Dopo 7 anni e mezzo di assenza torno a postare con un TR. Molto è cambiato da quando ho lasciato il forum. Per esempio, non ci sono più alcuni forumisti illustri come AZ1774, famoso per i suoi TR cinesi (bannato. E perché?). E TW843, con i suoi lussuosissimi TR Business Class e vacanze lusso? Non c’è più tanto neanche lui. Dreamliner, grande forumista, anche lui come me dal Canada, posta raramente. Però mi consola sapere che Cesare.Caldi è sempre dietro la tastiera e sul pezzo!
Veniamo al TR. Motivo del viaggio è partecipare a un congresso a Vancouver, nel British Columbia e poi andare a Victoria, sempre nel British Columbia, e lavorare per una settimana, per sostituire uno psichiatra che è andato in vacanza (farò quello che in inglese si chiama “locum work”). Vivo in Ontario stabilmente, lavoro come psichiatra in un ospedale locale e volevo fare un’esperienza di lavoro in un posto diverso. Già in aprile sono stato a Victoria, a lavorare per una settimana.
Il TR sarà in 4 parti:
Prima parte (questo post): YYZ-YYJ
Seconda parte: YYJ-YVR
Terza parte: CHX-YWH
Quarta parte: YYJ-YYZ
Si parte da Toronto Pearson Airport con una low-cost canadese, la Swoop, posseduta dalla seconda compagnia aerea in Canada, la Westjet.
Andrò alla volta di Victoria, British Columbia da Toronto con Swoop, poi da Victoria andrò a Vancouver con Air Canada lo stesso giorno. Lo so, ci sono molti voli diretti da Toronto a Vancouver e vi chiederete: “Perché hai cambiato a Victoria?”. Dovevo usare Swoop in aprile per andare a Victoria. Poi, ho visto che Swoop cancellava molti voli in quel periodo, mi sono preoccupato, e ho cambiato la prenotazione da aprile a maggio, volando in aprile con Air Canada direttamente a Victoria. Non potendo cambiare città e non potendo cancellare la prenotazione con Swoop, sono stato costretto a fermarmi a Victoria e poi volare a Vancouver con una compagnia diversa.
Foto dall’albergo dove ho dormito prima di partire (vivo a circa due ore di macchina da Toronto):
737 Flair Airlines. La Flair Airlines è un’altra compagnia low-cost canadese. Flair Airlines, Swoop e Lynx Air, si dividono la maggior parte del mercato low-cost canadese, che non è ancora completamente maturo.
Si parte dal Terminal 3 di Toronto Pearson, quello di molte compagnie che non fanno parte di Star Alliance (che partono invece dal Terminal 1).
Area partenze:
Superati i controlli di sicurezza, questa è l’area airside:
Immancabile Tim Hortons, catena di bar/caffè canadese, una delle istituzioni di questo paese, dove la mattina la coda è d’obbligo, sempre, in qualsiasi posto del Canada tu sia, anche il più sperduto!
737 MAX-8 in nuova livrea Westjet:
Embraer 195, Porter Airlines. Porter è una compagnia canadese di nicchia. Ha cominciato da poco a operare da Toronto Pearson con Embraer 195, con voli presso le principali città canadesi. Porter opera do solito anche dall’altro aeroporto di Toronto, il Billy Bishop, al centro di Toronto, sul lago, con Bombardier Dash 8-400 con destinazioni in Canada e negli Stati Uniti:
Questo è il nostro aereo, un Boeing 737-800 del 2015 (C-FYPB):
Siamo puntuali, e l’imbarco avviene in orario perfetto.
Sono seduto sul posto 1A, ho pagato extra per lo spazio e per portare un altro bagaglio a mano:
Il pitch non è male. Nei posti più indietro è molto più stretto!
Tutti i servizi, ovviamente, come da buona low-cost, sono a pagamento:
C’è Internet bordo ma è a pagamento:
Se ci si collega al Wi-Fi c’è la possibilità di accedere al loro sito, che serve in pratica solo per acquistare Internet e per conoscere la quota dell’aereo e il tempo stimato all’arrivo.
Il sedile è anche dotato di presa universale, in basso:
Partenza in anticipo e rullaggio verso pista 05:
Entrata in pista e decollo:
Mississauga (nell’area metropolitana di Toronto):
La rotta prevede il sorvolo del Lago Huron e poi del Lago Michigan.
