[TR] – I diari della bicicletta: alla ricerca di gravel.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Come sempre sei una garanzia, sia come qualità che come originalità.
Visto che eri da quelle parti, hai fatto un salto a trovare Massimo a casa sua o nei Campi Elisi?

1692627880308.png

• Haha
Reactions: 13900

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
Purtroppo la seconda parte non si materializzera', a causa di un filotto di sfighe mica da ridere. Dovevo andare in Belgio per partecipare a un evento gravel, volando inizialmente con Brussels Airlines. Purtroppo SN riorganizza gli operativi, e gli orari vanno a ramengo. Ottengo un rimborso, e decido di fare un giro cosi: Casa-Victoria in bici, poi Victoria-Dover in treno, Dover-Dunkerque in traghetto, Dunkerque-Oudenaarde bici. Bene, c'e' l'ennesimo sciopero dei treni in UK, e pure quella non va.

Tra l'altro in questi ultimi mesi mi sono saltati due viaggi di lavoro a ORD e DEL per altri impegni di lavoro (tradotto: ad altri capitano problemi e a me tocca risolverli) e sono persino riuscito a venir rimbalzato da un LHR-LIN su staff travel.
Mi spiace, forse varrebbe la pena di farsi un giretto a Oropa appena puoi! 😇 :unsure:

• Like

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Il Tracciolino fino a Graglia? Lo so, è più MTB che gravel; la strada Oropa - Galleria Rosazza - San Giovanni sarebbe gravel ma temo sia ancora chiusa

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Il Tracciolino fino a Graglia? Lo so, è più MTB che gravel; la strada Oropa - Galleria Rosazza - San Giovanni sarebbe gravel ma temo sia ancora chiusa
E' gravelissimo, e penso che la galleria Rosazza sia aperta e transitabile. Infatti ho in mente questo giretto per novembre, tempo permettendo.

1692687477237.png

Leggere te o Rumiz e' la stessa cosa, la frenesia di andare avanti riga per riga. Per comprendere lo svolgimento umano, prima ancora di quello tecnico.
Tanta stima davvero Fab.
Grazie :)

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
E' gravelissimo, e penso che la galleria Rosazza sia aperta e transitabile. Infatti ho in mente questo giretto per novembre, tempo permettendo.

View attachment 16843

Grazie :)
Da Oropa alla Galleria no problem, qualche problem potrebbe esserci lato Valle Cervo sulla discesa e soprattutto in zona Santuario San Giovanni, dove una frana aveva tappato la strada dietro al Santuario. So che ci stavano lavorando, ma non ci sono arrivato. Lato Oasi Zegna vai libero, lì di itinerari ce ne sono diversi partendo dal Bocchetto Sessera.
Fai sapere post girata ;)

• Like
Reactions: East End Ave

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Una boccata d'ossigeno per quelli come me, che ultimamente viaggiano così poco da riuscire ad associare Oropa soltanto all'omonima stradina medio-borghese e senza sbocco nascosta nel quadrante sud della Capitale. Menzione d'onore per Rumiz, che di recente ricordava su Repubblica un comune amico che, anche lui, avrebbe amato un simile viaggio. Grazie!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Da Oropa alla Galleria no problem, qualche problem potrebbe esserci lato Valle Cervo sulla discesa e soprattutto in zona Santuario San Giovanni, dove una frana aveva tappato la strada dietro al Santuario. So che ci stavano lavorando, ma non ci sono arrivato. Lato Oasi Zegna vai libero, lì di itinerari ce ne sono diversi partendo dal Bocchetto Sessera.
Pare che la frana sia sempre li, ovviamente i microcomuni spopolati non hanno i soldi per sistemarla, la Provincia o il comune di Biella nemmeno (dopotutto l'unica provincia che s'e' dimenticata di chiedere i fondi PNRR e' la mia... grazie Lega) e quindi cisti. Siccome mi piace farmi male provero' comunque, mal che vada torno indietro o faccio hike-a-bike. Riportero'!

Una boccata d'ossigeno per quelli come me, che ultimamente viaggiano così poco da riuscire ad associare Oropa soltanto all'omonima stradina medio-borghese e senza sbocco nascosta nel quadrante sud della Capitale. Menzione d'onore per Rumiz, che di recente ricordava su Repubblica un comune amico che, anche lui, avrebbe amato un simile viaggio. Grazie!
C'e' una via Oropa a Roma? Ma bravi! Di Rumiz mi piace moltissimo "Tre uomini in bicicletta"; ho letto anche "Morimondo" e "L'Italia in seconda classe" e, devo dire, li ho trovati un po' troppo lamentoni. A tratti sembrava quasi biellese, il buon Paolo.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142

Puntuale come le tasse, eccoti l'aggiornamento. Sabato scorso ero nuovamente sulle Strade Bianche, stavolta per 'soli' 90km ma con un manipolo di sodali con cui abbiamo creato il fantozziano gruppo ciclistico "A Pinerolo!". Dell'epopea conservo solo una foto:

Durante il giro non sono mancati acquazzoni, un principio di assideramento e al sottoscritto sono volati numerosi improperi per aver creato una traccia con 1.600 metri di dislivello ivi incluso lo strappo finale per le vie di Siena. Ci siamo, però, divertiti tutti o così mi han detto.

