[TR] Verso la linea di Wallace

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Un TR che si rispetti deve avere una prefazione, un prologo, un qualcosa che possa portare tutti gli appassionati di AC sulla stessa lunghezza d’onda del “narratore” e trasmettere quelle sensazioni che solo i viaggi in aereo possono provocare; in fondo qualunque viaggio ha inizio con una decisione, un’idea, un pensiero che accenda la miccia dell’istinto a prenotare la partenza.
Era dai primi di Agosto che ne parlavo da settimane con gli amici d’infanzia di organizzare una partenza comune per Capodanno visto che non ci siamo mai riusciti da quasi 28 anni a questa parte e di lasciare le fidanzate a casa, ma la loro riluttanza a capire che un viaggio intercontinentale va pianificato e prenotato in anticipo, ha fatto naufragare anche quest’ultimo tentativo e quindi come sempre, chi può e chi non può, ci si organizza per fatti propri (anche se questa frase la dissi in napoletano, fate un po’ voi…).
Comunque arriviamo alla metà di Ottobre inoltrata e nel paio d’ore che mi ritaglio al giorno per guardarmi attorno sul web, scopro che Qatar Airways introdurrà a Gennaio (poi lo anticiparono a Dicembre, agrhh) uno dei nuovi A380 sulla rotta per Bangkok. Sono un amante del povero e bistrattato bestione e fui inglobato nella sua grandezza per la prima volta a Gennaio 2012 e, come sapete, ogni prima volta non si dimentica mai; anche perché fu il primo viaggio in J con EK FCO – DXB – HKG con mio zio che m’introdusse a questo fantastico mondo dell’aviazione a “livello superiore”; e poi finalmente potrei visitare quella zona del globo (si lo so, è stata vista e rivista qui, è altamente inflazionata, ma io non ci sono ancora andato e quindi ve la dovete sorbire ancora, di nuovo!!!) che finora ho trascurato ma che prima o poi va vissuta.
Vabbè andai a dormire con questo tarlo nel cervello, non riuscivo a prendere sonno, pensavo: “e se l’offerta andasse esaurita?”, “e se non ci fossero più posti?”, “e se cambiassero gli operativi e venisse rinviato?”, “e se….”
Molti di solito fanno delle telefonate con i futuri compagni di viaggio, io invece avevo un fitto dialogo con il mio subconscio.
Vi è mai capitato, io lo chiamo il raptus del viaggiatore, di essere troppo attratti da una meta o un’occasione e prenotate senza pensare al dopo? E’ quello che feci l’indomani, un raptus in piena regola appena svegliato e nel pomeriggio trascinai in meno di 10 minuti anche mio zio, degno compagno di viaggio all over the world.
Non restava che far passare al più presto il tempo che ci separava dalla partenza, in fondo non è l’attesa che aumenta il desiderio?
Ora basta con queste sterili chiacchiere, di solito non sono neanche una persona loquace, partiamo!!!
P.S. per problemi alla scheda di memoria della macchina fotografica, alcuni voli intermedi e i voli di ritorno sono solo sotto formato video (che avevo su di un’altra scheda) mentre ho perso tutte le foto perché la scheda di memoria (appena comprata in aeroporto) è andata defunta per cause misteriose. Chiedo perdono ai senatori e non.

E si parte già male, perchè i primi segnali che la scheda andrà a farsi benedire è che mi fa perdere le foto del check-in, la "mitica" sala Giotto e un po' di spotting dalle 14 alle 16...
Ma saliamo a bordo va...

Si comincia di Rosè e presentazione da parte dello staff e dal purser Thomas che ci chiameranno per nome da quando mettiamo piede a bordo sino alla porta del bus allo sbarco a Doha.

Seguito da hot or cold towel

Il Menu del giorno...

Una wine list seria finalmente...

Il tragitto

E i comandi...con la possibilità di ordinare qualunque cosa, comodamente dal posto attraverso il sistema on demand.

Intanto ce ne siamo andati

Dopo 15 minuti parte l'aperitivo...

Melissa, da Mexico City, prepara per la pappa...

Dettagli...

Quasi media la cottura...

E si chiude in dolcezza...

Lasciatemi tessere l'elogio di Melissa, sorrisi sempre veri mai di circostanza, attenta a ogni dettaglio, refill continuo senza che noi chiedessimo nulla chiamandoci per cognome dall'inizio alla fine.

Faccio un tour in Y

E anche qui si trattano bene i passeggeri...

Clamoroso che mentre m'intrattenevo a parlare con le FA, ci arriva un tanfo di fumo di sigaretta dal bagno! Sbloccano la porta e trovano questo indiano Sikh, dedotto dal tipico copricapo, intento bello piegato vicino al lavandino con la speranza che il fumo fosse aspirato dal lavabo... Cose da pazzi. Le FA erano nere di rabbia, io mi sono dileguato e tornato nella mia tranquillità, non ho idea di che fine abbia fatto, ma di sicuro a Doha non avrà passato una bella serata...

Intanto ci coccolano...

