- 16 Settembre 2011
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Dopo aver consegnato ufficialmente la tesi ed in attesa della discussione e di trovare un lavoro (si, manca poco!), ho deciso di cogliere la palla al balzo e di organizzare una piccola escursione a Budapest. Un mio caro amico sta vivendo il suo Erasmus proprio nella capitale ungherese e sia la sua pressione nell'andarlo a trovare e sia i prezzi dei voli abbastanza contenuti, prenoto qualche giorno prima i voli di andata e ritorno.
Andata con Wizzair alle 08.15 da Malpensa, ritorno con Brussels Airlines, via BRU con arrivo a Linate alle 22.20. Giorni ed orari sono stati scelti in base al prezzo ed era la combinazione più economica.
Un viaggio di prime volte: mai volato né con Wizz né con SN, prima volta a Budapest ed in Ungheria.
Qualche giorno prima ero in dubbio su quale MXP Express prendere, se quello delle 05.57 da Cadorna o il successivo che sarebbe arrivato alle 07.04 al T1 di Malpensa. Sotto consiglio di DAVE, opto per il primo anche per stare più tranquillo.
Sveglia illegale alle 05. Pensando di non sentire la sveglia, ne metto altre due. Per fortuna mi sveglio da solo qualche minuto prima, evitando così di svegliare i coinquilini appena tornati da qualche festa.

Per essere tranquillo e sicuro, prenoto un taxi alle 05.25 visto che le mie esperienze passate, da festaiolo, mi ricordano che trovare un taxi di sabato notte a Milano è pressoché impossibile. Arriva puntuale e ci dirigiamo verso Cadorna, dove mi scarica 4 minuti dopo.


La stazione è deserta e abbastanza inquietante. Per fortuna dopo poco arriva il treno e qualche altro turista diretto a Malpensa.
MXP Express puntuale in partenza ed in anticipo di due minuti all'arrivo.
I voli della mattinata

Ai controlli di sicurezza c'era un po' di gente perché c'erano solo due postazioni aperte. Oltre ai normali varchi e al Fast track, sono presenti due varchi dedicate alle famiglie. Non male!
Questa mattina si vola low cost, quindi niente lounge ma sopratutto niente tripla colazione. Mi accontento di una brioche e di un caffè da Obicà

I gate escono circa 60min prima dell'imbarco.

Imbarco civile, la gente si alza solamente quando viene chiamato l'imbarco e in tranquillità ci dirigiamo verso il finger. Per risparmiare sui costi, Wizzair non utilizza il finger, ma sbarca tramite due scalette. Si scende con delle scale nella torretta e si segue un percorso delimitato da delle barriere laterali.
Flight: W62334
Eqp: Airbus A321-231(WL)
Registration: HA-LXN
Class: Y
Seat: 36A (Window)
Load Factor: 183/230
Scheduled: 08.15 - 09.50
Real: 08.15 - 09.35

Stacchiamo in perfetto orario, e mi seguo durante il taxi. Non c'è nessuno e decolliamo in 5 minuti


Ci allineiamo alla 35L

Gli emiratini oggi sono con lo special

Positive rate, gear up

Nonostante il pitch sia abbastanza stretto, me lo aspettavo peggio. Alla fine, nonostante la configurazione a carro bestiame, le mie gambe ci entrano e le ginocchia non toccavano il sedile davanti.

Safety first


Un mini tavolino, a malapena ci stava il mio computer da 13'

Oltre l'inglese e l'ungherese, in quale lingua è scritto l'avviso?

Flotta di W6

In occasione della candidatura per le olimpiadi, W6 ha deciso di creare una livrea per sponsorizzare la candidatura. Un po' come il vettore ufficiale di Roma2024, no?

Passiamo sopra l'aeroporto di Venegono Inferiore, base dell'Aermacchi.

Il volo precede tranquillo, non ci sono annunci per gratta e vinci, per il duty free, le trombette, la charity.
A Budapest non è una grande giornata, cielo coperto da nuvole e un bel po' di vento.
Sbarchiamo a piedi e seguiamo un lungo percorso che ci porterà all'interno dell'aerostazione. I voli low cost vengono imbarcati a piedi/cobus ed hanno un'area imbarchi dedicata che è un capannone (peggio dell'ex area H di FCO).

