[TR] MXP-ZRH-DEL / DEL-JAI / JAI-BOM-DEL / DEL-MUC-MXP: India India, un anno fa


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,957
555
Mi sa che siamo stati in India negli stessi giorni, forse sfalsati.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,674
9,271
Bello bello!

Mi spiace per lo squeraus, ricordo che nella mia visita in Ladakh ero partito bello attento a non mangiare frutta e a bere acqua solo in bottiglia, anche per lavarsi i denti. Dopo un giorno mi sono reso conto che stavo bevendo a canna dal rubinetto. Ma non e' successo nulla, per fortuna!
 

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
956
877
Recente esperienza messicana: chi nel gruppo si è dedicato -con soddisfazione- al cibo di strada non ha avuto problemi. Le vendetta di Montezuma ha colpito chi è stato attentissimo a non mangiare questo, a non bere quello ...
🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: robygun

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
953
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Il giorno del ritorno sarà piuttosto lungo, dato che, aviopirlata per aviopirlata, decido di provare Vistara prima che chiuda, compagnia di cui si è detto sempre un gran bene - grazie anche all'investimento della celeberrima Singapore Airlines. Però Vistara non vola diretta a Delhi, ma con scalo a Mumbai, allungando i tempi di quelle circa 4 ore o giù di lì :D

Chiamo l'ultimo Uber della vacanza e trovo un crash test dummy come guidatore, a giudicare dallo stato dell'auto; mi faccio il segno della croce in un verso e nell'altro, leggo la sura del viaggiatore e stringo forte la statuetta di Vishnu, che è meglio abbondare. Il traffico sembra comprendere la situazione e le altre auto lasciano ampio spazio di manovra al nostro, più per tema della propria incolumità che della mia, probabilmente.

Miracolosamente, si arriva in aeroporto vivi e vegeti, e neppure lo stile di guida del Kimi Raikkonen del Rajasthan riesce a ridestare i problemi gastrointestinali di qualche giorno prima.

L'aeroporto di Jaipur è un casino. E non è che sia piccolo, soprattutto paragonato ai volumi di traffico, quindi è proprio un problema organizzativo, aumentato dall'avere arrivi e partenza nella stessa area, senza divisione (il ritiro bagagli è landside, non airside come nella maggior parte degli aeroporti).

Mi metto in coda al check-in Vistara e la meccanica cadenza anglo-indiana mi accoglie con un "Welcome Sir where do you fly today". Delhi via Mumbai, dico, e poggio la valigia sulla bilancia. Ovviamente è sovrappeso, e aspetto solo di sapere l'extra costo. La tizia, di una lentezza esasperante ma con una certa capacità di proporre idee brillanti, mi dice che l'extra baggage fee è 1100 rupie, ma che l'upgrade in Y+ tra Jaipur e Mumbai è 2000 rupie, quindi di fatto l'upgrade mi costerebbe, nella situazione in fattispecie, solo 900 rupie, perché tanto il bagaglio extra lo dovrei pagare comunque. Arguto! In pratica, stiamo comunque parlando di meno di 20€, meno di quello che costa selezionare il posto sulla maggior parte delle compagnie europee... ciliegina sulla torta: mi chiede di mandare un feedback positivo sul suo lavoro e mi lascia l'indirizzo email per farlo, prima di rovinare tutto chiedendo se volessi spedire la valigia fino a Delhi o ritirarla a Mumbai. Ma sei fuori?! Mi accerto ventincinque volte che abbia capito che voglio la valigia a Delhi e rimango con un paté d'animo (cit.) fino al ritiro bagagli all'Indira Gandhi. E per fortuna che non ho chiesto se potessi fare il check-thru completo fino a Milano, con doppia connessione!

Al controllo di sicurezza mancano i vassoi; si forma quindi un marasma di persone che neppure il Monolite al Vigeland Park. C'è da dire, però, che essendo tutti ansiosi di passare il controllo, la fila si smaltisce abbastanza velocemente, al netto dei soliti furbi che saltano la coda.

Il mio gate è al piano terra, mentre i negozi sono al piano superiore, ma dato che avanzo un po' di tempo, faccio un giro per vedere cosa offre il terminal, tra un mini-blackout e l'altro. Si parte subito col botto, con lo stallo del cartomante che per solo 300 rupie ti legge il futuro.

