Questa volta ho tradito Delta/Air France per il mio solito giro nel simpatico Midwest. Ho saputo il giorno di partenza praticamente il giorno prima e volevano più di 5000E quindi non mi sembrava il caso.
Trovo una combinazione ad un prezzo accettabile con BA/AA.
Partenza dal Linatino con tassista demente che va a 150 all’ora in Viale Forlanini.
Web check-in già fatto, fast track zero coda e vado in lounge.
Colazione più che accettabile.
La saletta è bella anche se si sente molto la mancanza delle finestre
Saliamo sull’autobus e sento uno parlare ad alta voce in modo fastidioso. Oh madonna…è Lapo!
Abbigliamento di Lapo: Abito beige/panna che più che un abito era un tailleur. Scarpa rossa. Calzino multicolor. Occhiale di velluto verde. Pettinatura a schiaffo gellata modello Pina Fantozzi.
Mercoledì 15 febbraio 2012
LIN-LHR
Flight: BA 561 – AA 6307
Class: C
Seat: 01F
Eqp: Airbus A321-231
Reg: G-EUXC
c/n: 2305
Delivered: 15/10/2004
Scheduled: 0735-0840
Block to block: 0742-0841
In air: 0754-0836
In business siamo una caterva, 28 (Lapo compreso).
Ora dovete sapere che sulla British le capo cabina sono parecchio attente affinche si presti attenzione al safety video. Ovviamente Lapo non lo fa e continua a parlare ad alta col suo lacché. Lei –grandiosa- per due volte lo va a redarguire, battendogli sulla spalla con un severo “would you mind ?”.
Questo va a Londra anche lui
Questo invece va a Fiumicino
Arriva la colazione. Rigorosamente di stampo anglosassone. Senza infamia e senza lode. Certo però che le porzioni sono abbondanti su BA rispetto ad AZ/AF.
Provate a farlo voi! Eh, eh, eh!
Andiamo come dei chiodi
Fuori è sempre così. Nel frattempo Lapo si è addormentato, thanks god.
E dopo un paio di inevitabili giri di holding eccoci a London
Atterrati sulla 27R
T5
Passo i controlli in pochissimo tempo e vado alle South Terraces. Forse una delle lounge più belle, grandi e fornite d’Europa. Ottimo.
Spuntino
Panorama
Ah dimenticavo, Lapo si è fermato a Londra.
Scozzese con klit! Geniale.
Simpatico modellino
Il mio volo per Dallas parte dalle B gates che si raggiungono con un people mover sotterraneo
Nostro aereo per oggi, arrivato qualche ora rima da Sao Paulo
Mercoledì 15 febbraio 2012
LHR-DFW
Flight: BA 193 – AA 6154 – IB 4629
Class: J
Seat: 14K
Eqp: Boeing 747-436
Reg: G-BYGC
c/n: 25823/1195
Delivered: 19/01/1999
Scheduled: 1045-1440
Block to block: 1050-1507
In air: 1111-1501
A bordo siamo veramente in pochi. Credo non più di 150. La business è deserta.
Cominciamo ad ubriacarci
Il pitch è sconfinato. La poltrona di BA mi piace veramente tanto. Strapiatta. Certo, se sei al finestrino voli “all’incontrario” ma a me non da minimamente fastidio.
Unica pecca è che il materiale è un po’ usurato.
Il comandante ci informa che ci metteremo una vita causa venti contrari. Che diamine.
Andiamo a decollare per 27L
Solite file heathrowiane
Ciccione 1
Tocca a noi
Ciccione 2
Windsor Castle
Toh, vediamo che passa il convento. Sono molto preoccupato.
Beverages, al solito bianco (Pouilly Fumé) per me
Questo è l’amenity kit. Decente.
Le noccioline sono secche e non salate, non mi piacciono.
Intanto i RR spingono di brutto
Prawn cocktail e insalata. Average. Pieno di cetrioli e non sopporto i cetrioli.
Sea bass. Era buono. Solo che aveva il non trascurabile difetto di essere indigeribile. Mai avuto così tanto mal di testa in vita mia. Ci sono voluti 3 Advil, 4 Geffer e parecchia pazienza prima che se ne andasse.
Dolcetto tipo panna cotta. Buono.
Il lavoro dell’equipaggio è molto “british”. Distaccato e freddo quanto basta.
C’è un vento contrario su tutto il percorso
Spettacolose lande ghiacciate
Ora dell’afternoon tea, come lo chiamano loro.
Prendo l’insalata, non male anche se il mal di testa non me la fa apprezzare a dovere
Posto affianco (vuoto)
Ci siamo quasi
Eccolo finalmente l’immenso e sconfinato sedime di DFW
Questo non so cosa sia, o meglio non ho avuto il tempo di cercarlo su google earth
Arrivati. In grave ritardo, mi toccheranno i salti mortali per la connection.
Terminal D
Questo lo prenderò tra 2 giorni
All’immigration siamo in pochi (anche perché ero sceso per primo) ma si perdono comunque una 20ina di minuti. Poi security e trenino per il Terminal C. Un bello sbattimento fatto tutto di corsissima. Con il mal di testa al suo apice. Arrivo al gate che gli ultimi stanno già imbarcando.
Mercoledì 15 febbraio 2012
DFW-ICT
Flight: AA 436 – BA 5113
Class: F
Seat: 03A
Eqp: McDonnell Douglas MD-83
Reg: N9625W
c/n: 53595/2244
Delivered: 21/10/1998 to TWA, 02/12/2001 to American Airlines
Scheduled: 1615-1725
Block to block: 1614-1714
In air: 1624-1711
Il mio vicino è un ciccionazzo che straborda dalla poltrona. L’aereo è 100% full. Crollo senza fare foto.
Questa la nostra rotta. Non mi ricordo granché del volo.
Arriviamo in anticipo. Telefonate (su 2 cellulari!), email, sms, benché in Italia sia mezzanotte non smettono mai di ululare sti cosi. E mal di testa a manetta. Non so come riesco a guidare fino in albergo.
Fatto tutto quello che dovevo fare, dopo 2 giorni riparto. Anticipo il volo dalle 18e10 alle 14e40 per poter incontrare una persona a DFW. Ottimizzazione.
Eccoci airside nella ridente Wichita. Questo il nostro aereo.
Che aeroporto di mmierda.
C’è il progetto per fae un terminal nuovo da anni solo che non ci stanno i soldi per poter iniziare i lavori.
Venerdì 17 febbraio 2012
ICT-DFW
Flight: AA 1476 – BA 6757
Class: F
Seat: 04F
Eqp: McDonnell Douglas MD-82
Reg: N7532A
c/n: 49924/1759
Delivered: 24/09/1990
Scheduled: 1440-1600
Block to block: 1436-1544
In air: 1445-1542
In First siamo in 14. Stimo un 70% dietro.
La mia vicina, una whichitana che va a fare volontariato ad Haiti mi attacca una tale pippa che non mi lascia un secondo fino a quando non sbarchiamo. Sono ancora frastornato dal rateo di parole per minuto.
Siamo di nuovo a DFW. Giretto con il trenino.
Certo che vedere Qantas a Dallas fa un po’ specie
Ovviamente dopo l’incontro con questo partner, mi rifugio in ambienti a me più consoni
E’ l’Admiral’s Club. Piena ma non strapiena all’inverosimile come tutte le lounge americane.
Chiedo al banco se è arrivato il mio upgrade in First per stasera che mi ha gentilmente offerto un forumista che lavora per la migliore compagnia oneworld
Non ancora, ma arriverà puntuale poco dopo. Figata, grazie amico!
Magnifico
Questo va a Parigi
Questo boh
Parigi pushback (in ritardo)…poi sta fermo dei secoli…
…e viene trainato di nuovo al gate dove se ne starà fermo per altri 45 minuti. Poveri pax.
Ecco il mio N754AN al gate D33
Venerdì 17 febbraio 2012
DFW-LHR
Flight: AA 78 – BA 1521 – AY 5782 – IB 4204 – RJ 7096 – LY 8271
Class: F
Seat: 01J
Eqp: Boeing 777-223ER
Reg: N754AN
c/n: 30262/345
Delivered: 18/06/2001
Scheduled: 2030-1135
Block to block: 2048-1155
In air: 2100-1137
A bordo siamo in 14/16 in First, più il 3 pilota che sta all’1A. Upgrade a manetta.
Il mio posto 1J con amenity kit, coperta, materassino, cuscino, pigiama sull’ottoman di fronte.
Le poltrone hanno un meccanismo per il quale ruotano per mettersi in posizione letto. Non è male per essere un carrier USA.
Champagne in bicchiere di plastica. Questo è veramente una gravissima pecca. Ma ci vuole tanto a comprare un set di bicchieracci di vetro…???
Vicino per Memphis
Tanto spazio
Cuffie Bose Noise Reduction. Audio fantastico.
Amenity kit e pigiama. Non sfarzoso ma c’è tutto quel che serve.
Il servizio è svolto da una purser e un equipaggio di carampane molto brave e attente.
Menu vini. Ovviamente Chardonnay bianco per me.
Menu cena. Scelta buona anche se non abbondante.
Menu colazione che salterò a piè pari causa nanna
Mix formaggino e olive. Ok.
Salmone. Molto buono e presentato come si deve. Sullo sfondo CSI.
Insalata, creata al momento dal carrello, niente da eccepire.
Filetto. Incredibilmente al sangue, ottimo. Scusate ma lo stavo già divorando mentre mi sono ricordato della foto.
Gelato con salsa alle fragole.
Bon, siamo qui ed è ora di dormire.
Posizione full flat. La foto fa pietà, lo so. Però ho dormito alla grande. Comodissimo.
Mi riprendo che stiamo già scendendo
E immancabilmente si comincia a girare…
Pieno di aerei che girano con noi
Hyde Park
Arrivati
Aspettiamo secoli prima che si liberi il nostro gate. In questo Heathrow è proprio una menata.
Transito in bus dal T3 al T5, ci mette 10 minuti.
Toccata e fuga alle South Terraces ma senza foto.
Altro giretto con il people mover fino alle C gates. Partiremo in ritardo.
Il nostro A319
Aeroporto meraviglioso. Pulito e luminoso.
Sabato 18 febbraio 2012
LHR-MXP
Flight: BA 566 – AA 6520 – QF 3431
Class: C
Seat: 02F
Eqp: Airbus A319-131
Reg: G-EUOH
c/n: 1604
Delivered: 14/12/2001
Scheduled: 1335-1635
Block to block: 1412-1714
In air: 1444-1709
A bordo saremo una 50ina scarsa, 10 in C. LF da brividi.
Inizia a diluviare. Taxi eterno.
Ancora le noccioline cattive. Con un pomodoro condito (buono).
Il servizio sull’europeo di BA è veramente ottimo rispetto ai concorrenti. Scelta tra due piatti caldi. L’altro era pollo.
Stiamo arrivando, sti viaggi mi massacrano.
Torino Caselle
35R
Etihad se la dorme
E’ appena arrivata un’orda di pechinesi che urlano in un modo assurdo.
Stanno cambiano il finger al gate B06, speriamo li mettano di vetro.
Il mio NCC è già fuori ad attendermi.
Signori, questo è quanto. Tra 3 giorni riparto. Se non si è capito, sono un po’ provato!
Trovo una combinazione ad un prezzo accettabile con BA/AA.
Partenza dal Linatino con tassista demente che va a 150 all’ora in Viale Forlanini.
Web check-in già fatto, fast track zero coda e vado in lounge.
Colazione più che accettabile.

La saletta è bella anche se si sente molto la mancanza delle finestre

Saliamo sull’autobus e sento uno parlare ad alta voce in modo fastidioso. Oh madonna…è Lapo!
Abbigliamento di Lapo: Abito beige/panna che più che un abito era un tailleur. Scarpa rossa. Calzino multicolor. Occhiale di velluto verde. Pettinatura a schiaffo gellata modello Pina Fantozzi.
Mercoledì 15 febbraio 2012
LIN-LHR
Flight: BA 561 – AA 6307
Class: C
Seat: 01F
Eqp: Airbus A321-231
Reg: G-EUXC
c/n: 2305
Delivered: 15/10/2004
Scheduled: 0735-0840
Block to block: 0742-0841
In air: 0754-0836
In business siamo una caterva, 28 (Lapo compreso).

Ora dovete sapere che sulla British le capo cabina sono parecchio attente affinche si presti attenzione al safety video. Ovviamente Lapo non lo fa e continua a parlare ad alta col suo lacché. Lei –grandiosa- per due volte lo va a redarguire, battendogli sulla spalla con un severo “would you mind ?”.
Questo va a Londra anche lui


Questo invece va a Fiumicino




Arriva la colazione. Rigorosamente di stampo anglosassone. Senza infamia e senza lode. Certo però che le porzioni sono abbondanti su BA rispetto ad AZ/AF.

Provate a farlo voi! Eh, eh, eh!

Andiamo come dei chiodi

Fuori è sempre così. Nel frattempo Lapo si è addormentato, thanks god.

E dopo un paio di inevitabili giri di holding eccoci a London

Atterrati sulla 27R

T5


Passo i controlli in pochissimo tempo e vado alle South Terraces. Forse una delle lounge più belle, grandi e fornite d’Europa. Ottimo.
Spuntino

Panorama

Ah dimenticavo, Lapo si è fermato a Londra.
Scozzese con klit! Geniale.

