Quoto in toto!Questa brutta storia mi ha sempre interessato molto. Credo di aver letto ogni sito web disponibile sull'accaduto, oltre ai vari documentari girati in merito e a qualche libro, tra cui l'interessantissimo saggio del giudice Priore.
In 33 anni ne sono venute fuori tante di idee, ma come ci ricorda nicolap sarebbe buono partire dai fatti, dai dati.
Quello che è certo è che un aereo è affondato in pieno Mar Tirreno senza dare il tempo ai piloti di avvertire di un guasto.
Poi ci sono i tagli nei registri, che sono dati di fatto, visto che le pagine sono state sapientemente tagliate. La fusoliera dell'aereo che presenta piegature prevalenti verso l'interno e non verso l'esterno come ci si aspetterebbe da una bomba esplosa all'interno. Ci sono registrazioni audio di sale radar e altri siti militari, in cui si dicono cose strane ("Guarda che quello adesso mette la freccia e sorpassa" e simili), disponibili per tutti quelli che volessero ascoltarle.
Due piloti di caccia che lanciano un segnale di emergenza generale e si mettono a girare a triangolo diverse volte per segnalare anche col tracciato la situazione di pericolo. Per concludere con un Presidente emerito della Repubblica che confessa decenni dopo che è stata una forza militare straniera a combinare il pasticcio.
Non mi sembra che quindi bisogna arrivare alle coincidenze, le strani morti di chi poteva sapere qualcosa, i testimoni che cambiano versione, le perizie medico legali sul povero pilota del Mig che improvvisamente diventa un cadavere fresco dopo essere stato descritto in stato di decomposizione avanzatissimo, o le persecuzioni personali e le minacce che alcuni addetti ai lavori testimoniano ancora oggi.
Credo che ce ne sia abbastanza per poter affermare che ci sono stati degli occultamenti forti sulla vicenda, che probabilmente col senno di poi, potrebbero anche averci risparmiato una guerra o comunque forti tensioni con qualcuno dei nostri alleati, in virtù di quella Ragion di Stato che spesso in casi del genere si invoca.
Io non dico che sia stato un atto deliberato, o che i militari e lo stato siano da considerare dei banditi. Un errore, purtroppo può accadere, nonostante ci siano decine di professionisti che fanno bene il proprio lavoro e ci proteggono quotidianamente dai pericoli più vari.
Però ora, dopo tutto questo tempo, che senso ha ancora voler nascondere, voler ancora far finta di niente?
Probabilmente parte dei responsabili di questo tragico errore ormai non è neanche più in vita, o, se lo fosse, potrebbe essere così anziano da non farsi neanche un giorno di prigione.
Ma almeno date una risposta a chi ancora oggi desiderebbe veder scendere i propri cari dalla scaletta dell'I-TIGI.
Quindi, secondo te centrano gli Stati Uniti per forza.Quoto in toto!
E' un dovere almeno morale fare luce sulla verità dopo così tanto tempo e con il mondo che è profondamente cambiato. Personalmente credo e spero che scaduti i 50 anni siano gli Stati Uniti a darci tutte le risposte del caso non rimettendo il segreto che cade dopo 50 anni ai documenti sulla questione.
No, però penso che gli Stati Uniti sappiano cosa è successo. E penso che a differenza di altri paesi in ballo gli Usa siano più maturi per far emergere la verità seppur scomoda per loro o qualche alleato. Allo scadere dei 50 anni molti documenti non vengono nuovamente secretati e resi pubblici.Quindi, secondo te centrano gli Stati Uniti per forza.
Un'affermazione totalmente priva di senso. Apre al nuovo reato di "presunzione di conoscenza dei fatti".No, però penso che gli Stati Uniti sappiano cosa è successo. E penso che a differenza di altri paesi in ballo gli Usa siano più maturi per far emergere la verità seppur scomoda per loro o qualche alleato. Allo scadere dei 50 anni molti documenti non vengono nuovamente secretati e resi pubblici.
Buongiorno (o meglio buona sera a quest'ora).Buongiorno
.
Come hai indovinato non sono italiano originale. Adesso sono clandestino in giro ma torno per finire in Italia. Leggo il forum imparo aerei moderni e un poco italiano. Solo voi scrivete cose per dire il contrario a volte e io non capisco (google neanche)Buongiorno (o meglio buona sera a quest'ora).
Posso chiederti da dove ci scrivi?
Si, ma tu di dove sei?Non ho scritto bene allora, perdona. Io non sono segreto di stato. Ho solo detto che mia opinione e': e' giusto che esiste segreto per cose come questa. Io pensavo che a tanti non va bene solo volevo dire come e' giusto per me. Nel inizio post volevo dire questa cosa. Non voglio dire cose cattive ognuno pensa come e' meglio. E' brutto i lavori che riescono 50% perche' gente domanda e le risposte **vere** non sono disponibili.
Italiani penso non sono davvero interessati nelle cose come questa, solo piace avere questa cosa a colpa di 50%. Penso che il problema e' avere altri che fanno i problemi nella tua nazione, ma e' normale.
Se la domanda e': quale e' nazione dove io sono nato -> United States of America. La mia vita e' fuori di USA per il maggiore pezzo.Si, ma tu di dove sei?
What makes you think english is my favourite language?@VerySlowFlyer: post your thoughts in English; it is better for us to understand what you really think about this sad story.
Again, I probably misunderstood "giusto". I mean everyone has its own "particolare/distintivo?" version of the story.the "giusto" ending is for films or books. here is to understand who and why had covered something. maybe there's nothing that has been cover except for the fact that if the airplane was broken down by a bomb, maybe someone had not protect enough well citizens from terrorists; and if there was a bomb on I-TIGI, who possibly put it? on the other hand if I-TIGI was shot down by a missile, whoever shot it, why and who has covered this information.
the necessity for a State or the Government of a State to keep information covered or classified in its entirety could be reasonably understand but not accepted.
Again, I probably misunderstood "giusto". I mean everyone has its own "particolare/distintivo?" version of the story.
I don’t want to force anyone to “accept” anything. Just wanted you to open your eyes and realize that after 30 years there is no way for you to “know” what happened.
And having lived on this planet since some time (more than I have left), I don’t really understand why someone would care about this story instead of other ones. You cannot know. End of the story. This is the fact. And I think it is the best ending (this is *my* very *own* opinion).
Maybe it’s human nature to be fascinated by imperfect stories.
Ciao i-ffss
Vuoi sapere cosa sia successo, o vuoi che ti sia confermato che un missile ha abbattuto l'aereo?As Italian I have the right to know what happened especially now that geddafi is dead