Thomas (giovanissimo, come tutto lo staff) mi chiede se desidero qualcosa...beh a quest'ora riprendiamo con un vodka tonic che è orario di aperitivo.

Sono stati talmente cortesi, eccelsi e precisi che chiedo il questionario di gradimento

Sarà che eravamo in 11 su 24 in J, ma è stato come stare in famiglia ed è stato senz'altro il miglior servizio mai ricevuto.

Scusate, è tristissima...purtroppo sbarchiamo col bus

A presto....

Ultima modifica:

I-FILO

Utente Registrato
7 Luglio 2006
58
0
NAP
Bellissimo TR e metà molto interessante.
In verità mi ero già goduto l'anteprima in video su Youtube :D

F

flyboy

Guest
Complimenti! Qatar si conferma davvero un'ottima compagnia, anche se i prezzi in J iniziano ad aumentare in alcuni periodi. Tuttavia comprando per tempo, è molto competitiva e dalle foto che posti ha un servizio eccellente!

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Complimenti per la prima parte. Due domande al volo: la J è in configurazione 2-2-2 o 2-3-2? I sedili hanno accesso individuale al corridoio (dalla foto mi pare di no)? Grazie e di nuovo complimenti!

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Ottimo inizio, gradirò anche l'OT, d'altronde anche se è una meta inflazionata (io però non ci sono ancora stato), ognuno ha il suo metodo di viaggio e aneddoti, è proprio questo il bello dei TR. Non preoccuparti per il raptus del viaggiatore, anche se su altri livelli (voli intraeuropei da 20 eur), mi è già successo di aver prenotato anche per Janrus senza avergli preannunciato nulla... ormai funziona così da noi :D

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Complimenti! Qatar si conferma davvero un'ottima compagnia, anche se i prezzi in J iniziano ad aumentare in alcuni periodi. Tuttavia comprando per tempo, è molto competitiva e dalle foto che posti ha un servizio eccellente!
Grazie! Si, se cerchi e compri per tempo è ancora vantaggiosa a differenza dei cugini emiratini; ma chi può dire ancora quanto dureranno questi prezzi?

Complimenti per la prima parte. Due domande al volo: la J è in configurazione 2-2-2 o 2-3-2? I sedili hanno accesso individuale al corridoio (dalla foto mi pare di no)? Grazie e di nuovo complimenti!
Grazie! Si la configurazione è 2-2-2 su A330-200, naturalmente solo le file centrali hanno libero accesso al corridoio. Aggiungo che nonostante non fosse un flat bed a 180°, era davvero comoda la seduta.

Ottimo inizio, gradirò anche l'OT, d'altronde anche se è una meta inflazionata (io però non ci sono ancora stato), ognuno ha il suo metodo di viaggio e aneddoti, è proprio questo il bello dei TR. Non preoccuparti per il raptus del viaggiatore, anche se su altri livelli (voli intraeuropei da 20 eur), mi è già successo di aver prenotato anche per Janrus senza avergli preannunciato nulla... ormai funziona così da noi :D

Grazie mille, non farò mancare OT!
Bello vorrei che anche a me comprassero dei biglietti aerei a sorpresa!!! Buona fortuna:D

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Si sale verso la zona transiti, dove si effettuano i controlli sicurezza; la velocità con la quale si fanno, nonostante le lunghe file sia al fast track che a quelle normali, ha dell'impressionante, non mi accorgo di nulla, quasi venissi sospinto a correre!!!
Tra l'altro stavo tirando fuori dalla borsa il laptop e mi hanno detto che non ve ne fosse bisogno, contenti voi e soprattutto io!

Qui subito dopo aver passato la security

Con quelle si sale nella nuovissima Lounge

L'inquietante e inutile oggetto di "decoro"...

No, non sono le 11 del mattino ma le 11pm...i pannelli "luminosi" sono terribilmente fastidiosi e in generale la hall principale non mi è piaciuta

Andiamo qui che è meglio... Il controllo del biglietto avviene alla base delle scale mobili

Sfocus...

Questa è molto rilassante, ogni tanto ci sono dei piccoli zampilli d'acqua col rumore della goccia che non dispiace; non è continuo quindi non è fastidioso da correre in bagno!

L'effetto abbinato alla copertura mi piace assai

Le scale portano alla zona ristorante, sia a buffet che a la carte... naturalmente anche al piano terra ci sono altre zone dove poter mangiare o bere

Salgo su per vedere di mantenere alti i tassi di cibo e alcol nel corpo

Visuale dall'alto

Torno al bancone del bar perchè ho sete e mi faccio mostrare cosa "offrono" stasera...

Tavoli sempre preparati o puliti alla svelta, c'è tanto personale

Il menu a la carte

Anche io ho un fondo e mi concedo un dolcetto al pistacchio

Scendo di nuovo giù per un giro turistico del resto della Lounge che è davvero grande, silenziosa e con tante possibilità di sedute comodissime; c'è la zona fumatori ma non è niente di che, bello il centro business e l'area silenzio nella quale si accede attraverso un corridoio che porta fuori dal salone principale. Le docce molto belle e ne usufruirò al ritorno, basta prenotarsi e ti vengono a chiamare al posto dove si è seduti.