236.jpg


Dall'altra parte della piazza centrale, ci sono i ristoranti. L'aeroporto, va detto, non è brutto anche perché è una costruzione abbastanza recente.

237.jpg


Niente catene internazionali, niente Victoria's Secret, niente hub. Arriva il nostro avione, nel frattempo la griglia di partenza della FormulaCarrozzina prende forma, con sei WCHC/WCHS/WCHR (o, come venivano chiamati affettuosamente in una compagnia aerea in cui ho lavorato: cionco, semicionco e rambo) pronte a sgommare in rampa.

Le porte di uscita sul tarmac sono operate a mano, nel senso che deve venire quello che sembra un addetto dell'esercito o equivalente forza militare o quel che è, in uniforme, ad aprire l'enorme lucchetto che chiude il catenaccio che serra la maniglie. Tutto si può dire, tranne che l'India non sia un paese pittoresco.

238.jpg


vistara.png

Tratta: Jaipur (JAI) >>> Mumbai Chhatrapati Shivaji Maharaj International (BOM)
Volo: UK 562
Aereo: Airbus A320-251N (320neo)
Marche: VT-TQO
Età: 0.8 anni
Posto: 6F
Sched/Actual: 1420-1630 // 1440-1603
Durata volo: 1h 23′
Gate: 1A

Dal terminal al velivolo c'è lo stesso frigorifero con le ruote dell'andata; per salire sull'aereo niente scalette - qui credo siano abituati a decine di sedie a rotelle per volo - ma una specie di rampa mobile che viene appoggiata all'aereo come se fosse un scaletta.

239.jpg


A differenza di Indigo, qui gli scurini non sono chiusi. La cabina ha un elegantissimo mix borgogna / ocra / testa di moro (sono andato dall'armocromista per i nomi corretti) e le assistenti di volo sono molto sorridenti e proattive. La prima impressione, che poi è quel che conta, è davvero eccellente.

241.jpg


La cabina di premium economy ha un pelo di pitch in più rispetto alla economy standard. Sugli aerei configurati per i voli nazionali non sono previsti i PTV, ma l'intrattenimento è disponibile tramite il proprio dispositivo mobile, e il sedile ha un piccolo supporto per telefonini/tablet (la parte grigio scuro sotto le riviste di bordo), e presa USB per ricaricarli.

242.jpg


Stacchiamo e decolliamo verso ovest.

246.jpg


Entriamo subito in uno spesso strato nuvoloso, per fortuna senza turbolenze troppo aggressive. Sopra, lo scenario è questo:

247.jpg


Sfoglio la rivista di bordo, che è fatta piuttosto bene - non è un catalogo Postal Market, per capirci.

243.jpg


Circa trenta minuti dopo il decollo portano i menu e il pranzo.

244.jpg


Avrei preso volentieri il paneer, ma l'avevano già finito. Il pollo era davvero piccante. Stranamente, non offrono altro da bere oltre alla bottiglietta d'acqua già sul vassoio. Posate in metallo.

245.jpg


Il volo è tranquillo fino alla discesa verso Mumbai, dove accade credo la cosa più straordinaria mai vista in volo: appena c'è l'annuncio che tra poco atterreremo, tutti quelli intorno a me, da soli, iniziano ad alzare scurini, raddrizzare sedili, chiudere tavolini, una specie di riflesso pavloviano; mai visto nulla del genere.

Il paesaggio, tra una nube e l'altra, è davvero spettacolare.

249.jpg


Credo che sia uno degli avvicinamenti più belli mai fatti. Mumbai è piuttosto compatta, costretta com'è dall'essere su un'isola; con l'espansione sulla terraferma (Navi Mumbai) e tutti i piccoli insediamenti nel centinaio di km che forma l'agglomerato urbano, il paesaggio offre un sacco di spunti - quando visto dall'alto.

248.jpg


Questi sembravano dei vecchi sbancamenti reclamati dalla natura. Sembra essere qui su Googlemaps, ma non ci sono informazioni e la visuale dal satellite sembra poco aggiornata.

250.jpg


La stazione di Koparkhairane, sulla Trans-harbour line della ferrovia suburbana di Mumbai. Koparkahirane è un quartiere di Navi Mumbai, una città pianificata.

251.jpg


La baia di Thane, che divide l'India continentale dall'isola di Salsette, alla cui estremità meridionale sorge Mumbai.

304.jpg


Damodar Park, ormai in corto finale.

252.jpg


La follia dell'urbanizzazione indiana. Qui appena a nord della stazione della metro di Jagruti Nagar.

253


Asalpha (la stazione è tagliata, sulla sinistra - si vede il tetto). I grattacieli/palazzoni sulla parte destra sono parte di un quartiere di lusso, lo Amrit Shatki, nel quartiere di Chandivali, in un mare di lamiere, molte probabilmente contenenti ethernit.

254


Case meno di lusso, a ridosso dell'aeroporto. BOM chiaramente non ha spazio per espandersi. Capodichino al confronto è in mezzo al deserto!

255


Noi arriviamo, lui riparte. Uno dei cinque voli al giorno che Emirates effettua tra Mumbai e Dubai (più l'altra dozzina di altre compagnie).

256.jpg


Pensavo che tutti i 747 di Air India fossero lattine ormai...

257.jpg


Rulliamo verso il terminal, con due sorprese - Yemenia (che non pensavo volasse del tutto, vista la situazione del paese) e Rwandair.

258
259


Sbarchiamo ad un dito. Sorpresa! L'aeroporto di Mumbai è bellissimo.

260.jpg


Dal mio gate al successivo c'è mezzo aeroporto di mezzo, ma è come visitare un museo di arte contemporanea - the Heartbeat of New India. In effetti, è un museo, considerando che vi sono circa 5000 diversi artefatti inseriti nelle installazioni murali che percorrono tutto il terminal 2.

261
262
263


Poi, se compariamo i bagni dell'aeroporto di Mumbai con quelli degli aeroporti di SEA... ma no, non facciamolo per carità divina.

265.jpg


La passeggiata per il terminal è assai piacevole. Questa installazione, per esempio, è secondo me geniale - la mappa di Mumbai e dintorni fatta con e-waste riciclati, raccolti nella megalopoli.

266
267


Il mio gate è al piano inferiore, dove si trovano una fontana e altre installazioni. Un pochino mi è sembrato di tornare all'Expo 2015.

269
268


Cambiano il gate due o tre volte, mentre sui monitor continua ad apparire unicamente il gate 45A1 (che è sbagliato), limortacci di chi si è inventato una numerazione così idiota. Non funziona il sistema di annunci, peraltro, per cui gli addetti si sgolano per chiamare i passeggeri - dato che sono già lì, in pratica imbarco sul primo bus mentre i due poveri disgraziati vanno in giro per i gate al piano terra a raccattare passeggeri uno alla volta... cosa che ci fa accumulare un po' di ritardo.

Considerando che devo ritirare il bagaglio e fare il check-in del volo di rientro in Europa, non ne sono troppo contento, ma ho un margine davvero abbondante - il volo per Monaco parte all'1:10 del mattino, quindi con un'ora di ritardo sono ampiamente nei tempi.

vistara

Tratta: Mumbai-Chhatrapati Shivaji Maharaj International (BOM) >>> Delhi Indira Gandhi International (DEL)
Volo: UK 938
Aereo: Airbus A321-253NX (321neo)
Marche: VT-TVJ
Età: 0.4 anni
Posto: 9F
Sched/Actual: 1910-2055 // 1950-2129
Durata volo: 1h 39′
Gate: 45C2

L'imbarco è ancora una volta ai remoti, ma l'aereo è uno di quelli configurati per i voli internazionali, quindi ha il PTV ad ogni sedile. È anche il mio primo 321neo cabin flex.

270.jpg


C'è anche la C dedicata, per la gioia di farfallina.

271.jpg


Io invece, che sono barbon, vado dritto dritto al mio posto non premium. Lo spazio è chiaramente inferiore al volo precedente, ma comunque migliore che la maggior parte delle compagnie europee legacy. Sì British Airways, sto guardando proprio te!

272.jpg


Un po' di condensa ce l'abbiamo?

[video]

Il fantastico team di bordo passa per distribuire gli auricolari - che sono di fattura infinitamente migliore qualsiasi altra schifezza vista su qualsiasi altra compagnia. Non che siano un granché, ma sono disegnati per chiudere il condotto uditivo e nella confezione si trovano i gommini di varie dimensioni. In un ambiente rumoroso come l'aereo, sono una manna.

273.jpg


Stacchiamo e iniziamo il pushback. Volo full, per quel che ho visto. La safety video contiene spezzoni di yoga :D il comandante annuncia circa 10 minuti di ritardo causa ATC. Sblocchiamo effettivamente alle 19.29, ma col traffico serale, decolleremo dopo solo altri 10 minuti.

Mentre continuamo l'imbarco, faccio un po' di spotting. Che contrasto tra la baraccopoli che è sorta attorno all'aeroporto (e che ha impedito di costruire il terminal come originariamente previsto - non è stato possibile abbattere il quartiere) e gli aerei che atterrano.

274.jpg


Decolliamo, ormai col tramonto andato bello che andato.

283.jpg


Mi dedico all'IFE, nello specifico al vecchio ma sempre divertente Ocean's Twelve, che ci sta giusto giusto nell'ora e mezza del volo. Lo schermo ha ottima risoluzione, anche se non è enorme.

305.jpg


Dopo circa 40 minuti servono la cena. Non c'è menu in economy, e la scelta è unica, purtroppo sempre troppo piccante per i miei gusti; il dolce in compenso era spaziale, una specie di crumble cake con una specie di panna cotta al mango sopra, o qualcosa del genere.

275.jpg


Venti minuti prima dell'atterraggio, le assistenti di volo distribuiscono un piccolo omaggio.

276.jpg


Ci siamo quasi.

277.jpg


Atterraggio.

[video]

Rulliamo fino al T3 - arrivare al T2 avrebbe fatto perdere un bel po' di tempo, quindi per fortuna.

306.jpg


Sbarco tramite jetbridge, sempre apprezzato in questi climi. Per fortuna il bagaglio arriva ragionevolmente in fretta (circa 20 minuti). Esco dall'area sterile e risalgo verso il terminal - c'è una specie di scorciatoia dagli arrivi direttamente alle partenze (a Delhi occorre passare per il primo security check, in teoria, fuori dall'aeromobile) tutto interno al T3, ma landside. Alla scala mobile per salire, ci sono un paio di militari che controllano le carte d'imbarco, ma hanno problemi con la mia (che ho già fatto online) - dopo cinque minuti di controlli, mi lasciano passare, anche se non scansionano il barcode.

Il check-in del volo per Monaco è già aperto, ed è un girone dantesco, e sono circa 3 ore prima della partenza, quindi vuol dire che c'è gente già in coda da un pezzo. Non vedo perché essere sorpreso, con solo 3 postazioni per il bag drop e 2 per il check-in di economy. Alla fine ci impiego 40 minuti.

Il controllo passaporti è velocissimo, lo stesso non si può dire che controllo di sicurezza, incasinato, lento e gestito piuttosto male, con le solite code che non sono code. Inoltre pare le lenti della digitale non siano un oggetto gradito, visto che non solo le vogliono fuori dallo zaino, ma una volta passate ai raggi x vogliono pure vederle fuori dalle loro custodie e con i tappi svitati...

278.jpg


Dall'altra parte dei controlli c'è un collega che è casualmente sul mio stesso volo per Monaco - lui proseguirà per Vancouver (con un transito di tipo 8 ore a Monaco...). Siamo entrambi prenotati in Y+, e avendo solo zainetti come bagagli a mano, decidiamo di andare da Starbucks e arrivare al gate praticamente all'ultimo, che tanto di spazio in cappelliera dovrebbe essercene a volontà e siamo al massimo ad un "excuse me" dal nostro posto. Botta di culo, perché quando arriviamo una delle addette apre un'altra coda per la zona 3 e ci sposta lì, facendoci saltare quasi metà di quella a cui ci eravamo aggiunti.

LH_DLH

Tratta: Delhi-Indira Gandhi International (DEL) >>> Munich (MUC)
Volo: LH 763
Aereo: Airbus 350-941
Marche: D-AIVB
Età: 5.0 anni
Posto: 12A
Sched/Actual: 0110-0555 // 0129-0552
Durata volo: 7h 53′
Gate: 11

La cabina di Y+ è separata dalla J dal galley, e dalla Y da una tendina. Il prodotto mi sembra buono, il sedile è comodo anche se il legrest e il supporto per i piedi non sembra che siano stati disegnati per funzionare insieme - la rispettiva lunghezza e altezza non permette di creare uno supporto continuo.

