Giofumagalli
Utente Registrato
- 19 Febbraio 2017
- 780
- 804
Domanda non facile da rispondere perché soggetta a molte variabili. Una risposta molto scarna è che, per quanto riguarda gli aeromobili civili non di Stato, la giurisdizione dello Stato di registrazione si applica in volo e la giurisdizione dello Stato ospitante si applica a terra. C’è poi il concetto di sovranità dello spazio aereo, che consente ad ogni Stato di intervenire con la propria giurisdizione nel caso venisse a conoscenza di notizie rilevanti riguardanti un aeromobile che sorvola il proprio spazio aereo e -tali notizie- fossero importanti al fine della tutela della propria sicurezza nazionale o del propri cittadini o altro.Ma un evento su aereo in volo sotto che giurisdizione e'? Paese sorvolato, registrazione del mezzo, partenza o arrivo?
Interviene poi anche lo Stato dove è registrato l’AOC dell’operatore più o meno per gli stessi motivi citati sopra che possono andare in contrasto con il proprio NASP. Poi ce n’è ancora parecchio da dire. La materia è frizzantina e meglio che venga gestita dagli addetti ai lavori