[TR] Pura Vida! LHR-MIA-MCO-SJO-MIA-LHR

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Belle foto, adesso però sono certo che tornare a Miami e in FL, anche a 20 anni dall'ultima volta che ci andai, sarebbero soldi (tanti più di allora) buttati nel cesso. Mi accorgo della differenza da quei tempi solo dai modelli di auto e forse qualche megacondominio in più.
Speriamo nel Costa Rica ;)

• Like
Reactions: lezgotolondon

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Belle foto, adesso però sono certo che tornare a Miami e in FL, anche a 20 anni dall'ultima volta che ci andai, sarebbero soldi (tanti più di allora) buttati nel cesso. Mi accorgo della differenza da quei tempi solo dai modelli di auto e forse qualche megacondominio in più.
Speriamo nel Costa Rica ;)
Concordo, ha senso solo se sei un americano che vuole fare una vita monotona tropicale in una villa in riva al mare senza essere troppo lontano dalla mainland.

• Like
Reactions: Flyfan

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Riesumo questo TR per finirlo dopo che impegni e viaggi vari mi hanno tenuto occupato.

Ci eravamo lasciati appena arrivati a San Jose', la capitale della bellissima Costa Ric(C)a.

Nonostante il nome, la capitale soffre un po' il ritrovarsi in una zona sismico/vulcanica e il fatto che in puro stile americano, la classe media e alta preferisce vivere nei sobborghi.
Malgrado tutto il centro citta' e' godibilissimo e tranquillo anche se e' evidente che potrebbe fare di meglio.

Il teatro nazionale in stile europeo

Moderno edificio governativo dallo stile particolare

La piazza principale della citta': Plaza de la Cultura

Il Museo Nazionale nonche' forte dal quale il Costa Rica e' diventata una delle poche nazioni senza esercito.

Il quartiere "coloniale" e' molto carino e ben tenuto

Il Giardino delle Farfalle Spirogyra, consigliatissimo anche se potrete vedere delle farfalle vivere e coloratissime anche dentro una sezione del museo nazionale

Giro al Mercato Centrale obbligatorio, ottimo cibo tradizionale a buon prezzo, il Costa Rica non e' molto economico, sopratutto nelle zone turistiche che vedremo nei post successivi a causa del turismo nord americano ed europeo.

Tradizionale panetteria con porzioni enormi

Gli antichi popoli originari del Costa Rica sono famosi per avere le palle. questa si trova nel Museo Nazionale insieme a tante altre cose interessanti. Anche il museo della giada e' carino

Cucina locale.

Dopo neanche 2 giorni di ambientazione a San Jose' e' tempo di iniziare il viaggio vero e proprio...

Ultima modifica:

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Prima Tappa: Vulcano Poas

Vulcano attivo che ha eruttato recentemente, enorme cratere purtroppo non visibile causa maltempo

Seconda Tappa: Sarchi' famosa per i carri colorati

Terza Tappa: Fortuna e Vulcano Arenal
La citta' si chiamerebbe cosi perche' pur essendo vicinissima al vulcano attivo, non e' stata distrutta ma in realta' il nome deriva dal fatto che si trova in una regione molto fertile

Colazione tradizionale con gallo pinto

Foresta pluviale

Albero enorme, non ricordo l'altezza

Il vulcano Arenal protetto dalle nuvole

Meritato relax

Il vulcano arenal con meno nuvole

Quarta Tappa: Monteverde
Cittadina turistica famosa per la foresta nebulosa e la foresta eterna dei bambini, una riserva privata che e' nata negli anni 80 con le donazioni di bambini da tutto il mondo

Parco con vari ponti sospesi nella foresta

Scendendo verso l'oceano pacifico, c'e' una transizione tra foresta pluviale/nuvolosa ad una piu secca, qui un lucertolone in una foresta di transizione

Quinta Tappa: Parco Nazionale Manuel Antonio
E' tempo di mare, niente caraibi ma costa pacifica!

La scimmia non vuole essere fotografata

Si ritorna a San Jose' per prepararsi al rientro

Museo della Giada

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Si torna(va) dalla Regina, all'epoca del viaggio era ancora in vita (RIP).

AA1600
SJO - MIA
Boeing 737 MAX

Purtroppo l'aereoporto non e'(o era) servito da mezzi pubblici decenti ma per fortuna ci sono i taxi e il traffico non e' male.

L'aeroporto l'ho trovato molto buono: moderno, funzionale e pulito, ha un traffico paragonabile a PSA ma e' grande almeno il triplo, e ogni volta che mi trovo in un aeroporto simile mi viene la rabbia per lo stato penoso in cui si trova PSA.
SJO sta avendo un'ottima crescita di traffico e penso che fra qualche anno sara' obbligatoria un'espansione.

Fauna locale

La lounge accessibile con PP non e' affatto male

L'ultima volta che avevo volato con AA non mi aveva entusiasmato sul medio raggio e l'avevo trovata scarsa sul lungo, ma post covid direi che mi aspettavo peggio.

Intrattenimento wifi e qualcosa da mangiare e da bere.

Sopra il Costa Rica

Niente di che ma mi aspettavo 0.

Isole Keys

e si atterra a Miami

BA208
MIA - LHR
Airbus A380

Questa volta si parte dal concourse D-E, MIA e' un aeroporto che ha bisogno del trattamento FCO ma questa area non e' male

Dominio AA

La lounge Turkish Airlines e' accessibile tramite PP, ma e' molto piccola e molto busy, deludente.

Secondo volo sul bestione BA, se ricordo bene anche questa volta al piano superiore

Purtroppo l'extra leg room e il sonno verranno rovinati da una passeggera caotica e invadente

La colazione, ho trovato il catering BA buono, molto meglio di quello che mi aspettavo (Riconfermo questa valutazione anche fino ad oggi), la cena era buona ma quel croissant a colazione era atroce.
Purtroppo i croissant li ho sempre trovati pessimi sui voli, perfino su QR, non so perche'.

Con un bel po' di ritardo concludo questo TR.

Consiglio caldamente la Costa Rica e ci ritornerei per vedere di piu'. A380 sempre il TOP!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: A345 and londonfog

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
738
ex MLA, ora AMS
Mi sono riletto il tutto, grazie per le foto! Fra un mesetto parto anche io.
Mi sembra di capire che il viaggio e' stato fatto a gennaio/febbraio? (cit. per sfuggire all'uggioso inverno britannico).

Quanti giorni hai fatto?

• Love
Reactions: lezgotolondon

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Mi sono riletto il tutto, grazie per le foto! Fra un mesetto parto anche io.
Mi sembra di capire che il viaggio e' stato fatto a gennaio/febbraio? (cit. per sfuggire all'uggioso inverno britannico).

Quanti giorni hai fatto?
Grazie mille.
Il viaggio e' stato fatto quasi tutto a Marzo, se ricordo bene 12-14 giorni.
Clima perfetto per quanto mi riguarda e per entrambi i paesi.
Costa Rica stra-consigliata, ci sarei stato di piu' per vedere anche la costa caraibica e fare piu' mare/attivita'.

Sfuggire all'inverno britannico e' ormai una tradizione annuale post covid, quest'anno purtroppo mi tocchera' fare un viaggio breve o posticiparlo alla primavera (che come l'estate e l'autunno non e' molto diversa dall'inverno :p)

• Like
Reactions: londonfog