279.jpg


Al posto c'è già il cuscino, la copertina e un amenity kit basico.

280.jpg
307.jpg


Mentre completiamo l'imbarco, portano anche da bere. Prendo un succo d'arancia e con menta sminuzzata, ottimo abbinamento!

289.jpg


Sblocchiamo e pushbackiamo. Che bella, l'ala del 350.

281.jpg


Decollo. Il 359 è davvero silenzioso.

[video]

Mi dedico all'IFE - che accetta normalissime cuffie con jack da 3.5". Guardo D&D - pensavo molto molto peggio, onestamente, invece va via piuttosto liscio. Le cuffiette Lufthansa non le provo/apro, visto che posso usare le mie; le consegnano comunque dopo il decollo, insieme ad un piccolo pacchettino di pretzel (ma senza drink) e i menu.

284.jpg
282.jpg


La cena viene servita dopo circa un'ora dal decollo, secondo me davvero troppo troppo tardi per un volo che parte quasi alle 2 del mattino. La ragazza che lavora sul mio corridoio è davvero molto in gamba, e non si fa prendere alla sprovvista quando chiedo un ginger ale insieme alla cena. Tra l'altro non si scompone quando passo dal tedesco (che ormai per me è un vago ricordo) all'inglese nel mezzo della breve interazione - non me ne rendo neppure conto ma lo registro quando mi risponde in inglese. Che roba strana le lingue straniere. Ad ogni modo, prendo il pollo - BASTA cibo indiano! - buono, non una suola da scarpe. La torta sembrava una fabbrica di carie, invero devo dire che non era neppure troppo dolce o stucchevole.

285.jpg


Finita cena e film, tiro giù il sedile e dormicchio, maluccio, circa tre ore. Quando stavo quasi per addormentarmi, accendono le luci perché sta iniziando il servizio colazione; siamo più o meno sopra Bucarest, quindi circa due ore prima dell'atterraggio.

Scelgo (se mai ci fossero dubbi) l'opzione occidentale. A me la colazione è parsa assai più ricca della cena ma non un granché come qualità, al contrario della cena. Da bere prendo un succo di mela e un succo di mango (mai visto il mango su nessuna compagnia a parte Qatar), e un tè; peccato che non fosse tè nero, ma una specie di masala chai, per di più senza latte.

286.jpg


Sfoglio assonnato l'IFE fino all'atterraggio, una notturna e piovosa Monaco di Baviera. Andiamo diretto al jetbridge.

308.jpg


Il 2023 è l'anno in cui le compagnie hanno fatto profitti record stringendo artificialmente l'offerta, che ha portato a prezzi da capogiro. Ne consegue che gli usuali cinque o sei voli al giorno tra Monaco e Milano sono solo tre o quattro. Quindi c'è il problema di passare il tempo fino alla partenza del mio volo. Il mio collega ha l'accesso Priority Pass e mi invita, solo che la lounge PP extra-Schengen è solo al T1; è una menata andare dal T2 al T1, ma considerando che il mio transito è cinque ore e il suo otto, vale la menata. Si fa tutto airside - c'è un bus che connette i due terminal airside senza uscire dall'extra Schengen, quindi evitando controllo passaporti e sicurezza.

290.jpg


La saletta è praticamente vuota (non credo siano molti gli extra Schengen al T1 al mattino, e non è affatto male. Ci sono anche degli spazi laterali con altre sedute.

287.jpg


Sano cibo tedesco.

288.jpg


Circa un'ora e mezza prima del decollo, saluto il collega e torno al T2 sempre tramite lo shuttle bus.

291
292


Giro turistico incluso:

293


Un Md80! Non pensavo ce ne fossero ancora in Europa.

294
295


Il volo parte dai gate K, quindi, dopo il controllo passaporti & sicurezza, c'è pure da prendere il trenino.

296.jpg


Il volo è già in ritardo sui monitor di 20 minuti, e così sarà fino alla partenza. Il volo è in overbooking, e cercano i volontari. Parteciperei volentieri ma sono cotto e il giorno dopo lavoro, quindi preferisco evitare un altro paio di ore di attesa...

