[TR] Oman Air Business Class MXP-MCT-BKK

alphatango

Utente Registrato
21 Novembre 2012
25
0
44
Ecco il mio trip report del mio ultimo viaggio in Thailandia.
Quest'anno, visto il buon prezzo trovato, prenoto con Oman Air in Business Class, che a mia personale veduta, è la migliore al mondo. Mio personale pensiero questo, ma che pensavo già prima di provarla, mi è bastato vedere le foto della cabina e compararla con quella pluripremiata della Emisardina...
Si parte Lunedì 10 Febbraio da Malpensa
Check-in veloce e due chiacchere scambiate col simpatico personale di terra incuriosito dalla mio look poco "business" (Sai com'è, io non mi metto di certo in giacca e cravatta per farmi 12.000 km).

1 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

2 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Non avendo ancora cenato mi fiondo nella lounge Pergolesi, non c'è nessuno tranne 2 italiani che saliranno in aereo con me e una famiglia cinese

3 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

4 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Poi si fa l'ora dell'imbarco, e mi accomodo al posto 12A dell'A330-300 che mi porterà a Muscat.
La versione -300 è l'unica ad avere anche la First, ma è vuota, in business saremo al 30%, in Economy FULL (inizialmente era previsto il -200 poi sostituito un mese prima col -300)
Una vista notturna

5 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E si inizia a mangiare

6 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

7 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

8 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

9 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Devo dire pasti ottimi, dopodichè, una bella dormita e si arriva a Muscat.
Uno scatto al Cockpit

10 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Tempo una sigaretta ed è già ora di ripartire, i migliori scali che abbia mai fatto per andare in Thailandia, ci vado molto spesso...
Stavolta, e fino al rientro in Italia l'aereo sarà lo stesso un A330-200

11 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

12 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Il simpatico video del safety durante il rullaggio.

13 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Il minuscolo Terminal dell'aeroporto, il nuovo è in costruzione e sembra molto bello.

14 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si entra nello spazio aereo thailandese e l'emozione dell'arrivo per le tanto agognate vacanze inizia a salire.

15 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Eccoci in avvicinamento

16 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si atterra sulla 19R dell'Aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, dove rimarrò per 2 giorni prima di farmi 350 km per andare a Nakhon Ratchasima.

Dopo 3 giorni passati in campagna a trovare i miei maialini all'allevamento si fa l'ora di volare a Phuket (finalmente) e si punta il Don Mueang, l'aeroporto vecchio di Bangkok dove adesso operano tutte le low cost (Air Asia, Nok, Orient, Lion in prevalenza)

17 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si decolla, purtroppo alla cieca ho fotografato solo così

18 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Volo full tranne quelche posto nelle hot seats dell'A320 Air Asia che mi porta a Phuket

19 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Dopo un'ora di volo si inizia a scendere e vedendo questi nuvoloni inizio quasi a pensare: Che pizza oh, lascio l'Italia col diluvio e pure qua mi becco dell'acqua

20 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Ma appena sotto alle nuvole assisto ad uno degli spettacoli più incredibili che abbia mai visto. In aereo inizia un "ooohhhhh" stile fuochi artificiali per quello che la natura aveva deciso di regalarci la fuori.
Sono sincero, avevo scelto questo volo per l'orario e il finestrino lato tramonto apposta, la mia scelta è stata ripagata.

21 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si va al gate

22 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E la prima ufficiale mi accoglie in cabina! Prima volta che volo con una donna pilota.

23 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Mentre sbarchiamo mi accorgo di una coda sospetta ai remoti, Tho vè chi c'è (era in anticipo di un'ora e 20)!!! purtroppo arrivando alla sera era impossibile da fotografare come Dio comanda.

24 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si fa poi l'ora del ritorno;
Dovevo tornare a Bangkok Domenica 2 Marzo, sempre con Air Asia, ma abbiamo anticipato di un giorno per impegni di mia moglie, perciò nuova prenotazione e, visto che non l'avevo mai presa...Nok!!!
Check in area di Phuket; stanno costruendo il nuovo terminal, una parte è già in funzione ma solo per i cinesi.