Si vedono ancora i segni di quando il percorso pedonale era uno stand


Il mio amico mi aspetta a Kalvin ter. Evito i taxi abusivi, prendo l'autobus 200E e poi la linea 3 della metro. Ci dirigiamo a casa e successivamente da Gundel per il brunch domenicale






Piazza degli Eroi

Pest, dalla cittadella

Anche Budapest ha una statua della libertà

Colazione al New York Cafè

Approfittando del bel tempo, ci buttiamo a mollo nelle vasche termali Gellert

In pausa pranzo, andiamo da KIOSK



Basilica di Santo Stefano

Memoriale in onore dei Sovietici

Parlamento Ungherese

Pest, dal castello

I giorni, tra visite, pasti, birre, discoteche, poche ore di sonno, passano velocemente ed è già ora di tornare a casa.

Terminal 2B di BUD dedicato ai voli Extra UE

Compagnie che utilizzano il 2A, dedicato a Schengen. Air Transat non dovrebbe partire dal 2B?

Postazioni comuni per il self check-in. Manca Alitalia che non consente neanche il web check-in.

A me piacciono maggiormente questi vecchi tipi di FIDS

Il personale si predispone per cominciare l'accettazione dei pax Alitalia

E questa è la coda dei pax Alitalia in direzione Roma.

I banchi Star Alliance sono vuoti, ci metto due secondi a farmi stampare le carte d'imbarco

Guardando i tabelloni, scopro dell'esistenza di una terrazza. Per accedervi bisogna pagare 500 HUF (circa 2€)

Vista sul piazzale

Arriva Air France da Parigi. Oggi in livrea SkyTeam


Arrivano anche i crucchi, dotati di winglets

Lui, invece, se ne va. Compagnia mai sentita


C'è anche un bar che era chiuso. Magari con la stagione primaverile e con il bel tempo viene aperta ma non c'è nessun cartello che parla dei lavori o dell'apertura del bar



Ci sono anche alcuni pannelli informativi sull'aeroporto e sul suo traffico. Qui i visitatori di BUD

Destinazioni coperte

Overview sull'aeroporto

Dopo aver passato agilmente i controlli, questa è la parte centrale dell'aerostazione

Ci sono ben 4 lounge a BUD!
Menzies Lounge

SkyCourt Lounge

Platinum Lounge (dove si appoggia Brussels Airlines)

E c'è anche la Mastercard lounge che però è chiusa.
BUD mette in bella mostra i propri trofei

La Platinum lounge, vuota, presenta questi interni di un accoppiamento abbastanza discutibile


La striminzita offerta di cibo

Il reparto alcolici, abbastanza fornito

Itinerario abbastanza inusuale quello di oggi, ma era quello che costava meno ed aveva orari comodi


Mi sgranocchio qualche spiedino di pollo e mi rubo una brioche al cioccolato e poi dritti via all'imbarco

Cominciamo in super orario e viene fatta rispettare la priority
L'A319 che mi porterà a BRU. Da notare le 4 uscite d'emergenza alari.

Flight: SN2826
Eqp: Airbus A319-111
Registration: OO-SSU
Class: Y
Seat: 10A (Window)
Load Factor: tra il 40% ed il 60%
Scheduled: 17.35 - 19.40
Real: 17.25 - 19.23
Sono uno dei primi ad entrare e rubo questo scatto della cabina

Avendo preso la seconda fila delle uscite d'emergenza, il pitch è molto generoso

Non succede, ma se succede...


Il vicino di posto, anche lui in partenza alle 17.35. Mi fa strano non volare con Alitalia.

"Pushiamo" in anticipo e ci dirigiamo verso la pista passando davanti all'aerostazione. Molto bella la vetrata

Il servizio a bordo non è compreso per tutte le tariffe, ma solamente per quelle più flessibili e care. Per questi passeggeri c'è un passaggio di snack e bevande. Per il resto dei passeggeri, è valido il BoB con piatti caldi sui voli >2hr
Non prendo niente, contando di cenare, al volo, in lounge a BRU.
Unica foto decente

La flotta SN con in rilievo gli special

Il network. Notevole la copertura delle città africane mentre viene completamente tralasciata l'Asia



Atterriamo con 20 min d'anticipo e mi fiondo subito verso la nuova Lounge SN, The Loft, ubicata di fronte al gate A42.