Lunedì, tornati gli altri alle famiglie e al lavoro, ritorno in sella. Stavolta sono a Biella, in quel del Bottalino. La traccia è più corta: 70km, ma comunque 1.576m di dislivello. Via verso Tollegno, poi Andorno Micca, Campiglia, Rosazza; a seguire salitona verso il santuario di San Giovanni, Galleria, discesa su Oropa, Tracciolino fin oltre alla Trappa, discesa su Netro, Graglia, e poi la rassegna delle Bieverly Hills: Sordevolo, Pollone, Vandorno. Discesa su via Ivrea e per non togliermi nulla conclusione con i tornanti del Piazzo.

La giornata si prospetta epica. I gradi centigradi sono pochi, tipo 4. In montagna c'è già la fioca.

Gel, blocks, chewables... tutta rumenta. Ho ritrovato l'Ovomaltina alla Coop e con quella filo che è un piacere.

Adoro questa stagione.

Arrivo abbastanza in fretta a Rosazza.

Leggero backtracking ed inizio la salita per la galleria. Al santuario incappo nel turista tedesco di ordinanza che mi indica la via per salire. La strada non è più percorribile dalle auto da qua in su, anche se credo di aver trovato dei danni dalla piena solo in un punto.

Il profilo altimetrico di komoot, scopro, ha anche la gradazione 'marrone', oltre al rosso. Ho visto pendenze del 24%.

Lassù, la locanda.

Che vista, diobono, che vista. Queste valli stanno tornando ad essere sempre più selvagge; vedere cervi a bassa quota, in inverno, è oramai normale e sono passati anche dei lupi.

Arrivato alla locanda, ovviamente chiusa per l'inverno, mi suona il telefono. Qui ho 4G; a Londra ci sono dei veri e propri buchi neri a Turnham Green... Ma godiamo tutti del meraviglioso color granata del mio mezzo.

Ecco la galleria, fatta a questa quota (troppo alta, NdR) dal buon Rosazza su consiglio del suo amico fantasma di Volterra. Serio, eh.

La galleria in sè.

La conca di Oropa, con un Mucrone che fa molto Banff. A scendere (sul lato in ombra, dove fa un freddo indegno) mi aspetto quasi di incappare in un puma.

Invece incontro un plotoncino di miei simili.

Il sacro monte.

E il venerabile velocipede.

Non ho altre foto perchè, in quel momento, mi arriva un messaggello da mio fratello. Se sono giù da lui in ditta per la mezza, mi fa, mi offre il panino da Tony Panini Buoni (aka Tony Filoni, sindaco di Mongrando nonchè unico tifoso comunista d'aa Lazzie). Siccome a un panino toma e carne salada non si dice di no, mi fiondo sul Tracciolino e giù per la via di cui sopra, arrivando in tempo al provvido appuntamento. Oggi, tornato a casa, ho scoperto che ho i freni talmente usurati che stavo frenando metallo contro metallo... Ma pazienza.

Direi che con questo è veramente tutto; penso che non ci saranno altri TR almeno fino a dopo Pasqua!

• Like
Reactions: enryb and robygun

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
Mi hai riportato indietro di piu' di cinquant'anni. I miei genitori avevano amici a Vercelli. Durante il 'ponte dei morti' li andavamo a trovare e, di solito, finivamo a fare gite nei dintorni di Oropa. A

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Sulla Busiarda ed. Biella hanno messo la notizia dell'avvenuto disgaggio delle rocce pericolanti dietro il santuario di San Giovanni.
P.S.: a Bielmonte (quota 1500) c'è stata una passata di neve.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Dopo San Giovanni la strada è sgombra?
È rimasta bloccata per anni a causa di una slavina scesa dal canalone prima della serie di tornanti..

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Mi hai riportato indietro di piu' di cinquant'anni. I miei genitori avevano amici a Vercelli. Durante il 'ponte dei morti' li andavamo a trovare e, di solito, finivamo a fare gite nei dintorni di Oropa. A
Mmmmmh, una bella gita nel vercellese a novembre e, ciliegina sulla torta, visita al cimitero di Oropa! Roba da tre cucchiaiate di Xanax nel caffe'.

Sulla Busiarda ed. Biella hanno messo la notizia dell'avvenuto disgaggio delle rocce pericolanti dietro il santuario di San Giovanni.
P.S.: a Bielmonte (quota 1500) c'è stata una passata di neve.
C'era un po' di neve alla galleria, ma Bielmonte mi pareva abbastanza sgombro. Bene cosi, alla fine e' autunno!

Dopo San Giovanni la strada è sgombra?
È rimasta bloccata per anni a causa di una slavina scesa dal canalone prima della serie di tornanti..
Al momento c'e' una barriera dietro al santuario, intendo dire proprio dove c'e' l'edificio. Poi, per salire, sinceramente io ho visto solo un po' di danni al primo tornante, dove ci sono le cave (dall'altro lato). Ad ogni modo, quella strada io non l'avrei mai asfaltata, un bel gravellino e via tutti in bici.

Che foto! Che posti!! Pare quasi incredibile che sia la stessa regione che ospita Novara.

DaV
Novara andrebbe ceduta alla Lombardia, lo dico da sempre. E Vercelli, beh, mi dicono che Putin vuole ricominciare i test nucleari.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
Mmmmmh, una bella gita nel vercellese a novembre e, ciliegina sulla torta, visita al cimitero di Oropa! Roba da tre cucchiaiate di Xanax nel caffe'.
Completamente OT
Pensa a come mi divertivo io che avevo 16 anni! Tre cucchiate di Xanax nel caffe' non sono niente!
Fine OT

• Love