Turkish apre Melbourne via SIN, prima destinazione australiana per TK


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
C'è già un 3d aperto sull'argomento, propongo di unirlo a questo.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Il primo volo atterra a Melbourne e già ci sono rumor su SYD
E' più di un rumor. Bolat ha annunciato l'apertura entro l'anno di un 4w IST-SIN-SYD, che integrerà l'attuale 3w IST-SIN-MEL in modo da avere un volo giornaliero da IST verso l'Australia.
Con l'obiettivo dichiarato di arrivare al daily su entrambe le destinazioni. E dal 2026, servirle non stop con i nuovi A351, che
saranno equipaggiati con una nuova J che verrà presentata a fine Maggio. La carne al fuoco non manca.

https://www.executivetraveller.com/news/turkish-airlines-sydney-istanbul-flights

 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
E' più di un rumor. Bolat ha annunciato l'apertura entro l'anno di un 4w IST-SIN-SYD, che integrerà l'attuale 3w IST-SIN-MEL in modo da avere un volo giornaliero da IST verso l'Australia.
Con l'obiettivo dichiarato di arrivare al daily su entrambe le destinazioni. E dal 2026, servirle non stop con i nuovi A351, che
saranno equipaggiati con una nuova J che verrà presentata a fine Maggio. La carne al fuoco non manca.

https://www.executivetraveller.com/news/turkish-airlines-sydney-istanbul-flights

Certo che TK è un caso di studio interessante, praticamente una golfare aggiunta senza petrolio...
Riguardo alla rotta per l'Australia che non scopriamo oggi che è stra-impegnativa è interessante che la operino direttamente con proprie macchine sostituendo le tratte in code share. Io le avevo viste lo scorso anno, poi volai Emirates, e avevano prosecuzioni con Singapore, Qantas e Malaysia. Evidentemente avranno valutato conti alla mano che operare la rotta con la propria macchina in prosecuzione da Singapore gli conviene.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Se non sbaglio il volo per l'Australia è il prolungamento di uno dei due voli IST-SIN, con la modifica degli orari. E ha i diritti di 5a sulla SIN-Australia. Il rischio è quindi relativo e sostanzialmente limitato a quest'ultima tratta.
Rispetto alle golfare, TK ha il vantaggio di un collegamento più capillare con le città europee, sia come numero che come frequenze. E serve molte città di medie dimensioni dove EK e QR non volano. Entro un anno probabilmente ci sarà il daily per MEL e SYD, entro 2 anni il non stop.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Se non sbaglio il volo per l'Australia è il prolungamento di uno dei due voli IST-SIN, con la modifica degli orari. E ha i diritti di 5a sulla SIN-Australia. Il rischio è quindi relativo e sostanzialmente limitato a quest'ultima tratta.
Rispetto alle golfare, TK ha il vantaggio di un collegamento più capillare con le città europee, sia come numero che come frequenze. E serve molte città di medie dimensioni dove EK e QR non volano. Entro un anno probabilmente ci sarà il daily per MEL e SYD, entro 2 anni il non stop.
Beh, due voli per SIN, immagino che uno prosegua per MEL e l'altro lo faranno proseguire per SYD. In fondo vendono in code share già da tempo (fra l'altro molto aggressivi a livello tariffario specialmente nelle classi premium) quindi avranno fatto i loro calcoli. Va detto che è una operazione in controtendenza vedendo che quasi tutti (compresa Qantas) si appoggiano ai partner per il 2° tratto lungo.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
TK si trova nella fortunatissima posizione geografica che permette da un lato di servire l'Australia spremendo al massimo le versioni standard dei WB attuali, dell'altro di avere una rete di feed in prosecuzione da IST inarrivabile anche per EK e QR.
Con ogni probabilità darà una bella mano anche la nuova suite di J, che sarà installata anche sugli attuali 77W con un calo dei posti da 49 a 44.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
TK si trova nella fortunatissima posizione geografica che permette da un lato di servire l'Australia spremendo al massimo le versioni standard dei WB attuali, dell'altro di avere una rete di feed in prosecuzione da IST inarrivabile anche per EK e QR.
Con ogni probabilità darà una bella mano anche la nuova suite di J, che sarà installata anche sugli attuali 77W con un calo dei posti da 49 a 44.
Hanno anche una copertura dell’Asia Centrale da far paura.
 
  • Like
Reactions: belumosi

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,215
25
Potevano chiedere la quinta libertà su Denpasar visto che è una delle mete preferite dagli australiani!
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Certo che TK è un caso di studio interessante, praticamente una golfare aggiunta senza petrolio...
Riguardo alla rotta per l'Australia che non scopriamo oggi che è stra-impegnativa è interessante che la operino direttamente con proprie macchine sostituendo le tratte in code share. Io le avevo viste lo scorso anno, poi volai Emirates, e avevano prosecuzioni con Singapore, Qantas e Malaysia. Evidentemente avranno valutato conti alla mano che operare la rotta con la propria macchina in prosecuzione da Singapore gli conviene.
Sempre petrolio, qatariota, c’è dietro.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Sempre petrolio, qatariota, c’è dietro.
TK è cresciuta indebitandosi regolarmente, cosa che ha perfettamente senso se il costo del debito è inferiore ai ricavi che gli investimenti permessi da quei prestiti riescono a generare.
A fine 2018, l'indebitamento complessivo ammontava a 14.8 miliardi di USD, lo scorso 30/9 era salito fino a 22.1 MLD USD.
Tuttavia l'utile è passato da 1.17 MLD del 2018 a 2.4 MLD nei primi nove mesi del 2023.
TK secondo me è una operazione di sistema molto ben gestita.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,583
403
38
Milano/Pavia/Berlino
Come già preannunciato mesi fa, è confermata l'apertura su Sydney dal 4 dicembre, con 4 voli settimanali via KUL:

Turkish Airlines Schedules Dec 2024 Sydney Launch — AeroRoutes

Turkish Airlines today (12SEP24) opened reservation to its second destination in Australia, where the airline schedules 4 weekly Istanbul – Kuala Lumpur – Sydney flights. First flight is scheduled to depart Istanbul on 04DEC24, with Airbus A350-900XWB aircraft.

TK174 IST1515 – 0620+1KUL0740+1 – 1830+1SYD 359 x257
TK175 SYD2040 – 0155+1KUL0355+1 – 1015+1IST 359 x136

With selected Kuala Lumpur service being extended to Sydney, the carrier’s Istanbul – Kuala Lumpur nonstop terminator service will be reduced from 14 to 10 weekly. Overall Kuala Lumpur service remains unchanged at 14 weekly level.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Come già preannunciato mesi fa, è confermata l'apertura su Sydney dal 4 dicembre, con 4 voli settimanali via KUL:

Turkish Airlines Schedules Dec 2024 Sydney Launch — AeroRoutes

Turkish Airlines today (12SEP24) opened reservation to its second destination in Australia, where the airline schedules 4 weekly Istanbul – Kuala Lumpur – Sydney flights. First flight is scheduled to depart Istanbul on 04DEC24, with Airbus A350-900XWB aircraft.

TK174 IST1515 – 0620+1KUL0740+1 – 1830+1SYD 359 x257
TK175 SYD2040 – 0155+1KUL0355+1 – 1015+1IST 359 x136

With selected Kuala Lumpur service being extended to Sydney, the carrier’s Istanbul – Kuala Lumpur nonstop terminator service will be reduced from 14 to 10 weekly. Overall Kuala Lumpur service remains unchanged at 14 weekly level.
L'intraprendenza di TK è ammirevole. Sarebbe interessante capire bene quanto del suo successo è dovuto a capacità e quanto ad doping di Erdogan.