[TR] Pisa - Madrid - Bologna

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
Continua il mio viaggio alla scoperta dell'Europa, stavolta la meta è Madrid. TR modesto rispetto a quelli pubblicati in questi giorni, ma spero vi piaccia ugualmente.

21 Novembre: si parte da PSA alle 6.20, naturalmente Ryanair. 25 euro a/r il prezzo del biglietto. Come al solito si fa after e alle 2 e 40 ci si mette in cammino per raggiungere la stazione di SMN, dove alle 3.30 il terravision ci porterà a Pisa. 3.30, Il Terravision non si fa vivo. Venti minuti, niente. Compare alle 4 meno 5, ci carica in fretta e alle 4 si parte. Ma il viaggio dura poco, 10 minuti e siamo fermi appena fuori firenze per incidente sulla Fi-Pi-Li. riusciamo a ripartire alle 4.40 e dopo una tirata allucinante siamo in aeroporto alle 5 e 30. Controlli veloci e subito al gate.
Ora ho il tempo di farmi qualche domanda...
Ma se perdo l'aereo perchè il Terravision fa ritardo, nonostante all'ingresso della fi-pi-li i cartelli avvisassero dei km di coda, come posso muovermi legalmente?
Inizia subito l'imbarco, voleremo con EI-EKT. Volo quasi full e partenza in orario.

prima ora di volo passata al buio, seguiti solo dalla luna.

Sorvoliamo Girona e Barcellona, dopodichè albeggia

volo tranquillissimo e dopo 2 orette siamo in corto su Madrid.

solita legnata e reverse a tutta

la luce è fantastica anche se va e viene:

rottame

Gli exif annunciano che dopo 17 minuti di taxi siamo arrivati. Il nostro vicino:

ot abbondante, ho cercato di mostrare qualcosa di diverso, dato che Madrid è stata ampiamente trattata qui sul forum. Ho soggiornato all' Hotel Regina, un 3 stelle a 200 metri dalla Puerta del Sol, moderno ed economico (26€ a notte).

bancarelle di collezionisti, in Placa Mayor

l'albero di natale alla Puerta del Sol, purtroppo mai acceso dato che ear novembre.

strano soggetto, non si è capito cosa rappresentasse.

Gran Via

Uno dei luoghi che più mi ha colpito di Madrid è stato il parco del Retiro, un oasi in pieno centro, direi a tema faunistico :D

fontana inquietante

animali ovunque

Il nuovo edificio del Centro d'arte Reina Sofia

Suggestiva installazione di Hans-Peter Feldmann

skyline

chi l'avrebbe mai detto che da mcdonald's ti presentano un dolce così? :D

Giorno seguente, visita alle "quattro torri", prima però rimango affascinato dalla stazione della metro di Chamartin

e per chiudere la giornata in bellezza, Temple of Debod in notturna, dopo un tramonto mozzafiato.

l'ultimo giorno c'è tempo per un salto al "ponte di Toledo" dove stanno costruendo dei raccordi stradali (ultimamente sembra che in Spagna non si costruisca per vivere, ma si viva per costruire)...

...e scoprire che osservare i lavori è uno sport molto in voga anche qui. :roll:

casualmente ci imbattiamo in una rappresentazione storica (?)

e dopo quattro giorni bellissimi e un pranzetto veloce, ci dirigiamo verso Barajas dove il volo delle 16.35 di Ryanair ci riporterà a Bologna (scelto per orario migliore). Visitina al T4, poi direzione T1.

Controlli e subito al gate. Spotting pre imbarco:

arrivano i nostri! EI-EMC, oltre un'ora e mezzo prima della partenza.

Scopriremo che c'è un cambio equipaggio, che arriverà appena in tempo per partire in orario, così gli addetti passano col cestino facendo infilare il trolley a tutti e dico tutti i passeggeri in fila. sbrigo la mia pratica e torno a spottare :roll:
movimenti interessanti!

questo mi è nuovo

imbarchiamo e sblocchiamo in orario. aereo nuovamente quasi pieno. come al solito, taxi infinita, e io continuo a scattare :D

lui ci precede sino al decollo

e finalmente si parte!

il cielo ci fa capire che di li a un'ora darà spettacolo

e difatti mantiene la promessa :D:

il sole ci abbandona, e tutto diventa imporvvisamente così noioso...

sopra Genova

mezz'ora e atterriamo per 12. il nostro "insolito vicino"

ci aspettano ancora 2 orette di viaggio tra bus e treno però il TR finisce qui, con un omaggio a questo aeroporto che apprezzo sempre di più.