31 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

B738 Nok, purtroppo avendo prenotato all'ultimo, niente finestrino perciò solo una foto dell'interno e le sue hostess.

25 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Arrivo al Don Mueang sabato pomeriggio e mi dirigo verso l'hotel, zona Suvarnabhumi
Alla sera vado in aeroporto a mangiare e faccio qualche foto in giro qua e la
Il Suvarnabhumi di notte

27 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

La vista dalla mia camera del Grand Inn Come Hotel.

26 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Si fa Lunedì 3 Marzo e si fa l'ora di tornare a casa :( :( :(
Pochi minuti per espletare Check in e immigration (Oh la capa mi ferma sempre e mi tiene li 10 minuti a far chiacchere tutte le volte) e vado alla lounge Oman Air a fare colazione.

33 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Vi risparmio interni, wing view, pasti, gli ho già messi prima.
Qui siamo in finale a Muscat

36 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Molto bello lui

34 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Vi dicevo prima del nuovo aeroporto in costruzione, eccolo qui.

37 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

L'ormai famoso Hangar della manutenzione di Muscat

38 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Arrivo sotto l'aereo che mi riporterà in Italia, è lo stesso che ho preso a Bangkok e gli stan facendo un check

35 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Durante il rullaggio per il decollo vedo questo:

39 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

40 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E finalmente mi viene la foto che volevo fare, una overview di tutto l'aeroporto dal cielo!!!
Appena decollati, turn left di 180° ed eccola qua

41 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Le ultime 2 foto. Dopo poco più di mezz'ora di volo passiamo esattamente a metà tra Dubai e Abu Dhabi, Destra e sinistra (non era limpido purtroppo)
Le palme di Dubai

43 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E i Ferrari World di Abu Dhabi

42 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E' tutto, sperando di avervi intrattenuto per 5 piacevoli minuti.
Salutoni
Andrea

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Grazie per il bel TR Andrea. :)
Sono d'accordo con te sul fatto che la J di Oman sia la migliore in assoluto. In pratica è una F ridenominata J.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,173
90
Scorzè (ve)
Ciao, ma davvero allevi maialini in Tailandia?:)
Le foto sono belle... però qualche commento in più e qualche foto in più sarebbero state davvero gradite.... non si vedono tutti i giorni TR di Oman air, specie in J.
grazie per averlo postato.
explo

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,263
35
E la prima ufficiale mi accoglie in cabina! Prima volta che volo con una donna pilota.

Sicuro che non sia un lady boy:D

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC

E stato in vacanza a BKK ha detto. Non ha avuto il tempo Di inserirsi nella vita reale.Doveva viaggire con Caldi per una imersione maggiore nella cultura del posto

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
Le foto sono una più bella dell'altra, complimenti. Molto interessanti quelle del costruendo aeroporto.

F

flyboy

Guest
Complimenti, bel TR! Prossima volta però pubblica qualche foto in più :cool:

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Grazie per aver mostrato questa classe business che devo ammettere non conoscevo e mi sembra davvero ottima, tra l'altro adoro la configurazione 1-2-1 la migliore che si possa trovare! Well done!!!

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Complimenti, bel TR.
Una domanda Oman Air serve alcolici o e' alcol free come ad esempio Egyptair? Non ho visto bicchieri nelle foto dei tuoi pasti, ma potrebbe non voler dire nulla.

alphatango

Utente Registrato
21 Novembre 2012
25
0
44
Ciao, ma davvero allevi maialini in Tailandia?:)
Le foto sono belle... però qualche commento in più e qualche foto in più sarebbero state davvero gradite.... non si vedono tutti i giorni TR di Oman air, specie in J.
grazie per averlo postato.
explo
Si ho un piccolo pezzo di terra dove ho iniziato da quasi 2 anni ad allevarli, o meglio, farli allevare, non si sa mai su cosa possa succedere in Italia in futuro perciò meglio essere previdenti :cool:

Eh eh, non mi stupirebbe la cosa...In effetti, girovagando per il Don Mueang, dove sono tutte le low cost, ne ho viste diverse di "donne" in uniforme.

