[TR] Namibia PSA-DOH-WHD

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
421
28
lucca
Un saluto a tutto il forum, è con piacere che vi presento il mio TR sulla Namibia, viaggio che ho fatto la scorsa estate dal 6 al 23 Luglio con la mia compagna.
Dopo aver guardato un pò chi andava da quelle parti la scelta è stata quasi obbligata per ovvia comodità e qualità con Qatar, una delle poche compagnie che vola direttamente a WDH, noi che siamo di Lucca troppo conveniente partire da Pisa con il giornaliero PSA-DOH con A320.
Dunque:

QR134
PSA-DOH
A/C: A320
Reg: A7-AHQ
ETD: 17.25
ATD: 17.34
ETA: 00.35
ATA: 00.09

Volo quasi pieno ma devo dire un'ottimo servizio forse non come EK ma siamo li, sono rimasto sopreso anche dalla comodita e spazio di questo A320

pasto vegetale della signora (che se n'è pentita :D) ma sono stati così gentili da portargliene un'altro normale

il mio ottimo

un pò di zig-zag sull'Iraq

dopocena

città dell'Iraq

fa piacere trovare pubblicità della propria città sul giornale di bordo di QR

si scenda a piedi, ma che caldo!

Dopo poco è già il momento di salire sul Dreamliner

QR1373
DOH-WHD
A/C: B788
Reg: A7-BCC
ETD: 02.00
ATD: 02.06
ETA: 10.40
ATA: 09.53

questa non è per noi

arrivati! Era il mio primo volo con il 787, niente male per carità forse mi aspettavo qualcosina di meglio,

Nella capitale fa freschetto siamo a 1700 M e la sera un buon rosso sudafricano davanti a un caminetto acceso

La mattina seguente belli freschi, ricordo che non c'è fuso orario con l'Italia, tappa obbligata alla stazione dove becco questo merci in lento movimento, sarà il solo treno che vedrò fino al penultimo giorno 

Inizia il nostro self drive tour, ci lasciamo alle spalle Windhoek e ci dirigiamo a sud verso il deserto del Kalahari, questo tratto di strada sarà uno dei pochi asfaltati, si viaggia bene ovviamente a sinistra.

primi avvistamenti

villaggi

ah be io sono appassionato anche di treni per cui quando vedevo un binario...
Una nota sull'auto: avevo una Toyota Fortuner 4x4, direi che è stata perfetta per questo viaggio, non che la trazione integrale serva in questo periodo a parte un tratto sulla sabbia dov'è necessaria, ma un fuoristarda cosi è comunque molto comodo anche in presenza di quelle odiose ondine che si creano sugli sterrati che ti mandano in risonanza anche le...

arriviamo al nostro primo Lodge dopo 260 km circa

qui abbiamo la possibilità di vedere da vicino e toccare alcuni Ghepardi che vivono in questa riserva.
Sono esemplari orfani o catturati e per questo motivo non più in grado di sopravvivere autonomamente liberi

La nostra casetta sotto un tappeto di stelle

Come sempre di buon mattino partiamo dirigendoci ancora a sud e poi ad ovest

un Kudu si nasconde tra gli arbusti

tantissimi gli uccelli

attraversiamo Mariental

Auto attrezzata con due ruote di scorta su mia richiesta, per fortuna mai servite, provviste e acqua

le strade anche se sterrate sono generalmente ottime a parte alcuni tratti piu sconessi, qui attreversiamo una zona monutosa detta del Tirasberge

Lungo un airstrip trovo questo aereo e mi piace fotografarlo, foto che è stata ovviamente rifiutata più volte da airliners.net

primi orici

Giungiamo finalmente a Sossulvlei dopo circa 300 km entriamo subito nel parco per una prima visita alle ultime luci del giorno

mentre usciamo dal parco che chiude al tramonto, un piccolo gruppo di Gnu ci attaversa la strada

ecco Le Mirage! davvero un miraggio in mezzo al nulla

La mattina seguente all'alba siamo in fila per entrare nuovamente nel parco del Sossusvlei

[

Arriviamo a Deadvlei dove l'accesso è consentito solo ai mezzi 4x4 perche la strada è completamente sabbiosa

lasciata l'auto si prosegue a piedi scalando la Big Daddy la duna più alta e poi è divertentissimo scendere giù a grandi passi affondando nella sabbia

per arrivare poi in uno dei posti più fotografati della Namibia

Grazie alla quasi assenza di umidità è possibile assistere a questi tramonti... senza parole

Il giorno dopo in marcia verso Nord, tappa obbligata a Solitaire per rifornimento e per la famosa torta di mele

Le prime timide zebre ci osservano da lontano

Incrociamo per la seconda volta il Tropico del Capricorno

Quando vedo la prima Giraffa faccio anche un pò di fuoristrada per riuscire ad avvicinarmi di più,

Autogrill per le soste pranzo

Dopo aver attraversato due passi montuosi e 370 km arriviamo a Swakopmund sulla costa

Oggi gita con autista sulle dune di Walvis Bay ma prima ci godiamo centinaia di fenicotteri rosa ed altri uccelli

Davvero un' esperienza unica andare su e giù per le dune... ma con un bravo autista!

La guida ci mostra questo Geco palmato che vive sotto la sabbia, come abbia fatto a trovarlo lo sa solo lui

Uno spuntino ci sta bene

In basso ci aspettano due Jakal anche loro in attesa dello spuntino

Cormorani

Un altro bellissimo tramonto

Stasera pesce! Tonno e delle fantastiche ostriche che in questa zona sono molto grandi per l'abbondanza di plancton nel mare

Ci lasciamo alle spalle la Skeleton Cost e andiamo verso le Erongo Mountains

Per dare una spianatina alle strade

Parco dello Spitzkoppe

W.C. en plein air

Prima del tramonto arriviamo alla meta del giorno Ai Aiba Rock Painting Lodge

Le stelle e la via lattea sopra il nostro bungalow

grazie a tutti quelli che vorranno dare un'occhiata e lasciare un commento e a presto per la seconda e ultima parte del viaggio con i grandi felini!

Ciao Marco

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,270
Bello!

faro' il bastian contrario, ma senza quel watermark avrei apprezzato le foto di piu'.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Con la compagnia dell’orice nel paese degli orici! Bello! Com’era la connessione al ritorno?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,741
4,955
Milano
Stigranca@@i che foto!
Devo tuttavia, e a malincuore, concordare con 13900: il watermark un filo disturba, ed è un gran peccato (anche se è comprensibile non volere farsi fregare il lavoro).
Mentre mi asciugo la bava alla bocca, carica la seconda parte!

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Davvero foto fantastiche. Superlative. Complimenti.
Prosegui pure con la seconda parte.
Grazie per condividere con noi.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk