[TR] Pura Vida! LHR-MIA-MCO-SJO-MIA-LHR

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Non faccio TR da anni per colpa della pandemia e del fatto che sono troppo pigro, quindi con colpevole ed enorme ritardo inizio questo TR del primo viaggio long-haul post pandemia.

Il viaggio e' stato pianificatoper andare a fare una ricarica di vitamina D e sfuggire all'uggioso inverno Britannico, quindi si tratta di una vacanza con copioso OT.

BA207
LHR - MIA
Airbus A380

Dopo anni di attesa e con la paura di avere poche chances di volare con A380 (spoiler alert: volero' sui bestioni per 6 volte in meno di 1 anno), decido di prenotare i posti sul volo di BA operato con A380 per Miami.

Si parte quindi dal bello e abbastanza funzionale T5 di Heathrow.

Prima pero', grazie al Priority Pass, una colazione abbondante alla Club Aspire lounge, che ha una discreta vista ma purtroppo e' piccola e affollata

Colazioni dei due mondi (ok, niente di che)

Il bestione che ci portera' across the Pond

Con un extra mi sono assicurato di stare al piano di sopra:

che hai i suoi pro...

...e i suoi contro 🤦‍♂️

L' IFE purtroppo e' un po' vecchiotto.

Ora si e' fatto tardi, domani postero le foto del volo, Miami e il volo per MCO.

@Paolì il TR che avevo promesso qualche mese fa, mi pare durante le vacanze di Natale!

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Quindi ti sei smazzato non una ma ben 2 scatole IFE in quel fortunatissimo sedile?
sfortunatamente si, ma fortunatamente il LF sarà stato al 30% nell’ upper deck in economy e quindi volendo c’era la possibilità di occupare più sedili.
(inclusa una fila centrale da 4 dove poterci fare una bella dormita)

sono rimasto sorpreso per il LF così basso perché avevano cancellato il volo precedente e quello di ritorno invece era pieno.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Incredibile si debba pagare un extra per viaggiare in quel modo; il finestrino poi pare l'oblo' della stazione orbitante.
Mai volato con cicciobus, ma mi sembra abbastanza sopravvalutato.
E' la scelta del posto, purtroppo non avevo idea del problema dell'IFE (mai vista una cosa simile, sembra di essere tornati ad inizio anni 2000 a livello tecnologico!)

I benefici del cicciobus ci sono: piu' spazio lato finestrino, porta oggetti e generalmente piu' silenzioso.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
E' la scelta del posto, purtroppo non avevo idea del problema dell'IFE (mai vista una cosa simile, sembra di essere tornati ad inizio anni 2000 a livello tecnologico!)

I benefici del cicciobus ci sono: piu' spazio lato finestrino, porta oggetti e generalmente piu' silenzioso.
Il cicciobus BA e' nato con interni antiquati. Purtroppo credo che costi troppo cambiarli, forse 13900 potrebbe darci più informazioni.

• Like
Reactions: lezgotolondon

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Il cicciobus BA e' nato con interni antiquati. Purtroppo credo che costi troppo cambiarli, forse 13900 potrebbe darci più informazioni.
L'aereo - o meglio, gli interni - sono stati progettati nei tardi anni 2000, e si vede. Il progetto di cambiarne gli interni era approvato ante Covid, ora penso che sia di nuovo in discussione (ma non cancellato). Prima verranno i 788 e 789, in partenza ad ottobre. Personalmente, sul posto finestrino nell'upper deck io ho sempre messo il piede tra il sedile e la cassapanca laterale, e uno in mezzo.

Pagare per la scelta del posto e' di sicuro una policy che a molti non va giu', ma il fatto e' che BA ha Theoretical Seating da un po': in soldoni, Blue e non membri dell'Exec club devono pagare o possono scegliere il posto al momento del check-in. Bronze hanno selezione a -7 giorni, Silver e Gold al momento dell'acquisto, con i Gold in grado di scegliere qualsivoglia posto. Alla fine e' un bonus per i FQTV.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Il volo decolla in orario e poco dopo sorvoliamo la verdissima Irlanda

Non molto dopo passano a servire un drink e uno snack di benvenuto, purtroppo lo snack sono i famosi ma anche noiosissimi mini pretzels salati americani

Il rancio in economy ha un pessimo aspetto ma a sorpresa si rivelera' gustoso: il main era una specie di shepard's pie.
Avendo viaggiato con altre compagnie durante l'anno mi sorprende notare come povero fosse rispetto ad altre come EK che secondo me da anche troppo da mangiare.
Comunque avendo avuto una colazione abbondante in lounge non avevo fame.

Il volo si rivela totalmente uneventful, poco prima dell'atterraggio, quando si iniziano a vedere le Bahamas, passano con un sandwich mediocre e una barretta di kitkat.

L'atterraggio nella soleggiata Miami si rivela panoramico, con un'ottima vista dal mio finestrino di Miami Beach, il porto e Downtown

Si oltrepassa MIA per virare sopra le Everglades

Una volta atterrati nel non bellissimo Miami International Airport (non ricordo il terminal ma tanto sono tutti comunicanti) c'e' l'incognita dell'immigrazione che per fortuna si risolve in meno di 30 minuti.

Tempo di prendere un taxi, o meglio, un Lyft per andare in albergo, posare le valigie e andare ad esplorare la citta' nel primo OT di questo TR.

Il viaggio con BA e' stato un po' deludente per questi motivi:

- IFE vetusto e SOPRATUTTO con il fastidiosissimo doppio box nel sedile
- Aereo pulito ma non pulitissimo
- Cibo sufficiente (mi aspettavo di peggio) come sapore ma non come quantita'
- Crew molto gentile ma non super professionale.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
L'alloggio per motivi di comodita' e' a Downtown

Che verra' lasciata a tempo di record con un Lyft verso Miami Beach

L'idea e' di farsi tutta la famosa Ocean Drive al tramonto.
Si inizia con la ex villa del compianto Gianni Versace, adesso un ristorante fighissimo che non costa neanche molto, purtroppo la prenotazione e' obbligatoria per trovare un tavolo.

Art Deco' a Ocean Drive

E' domenica in quella che dovrebbe essere alta stagione (?) per via del vicino spring break ma non c'e' molta gente in giro, c'e' pero' un sacco di polizia armata pesantemente.

La spiaggia di Miami Beach al tramonto e sullo sfondo una nave da crociera che sta per andare in mare aperto dopo aver lasciato il primo porto al mondo per traffico crocieristico.

L'idea per battere il jet lag e' stata quella di tirare dritto senza dormire, sono le 10-11 ed e' ora di prendere un'altro Lyft e tornare in albergo per dormire.

Domani se ce la faccio il secondo OT di Miami e il volo per MCO.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Riprendiamo l'OT di Miami

Mattina sveglia alla buon ora per esplorare Downtown e Brickell

Downtown si rivela una delusione, buona parte del quartiere e' in grave decadenza e poco sicura (drogati, negozi chiusi e terreni abbandonati) o in costruzione.
Una cosa totalmente imbarazzante per gli standard degli altri paesi sviluppati.

Quindi la decisione e' quella di attraversare il Miami River per andare a vedere il ricco quartiere di Brickell

Brickell e' un quartiere bruttino, composto da enormi highrise residenziali tutti uguali che ricordano molto citta' cinesi con la differenza che ogni appartamento costa molte centinaia di migliaia di dollari o milioni.

Il quartiere la mattina di lunedi ha meno vita della City una mattina d'inverno con il tipico tempo uggioso londinese.
Per gran parte manca totalmente di vita al livello della strada, rimane una quartiere fatto con le auto in testa.
Poca vita anche nelle due strade con piu' negozi.

La vista del piu' importante porto croceristico mondiale da Brickell Key

I tipici autobus di Miami

Se vi troverete a Miami e deciderete di prendere il Metromover, non state 10 minuti a cercare dove sono le macchinette per i biglietti, e', soprendentemente per gli USA, totalmente gratuita!

Il waterfront di Downtown non e' male ma rimane deserto, inclusa la turistica Bayside Marina, forse per via di uno strascico del covid? Mi chiedo se oggi la situazione sia totalmente diversa, ma ho visto video fatti a gennaio a Miami e non notavo una grande differenza.

Tempo di salire su un Lyft e godersi la Miami da cartolina, Miami Beach.
Si parte da South Pointe

Nonostante la vicinanza al porto, l'acqua e' limpidissima

L'area che si respira e' di calma e serenita'. South Beach e' pulitissima e ordinata. La temperatura e' perfetta.

Ocean Drive di giorno, ottimi servizi per la spiaggia, inclusa la possibilita' di fare planespotting dei voli in atterraggio su MIA

L'acqua e la spiaggia sono ottime, ma c'e' di meglio nel mondo, incluse tante spiagge Italiane

Pubblicita' ovunque, anche in spiaggia, incluso il classico Dodo/Skimmer

La villa di Versace di giorno

Passeggiata lungo le Venetian Islands (con velivolo in decollo da MIA)

Downtown la sera

In serata non poteva mancare l' NBA dei Miami Heat

Contesto piu' da show che da sport ma l'NBA e' l'NBA anche se la partita non era il massimo.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
La gita a Miami e' stata breve ma intensa, sicuramente sarebbe stato ottimale starci un paio di giorni in piu', ma non e' una citta' che offre molto oltre a Ocean Drive e la sua spiaggia e il clima da party e divertimento era quasi totalmente assente in quei giorni o relegato forse a luoghi meno famosi.

F91278
MIA - MCO
Airbus A320neo

Sveglia all'alba per la prima tratta della prenotazione con Frontier Airlines con destinazione San Jose' (CR).
Ultra low cost che sinceramente sembra meno low cost delle normali low cost europee Easyjet e Ryanair.
Prezzi sufficientemente economici (all'epoca), legroom migliore, possibilita' di prenotare multi tratta e poi, questo grazie alla legge USA, garanzia di poter cancellare la prenotazione a costo 0 nelle successive 24 ore.

Partenza dall'atroce Terminal F.
Airside e' solo un lungo e triste corridoio che ricorda le backrooms.
Nessuna possibilita' di spostarsi facilmente negli altri terminals, presenza di una lounge ma che purtroppo apriva dopo la partenza del volo

Fauna locale, carina l'idea di avere un animale simbolo di ogni aereo di Frontier

Sedili da low cost ma migliori di Ryan e Easy, non ho notato niente di particolare nel volare un A320neo rispetto al normale A320.

Volo molto breve, poco piu' di 1h, e perfetto per una dormita visto che la florida del sud era totalmente coperta da nuvole.

Arrivo a Orlando

La peculiare (e vetusta) struttura dei terminal originali di MCO lo rende perfetto per una sosta in lounge visto che fuori da questo piccolo atrio non c'e' molto e i "futuristici" people movers portano direttamente ai controlli.

La Lounge se ricordo bene era The Club, ma la piu' brutta della 2, piccola e con una scelta di cibo limitata, ma non quest'ultimo non era male.

Carine le vending machines della Lego, mai viste altrove.

A presto per il prossimo volo e il primo OT dal Centroamerica

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Per mia esperienza, con la parziale eccezione di Charlotte e NYC (mai stato a Manhattan!), tutti i centri urbani delle grandi città americane sono o abbandonati, o frequentati da persone non esattamente salubri e sobrie, o entrambe le cose. Chicago magari è messa un pochetto meglio, ma Seattle/Houston/Denver/Atlanta erano qualcosa di stupefacente.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Per mia esperienza, con la parziale eccezione di Charlotte e NYC (mai stato a Manhattan!), tutti i centri urbani delle grandi città americane sono o abbandonati, o frequentati da persone non esattamente salubri e sobrie, o entrambe le cose. Chicago magari è messa un pochetto meglio, ma Seattle/Houston/Denver/Atlanta erano qualcosa di stupefacente.
Sorpreso che Chicago sia messa un poco meglio, essendo famosa per la criminalita' nei sobborghi.
Le grandi citta' americane sembrano tristi esperimenti falliti.

Ho scoperto poi guardando le esperienze di un'italiana su youtube che durante la pandemia anche Miami Beach era pericolosa, quando sono andato io sembrava molto tranquilla ma c'era un dispiegamento di polizia che in Italia non vedevi neanche per i peggiori derby degli anni '90.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
F935
MCO - SJO
Airbus A320neo

Dopo qualche ore di relax in lounge a Orlando, e' ora di rimettersi il volo per giungere alla vera destinazione del viaggio: la Costa Rica!
Il volo sempre con l'"ultra" low-cost Frontier Airlines per la durata di circa 3 ore.

Le due "ultra" low-cost che vanno per la maggiare in Florida: Frontier e Sprint

Partenza con vista del main terminal di MCO con il famoso hotel incorporato che purtroppo non ho potuto visitare.

Il nuovo Terminal C di MCO.

Noiosi sobborghi orlandesi

Da qualche parte in South Florida

Everglades

The Florida Keys, il motivo principale per cui tornerei a Miami

I due lati di Cuba

La bellissima campagna Costaricense

Atterraggio a San Jose', aeroporto molto piu' moderno di quello che sembra.

Purtroppo ad attenderci ci sono circa 2 ore di fila ai customs causa arrivo piu' o meno in contemporanea di vari 787 dal Nord America

Viaggio uneventful e molto soleggiato, molto bello dare un'occhiata ai caraibi dall'alto.
Frontier con 2 voli ha fatto benissimo il uso dovere e la preferisco come esperienza alle Europe, a mani basse.

A presto per il primo OT dal Costa Rica.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Vedo che persiste l'uso della mascherina in Costarica!
Il TR è un po’ vecchio, comunque il Costa Rica aveva un grande attenzione per il covid ma senza essere oppressivo, tutti provvedimenti intelligenti e i locali si mettevano le mascherine anche all’aperto pur non essendo obbligatorio.