Simpatico modellino

Il mio volo per Dallas parte dalle B gates che si raggiungono con un people mover sotterraneo

Nostro aereo per oggi, arrivato qualche ora rima da Sao Paulo

Mercoledì 15 febbraio 2012
LHR-DFW
Flight: BA 193 – AA 6154 – IB 4629
Class: J
Seat: 14K
Eqp: Boeing 747-436
Reg: G-BYGC
c/n: 25823/1195
Delivered: 19/01/1999
Scheduled: 1045-1440
Block to block: 1050-1507
In air: 1111-1501
A bordo siamo veramente in pochi. Credo non più di 150. La business è deserta.

Cominciamo ad ubriacarci

Il pitch è sconfinato. La poltrona di BA mi piace veramente tanto. Strapiatta. Certo, se sei al finestrino voli “all’incontrario” ma a me non da minimamente fastidio.
Unica pecca è che il materiale è un po’ usurato.

Il comandante ci informa che ci metteremo una vita causa venti contrari. Che diamine.

Andiamo a decollare per 27L

Solite file heathrowiane

Ciccione 1

Tocca a noi




Ciccione 2




Windsor Castle

Toh, vediamo che passa il convento. Sono molto preoccupato.

Beverages, al solito bianco (Pouilly Fumé) per me


Questo è l’amenity kit. Decente.

Le noccioline sono secche e non salate, non mi piacciono.

Intanto i RR spingono di brutto

Prawn cocktail e insalata. Average. Pieno di cetrioli e non sopporto i cetrioli.

Sea bass. Era buono. Solo che aveva il non trascurabile difetto di essere indigeribile. Mai avuto così tanto mal di testa in vita mia. Ci sono voluti 3 Advil, 4 Geffer e parecchia pazienza prima che se ne andasse.

Dolcetto tipo panna cotta. Buono.

Il lavoro dell’equipaggio è molto “british”. Distaccato e freddo quanto basta.
C’è un vento contrario su tutto il percorso


Spettacolose lande ghiacciate



Ora dell’afternoon tea, come lo chiamano loro.

Prendo l’insalata, non male anche se il mal di testa non me la fa apprezzare a dovere

Posto affianco (vuoto)

Ci siamo quasi

Eccolo finalmente l’immenso e sconfinato sedime di DFW

Questo non so cosa sia, o meglio non ho avuto il tempo di cercarlo su google earth

Arrivati. In grave ritardo, mi toccheranno i salti mortali per la connection.

Terminal D

Questo lo prenderò tra 2 giorni

All’immigration siamo in pochi (anche perché ero sceso per primo) ma si perdono comunque una 20ina di minuti. Poi security e trenino per il Terminal C. Un bello sbattimento fatto tutto di corsissima. Con il mal di testa al suo apice. Arrivo al gate che gli ultimi stanno già imbarcando.
Mercoledì 15 febbraio 2012
DFW-ICT
Flight: AA 436 – BA 5113
Class: F
Seat: 03A
Eqp: McDonnell Douglas MD-83
Reg: N9625W
c/n: 53595/2244
Delivered: 21/10/1998 to TWA, 02/12/2001 to American Airlines
Scheduled: 1615-1725
Block to block: 1614-1714
In air: 1624-1711
Il mio vicino è un ciccionazzo che straborda dalla poltrona. L’aereo è 100% full. Crollo senza fare foto.
Questa la nostra rotta. Non mi ricordo granché del volo.

Arriviamo in anticipo. Telefonate (su 2 cellulari!), email, sms, benché in Italia sia mezzanotte non smettono mai di ululare sti cosi. E mal di testa a manetta. Non so come riesco a guidare fino in albergo.
Fatto tutto quello che dovevo fare, dopo 2 giorni riparto. Anticipo il volo dalle 18e10 alle 14e40 per poter incontrare una persona a DFW. Ottimizzazione.
Eccoci airside nella ridente Wichita. Questo il nostro aereo.

Che aeroporto di mmierda.

C’è il progetto per fae un terminal nuovo da anni solo che non ci stanno i soldi per poter iniziare i lavori.
Venerdì 17 febbraio 2012
ICT-DFW
Flight: AA 1476 – BA 6757
Class: F
Seat: 04F
Eqp: McDonnell Douglas MD-82
Reg: N7532A
c/n: 49924/1759
Delivered: 24/09/1990
Scheduled: 1440-1600
Block to block: 1436-1544
In air: 1445-1542
In First siamo in 14. Stimo un 70% dietro.

