di Camandona - e' il pescegatto. Al massimo il gambero di fiume, dai. Trote... viste veramente poche in vita mia.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Che meraviglia di TR!
Anni fa avevo provato a verificare le disponibilità per un volo su Okinawa ma alla fine la congiunzione astrale non si verificò…

A me il Giappone ha stregato anche se mi rendo conto che visitare solo Tokyo non è assolutamente rappresentativo della nazione.
Un po’ come quando andai a NYC e poi confrontai l’esperienza di una mia visita successiva a Greensboro, dove invece gente che veste taglia XXXXXL a gennaio va in giro in shorts (nonostante il freddo bestiale) e camicia di flanella a quadri stile Twin Peaks…

Domanda: a Tokyo sei mai stato nel quartiere Shimokitazawa, famoso per la sua aria alternativa e molto vintage?

Io l’ho adorato anche per la sua distanza stilistica dalla Tokyo classica.

In ultimo sappi che anche a FCO i rampisti fanno l’inchino agli aerei in partenza! Quello che non si vede è quel lento muover di labbra mentre pronunciano la classica formula di saluto romana - di antichissime origini - “mavattelapijandercuxo”!

• Like
Reactions: Alitalia Fan

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Capitolo ottavo - e ultimo.

Concludiamo questo TR omerico con un paio di giorni nell'area metropolitana di Tokyo. Da quando ci sono andato a dicembre, ho preso a cuore Yokohama come base per le permanenze a Tokyo. Gli hotel costano di meno, ci sono numerose opzioni per mangiare e bere, ci vuole una mezzoretta di treno per arrivare in centro e c'e' un comodo bus per HND a 800 yen cadacranio. In piu' c'e' una bella vista:

Passiamo un paio di giorni in zona, alternando corse mattutine a giri in citta'. Riusciamo anche a trovare il tempo per un momento amarcord, visitando le viuzze di Asakusa dov'era il mio ostello nei tempi belli in cui, ventenne o giu' di li', mi recai a Tokyo per la prima volta. Ai bei tempi in cui JAL serviva l'HUB sempiterno col 747 che aveva l'economy sull'upper deck.

A Shimokitazawa, Shimokita per gli amici, scopro che Cesare ha aperto un caffe' e non c'ha detto niente. 20% di sconto se, all'ordine, dici al barista "carro bestiame". Regalo a sorpresa se aggiungi "Qualcuno si fara' del male".

Ultima cena a Shinjuku, dove pasteggiamo a...

E con...

Alfin giunse il giorno del ritorno. Prendiamo il bus, facciamo check-in, lasciamo la valigia e poi facciamo un'ultima visita a una terrazza panoramica. HND ha persino la mappa delle piste:

EVA arriva col -10.

ANA action

Il 77W JAL stacca e se ne va tra saluti, inchini e salamecchi. Tra l'altro proprio in quei giorni erano spuntate le nuove cabine di JL sui 35K che sostituiscono i 77W, e gli schermi in metro riportavano i vari rendering. Una prece ai mammasantissima del forum affinche' ci volino e facciano un TR. Se non hanno voglia, vi mando gli estremi del mio conto e lo faro' a vostro nome.

Rientriamo, facciamo i controlli, si passa l'immigrazione piu' veloce del mondo (con dei chioschi su cui il passaporto si appoggia, non s'infila, cosa che rende il tutto a prova di asino) e siamo airside.

BA parte ovviamente dal gate piu' lontano:

Siamo in F, 2E e 2F, sul primo 787-9 consegnato, G-ZBKA. A bordo riconosco l'IFM da una campagna pubblicitaria, e se devo dire si rivelera' un po' deludente. Passa a salutare tutti in F tranne noi due, perche' ovviamente siamo staff, e poi sparisce. Molto meglio le due ragazze in servizio in F, molto gentili, e i piloti. Tra l'altro il capitano (ce ne sono due su questo volo, ma lui e' Capitano con la C maiuscola) e' quel Mark Vanhoenacker autore del libro 'Skyfaring'. Il primo ufficiale, con cui scambiero' due chiacchere durante il volo, mi ha rivelato che - prima di fare gli annunci di prammatica - aveva chiamato sua moglie, fiamminga, per chiedere come si pronunciasse quel cognome li'. L'avrei fatto anche io, se non fosse che tuti i fiamminghi che conosco sono i miei ex colleghi di Anversa e piuttosto che chiamarli darei i miei estremi a quelli di Lotta Comunista.

