Turkish apre Melbourne via SIN, prima destinazione australiana per TK


kenadams

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CMB invece e' quasi perfettamente a meta' strada tra LON e SYD, poco piu' di 5400mi per entrambe le destinazioni.

Certe volte mi chiedo che succederebbe se EU e Australia facessero un accordo open sky o simile con lo Sri Lanka. Non so come sono messi a diritti umani e buoni rapporti, so che hanno fatto scappare il papa' di M.I.A. che peraltro era un politico importante.
Succederebbe meno di niente.

(1) Non è che essere esattamente a metà strada sia un gran vantaggio, anzi... Considera che Qatar e Dubai (con l'aiuto di FlyDubai) usano ambedue narrowbody per servire le rotte più sottili in Europa. Per una linea aerea basati in Sri Lanka sarebbe impossibile.

(2) Nelle economie di scala di EK e QR conta molto il traffico per l'India: bassi yield ma volumi enormi che aiutano a riempire 380, 777 e 350. Colombo è in posizione pessima per collegare l'India e il Pakistan con l'Europa e l'America del Nord (da CMB diretto in USA ci arrivi tanto, ma tanto male).

(3) Ancora parlando di economie di scala, le linee della penisola arabica godono anche di una posizione accettabile per collegare l'Africa col mondo. Lo Sri Lanka no.

(4) Dubai e Doha un po' di movimenti business O/D altospendenti se lo sono creati. In Sri Lanka...?

(5) Lo Sri Lanka non ha una lira. Con cosa lo costruiscono un hub per sfruttare l'open sky? Di petrolio e gas non ne hanno. Oro nemmeno.
 

13900

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Senza contare che - al netto dei noti casini ucraino-russi - la rotta migliore Europa-Sydney dal punto di vista di great circle, passa sopra l'Indocina e non sopra il Medio Oriente/India.

Lo stopover piu' adatto rimane Singapore (o BKK/KUL/dintorni).
 

Dancrane

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Peraltro, lo stop a SIN dovrebbe essere di una decina di ore, il che permetterebbe a chi vuole farsi una doccia con dormita in albergo di poterlo fare con tutta comodità.
 

belumosi

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La sosta a SIN è solo un ripiego temporaneo in attesa di avere le macchine adatte per operare non-stop. Bolat lo ha detto a chiare lettere. Macchine che con ogni probabilità saranno gli A351 appena ordinati da TK. Nella variante con 322t di peso massimo hanno un'autonomia di 8.900 NM (16.483 km), praticamente perfetta per operare una rotta di 14.967 km come la IST-SYD. Diversamente dal 351 di QF, che per raggiungere LHR sarà costretto a barattare una bella fetta di carico con il serbatoio extra di carburante, il 351 di TK potrà essere standard e quindi operare con il consueto carico di pax (e nella tratta verso est, magari caricare anche un po' di cargo).

Una notizia recente è l'ampiamento del bilaterale Turchia-Australia. Si è passati da un 7w su SYD/MEL, ad un 21w su SYD/MEL/PER/BRI. Dalle w24 e w25, le frequenze aumenteranno rispettivamente a 28w e 35w.
Con il nuovo bilaterale, da IST sarebbe possibile operare su PER non-stop fin da subito senza particolari problemi (sono 12.055 km). E con un utilizzo ottimale degli aerei: partenza in serata da IST, arrivo in serata (del giorno dopo) a PER, partenza dallo scalo australiano dopo un paio d'ore e arrivo a IST al mattino (del giorno dopo).

Per curiosità, segnalo che il bilaterale Italia-Australia prevede appena 4w per i pax (che lato Australia QF sta utilizzando sulla PER-FCO) e 7w per i cargo.

 

indaco1

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OK, ma alle compagnie europee e australiane dove potrebbe convenire fare scalo? Un posto che sia ben integrato e servito e politicamente vicino da sfruttare come base di appoggio con vantaggio di entrambe le parti? E che magari sia disposto a dare la quinta liberta' agli Europeei e Australiani? E dove si possano trovare docce, ristoranti e giacigli? Solo SIN/BKK/KUL?
 
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Marco Clemente

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OK, ma alle compagnie europee e australiane dove potrebbe convenire fare scalo? Un posto che sia ben integrato e servito e politicamente vicino da sfruttare come base di appoggio con vantaggio di entrambe le parti? E che magari sia disposto a dare la quinta liberta' agli Europeei e Australiani? E dove si possano trovare docce, ristoranti e giacigli? Solo SIN/BKK/KUL?
Quando Alitalia volava in Australia se non sbaglio faceva scalo a SIN e BKK…
 

kenadams

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OK, ma alle compagnie europee e australiane dove potrebbe convenire fare scalo? Un posto che sia ben integrato e servito e politicamente vicino da sfruttare come base di appoggio con vantaggio di entrambe le parti? E che magari sia disposto a dare la quinta liberta' agli Europeei e Australiani? E dove si possano trovare docce, ristoranti e giacigli? Solo SIN/BKK/KUL?
Non mi è chiaro perché si debba reinventare la ruota. SIN da sempre assolve alla funzione di stopover nei collegamenti fra Oceania ed Europa. In tempi recenti si sono aggiunti gli scali arabici che hanno cambiato molti equilibri, ma non hanno cambiato la posizione geografica e il contesto ideale di SIN (anche a livello di traffico O/D locale). In teoria anche la varia cineseria ci ha provato (via HKG, PVG, CAN e così via) ma per ora di traffico se ne sono ritagliato poco. Singapore rimane uno scalo geograficamente ottimale ed economicamente prospero.
 
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OK, ma alle compagnie europee e australiane dove potrebbe convenire fare scalo? Un posto che sia ben integrato e servito e politicamente vicino da sfruttare come base di appoggio con vantaggio di entrambe le parti? E che magari sia disposto a dare la quinta liberta' agli Europeei e Australiani? E dove si possano trovare docce, ristoranti e giacigli? Solo SIN/BKK/KUL?
Come dice Kenadams, perchè reinventare la ruota. c’è solo un posto nella zona che è ricco, attraente, ben posizionato, con un sistema di leggi prevedibile e sostanzialmente equo anche se non democratico.

Singapore.

Su BKK riempi sicuro, ma a SIN fai piú yield. HKG è un po’ fuorimano, lo usava Virgin temporibus illis e come sempre non facevano molto denaro, e poi ora come ora… idem il resto della Cina. Vietnam? Magari in futuro, ma ora lo yield rimane quello che è. KUL? Allora fai che andare a SIN…
 
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Jighen

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Peraltro, lo stop a SIN dovrebbe essere di una decina di ore, il che permetterebbe a chi vuole farsi una doccia con dormita in albergo di poterlo fare con tutta comodità.
A luglio, quando sono rientrato dal giretto nel Pacifico, mi volevo quasi sparare, syd-sin con sq, stop over di 3h e poi sin-muc-bcn


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Greco

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Aperta MEL trisettimanale con stop a SIN. Da marzo, operata con 789 e poi da aprile 359.
Pare siano in attesa di 35K per operarla diretta (sono poche miglia in più del LON-PER)
 
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Giaco

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Coraggiosi, per un Europeo non Turco significherebbero 2 scali invece che 1 (Emirates, Qatar, Etihad)
 

kenadams

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Coraggiosi, per un Europeo non Turco significherebbero 2 scali invece che 1 (Emirates, Qatar, Etihad)
Come fatto notare in un altro thread qui, una seconda sosta non comporta sempre uno schedule delay. Inoltre, non è detto che tutti gli europei non turchi abbiano accesso all'Australia con uno stop solo via Medio Oriente.
 

Qantaslink

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@Giaco, non è detto che con due scali si è penalizzati (mi si passi il termine, non trovo quello giusto) io con BA via Londra sempre con scalo a Singapore, impiego poco di di più ho pagato 400 euro in meno.
Il problema forse sarà il bagaglio, a volte con diversi scali o ritardi, non viene caricato.