Lounge davvero molto bella, spaziosa, con grandi vetrate ma forse leggermente sottodimensionata. C'è anche uno spazio dedicato ai soci HON Circle
Spazio dedicato al cibo

Tavolini per lavorare/mangiare

Molto figo la possibilità di spillarsi da soli la birra

Non ci siamo...

La mia cena. Farò il bis, ovviamente

Si possono chiedere in prestito dei Microsoft Surface

Mega schermo con meteo

Saletta con postazioni per lavorare

Trovo molto utile queste due stanzette dedicate alle chiamate Skype/call conference in modo da non far sapere a tutti quello che si sta facendo

La lounge ha degli armadietti dove si possono lasciare le proprie cose. Utilissimi in caso di lunghi stop over.


Se invece non si volesse approfittare degli armadietti, si può schiacciare un pisolino

Ed infine le docce

L'ora di transito corre veloce e bisogna già correre al gate per tornare a Milano. Gli italiani sono già in coda nonostante l'imbarco non sia aperto

Flight: SN3151
Eqp: Airbus A319-111
Registration: OO-SSQ
Class: Y
Seat: 16A (Window)
Load Factor: abbastanza full
Scheduled: 20.50 - 22.20
Real: 20.50 - 22.13
Niente fila d'emergenza questa, in compenso il middle seat rimane vuoto. Noto che il mio A319, nonostante abbia la stessa configurazione e numero di AV, ha solo 2 uscite d'emergenza alari. Come mai?

Sobborghi di Bruxelles, in decollo

Il pitch è comunque accettabile

Stesso servizio del volo precedente, catering gratuito solo per chi ha acquistato una tariffa meno economica, per gli altri BoB.
Atterriamo a Linate in anticipo e parcheggiamo ai remoti


In conclusione, le mie aspettative su W6 erano un po' basse, ma data l'esperienza positiva di questo viaggio la terrò in considerazione per altri viaggi. L'unica cosa che non mi è andata giù che ho pagato il trolley da cabina quasi quanto la tratta.
Difficile valutare Brussels Airlines su un itinerario così breve, ma entrambi i voli sono stati puntuali, gli aeromobili puliti e il tempo di connessione a BRU è stato più che sufficiente.
Budapest mi è piaciuta un sacco: pulita, organizzata, a misura d'uomo e funzionale. Il mio amico era super contento di averla scelta come meta Erasmus anche se le giornate passate assieme, a livello di clima, sono state le più miti in assoluto dal momento in cui era arrivato.
Andata con Wizzair alle 08.15 da Malpensa, ritorno con Brussels Airlines, via BRU con arrivo a Linate alle 22.20. Giorni ed orari sono stati scelti in base al prezzo ed era la combinazione più economica.
Un viaggio di prime volte: mai volato né con Wizz né con SN, prima volta a Budapest ed in Ungheria.
Qualche giorno prima ero in dubbio su quale MXP Express prendere, se quello delle 05.57 da Cadorna o il successivo che sarebbe arrivato alle 07.04 al T1 di Malpensa. Sotto consiglio di DAVE, opto per il primo anche per stare più tranquillo.
Sveglia illegale alle 05. Pensando di non sentire la sveglia, ne metto altre due. Per fortuna mi sveglio da solo qualche minuto prima, evitando così di svegliare i coinquilini appena tornati da qualche festa.

Per essere tranquillo e sicuro, prenoto un taxi alle 05.25 visto che le mie esperienze passate, da festaiolo, mi ricordano che trovare un taxi di sabato notte a Milano è pressoché impossibile. Arriva puntuale e ci dirigiamo verso Cadorna, dove mi scarica 4 minuti dopo.


La stazione è deserta e abbastanza inquietante. Per fortuna dopo poco arriva il treno e qualche altro turista diretto a Malpensa.
MXP Express puntuale in partenza ed in anticipo di due minuti all'arrivo.
I voli della mattinata

Ai controlli di sicurezza c'era un po' di gente perché c'erano solo due postazioni aperte. Oltre ai normali varchi e al Fast track, sono presenti due varchi dedicate alle famiglie. Non male!
Questa mattina si vola low cost, quindi niente lounge ma sopratutto niente tripla colazione. Mi accontento di una brioche e di un caffè da Obicà

I gate escono circa 60min prima dell'imbarco.

Imbarco civile, la gente si alza solamente quando viene chiamato l'imbarco e in tranquillità ci dirigiamo verso il finger. Per risparmiare sui costi, Wizzair non utilizza il finger, ma sbarca tramite due scalette. Si scende con delle scale nella torretta e si segue un percorso delimitato da delle barriere laterali.
Flight: W62334
Eqp: Airbus A321-231(WL)
Registration: HA-LXN
Class: Y
Seat: 36A (Window)
Load Factor: 183/230
Scheduled: 08.15 - 09.50
Real: 08.15 - 09.35

Stacchiamo in perfetto orario, e mi seguo durante il taxi. Non c'è nessuno e decolliamo in 5 minuti


Ci allineiamo alla 35L

Gli emiratini oggi sono con lo special

Positive rate, gear up

Nonostante il pitch sia abbastanza stretto, me lo aspettavo peggio. Alla fine, nonostante la configurazione a carro bestiame, le mie gambe ci entrano e le ginocchia non toccavano il sedile davanti.

Safety first


Un mini tavolino, a malapena ci stava il mio computer da 13'

Oltre l'inglese e l'ungherese, in quale lingua è scritto l'avviso?

Flotta di W6

In occasione della candidatura per le olimpiadi, W6 ha deciso di creare una livrea per sponsorizzare la candidatura. Un po' come il vettore ufficiale di Roma2024, no?

Passiamo sopra l'aeroporto di Venegono Inferiore, base dell'Aermacchi.

Il volo precede tranquillo, non ci sono annunci per gratta e vinci, per il duty free, le trombette, la charity.
A Budapest non è una grande giornata, cielo coperto da nuvole e un bel po' di vento.
Sbarchiamo a piedi e seguiamo un lungo percorso che ci porterà all'interno dell'aerostazione. I voli low cost vengono imbarcati a piedi/cobus ed hanno un'area imbarchi dedicata che è un capannone (peggio dell'ex area H di FCO).

Si vedono ancora i segni di quando il percorso pedonale era uno stand


Il mio amico mi aspetta a Kalvin ter. Evito i taxi abusivi, prendo l'autobus 200E e poi la linea 3 della metro. Ci dirigiamo a casa e successivamente da Gundel per il brunch domenicale






Piazza degli Eroi

Pest, dalla cittadella

Anche Budapest ha una statua della libertà

Colazione al New York Cafè

Approfittando del bel tempo, ci buttiamo a mollo nelle vasche termali Gellert

In pausa pranzo, andiamo da KIOSK



Basilica di Santo Stefano

Memoriale in onore dei Sovietici

Parlamento Ungherese

Pest, dal castello

I giorni, tra visite, pasti, birre, discoteche, poche ore di sonno, passano velocemente ed è già ora di tornare a casa.

Terminal 2B di BUD dedicato ai voli Extra UE

Compagnie che utilizzano il 2A, dedicato a Schengen. Air Transat non dovrebbe partire dal 2B?

Postazioni comuni per il self check-in. Manca Alitalia che non consente neanche il web check-in.

A me piacciono maggiormente questi vecchi tipi di FIDS

Il personale si predispone per cominciare l'accettazione dei pax Alitalia

E questa è la coda dei pax Alitalia in direzione Roma.

I banchi Star Alliance sono vuoti, ci metto due secondi a farmi stampare le carte d'imbarco

Guardando i tabelloni, scopro dell'esistenza di una terrazza. Per accedervi bisogna pagare 500 HUF (circa 2€)

Vista sul piazzale

Arriva Air France da Parigi. Oggi in livrea SkyTeam


Arrivano anche i crucchi, dotati di winglets

Lui, invece, se ne va. Compagnia mai sentita


C'è anche un bar che era chiuso. Magari con la stagione primaverile e con il bel tempo viene aperta ma non c'è nessun cartello che parla dei lavori o dell'apertura del bar



Ci sono anche alcuni pannelli informativi sull'aeroporto e sul suo traffico. Qui i visitatori di BUD

Destinazioni coperte

Overview sull'aeroporto

Dopo aver passato agilmente i controlli, questa è la parte centrale dell'aerostazione

Ci sono ben 4 lounge a BUD!
Menzies Lounge

SkyCourt Lounge

Platinum Lounge (dove si appoggia Brussels Airlines)

E c'è anche la Mastercard lounge che però è chiusa.
BUD mette in bella mostra i propri trofei

La Platinum lounge, vuota, presenta questi interni di un accoppiamento abbastanza discutibile


La striminzita offerta di cibo

Il reparto alcolici, abbastanza fornito

Itinerario abbastanza inusuale quello di oggi, ma era quello che costava meno ed aveva orari comodi


Mi sgranocchio qualche spiedino di pollo e mi rubo una brioche al cioccolato e poi dritti via all'imbarco

Cominciamo in super orario e viene fatta rispettare la priority
L'A319 che mi porterà a BRU. Da notare le 4 uscite d'emergenza alari.