Sciambagn, menu, washbag. Lo Sciambagn, per chi volesse saperlo, e' il Grand Siecle.

Il volo, oggi, e' diurno. Partenza ore 13, arrivo ore 19:30 pomeridiane. Quattordici ore di volo lungo il nord dell'Alaska, e dato che dormire e' impossibile, decido di mangiare. Menu:

Partiamo, accendo l'IFE e, delusione delle delusioni, mi ricordo che siamo su un aereo col Thales: se uno non e' fan di Fast & Furious, della Marvel o di Harry Potter non c'e' praticamente nulla. Diamoci al cibo; per fortuna mi sono portato dietro Dune, il libro, e me lo leggero' per due terzi. Canape', e un altro po' di sciambagn:

Molto interessanti, va detto.

Mise en place. Ah quanto mi piace dire mise en place, anche se sono una bestia e non so con quali posate si inizia. Notare che ho due saliere, non sale & pepe. Il mio vicino, invece, ha due pepiere, per cui parte lo scambio e un paio di chiacchere. Si rivelera' essere uno che lavora per un lessor e va in giro a valutare le condizioni degli aerei che vengono ritornati dalle compagnie aeree.

Antipasto, tartina al formaggio di capra. Buona, ma a me potrebbero dare una nutria viva coperta di formaggio di capra e la mangerei.

Red snapper, aka "er pesce". Veramente buono. Mai capiro' chi si ostina a volere il manzo a bordo, che spesso e volentieri diventa una suola da scarpa.

E infine gelato. Mi sovviene che non ho mai mangiato un gelato su BA, almeno fino ad oggi, e ci sta.

Caffettino finale, e siccome a bordo c'e' lo Yamazaki, ne prendo uno che arriva in una delicata boccia di cristallo che consente di atteggiarsi a uomo di cultura oppure a Giustiniano imperatore seduto sul trono con in mano una sfera armillare. O a un asino con in mano un bicchiere e un libro, fate voi.

'Sto volo non passa mai. Siamo tutti svegli, e quel fenomeno dell'IFM chiude da remoto tutte le finestre, ossia le imposta su 'scuro'. Mai capiro'.

Quando mancano due ore all'arrivo riesco a vedere un pezzetto di Groenlandia.

Si fa anche il tempo di mangiare qualcos'altro, e decido di andare sullo 'strano'. Dal menu pesco il carpaccio di barbabietola e il risotto agli asparagi, entrambi - va detto - buoni.

E questa e' l'ultima foto di questo TR eterno. Atterriamo con una legnata mica da ridere, e caracolliamo a uno stand remoto. Il bus per first e club parte per primo, e bordo dobbiamo sentirci un Gold che passa tutto il tempo a rompere i maroni su come il sedile di Club e' un "f*cking disgrace", Willie Walsh e' un "f*cking moron", e "we went the wrong f*cking way", e siamo arrivati ai remoti come un "f*cking Malaga". I suoi colleghi ascoltano supinamente, e il tipo che era di fianco a me in First mi da' di gomito e fa, sottovoce, "After a week with him, I paid for an upgrade just to have some quiet". Arriviamo in 5 minuti a T5A - invero piu' velocemente che non col trenino - e la gente letteralmente schizza fuori per non doverlo sentire piu'.

Passiamo i controlli con tutta calma, e scendiamo ai nastri bagagli con ancor piu' flemma. Sono le 8 di sera di domenica a LHR; e' impossibile che le valigie arrivino in tempo umano.

Entro in bagno, e il mio telefono fa 'ping'. Una notifica da BA. Impensabile. "Your bag is ready at carousel no. 4".

Balle, penso io, figurati se...