LH_DLH
op. by
en_airdolomiti.png

Tratta: Munich (MUC) >>> Milan-Malpensa (MXP)
Volo: LH 1854
Aereo: Embraer 195LR
Marche: I-ADJT
Età: 10.4 anni
Posto: 27F
Sched/Actual: 1055-1200 // 1122-1214
Durata volo: 52'
Gate: K18

Che dire che non si sia già detto di Air Dolomiti? La cabina degli Embraer è tra le più comode, pitch decente, l'aereo è confortevole a parte qualche piccolo problema con l'aria condizionata (o si suda o si trema), e il personale sempre gentile.

Mi approprio del mio sedile. La vicina arriverà poco dopo.

297.jpg


Sono mezzo assonnato, e la pioggia che tamburella sulla fusoliera mi concilia non poco il sonno.

299.jpg


Stacchiamo e decolliamo decisi verso est, sopra le campagne bavaresi chiaramente invisibili dall'interno di una nuvola continua che ci accompagna per tutto il volo. Niente Alpi oggi, come si vede bene appena arrivati alla quota di crociera.

300.jpg


In qualche modo, c'è il tempo per distribuire una bottiglietta d'acqua affetta da greenwashing e un biscottino.

298.jpg


Già in discesa, Abbiategrasso in virata, il castello visconteo appena distinguibile nella foschia.

301.jpg


Milano fa compagnia a Monaco in quanto a meteo.

302.jpg


Sbarco, attesa bagagli nella norma (ovvero terribile). Mi rendo conto che il biscottino Air Dolomiti ce l'ho ancora in tasca :D

303.jpg


S50 e via a casa pronto per tornare a lavoro il giorno dopo.

Grazie per aver letto fin qui!

DaV
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,037
1,438
Firenze
Ottimo veramente.
Un appunto: più che Raikkonen direi Markku Alen "se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna";
Vistara: perché "prima che chiuda"? Ci ha fatto un giro Alessio78?
😂
 
  • Like
Reactions: robygun

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,674
9,271
Tu che ti lamenti del pitch è un po’ come se a Piero Fassino stesse stretto un vestito. Bello il ritorno, sto considerando un weekend a Mumbai!

(PS da noi WCHC/R/S erano chiamate crawl, run, stairs)
 
  • Haha
Reactions: Dancrane

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,160
2,112
.
Bello. Rafforza l'idea che ho dell'India: mi basta visitare i ristoranti locali reperibili sul suolo insubrico ;)
(p.s. piccolo appunto sulla macchina Ethiopian citata all'inizio: è parcheggiata a quel remoto da tempo immemore. Arriva all'alba e riparte la sera,
manco si sprecano di darle un jet-bridge).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano
Un Md80! Non pensavo ce ne fossero ancora in Europa.
Se leggo bene le marche (LDP) è un ex ATI/AZ, I-DACP, consegnato nel 1990. A parte un esemplare ex Swissair, tutti gli altri MD che ha in flotta la ex Bulgarian (ora European Aircharter) sono "nostrani". Ma credo che quello sia l'ultimo che sta ancora volando.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,814
3,140
In India sono stato una sola volta, a Mumbai, e per me l'avventura si è chiusa lì per sempre.
Comunque bel racconto , con molti dettagli e qualche chicca inedita.

P.S. la cosa che mi è piaciuta di più di Mumbai è stato il terminal aeroportuale, davvero fantastico.
Per il resto, beh ha già tutto descritto più che bene Dave.
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
953
805
ex MLA, ora AMS
Belle foto e bel racconto!
Io sono uno di quello che mangia molto piccante ma devo dire che alcune spezie/misture indiane (o del SE asiatico in generale) sono belle toste.
Devo ancora andare in India e per alcune ragioni non vedo l'ora (storia, cultura) ma per altre anche no (caos e invivibilità 24/7). Se KLM mette gli orari comodi da AMS per un weekend lungo (cit.) ci faccio un pensierino.
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
792
270
Bellissime foto e racconti, e molto apprezzate le spiegazioni dei vari posti!

"Mmhh è lì, la stampata del visto, quello che appare al termine della procedura"
"No no, c'è un'altra schermata. È sicuro di non averlo stampato?"
"Ma no, c'era scritto che l'unico documento sarebbe stata quella schermata. Guardi, è qui, ho ancora accesso" (prendo il telefonino e le faccio vedere la schermata. Il panico mi assale)
"Qui qui, deve cliccare qui e quindi scaricare l'eVisa"
"Perdincibacco e acciderbolina! Dove posso farlo stampare, ora?"
"Vada lì alla biglietteria, le fanno pagare cinque euro ma almeno parte"

Recupero documentazione varia, la valigia, esco dalla fila, vado nella fila dei disperati in biglietteria, e dopo un quarto d'ora di tribolazioni riesco a far stampare il benedetto eVisa. Mannaggia alla demenziale burocrazia indiana.
Mi e' successa la stessa IDENTICA cosa prima del mio PVG-HKG-DEL lo scorso ottobre (solo che a me la stampa e' costata un paio di euro).
Da quanto ho capito la vera pagina da stampare appare giorni dopo la schermata di conferma al termine della procedura, e che uno giustamente pensa sia quella finale...

Evito, sempre causa rincoglionimento, anche il banchetto della Airtel o come si chiama, ma in questo caso credo mi sia andata bene: stando a Google è in pratica una truffa - occorre un numero indiano di appoggio (un amico o un conoscente) per l'attivazione, senza che al banchetto te lo dicano!
Io ho preso la SIM di Airtel agli arrivi, ma ho avuto esperienze diverse a DEL e BOM.
A DEL gli ho sganciato (se non ricordo male) 600 INR e il passaporto e mi ha dato immediatamente una SIM da 30 giorni, con l'unico problema che andava attivata qualche ora dopo chiamando un numero con una voce incomprensibile, ma un mio collega indiano e' riuscito nell'impresa.
A BOM e' stato un disastro, ho perso un'ora e mezza e oltre a compilare dei moduli ho dovuto fornire un indirizzo di residenza indiana (no hotel!!), un contatto, indirizzo e numero di telefono di un cittadino indiano. Sono riuscito a fornire i dati di un mio collega e hanno pure cercato di chiamarlo per fargli attivare il numero, ma essendo le 2.30 di notte non ha risposto (forse meglio cosi', mi avrebbe maledetto per tutto il viaggio)... alla fine ho risolto ma sono arrivato in hotel che era ormai l'alba...
 
  • Like
Reactions: 13900

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
953
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Molto bella Jaipur.
Molto!

Pensa se in India si diffondessero i veicoli elettrici...rimarrebbero solo le puzze pestilenziali, il caldo tipo bagno turco e le folle infinite a farti capire che sei in India. Mentre per quanto riguarda il pattume in giro e le buche nelle strade direi che in Italia ci stiamo avvicinando a passi da gigante. Ci mancano le vacche ma compensiamo con i cinghiali.
Comunque squaraus a parte reportage molto bello.
Grazie!

ps: pur nel suo squallore il T2 di Delhi mi sembra super chic rispetto all'omonimo T2 di MXP, rinnovato (???) nel 2023. Anche le cataste di fancoil che sputano (a seconda delle stagioni) aria calda o gelida nei chilometrici corridoi lato arrivi fanno pendant con quelle di Delhi.
Hanno rinnovato il T2 di Malpensa? Pensavo avessero solo tolto le ragnatele post-covid e tolto i catenacci alle porte. È un po' che non volo con easyJet.

Mi sa che siamo stati in India negli stessi giorni, forse sfalsati.
Mi sa anche a me, da cui sorge la domanda: e il tuo TR, dov'è?!

Ommamma pure una citazione di Evangelion, TR fantastico!
:love:

Bello bello!

Mi spiace per lo squeraus, ricordo che nella mia visita in Ladakh ero partito bello attento a non mangiare frutta e a bere acqua solo in bottiglia, anche per lavarsi i denti. Dopo un giorno mi sono reso conto che stavo bevendo a canna dal rubinetto. Ma non e' successo nulla, per fortuna!
Vabbè, a Biella vi fate gli anticorpi extra! Poi in Ladakh c'è l'acqua pura che sgorga dal K2, più pura di così...

Recente esperienza messicana: chi nel gruppo si è dedicato -con soddisfazione- al cibo di strada non ha avuto problemi. Le vendetta di Montezuma ha colpito chi è stato attentissimo a non mangiare questo, a non bere quello ...
🤷‍♂️
E ma voi siete ggiovani e ruspanti!

Ottimo veramente.
Un appunto: più che Raikkonen direi Markku Alen "se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna";
:LOL:

Vistara: perché "prima che chiuda"? Ci ha fatto un giro Alessio78?
😂
I Tata hanno comprato Air India e fonderanno le due compagnie.

Tu che ti lamenti del pitch è un po’ come se a Piero Fassino stesse stretto un vestito. Bello il ritorno, sto considerando un weekend a Mumbai!
Dancrane, esci da questo corpo!

(PS da noi WCHC/R/S erano chiamate crawl, run, stairs)
:LOL:

Bello. Rafforza l'idea che ho dell'India: mi basta visitare i ristoranti locali reperibili sul suolo insubrico ;)
(p.s. piccolo appunto sulla macchina Ethiopian citata all'inizio: è parcheggiata a quel remoto da tempo immemore. Arriva all'alba e riparte la sera,
manco si sprecano di darle un jet-bridge).
Grazie! Non sapevo che l'Ethiopian sbarcasse e imbarcasse da remoto.

Se leggo bene le marche (LDP) è un ex ATI/AZ, I-DACP, consegnato nel 1990. A parte un esemplare ex Swissair, tutti gli altri MD che ha in flotta la ex Bulgarian (ora European Aircharter) sono "nostrani". Ma credo che quello sia l'ultimo che sta ancora volando.
Sarebbe da organizzarci una gita AviazioneCivile :D

In India sono stato una sola volta, a Mumbai, e per me l'avventura si è chiusa lì per sempre.
Comunque bel racconto , con molti dettagli e qualche chicca inedita.

P.S. la cosa che mi è piaciuta di più di Mumbai è stato il terminal aeroportuale, davvero fantastico.
Per il resto, beh ha già tutto descritto più che bene Dave.
Grazie!

Belle foto e bel racconto!
Io sono uno di quello che mangia molto piccante ma devo dire che alcune spezie/misture indiane (o del SE asiatico in generale) sono belle toste.
Devo ancora andare in India e per alcune ragioni non vedo l'ora (storia, cultura) ma per altre anche no (caos e invivibilità 24/7). Se KLM mette gli orari comodi da AMS per un weekend lungo (cit.) ci faccio un pensierino.
Io non so come facciate a mangiare piccante. Non è neppure il sapore delle spezie, rimuove proprio il senso del gusto! Ad ogni modo, hai descritto gli stessi motivi per cui non avevo ancora messo piede in India. Dopo questa esperienza... non so. Mi piacerebbe vedere di più, ma non so se ne ho voglia.

Bellissime foto e racconti, e molto apprezzate le spiegazioni dei vari posti!

Mi e' successa la stessa IDENTICA cosa prima del mio PVG-HKG-DEL lo scorso ottobre (solo che a me la stampa e' costata un paio di euro).
Da quanto ho capito la vera pagina da stampare appare giorni dopo la schermata di conferma al termine della procedura, e che uno giustamente pensa sia quella finale...
Hanno un sistema demenziale.

Io ho preso la SIM di Airtel agli arrivi, ma ho avuto esperienze diverse a DEL e BOM.
A DEL gli ho sganciato (se non ricordo male) 600 INR e il passaporto e mi ha dato immediatamente una SIM da 30 giorni, con l'unico problema che andava attivata qualche ora dopo chiamando un numero con una voce incomprensibile, ma un mio collega indiano e' riuscito nell'impresa.
A BOM e' stato un disastro, ho perso un'ora e mezza e oltre a compilare dei moduli ho dovuto fornire un indirizzo di residenza indiana (no hotel!!), un contatto, indirizzo e numero di telefono di un cittadino indiano. Sono riuscito a fornire i dati di un mio collega e hanno pure cercato di chiamarlo per fargli attivare il numero, ma essendo le 2.30 di notte non ha risposto (forse meglio cosi', mi avrebbe maledetto per tutto il viaggio)... alla fine ho risolto ma sono arrivato in hotel che era ormai l'alba...
Esatto. Una cosa che ormai in tutto il mondo è semplice, in India diventa difficilissimo.

Grazie ancora a tutti!

DaV
 
  • Like
Reactions: 13900