E stato in vacanza a BKK ha detto. Non ha avuto il tempo Di inserirsi nella vita reale.Doveva viaggire con Caldi per una imersione maggiore nella cultura del posto
Bè essendoci stato 9 volte in terra siamese, un po di vita reale la conosco anche io :D:D

La first class su Oman Air deve essere paradisiaca rispetto alla J :)
Mah guarda, purtroppo non sono riuscito a fare foto alla F (presente solo nei 333), andavo di fretta, ma come seduta siamo li con la J, poca differenza se non una paratia di separazione un po più marcata rispetto alla J. Ovviamente il cibo sarà ancora migliore, quello sicuro.

Complimenti, bel TR.
Una domanda Oman Air serve alcolici o e' alcol free come ad esempio Egyptair? Non ho visto bicchieri nelle foto dei tuoi pasti, ma potrebbe non voler dire nulla.
Assolutamente si, li servono senza problemi. Sia a bordo che nelle lounge, solo che io sono astemio e vado ad acqua gassata :D

Son contento che vi sia piaciuto, appena riesco aggiungo qualche foto in più!
Andrea

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Bel TR, peccato per aver sorvolato su foto fatte in volo! Qui, siam strani, si apprezzano... ;)

Check-in veloce e due chiacchere scambiate col simpatico personale di terra incuriosito dalla mio look poco "business" (Sai com'è, io non mi metto di certo in giacca e cravatta per farmi 12.000 km).
Ma per attirare tanta attenzione sull'abbigliamento, come eri agghindato??

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
Scarpe e pantaloni Adidas, molto ginnico, e felpa nera col tricolore recante scritta cubitale PREDAPPIO...
Sei il mio idolo, per la felpa intendo !!!!

ps grazie per il reportage molto interessante
non hai fatto foto delle hostess di WY? Io ne avevo viste a Mxp molto carine e fini

alphatango

Utente Registrato
21 Novembre 2012
25
0
44
Aggiungo un paio di foto sperando che siano gradite con alcuni commenti. Scusate se sono stato sintetico ma non sono abituato a scrivere TR :cool:
Intrattenimento:
Bè devo dire che non è affatto male, certo non sarà il famoso IFE di EK ma ho trovato un'ottima selezione di film, molti in Italiano anche nella tratta Asiatica dove MXP non c'entrava nulla. All'andata ho visto Capitan Philips e al ritorno Lost in vegas e giocato ai videogame sul golf e sul biliardo. Alcune foto del monitor

_MG_1934 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

_MG_3565 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E le cuffie con i menu che avevo dimenticato di caricare prima

_MG_3785 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Il menu offriva sempre 3 scelte di antipasti, 3 di piatto principale e 4 di dolci
Questo era lo spuntino nel volo MCT-MXP in quanto la cena è stata servita dopo 4 ore dal decollo.

_MG_3793 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Altre pietanze

_MG_3564 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

_MG_3563 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E questa cheesecake con salsa di arance che era favolosa

_MG_3566 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Questo è stato il mio posto per tutti i voli 12A, si notano i 2 vani portaoggetti molto grandi e capienti dove tenere le proprie cose, molto utili.

_MG_1970 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

_MG_3561 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr
Questa è la prima sezione della J nell'A332 composta da 3 file 1-2-1 per un totale di 12 posti

_MG_1965 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

E questa la seconda sezione, con solo 2 file e 8 posti totali

_MG_3562 di Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr

Ora è tutto, mi dispiace per le foto delle donzelle ma con la moglie con me non posso fotografare chissà quanto :( spero di aver completato per bene il discorso su questa compagnia la quale la consiglio vivamente, prezzi molto ma molto più bassi di tutto il resto e aerei comodi. oltre alla business anche l'economy è la più comoda in assoluto, parola di chi va in Thailandia ancora da prima di me! d'altronde 34" di passo non li ha nessun'altra compagnia!
Saluti
Andrea