Vado al 4 giusto per vedere, ed ecco la nostra sacca North Face, col suo bel taccolino di F, prima sul nastro. L'equivalente di aver vinto lotteria, Sanremo, il Lombardia e la coppa dei campioni in un un'unica abile mossa. La raccolgo, vedo arrivare il Gold lamentone, e ce ne andiamo in metro.

Alla prossima!

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
225
38
57
Cameri (NO)
Tantissima roba, grazie per averlo raccontato come solo tu sai fare.
Il Giappone è sempre nella mia lista dei desideri, chissà se un giorno...

ciao
Marco

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Che meraviglia di TR!
Anni fa avevo provato a verificare le disponibilità per un volo su Okinawa ma alla fine la congiunzione astrale non si verificò…

A me il Giappone ha stregato anche se mi rendo conto che visitare solo Tokyo non è assolutamente rappresentativo della nazione.
Un po’ come quando andai a NYC e poi confrontai l’esperienza di una mia visita successiva a Greensboro, dove invece gente che veste taglia XXXXXL a gennaio va in giro in shorts (nonostante il freddo bestiale) e camicia di flanella a quadri stile Twin Peaks…

Domanda: a Tokyo sei mai stato nel quartiere Shimokitazawa, famoso per la sua aria alternativa e molto vintage?

Io l’ho adorato anche per la sua distanza stilistica dalla Tokyo classica.

In ultimo sappi che anche a FCO i rampisti fanno l’inchino agli aerei in partenza! Quello che non si vede è quel lento muover di labbra mentre pronunciano la classica formula di saluto romana - di antichissime origini - “mavattelapijandercuxo”!
Shimokita nel cuore, anche se non ci sono piu' i negozi di vinili che c'erano una volta. Ma, come puoi vedere nel mio ultimo post, c'e' Cesare Caldi!

Tanta roba! Grazie.
Grazie a te!

Tantissima roba, grazie per averlo raccontato come solo tu sai fare.
Il Giappone è sempre nella mia lista dei desideri, chissà se un giorno...

ciao
Marco
Ciao Marco. Se riesci, vacci. E, va detto, una volta li' non costa molto. Parliamo di 1000 yen per un piatto di ramen, 180 yen un onigiri, e gli hotel possono anche essere poco costosi.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
TR veramente fantastico.
Certo che quando la valigia arriva fra le prime a LHR ti senti veramente come uno che ha vinto la lotteria, lo scudetto, il giro d'Italia e San Remo!

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Con lo schifo che sta diventando l’occidente e col macello in Russia/Ukraina-Israele/Palestina devo dire che sto TR mi ha regalato un po’ di serenità. A presto al Pheasant!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Bellissimo, una voglia di tornare in Giappone incredibile.

Siamo qua per il primo dei voli 'commerciali' del giro, un KMQ-OKA-ISG acquistato con gli Avios e operato di nuovo da JTA, per cui nessun problema di posti a bordo.
Ma come! Sei andato fino a Ishigaki e non hai fatto un salto a Taipei? Sono triste ora.

Un momento dopo, è l'arrivo di un biposto che, sempre stando a Wiki, appartiene alla versione F15DJ dotata, pare, di doppio giradischi più crossfader della Pioneer.
Ho impiegato 15 minuti a cercare di capire se ci fosse qualche significato a quella che sembrava una battuta, ma proprio non riuscivo a cogliere, finché...

Un momento di pausa, ed ecco che c'è di nuovo movimento. Un altro Diggei in decollo:
🤯😳😬😬 Ammettilo, stai guardando anche tu il canale youtube di Yeahmad, vero?