La mia vicina, una whichitana che va a fare volontariato ad Haiti mi attacca una tale pippa che non mi lascia un secondo fino a quando non sbarchiamo. Sono ancora frastornato dal rateo di parole per minuto.
Siamo di nuovo a DFW. Giretto con il trenino.

Certo che vedere Qantas a Dallas fa un po’ specie

Ovviamente dopo l’incontro con questo partner, mi rifugio in ambienti a me più consoni

E’ l’Admiral’s Club. Piena ma non strapiena all’inverosimile come tutte le lounge americane.

Chiedo al banco se è arrivato il mio upgrade in First per stasera che mi ha gentilmente offerto un forumista che lavora per la migliore compagnia oneworld
Magnifico

Questo va a Parigi

Questo boh

Parigi pushback (in ritardo)…poi sta fermo dei secoli…

…e viene trainato di nuovo al gate dove se ne starà fermo per altri 45 minuti. Poveri pax.

Ecco il mio N754AN al gate D33

Venerdì 17 febbraio 2012
DFW-LHR
Flight: AA 78 – BA 1521 – AY 5782 – IB 4204 – RJ 7096 – LY 8271
Class: F
Seat: 01J
Eqp: Boeing 777-223ER
Reg: N754AN
c/n: 30262/345
Delivered: 18/06/2001
Scheduled: 2030-1135
Block to block: 2048-1155
In air: 2100-1137
A bordo siamo in 14/16 in First, più il 3 pilota che sta all’1A. Upgrade a manetta.
Il mio posto 1J con amenity kit, coperta, materassino, cuscino, pigiama sull’ottoman di fronte.

Le poltrone hanno un meccanismo per il quale ruotano per mettersi in posizione letto. Non è male per essere un carrier USA.

Champagne in bicchiere di plastica. Questo è veramente una gravissima pecca. Ma ci vuole tanto a comprare un set di bicchieracci di vetro…???

Vicino per Memphis

Tanto spazio

Cuffie Bose Noise Reduction. Audio fantastico.


Amenity kit e pigiama. Non sfarzoso ma c’è tutto quel che serve.

Il servizio è svolto da una purser e un equipaggio di carampane molto brave e attente.
Menu vini. Ovviamente Chardonnay bianco per me.



Menu cena. Scelta buona anche se non abbondante.


Menu colazione che salterò a piè pari causa nanna

Mix formaggino e olive. Ok.

Salmone. Molto buono e presentato come si deve. Sullo sfondo CSI.

Insalata, creata al momento dal carrello, niente da eccepire.

Filetto. Incredibilmente al sangue, ottimo. Scusate ma lo stavo già divorando mentre mi sono ricordato della foto.


Gelato con salsa alle fragole.

Bon, siamo qui ed è ora di dormire.

Posizione full flat. La foto fa pietà, lo so. Però ho dormito alla grande. Comodissimo.

Mi riprendo che stiamo già scendendo




E immancabilmente si comincia a girare…

Pieno di aerei che girano con noi

Hyde Park


Arrivati

Aspettiamo secoli prima che si liberi il nostro gate. In questo Heathrow è proprio una menata.




Transito in bus dal T3 al T5, ci mette 10 minuti.
Toccata e fuga alle South Terraces ma senza foto.
Altro giretto con il people mover fino alle C gates. Partiremo in ritardo.
Il nostro A319


Aeroporto meraviglioso. Pulito e luminoso.

Sabato 18 febbraio 2012
LHR-MXP
Flight: BA 566 – AA 6520 – QF 3431
Class: C
Seat: 02F
Eqp: Airbus A319-131
Reg: G-EUOH
c/n: 1604
Delivered: 14/12/2001
Scheduled: 1335-1635
Block to block: 1412-1714
In air: 1444-1709
A bordo saremo una 50ina scarsa, 10 in C. LF da brividi.
Inizia a diluviare. Taxi eterno.




Ancora le noccioline cattive. Con un pomodoro condito (buono).


Il servizio sull’europeo di BA è veramente ottimo rispetto ai concorrenti. Scelta tra due piatti caldi. L’altro era pollo.

Stiamo arrivando, sti viaggi mi massacrano.

Torino Caselle


35R

Etihad se la dorme

E’ appena arrivata un’orda di pechinesi che urlano in un modo assurdo.

Stanno cambiano il finger al gate B06, speriamo li mettano di vetro.

Il mio NCC è già fuori ad attendermi.
Signori, questo è quanto. Tra 3 giorni riparto. Se non si è capito, sono un po’ provato!