Ora, nei TR di Aviazione Civile di una volta, era d’obbligo farsi un autoscatto nel cesso. In onore di questa (probabilmente vetusta) tradizione, ecco il mio autoscatto:
Le prossime tre ore di viaggio sono di piattume pianeggiante totale:
Il servizio Swoop non è molto diverso da quello di una low-cost europea come Ryanair e Easyjet. A differenza di Ryanair però la Swoop non ti sfracassa i timpani (e non solo i timpani…) con vendite varie di lotterie, profumi, etc… La Swoop ti vende solo cibo se lo vuoi. L’aereo è un po’ sporco, sembra più vecchio dei suoi 7 anni e mezzo. Le assistenti di volo sono gentili ma fino a un certo punto. Posso dire un servizio senza infamia e senza lode. L’unico aspetto inquietante della Swoop è che non ha un call center. L’unico modo di comunicare con la compagnia è tramite Facebook Messenger. L’ho provato. Ti rispondono dopo tre giorni, e neanche alle tue domande! Per fortuna, non ho avuto molti problemi, altrimenti, sarebbero stati dolori!
Foto dell’aereo, pieno al 90%:
Purtroppo, non è stato possibile godersi la parte più panoramica del viaggio, il sorvolo delle Rocky Mountains, per via della fitta coltre di nubi che le copriva, almeno dal mio lato.
Ultimo lembo di Rockies, in British Columbia:
Seguiamo il fiume Fraser e sorvoliamo Surrey, città nell’area metropolitana di Vancouver;
Point Roberts, una penisola, territorio americano isolato dalla madrepatria, dato che l’unico modo di uscire da lì è verso il Canada:
Attraversiamo lo stretto di mare per andare a Victoria, che si trova sulla Vancouver Island:
Il paesaggio è veramente interessante:
Atterriamo a Victoria in anticipo, dopo 4 ore e 29 minuti di volo:
Rotta seguita:
Interessante Convair 580 del 1955:
Lui ci ha portati a Victoria:
Non dovrei postare molte foto dell’aeroporto di Victoria, visto che è la sede dell’illustre forumista dreamliner ed è stato immortalato in molti dei suoi trip report:
L’aeroporto in area airside è luminoso e molto accogliente:
Ci sono una serie di voli in arrivo e partenza.
Airbus 319 Air Canada rouge per Toronto:
Boeing 737-800 per Calgary:
Embraer 175 Alaska Airlines da Seattle:
Dovevo aspettare la coincidenza Air Canada per Vancouver per sette ore. Però sono andato al banco partenze Air Canada dell’aeroporto e mi hanno cambiato il biglietto per il primo volo disponibile (schedulato per le 12.30 ma partito alle 13). Mi sono risparmiato una lunga e inutile attesa all’aeroporto di Victoria.
Prossima tappa (YYJ-YVR) a breve.
Veniamo al TR. Motivo del viaggio è partecipare a un congresso a Vancouver, nel British Columbia e poi andare a Victoria, sempre nel British Columbia, e lavorare per una settimana, per sostituire uno psichiatra che è andato in vacanza (farò quello che in inglese si chiama “locum work”). Vivo in Ontario stabilmente, lavoro come psichiatra in un ospedale locale e volevo fare un’esperienza di lavoro in un posto diverso. Già in aprile sono stato a Victoria, a lavorare per una settimana.
Il TR sarà in 4 parti:
Prima parte (questo post): YYZ-YYJ
Seconda parte: YYJ-YVR
Terza parte: CHX-YWH
Quarta parte: YYJ-YYZ
Si parte da Toronto Pearson Airport con una low-cost canadese, la Swoop, posseduta dalla seconda compagnia aerea in Canada, la Westjet.
Andrò alla volta di Victoria, British Columbia da Toronto con Swoop, poi da Victoria andrò a Vancouver con Air Canada lo stesso giorno. Lo so, ci sono molti voli diretti da Toronto a Vancouver e vi chiederete: “Perché hai cambiato a Victoria?”. Dovevo usare Swoop in aprile per andare a Victoria. Poi, ho visto che Swoop cancellava molti voli in quel periodo, mi sono preoccupato, e ho cambiato la prenotazione da aprile a maggio, volando in aprile con Air Canada direttamente a Victoria. Non potendo cambiare città e non potendo cancellare la prenotazione con Swoop, sono stato costretto a fermarmi a Victoria e poi volare a Vancouver con una compagnia diversa.
Foto dall’albergo dove ho dormito prima di partire (vivo a circa due ore di macchina da Toronto):
737 Flair Airlines. La Flair Airlines è un’altra compagnia low-cost canadese. Flair Airlines, Swoop e Lynx Air, si dividono la maggior parte del mercato low-cost canadese, che non è ancora completamente maturo.
Si parte dal Terminal 3 di Toronto Pearson, quello di molte compagnie che non fanno parte di Star Alliance (che partono invece dal Terminal 1).