Io qui ho finito, se siete arrivati fino a qui senza sbadigliare, la cosa mi fa molto piacere! :D
Ovviamente, Madrid non si commenta, andrò controcorrente ma mi è piaciuta molto di più di Barcellona.

Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutto il forum.
Junkie.

Ultima modifica:

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Foto veramente molto ma molto belle, complimenti.
Al ponte di Toledo stanno praticamente incanalando il Manzanarre (il fiume di Madrid) e facendo passare l'autostrada, credo la M-30. Esattamente in quella zona dove ci sono i lavori c'era l'autofficina di Bud Spencer e Terence Hill in "Altrimenti ci arrabbiamo", vicinissimo al Vicente Calderon, lo stadio dell'Atletico Madrid. :D

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Grazie del TR, interessante...Anche se è con FR :D

Legalmente direi che avresti poche chances contro Terravision se ti fa perdere l'aereo. Le condizioni contrattuali, che tu accetti col negozio di trasporto nella fase di compravendita del biglietto, sono abbastanza chiare:

Estratto degli art. 7.4 e 7.5:

La Terravision non è responsabile in caso di perdite, danni, costi sofferti dai passeggeri per ritardo o annullamento del servizio [omissis].

La Terravision non è responsabile per circostanze che vadano oltre il ragionevole controllo della stessa. Esempi di eventi oltre il controllo della Società sono i seguenti: guerra o minaccia di guerra, incidenti sull’itinerario di servizio, condizioni atmosferiche gravi ed eccezionali, incendio e/o danni ad una stazione del bus, vandalismo, terrorismo, traffico imprevisto, tumulti o agitazioni locali.

Tali condizioni di trasporto non mi risultano siano contra legem, e pertanto (ipoteticamente) nulle. Se difatti abbiamo ampia varietà normativa, europea e italiana, su ritardi/protezione dei passeggeri/etc per vettori aerei e ferroviari, non mi risulta ci siano direttive europee in tal senso per il trasporto su gomma. Ma magari ricordo male...Su questo non ce la metto la mano sul fuoco.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Grazie del TR, interessante...Anche se è con FR :D

Legalmente direi che avresti poche chances contro Terravision se ti fa perdere l'aereo. Le condizioni contrattuali, che tu accetti col negozio di trasporto nella fase di compravendita del biglietto, sono abbastanza chiare:

Estratto degli art. 7.4 e 7.5:

La Terravision non è responsabile in caso di perdite, danni, costi sofferti dai passeggeri per ritardo o annullamento del servizio [omissis].

La Terravision non è responsabile per circostanze che vadano oltre il ragionevole controllo della stessa. Esempi di eventi oltre il controllo della Società sono i seguenti: guerra o minaccia di guerra, incidenti sull’itinerario di servizio, condizioni atmosferiche gravi ed eccezionali, incendio e/o danni ad una stazione del bus, vandalismo, terrorismo, traffico imprevisto, tumulti o agitazioni locali.

Tali condizioni di trasporto non mi risultano siano contra legem, e pertanto (ipoteticamente) nulle. Se difatti abbiamo ampia varietà normativa, europea e italiana, su ritardi/protezione dei passeggeri/etc per vettori aerei e ferroviari, non mi risulta ci siano direttive europee in tal senso per il trasporto su gomma. Ma magari ricordo male...Su questo non ce la metto la mano sul fuoco.
Certe clausole sono vessatorie...tipo la seguente:
"La Terravision non è responsabile in caso di perdite, danni, costi sofferti dai passeggeri per ritardo o annullamento del servizio"

Terravision però non è certo responsabile per la cosa sulla Fi PI LI...e ciò nonostante i cartelli luminosi: il perorso deve essere quello programmato...e gli autisti non hanno alcuna autonomia di decisione...

