Turbolenze


Giofumagalli

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Ma un evento su aereo in volo sotto che giurisdizione e'? Paese sorvolato, registrazione del mezzo, partenza o arrivo?
Domanda non facile da rispondere perché soggetta a molte variabili. Una risposta molto scarna è che, per quanto riguarda gli aeromobili civili non di Stato, la giurisdizione dello Stato di registrazione si applica in volo e la giurisdizione dello Stato ospitante si applica a terra. C’è poi il concetto di sovranità dello spazio aereo, che consente ad ogni Stato di intervenire con la propria giurisdizione nel caso venisse a conoscenza di notizie rilevanti riguardanti un aeromobile che sorvola il proprio spazio aereo e -tali notizie- fossero importanti al fine della tutela della propria sicurezza nazionale o del propri cittadini o altro.
Interviene poi anche lo Stato dove è registrato l’AOC dell’operatore più o meno per gli stessi motivi citati sopra che possono andare in contrasto con il proprio NASP. Poi ce n’è ancora parecchio da dire. La materia è frizzantina e meglio che venga gestita dagli addetti ai lavori 😅
 
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Fewwy

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la giurisdizione dello Stato di registrazione si applica in volo
Attenzione, dipende in volo dove.

Se si sta sorvolando una spazio aereo nazionale (ovvero lo spazio aereo sovrastante il territorio e le acque territoriali), rimane impregiudicata la sovranità – e quindi la giurisdizione – dello Stato sorvolato.

P.S. ovviamente lo spazio aereo nazionale è un concetto di diritto internazionale e non c'entra nulla con lo spazio aereo di competenza ATC
 

indaco1

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.
Quindi per eventuali danni riportati a causa di una turbolenza durante il sorvolo del territorio italiano il foro competente e'in Italia?

Poi suppongo occorra distinguere tra personale di bordo e passeggeri perche' i contratti e la normativa a cui fare riferimento sono ovviamente ben diversi. In entrambi i casi pero' forse i contratti sono stipulati sotto le leggi della nazione di registrazione/sede legale della compagnia? E U2 volando dall'UE a UK e' comunitaria?

Mi rendo conto che il 3d riguarda piu' gli episodi e le contromisure in se, ma anche gli aspetti giuridici sono interessanti e intricati.
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Attenzione, dipende in volo dove.

Se si sta sorvolando una spazio aereo nazionale (ovvero lo spazio aereo sovrastante il territorio e le acque territoriali), rimane impregiudicata la sovranità – e quindi la giurisdizione – dello Stato sorvolato.

P.S. ovviamente lo spazio aereo nazionale è un concetto di diritto internazionale e non c'entra nulla con lo spazio aereo di competenza ATC
Si è ovvio che lo Stato applichi la sua sovranità sul proprio territorio ed acque territoriali, pensavo fosse sottinteso.
 
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Fewwy

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Quindi per eventuali danni riportati a causa di una turbolenza durante il sorvolo del territorio italiano il foro competente e'in Italia?
In generale, esiste la competenza della giurisdizione italiana.

Poi bisogna andare a vedere la normativa di riferimento (che è un casino ed è frastagliata) cosa dice... normativa che cambia anche in base a cosa vai chiedendo.

Così, su due piedi, se uno si fa male per una turbolenza può chiedere:
- danni in base all'art. 1681 Codice Civile;
- danni in base all'art. 409 Codice della Navigazione;
- danni in base all'art. 17 Convenzione di Montreal 1999.

Poi bisogna vedere la normativa nazionale del danneggiato.
Se, sorvolando l'Italia, si è fatto male un olandese, non è detto che in Olanda non sia prevista la competenza ogni qual volta i danneggiati siano cittadini olandesi.
 

Axel91

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Caspita, sempre più frequente... che ansia...

"A bordo del Boeing 747-830 di Lufthansa D-ABYP, in volo come LH511 da Buenos Aires (EZE) a Francoforte (FRA), ci sono verificati 5 feriti quando l'aereo ha attraversato una zona di forte turbolenza in prossimità della zona di convergenza intertropicale (ZCIT). I piloti hanno cercato di limitare la turbolenza salendo da FL330 a FL340 e poi FL350, ma 5 passeggeri che non tenevano la cintura allacciata sono rimasti feriti. L'aereo ha proseguito verso FRA dove è atterrato in orario. I feriti sono stati portati in ospedale."

Comunque per quanto riguarda i 5 feriti (che ovviamente non avevano le cinture allacciate, ma vabbè non riapriamo questo discorso), il fatto che sono stati soccorsi una volta atterrati a Francoforte e quindi il volo è poi proseguito fino a destinazione, fa pensare che per fortuna non erano gravi, altrimenti penso sarebbero atterrati nel primo aeroporto disponibile più vicino (ok è successo sull'oceano ma penso che se fosse stato veramente grave sarebbero potuti atterrare a Dakar, per esempio)

 
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tiefpeck

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Diciamo che anche in caso di lesioni serie potrebbe essere saggio continuare verso FRA che farsi accogliere da ospedali purtroppo non bene attrezzati (e dico purtroppo per chi abita li e non ha scelta di offerta sanitaria).
 
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Axel91

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Diciamo che anche in caso di lesioni serie potrebbe essere saggio continuare verso FRA che farsi accogliere da ospedali purtroppo non bene attrezzati (e dico purtroppo per chi abita li e non ha scelta di offerta sanitaria).

Giusto, giusto, non ci avevo pensato...
Neanche arrivare almeno fino in Europa e atterrare tipo in Spagna? Anche se effettivamente magari per 2 ore di volo tanto vale proseguire per FRA...
 
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