Flight: SN2826
Eqp: Airbus A319-111
Registration: OO-SSU
Class: Y
Seat: 10A (Window)
Load Factor: tra il 40% ed il 60%
Scheduled: 17.35 - 19.40
Real: 17.25 - 19.23
Sono uno dei primi ad entrare e rubo questo scatto della cabina

Avendo preso la seconda fila delle uscite d'emergenza, il pitch è molto generoso

Non succede, ma se succede...


Il vicino di posto, anche lui in partenza alle 17.35. Mi fa strano non volare con Alitalia.

"Pushiamo" in anticipo e ci dirigiamo verso la pista passando davanti all'aerostazione. Molto bella la vetrata

Il servizio a bordo non è compreso per tutte le tariffe, ma solamente per quelle più flessibili e care. Per questi passeggeri c'è un passaggio di snack e bevande. Per il resto dei passeggeri, è valido il BoB con piatti caldi sui voli >2hr
Non prendo niente, contando di cenare, al volo, in lounge a BRU.
Unica foto decente

La flotta SN con in rilievo gli special

Il network. Notevole la copertura delle città africane mentre viene completamente tralasciata l'Asia



Atterriamo con 20 min d'anticipo e mi fiondo subito verso la nuova Lounge SN, The Loft, ubicata di fronte al gate A42.



Lounge davvero molto bella, spaziosa, con grandi vetrate ma forse leggermente sottodimensionata. C'è anche uno spazio dedicato ai soci HON Circle
Spazio dedicato al cibo

Tavolini per lavorare/mangiare

Molto figo la possibilità di spillarsi da soli la birra

Non ci siamo...

La mia cena. Farò il bis, ovviamente

Si possono chiedere in prestito dei Microsoft Surface

Mega schermo con meteo

Saletta con postazioni per lavorare

Trovo molto utile queste due stanzette dedicate alle chiamate Skype/call conference in modo da non far sapere a tutti quello che si sta facendo

La lounge ha degli armadietti dove si possono lasciare le proprie cose. Utilissimi in caso di lunghi stop over.


Se invece non si volesse approfittare degli armadietti, si può schiacciare un pisolino

Ed infine le docce

L'ora di transito corre veloce e bisogna già correre al gate per tornare a Milano. Gli italiani sono già in coda nonostante l'imbarco non sia aperto

Flight: SN3151
Eqp: Airbus A319-111
Registration: OO-SSQ
Class: Y
Seat: 16A (Window)
Load Factor: abbastanza full
Scheduled: 20.50 - 22.20
Real: 20.50 - 22.13
Niente fila d'emergenza questa, in compenso il middle seat rimane vuoto. Noto che il mio A319, nonostante abbia la stessa configurazione e numero di AV, ha solo 2 uscite d'emergenza alari. Come mai?

Sobborghi di Bruxelles, in decollo

Il pitch è comunque accettabile

Stesso servizio del volo precedente, catering gratuito solo per chi ha acquistato una tariffa meno economica, per gli altri BoB.
Atterriamo a Linate in anticipo e parcheggiamo ai remoti


In conclusione, le mie aspettative su W6 erano un po' basse, ma data l'esperienza positiva di questo viaggio la terrò in considerazione per altri viaggi. L'unica cosa che non mi è andata giù che ho pagato il trolley da cabina quasi quanto la tratta.
Difficile valutare Brussels Airlines su un itinerario così breve, ma entrambi i voli sono stati puntuali, gli aeromobili puliti e il tempo di connessione a BRU è stato più che sufficiente.
Budapest mi è piaciuta un sacco: pulita, organizzata, a misura d'uomo e funzionale. Il mio amico era super contento di averla scelta come meta Erasmus anche se le giornate passate assieme, a livello di clima, sono state le più miti in assoluto dal momento in cui era arrivato.