A.

.:LEO:.

Utente Registrato
22 Ottobre 2010
391
1
Prato
belle foto come sempre!!! spero di beccare anche io un po' di luce buona al rientro da barcellona a fine mese

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Certe clausole sono vessatorie...tipo la seguente:
"La Terravision non è responsabile in caso di perdite, danni, costi sofferti dai passeggeri per ritardo o annullamento del servizio"

Terravision però non è certo responsabile per la cosa sulla Fi PI LI...e ciò nonostante i cartelli luminosi: il perorso deve essere quello programmato...e gli autisti non hanno alcuna autonomia di decisione...

A.
E come le controfirmi le clausole vessatorie in un contratto di trasporto persone visto che esso è perfezionato con l'acquisto del biglietto? Il codice civile, per sinistri inerenti al contratto di trasporto, parla solo di danni diretti dal trasporto al passeggero e ai suoi bagagli (tant'è che le condizioni contrattuali di Terravision precedono rimborsi in caso di perdita bagaglio, anche se improbabile). Il traffico penso sia considerabile un danno indiretto. E comunque, nei principi generali, il codice civile ammette il ritardo nell'adempimento dell'obbligazione per cause non dovute dall'obbligato.

Il percorso comunque, se non ha fermate che salterebbero con un'eventuale deviazione, può essere modificato.

Che c'era scritto di preciso sul tabellone? Incidente al km 40 o coda di X km per incidente al km 40? Perché, si potrebbe far leva su questa cosa...al massimo.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Foto molto belle! Una curiosità, che mezzo era quello di Terravision che si arriva alle 4 meno 5 e parte alle 3?

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
Grazie a tutti! :D

Che foto nitidissime, spettacolo!!

Che ne faranno di EC-FGH? Lattine?
Speriamo, sembrava decisamente malconcio!!!

Che splendide foto!!!
Una curiosità: che fotocamera hai usato??
Grazie! Nikon D200 + 18-105

Foto veramente molto ma molto belle, complimenti.
Al ponte di Toledo stanno praticamente incanalando il Manzanarre (il fiume di Madrid) e facendo passare l'autostrada, credo la M-30. Esattamente in quella zona dove ci sono i lavori c'era l'autofficina di Bud Spencer e Terence Hill in "Altrimenti ci arrabbiamo", vicinissimo al Vicente Calderon, lo stadio dell'Atletico Madrid. :D
Ho visto, di fiume è rimasto ben poco.. peccato perchè in quel contesto non stonava affatto!

E come le controfirmi le clausole vessatorie in un contratto di trasporto persone visto che esso è perfezionato con l'acquisto del biglietto? Il codice civile, per sinistri inerenti al contratto di trasporto, parla solo di danni diretti dal trasporto al passeggero e ai suoi bagagli (tant'è che le condizioni contrattuali di Terravision precedono rimborsi in caso di perdita bagaglio, anche se improbabile). Il traffico penso sia considerabile un danno indiretto. E comunque, nei principi generali, il codice civile ammette il ritardo nell'adempimento dell'obbligazione per cause non dovute dall'obbligato.

Il percorso comunque, se non ha fermate che salterebbero con un'eventuale deviazione, può essere modificato.

Che c'era scritto di preciso sul tabellone? Incidente al km 40 o coda di X km per incidente al km 40? Perché, si potrebbe far leva su questa cosa...al massimo.
Grazie per il commento.
Di preciso non ricordo, comunqe all'ingresso c'erano segnalate code per incidente. Per chi conosce la zona, bastava prendere la prima uscita per il ponte dell'indiano o quella prima, attraversare Casellina, e rientrare all'uscita di "Scandicci" bypassando l'incidente. Inoltre si potrebbe anche dire che se il Terravision fosse arrivato in orario saremo passati prima dell'incidente.. o sbaglio?

Foto molto belle! Una curiosità, che mezzo era quello di Terravision che si arriva alle 4 meno 5 e parte alle 3?
Grazie! Sarebbe stato il mezzo idale per evitare le code :D
scherzi a parte, troppi numeri così vicini mi hanno dato alla testa. :roll: