Succederebbe meno di niente.CMB invece e' quasi perfettamente a meta' strada tra LON e SYD, poco piu' di 5400mi per entrambe le destinazioni.
Certe volte mi chiedo che succederebbe se EU e Australia facessero un accordo open sky o simile con lo Sri Lanka. Non so come sono messi a diritti umani e buoni rapporti, so che hanno fatto scappare il papa' di M.I.A. che peraltro era un politico importante.
(1) Non è che essere esattamente a metà strada sia un gran vantaggio, anzi... Considera che Qatar e Dubai (con l'aiuto di FlyDubai) usano ambedue narrowbody per servire le rotte più sottili in Europa. Per una linea aerea basati in Sri Lanka sarebbe impossibile.
(2) Nelle economie di scala di EK e QR conta molto il traffico per l'India: bassi yield ma volumi enormi che aiutano a riempire 380, 777 e 350. Colombo è in posizione pessima per collegare l'India e il Pakistan con l'Europa e l'America del Nord (da CMB diretto in USA ci arrivi tanto, ma tanto male).
(3) Ancora parlando di economie di scala, le linee della penisola arabica godono anche di una posizione accettabile per collegare l'Africa col mondo. Lo Sri Lanka no.
(4) Dubai e Doha un po' di movimenti business O/D altospendenti se lo sono creati. In Sri Lanka...?
(5) Lo Sri Lanka non ha una lira. Con cosa lo costruiscono un hub per sfruttare l'open sky? Di petrolio e gas non ne hanno. Oro nemmeno.