Area partenze:
Superati i controlli di sicurezza, questa è l’area airside:
Immancabile Tim Hortons, catena di bar/caffè canadese, una delle istituzioni di questo paese, dove la mattina la coda è d’obbligo, sempre, in qualsiasi posto del Canada tu sia, anche il più sperduto!
737 MAX-8 in nuova livrea Westjet:
Embraer 195, Porter Airlines. Porter è una compagnia canadese di nicchia. Ha cominciato da poco a operare da Toronto Pearson con Embraer 195, con voli presso le principali città canadesi. Porter opera do solito anche dall’altro aeroporto di Toronto, il Billy Bishop, al centro di Toronto, sul lago, con Bombardier Dash 8-400 con destinazioni in Canada e negli Stati Uniti:
Questo è il nostro aereo, un Boeing 737-800 del 2015 (C-FYPB):
Siamo puntuali, e l’imbarco avviene in orario perfetto.
Sono seduto sul posto 1A, ho pagato extra per lo spazio e per portare un altro bagaglio a mano:
Il pitch non è male. Nei posti più indietro è molto più stretto!
Tutti i servizi, ovviamente, come da buona low-cost, sono a pagamento:
C’è Internet bordo ma è a pagamento:
Se ci si collega al Wi-Fi c’è la possibilità di accedere al loro sito, che serve in pratica solo per acquistare Internet e per conoscere la quota dell’aereo e il tempo stimato all’arrivo.
Il sedile è anche dotato di presa universale, in basso:
Partenza in anticipo e rullaggio verso pista 05:
Entrata in pista e decollo:
Mississauga (nell’area metropolitana di Toronto):
La rotta prevede il sorvolo del Lago Huron e poi del Lago Michigan.
Ora, nei TR di Aviazione Civile di una volta, era d’obbligo farsi un autoscatto nel cesso. In onore di questa (probabilmente vetusta) tradizione, ecco il mio autoscatto:
Le prossime tre ore di viaggio sono di piattume pianeggiante totale:
Il servizio Swoop non è molto diverso da quello di una low-cost europea come Ryanair e Easyjet. A differenza di Ryanair però la Swoop non ti sfracassa i timpani (e non solo i timpani…) con vendite varie di lotterie, profumi, etc… La Swoop ti vende solo cibo se lo vuoi. L’aereo è un po’ sporco, sembra più vecchio dei suoi 7 anni e mezzo. Le assistenti di volo sono gentili ma fino a un certo punto. Posso dire un servizio senza infamia e senza lode. L’unico aspetto inquietante della Swoop è che non ha un call center. L’unico modo di comunicare con la compagnia è tramite Facebook Messenger. L’ho provato. Ti rispondono dopo tre giorni, e neanche alle tue domande! Per fortuna, non ho avuto molti problemi, altrimenti, sarebbero stati dolori!
Foto dell’aereo, pieno al 90%:
Purtroppo, non è stato possibile godersi la parte più panoramica del viaggio, il sorvolo delle Rocky Mountains, per via della fitta coltre di nubi che le copriva, almeno dal mio lato.
Ultimo lembo di Rockies, in British Columbia:
Seguiamo il fiume Fraser e sorvoliamo Surrey, città nell’area metropolitana di Vancouver;
Point Roberts, una penisola, territorio americano isolato dalla madrepatria, dato che l’unico modo di uscire da lì è verso il Canada:
Attraversiamo lo stretto di mare per andare a Victoria, che si trova sulla Vancouver Island:
Il paesaggio è veramente interessante:
Atterriamo a Victoria in anticipo, dopo 4 ore e 29 minuti di volo:
Rotta seguita:
Interessante Convair 580 del 1955:
Lui ci ha portati a Victoria:
Non dovrei postare molte foto dell’aeroporto di Victoria, visto che è la sede dell’illustre forumista dreamliner ed è stato immortalato in molti dei suoi trip report:
L’aeroporto in area airside è luminoso e molto accogliente:
Ci sono una serie di voli in arrivo e partenza.
Airbus 319 Air Canada rouge per Toronto:
Boeing 737-800 per Calgary:
Embraer 175 Alaska Airlines da Seattle:
Dovevo aspettare la coincidenza Air Canada per Vancouver per sette ore. Però sono andato al banco partenze Air Canada dell’aeroporto e mi hanno cambiato il biglietto per il primo volo disponibile (schedulato per le 12.30 ma partito alle 13). Mi sono risparmiato una lunga e inutile attesa all’aeroporto di Victoria.
Prossima tappa (YYJ-YVR) a breve.
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