Solo una precisazione OT sui costi di parcheggio, visto che sono stati citati. Recentemente sono calati parecchio. Tra l'altro a Lonate, comodissimo arrivando con la nuova superstrada da Boffalora, ne hanno aperto uno low cost che non cito per non fargli pubblicita'. Mai provato, ma le tariffe sembrano molto buone.... 48 euro per 15gg all'aperto, ma comunque sorvegliato e ovviamente navetta gratuita 24/24. Considerato che in due, anche dei milanesi, spenderebbero lo stesso per un A/R con il Malpensa Express.... mi sembra decisamente competitivo. Anche altri parcheggi simili, questi si li ho usati piu' volte, che una volta costavano sugli 80 per 15gg ora costano sui 60.... La concorrenza fa bene. Mi sa che per i Torinesi lasciare l'auto a uno di questi parcheggi sia uno dei modi piu' comodi e a buon prezzo, soprattutto se si e' piu' persone.
Detto questo, mi pare che per Torino avere vicino Malpensa comporti vantaggi e svantaggi:
- fa si che sia difficile avere nell'apt cittadino il traffico e le destinazioni che altre citta' di analoghe dimensioni e importanza hanno, anche per come sono posizionate gran parte delle provincie piemontesi
- d'altra parte fa si che a una distanza "breve" da casa (vedere i tempi di spostamento all'estero) ci siano una quantita' di destinazioni e frequenze nazionali, internazionali e intercontinentali che la citta', da sola, si sognerebbe. Anzi, potrebbero essercene ben di piu' per le ben note vicende...
Secondo me i vantaggi superano gli svantaggi.
E poi non e' facile avere voli intercontinentali.... PSA e VCE non fanno testo perche' hanno si un territorio ricco, ma penso dia decisivo che sono anche destinazioni leisure di livello mondiale (dato che Firenze e'come se non avesse l'apt) e questo aiuta molto ad avere il volo diretto dalle citta' da cui si originano flussi turistici....