Bello, bello, bello. Complimenti specialmente per le foto!
La Corea del Sud sembra molto interessante, in passato l'avevo un po' sdoganata come copia sbiadita del Giappone.
Tra l'altro il problema dei chaebol coreani siano sovrapponibili ai zaibatsu giapponesi.
E in Corea, di grossi scandali ce ne sono stati diversi tra cui: Samsung (Lee Jae-yong), Hyundai (suicidio di Mong Hun), e il fallimento di Daewoo (con fuga di Kim Woo-choong in Vietnam).
Comunque dal TR ho avuto una bella impressione, ci devo andare prima o poi.
Osaka alla fine a me non è dispiaciuta, la zona del castello è carina, e anche Dōtonbori di notte è abbastanza affascinante.
Kyoto invece è piaciuta molto, mi spiace di averci passato solo due giorni, ma il suo vero problema è il sovraffollamento.
Kiyomizu-dera, Ginkaku-ji, Fushimi-Inari e tutte gli altri posti turistici sono veramente troppo pieni di gente.
Io sono andato a vedere il Fushimi-Inari al tramonto, quando si è svuotato, e ne era valsa la pena.
Ma in generale la situazione pre-covid era talmente preoccupante, specialmente a causa dei turisti cinesi, che i residenti si sono recentemente ribellati:
With coronavirus still a threat around the world, tourism in Japan is at an all-time low. One of the hardest hit cities is Kyoto, which relies heavily on the industry for the economic prosperity of both the city and its residents. With fewer foreign tourists than ever, the streets of Kyoto have…
japantoday.com
Pure io ho fatto lo scorso autunno FRA-NGO-FRA con Lufthansa, in un inutile tentativo di ridurre i costi (inutile perché lo Shinkansen per muoversi dopo non è gratis...

). Però non ho visitato nulla della midwest Giapponese, ci ho soltanto dormito (e mi sa che sono stato sullo stesso sovrappasso da dove hai fatto le foto ai grattacieli), l'ho snobbata perché pensavo fosse soltanto una città industriale con Toyota e Mitsubishi. A quanto pare invece in Giappone c'è sempre qualcosa di bello da vedere. Magome e Tsumago invece sembrano spettacolari!
Comunque stessa opinione su Lufthansa: meh

. Catering abbastanza imbarazzante, cabin crew freddo, intrattenimento limitato.
Nagoya Centrair invece approvato, aeroporto tranquillo con una bella terrazza panoramica.