@13900
Quando ero al liceo (praticamente prima delle guerre puniche) la maggior parte degli aeroporti aveva la terrazza visitatori. LHR aveva quella ufficiale sul tetto del vecchio T2 e quella ufficiosa all'ultimo piano del parcheggio sosta breve fra il T2 e il T3. La vecchia Malpensa l'aveva dopo il ristorante, c'era a FCO (da bambino se avevamo coincidenze lunghe nel VCE-FCO-NBO una visita alla terrazza era un premio se non rompevo troppo le scatole), a RMI (che negli anni d'oro della riviera romagnola era fra i primi cinque aeroporti italiani come volume di traffico) era una vera e propria attrazione turistica con altoparlante che annunciava arrivi e partenze.
Poi e' arrivato il terrorismo.
Non sono d'accordo Silvano. In Germania le terrazze sono ancora aperte, e la metropolitana è un obiettivo ancora più semplice e sensibile. Non volere le terrazze con la scusa della sicurezza è una roba che possono pensare solo bean counters e geometri :mad:

Sapevo che fosse popolare nelle Filippine, e chi non è stato da Jollybee (immaginatevi un McDonald's gestito da gente sotto MDMA) ma qui?
Per chi volesse provare Jollibee senza andare fino a Manila, solo due negozi in Italia, in piazza Diaz a Milano e via Ottaviano a Roma, una manciata in UK e mi pare uno in Spagna :love: uguali uguali a quelli nelle Filippine, anche se qui non fanno la ube pie.

Fuori da ogni casa campeggiano questi strani animali che hanno il compito di allontanare gli spiriti maligni:

Sono simili ai wind lion di Kinmen, e sono tipici solo delle Ryukyu e Kinmen appunto, nella versione singola. Nel resto del mondo cinese, di solito sono in coppia a guardia dei templi, con vari simboli come la sfera.

Spettacolare tutto, tornaci in fretta che c'è bisogno di TR esotici!

DaV

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
Non sono d'accordo Silvano. In Germania le terrazze sono ancora aperte, e la metropolitana è un obiettivo ancora più semplice e sensibile. Non volere le terrazze con la scusa della sicurezza è una roba che possono pensare solo bean counters e geometri :mad:
Sono d'accordo.

• Like
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Con lo schifo che sta diventando l’occidente e col macello in Russia/Ukraina-Israele/Palestina devo dire che sto TR mi ha regalato un po’ di serenità. A presto al Pheasant!
Grazie e a presto!

TR fantastico, sia per la meta, che per le foto, che per la narrazione!

Grazie!
Grazie, troppo gentile :)

Bellissimo, una voglia di tornare in Giappone incredibile.
Tornaci e almeno ci sarà un TR con foto decenti, mica le mie.

Ma come! Sei andato fino a Ishigaki e non hai fatto un salto a Taipei? Sono triste ora.
Paradossalmente non c'erano voli, o almeno ce ne sono dai tempi del Covid.

Ho impiegato 15 minuti a cercare di capire se ci fosse qualche significato a quella che sembrava una battuta, ma proprio non riuscivo a cogliere, finché...

🤯😳😬😬 Ammettilo, stai guardando anche tu il canale youtube di Yeahmad, vero?
Ignoro chi sia Yeahmad!

Concordo. Il problema secondo me è che in Giappone gli aeroporti non sono ancora pensati, come da noi, come un posto spenna-viaggiatori. Al T3 ho mangiato un ultimo combo ramen-tempura a 1200Y, che è in linea con i negozi in città. A LHR, un pasto simile da Wamagama costerebbe almeno una ventina di pippi.

Per chi volesse provare Jollibee senza andare fino a Manila, solo due negozi in Italia, in piazza Diaz a Milano e via Ottaviano a Roma, una manciata in UK e mi pare uno in Spagna :love: uguali uguali a quelli nelle Filippine, anche se qui non fanno la ube pie.
Colleghi di colà m'han però detto che quello a Londra non è allo stesso livello. Io l'avevo provato in America, ed era qualcosa di incredibilmente strano!

Sono simili ai wind lion di Kinmen, e sono tipici solo delle Ryukyu e Kinmen appunto, nella versione singola. Nel resto del mondo cinese, di solito sono in coppia a guardia dei templi, con vari simboli come la sfera.

Spettacolare tutto, tornaci in fretta che c'è bisogno di TR esotici!

DaV
C'è molto contatto con Taiwan, così mi dicevano. A Ishigaki abbiamo trovato i tan tan noodles, che altrove son difficili da trovare, che credo vengano dalla Cina.