Terminiamo questo TR!
Si comincia il ritorno verso l'Italia purtroppo, com'è vero che le cose belle finiscono presto, com'è altrettanto vero che quando ti avvii a terminare il viaggio, ti passa qualunque voglia di fare foto o video per quella latente malinconia che comincia a prendere il sopravvento.
Prossima ed ultima tappa, Singapore, dove spendere un paio di notti prima delle connessioni per l'Italia.
La vista dall'hotel
http://www.meritushotels.com/marina-mandarin-singapore/default-en.html
E classici giri giù in Marina, foto veramente banali e ripetitive, scusate, ma veramente non ho scattato niente altro, il morale era sotto i tacchi!
Sapevo che fosse costosa come città-stato Singapore, ma non pensavo a questi livelli, soprattutto sul cibo; un consiglio che posso dare a chi non vuole spennarsi per mangiare, perchè qui è veramente facile, specie in Clarke Quay, è quello di andare nelle Food Court (direte, bravo hai fatto la scoperta dell'acqua calda) ma qui si mangia bene (non i soliti fast food stile Mall of Emirates) e si paga tre volte in meno per le stesse cose rispetto ad un ristorante.
Vista dal KuDeTa
Una mezza giornata l'ho buttata a Sentosa, agli Universal Studios, con ancora negli occhi e nella mente le meraviglie che vidi in Florida ad Orlando... mai errore fu più grande, il prezzo (alto) non vale il biglietto. Trappola per turisti asiatici.
Scappo da Sentosa per un cambio veloce in hotel prima di andare in aeroporto, a sto punto meglio passare 3h ore li che è più bello.
QR opera dal T3 e sono contento di poterlo ammirare come si deve finalmente, entra tranquillamente nella mia personale top 3 e se la lotta al primo posto con HKG.
Ma il Butterfly Garden solo qui possono farlo e mantenerlo così bene e con rispetto
L'organizzazione e pulizia regnano sovrani, quello che mi ha colpito particolarmente è la gentilezza e garbo degli addetti alla security ai metal detector, e apprezzo anche che questi siano posti ad ogni singolo Gate e sarebbe cosa buona e giusta diffonderla un po' ovunque... certo, serve tanto spazio disponibile.
QR qui non ha lounge propria e la condivide con Garuda e SriLankan. Non è il massimo la Dnata Lounge, ma alla fine per 2-3 drink e qualche spiedino di carne può passare.
Ed ecco per me il secondo evento del viaggio, provare il 787.
La ripartenza per l'Italia da Singapore è stata scelta esclusivamente per salire a bordo del Dreamliner. Lo so, potevo prenderlo anche da DPS, ma il prezzo era notevolmente più alto e poi mi so tolto lo sfizio di vedere Singapore.
J full, non ho idea della Y perchè non mi sono alzato neanche per andare al bagno tranne poco prima dell'atterraggio a DOH
Effettivamente è un grande aereo, silenzioso e leggero al decollo che fa impressione. L'assenza delle cappelliere al centro portano un senso di aria e spazio notevoli, un'idea azzeccatissima.
Il servizio ritorna ad essere eccellente, personale tutto femminile compresa la cabin manager tedesca che si presenta e serve l'aperitivo di persona a tutti.
Ultime foto superstiti dallo smartphone, questa volta non ho commesso errori e prendo anche i formaggi
Transito a Doha di 3h che passerò a mangiare qualcos'altro e a farmi una doccia in lounge soprattutto per vedere il servizio offerto (visibile nel video precedente).
Infine A330-200 per FCO con partenza in leggero ritardo ma che recupererà in volo. Al gate nessuna distinzione tra J ed Y che a quell'ora tarda servirebbe come il pane; allora in questi casi ci si siede e si sale per ultimi.
In cabina saremo la bellezza di 4 pax.
Delle 4 FFAA disponibili (tra cui un'italiana) per la cabina di J, presterà servizio soltanto Yohanna di Nairobi che sarà perfetta.
Non mettetemi alla gogna ma non salto solo il piatto di formaggi, ma l'intera cena! Dai, l'avrebbero servita alle 3:30 del mattino e poi la colazione 2h dopo? Non si può umanamente parlando, a chi ce la fa chapeau
Sta di fatto che dormo alla grande nonostante non sia un lie flat, e indosso anche il pigiamino bello comodo.
Yohanna appena mi vede sveglio mi chiede se può iniziare a preparare la colazione. E direi di si cara, questa va fatta.
Insomma si chiude un bel viaggio, ho visto storia e cultura, bellissimi panorami naturalistici, divertimenti e aerei da sogno.
Qatar a bordo e in aeroporto eccelle per servizi e assistenza, merita senz'altro le stelle attribuite.
Il personale a bordo mi ha davvero sorpreso, oltre ad essere giovanissimo da età puberale, è preparato secondo i loro standard ma li applicano con passione e sorridono senza sforzi e mai di circostanza e falsi come ho incontrato su EK; essere chiamati sempre per il proprio cognome o nome fa piacere perchè vuol dire che prestano attenzione ad ogni dettaglio e voglio ribadire che i migliori servizi di bordo li ho incontrati soprattutto sugli aerei con "piccole" cabine di J, mentre sull' A380 rischia di diventare troppo sbrigativo ma per ora comunque di buon livello.
Il 787 è uno spettacolo dell'ingegneria.
L'A380 l'ho rivalutato un po' e la cosa che mi piace di più è la sola presenza del bar a bordo dove poter passare il tempo, altrimenti tutta la vita un 787.
L'unica critica che potrei fare su QR è che ancora non offre ai passeggeri di J ed F il servizio limousine come le cugine del Golfo; avranno le loro ragioni di costi e quant'altro, però è un servizio in meno e chi ha provato anche le cugine potrebbe tenerne conto.
Infine menzione per AirAsia che ho utilizzato per muovermi in quella zona del mondo: ha dei prezzi competitivi, aerei ben tenuti, bel personale, sempre puntuale e servizi online e a terra efficienti, la riprenderò senz'altro se dovessi ritrovarmi in zona.
Grazie a tutti, spero abbiate apprezzato, a presto!!!