Queste salette sono proprio al centro della Lounge e ricreano un bell'ambiente dove riposare

Infine delle sedute più moderne e ogni singolo posto ha questo tablet per poter navigare su internet e per essere aggiornati in tempo reale sul proprio volo, boarding, gate, ecc.

E' quasi ora d'imbarcarsi...

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,809
883
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Molto bella la lounge Qatar a DOH. A me il pupazzo con la lampada in testa piace, in ogni caso è un punto di riferimento molto scenografico ed è presente in tutti i TR su QR che ho letto - di sicuro è una cosa che non ci si dimentica e che si racconta e fotografa. Ottima trovata di marketing.

DaV

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Molto bella la lounge Qatar a DOH. A me il pupazzo con la lampada in testa piace, in ogni caso è un punto di riferimento molto scenografico ed è presente in tutti i TR su QR che ho letto - di sicuro è una cosa che non ci si dimentica e che si racconta e fotografa. Ottima trovata di marketing.

DaV
Sicuramente è l'oggetto più fotografato dell'aeroporto, se non dell'intero Qatar :D

TR di grandissima qualità, molto completo e ben raccontato.
Grazie!!
Grazie troppo buono!:eek:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,778
3,662
su e giu' sull'atlantico...
Molto bello davvero, complimenti per i dettagli espressi nel raccontare il viaggio!
Dal punto di vista del mercato invece, non posso non chiedermi come possano queste compagnie permettersi di spendere montagne di denaro se non beneficiando di petrodollari e delle immense ricchezze degli emiri cui piace tanto giocare con aerei e aeroporti. Di certo un company business model anche perfetto non garantisce tutto questo...

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Molto bello davvero, complimenti per i dettagli espressi nel raccontare il viaggio!
Dal punto di vista del mercato invece, non posso non chiedermi come possano queste compagnie permettersi di spendere montagne di denaro se non beneficiando di petrodollari e delle immense ricchezze degli emiri cui piace tanto giocare con aerei e aeroporti. Di certo un company business model anche perfetto non garantisce tutto questo...
Ovvio, mi risulta che sia Qatar che l'aeroporto siano di proprietà pubblica...

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Si va verso l'imbarco

Il primo impatto con l'interno...

Sarà stata la tarda ora (neanche troppo in fondo), ma le luci sono state sempre tenute molto basse, anche durante il servizio della cena...

La seduta è naturalmente identica a quella del 787 con configurazione 1-2-1 e 48 posti.

Istruzioni per l'uso...

L'infinità di comandi, tra cui il bracciolo lato corridoio che può essere regolato.

Cuffie super, non senti neanche i tuoi pensieri.

Rimanete in carica

E si ricomincia, ho come un deja vu...
Adoro il piattino sotto l'hot towel, molto fine.

Il kit, non fornitissimo devo dire anche se la marca è ottima ma se si necessita di altro lo si trova nei bagni.

Arriva anche il pigiamino...

Poi comincio a giocare per 15 minuti con questo e tutte le funzioni che porta (anche in italiano)... ho poca pazienza e dopo un po' smetterò di smannettare, acnhe perchè sarò più interessato a cosa c'è dietro la zona business....

Ora diamo uno sguardo al menu che sono passate la bellezza di due ore dall'ultimo pasto!

Su di un volo di 5h e 30 minuti servono sia una cena completa che la colazione a richiesta o meno se si sta dormendo (che salterò per dignità personale)

Dopo il decollo vado di corsa a godermi questo...

Come spazio e comodità è assolutamente superiore ad EK, forse le luci sono troppo forti ma sarebbe cercare il pelo nell'uovo.

Non si bada a spese in QR

Meglio andarsene al posto che tra poco si ricomincia... anzi hanno già iniziato e trovo un bel pettine di mare.

Ed iniziano la mise en place ... il tavolo è gigantesco. Tovaglia e tovagliolo Frette (che viene posto delicatamente dalla AV sul grembo)

Questo tonno ancora me lo piango per quanto fosse buono

Rischio e prendo dei ravioloni... ma erano fantastici.

Salto il piatto di formaggi e chiudo col dolce all'altezza del resto.

Visitina al bagno...

E drink della buona notte...

Lui uno spassoso Canadase-Libanese che lavora a BKK, mi terrà un'ora buona a parlare, poi quando vedo l'alba lo stoppo e mi ritiro!

In pratica dormirò si e no 1h e 30min, salto la colazione, non vengo svegliato (non ci sono gli stickers stile EK o altre compagnie) e mi alzo con l'annuncio del Comandante che abbiamo iniziato la discesa verso BKK, 20 minuti all'atterraggio... Sono uno zombie praticamente e mi riprendo a fare foto solo in hotel, lo Swissotel Nai Lert Park

La scelta è ricaduta su questa sistemazione perchè sapete benissimo come possa essere caotica BKK nelle ore di punta e non, e questo hotel con soli 5 piani offre una vera e propria oasi dalla quale non si sente alcun rumore di traffico e ci si può rilassare.

A presto con un po' di OT