Sarebbe interessante conoscere questa l'origine di questa scelta da parte di questi pax: io farei due ipotesi o partivano da un aeroporto iniziale da dove non era possibile fare un solo scalo e quindi in ogni caso ne dovevano fare due oppure se hanno scelto volontariamente di fare il doppio scalo pur avendo la possibilità di farne uno solo lo avranno fatto perchè probabilmente il prezzo che gli è stato proposto era molto conveniente e compensava il disagio del doppio scalo.
Un po' di variabili:
-- Network (partenza da un aeroporto non servito da golfare).
-- Prezzo (a volte basta anche uno sconticino del 5%...).
-- Loyalty (i programmi FF a qualcosa servono).
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Schedule delay 1. Se tu vuoi partire da EDI per SYD (esempio sotto) il venerdì sera perché la mattina non riesci a evitare il lavoro... con Qatar ti tocca aspettare la mattina successiva, con British parti alle 18.15 di venerdì sera. Quindi con British fai uno scalo in più ma arrivi a destinazione 12 ore prima che con Qatar. Ovviamente questo è un esempio: ogni passeggero ha un proprio orario ideale in funzione delle proprie specifiche esigenze. Il punto è: lo
schedule delay (il "ritardo" imposto al passeggero dall'orario dei voli e dalla loro frequenza) conta.
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Schedule delay 2. Su un itinerario così lungo aggiungere uno scalo non necessariamente allunga il tempo di viaggio in modo percentualmente assurdo: guarda questo EDI-SYD (un'ora e venti minuti in più di viaggio con uno scalo in più non è un gran disagio -- lo scalo lunghetto a DOH comporta uno
schedule delay).
Sottolineo, enfatizzo, evidenzio che queste sono variabili. Nessuna di queste è universalmente determinante: sono variabili, ciascuna avente un impatto diverso sulle scelte di ciascun passeggero.